Le cornacchie sono più intelligenti delle scimmie (almeno in un caso)

Le cornacchie hanno la capacità di riconoscere le strutture ricorsive, e lo fanno anche meglio di quanto facciano le scimmie. Non è un mistero che corvi e cornacchie siano animali estremamente intelligenti, capaci di usare oggetti ma anche di imprese più esoteriche come “capire il concetto di 0“. Un nuovo studio pubblicato su Science Advances va addirittura oltre, suggerendo che…

Leggi di più

Anche l’aye aye si mette le dita nel naso

L’aye aye è senza dubbio uno dei mammiferi più bizzarri del mondo, tanto che chi lo studia lo ha definito “un lemure che cammina sui ragni“. La sua caratteristica più evidente è il dito medio, lunghissimo e altrettanto sottile, che l’animale usa per infilarsi nelle fessure dei tronchi d’albero in cerca di vermi, larve e…

Leggi di più

“Sono mamma di un cane, voglio lo smart working”

“Sono la mamma di un cane, voglio la stessa flessibilità di cui godono le mamme dei bambini”. Mary Madigan è una giornalista e il suo articolo pubblicato su news.com.au, il principale sito di news in Australia, innesca il dibattito. Chi ha un cane ha diritto alla “comprensione” e alle agevolazioni riservate ad un genitore? Per…

Leggi di più

Circo con animali, ma è ancora etico andarci?

“Sfruttare gli animali per il circo vuol dire costringerli a eseguire ordini e a vivere una vita indegna. Nessun bisogno animale può essere soddisfatto in una gabbia o mentre viene trasportato per uno spettacolo viaggiante”. A parlare è Gianluca Felicetti, presidente di Lav, associazione nata nel 1977 per salvaguardare la vita e i diritti degli…

Leggi di più

Gatti: gli animalisti lanciano l’allarme abbandono

È stato un settembre nero su scala nazionale quello appena trascorso per quanto riguarda l’abbandono delle cucciolate di gattini. Non si possono fare calcoli esatti sul numero degli abbandoni ma sicuramente si tratta di parecchie migliaia di cuccioli. «Purtroppo – scrive in una nota l’associazione animalista Aidaa – mentre si presta giustamente sempre molta attenzione…

Leggi di più

L’IVA al 10% è il tema della Giornata degli Animali

La Giornata degli Animali Enpa è un appuntamento fisso da vent’anni. Quest’anno, dal 1 al 2 ottobre, sarà dedicato alla battaglia per la riduzione dell’IVA sulle spese veterinarie e sul petfood. “Abbiamo deciso di dedicare questo speciale anniversario della nostra storica Giornata degli animali Enpa ad una tematica che è sempre più preponderante, soprattutto in un momento…

Leggi di più

La siccità ha stremato la fauna, ma in Veneto la caccia apre in anticipo

Il 1 settembre le doppiette dei cacciatori sono tornate a sparare in Veneto. Il calendario venatorio della Regione prevede infatti delle giornate di preapertura, ma il Partito democratico non ci sta. Secondo il consigliere regionale democratico Andrea Zanoni e il portavoce delle opposizioni Arturo Lorenzoni, infatti, gli animali selvatici sono stremati dalla siccità di questa estate e…

Leggi di più

Pubblicato 3° Report sulle vendite di medicinali veterinari contenenti sostanze antibiotiche

In concomitanza della pubblicazione dell’undicesimo rapporto annuale sulla sorveglianza europea delle vendite di medicinali veterinari contenenti agenti antimicrobici (Eleventh ESVAC report), predisposto dall’Agenzia Europea per i medicinali è online anche la relazione nazionale contenente l’analisi e i trend delle vendite di antibiotici in Italia, per il periodo di riferimento 2019-2020. In base alle rilevazioni, nel 2020 si…

Leggi di più

I mufloni «alieni» del Giglio

di Fabrizio Rondolino sul Corriere Confesso di aver dovuto leggere la notizia due volte, per quanto mi è sembrata incredibile: da lunedì prossimo una squadra di cacciatori appositamente selezionata dall’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano sbarcherà sull’Iisola del Giglio per abbattere tutti i mufloni che hanno la sventura di viverci. L’operazione fa parte del progetto «Life…

Leggi di più