“Il video ‘Il diario di Chiara’, realizzato per promuovere la politica agricola veneta, si è aggiudicato il secondo posto nel concorso nazionale rivolto alle Autorità di gestione per lo sviluppo rurale delle Regioni e delle Province autonome italiane, ed è stato premiato con il ‘Rural Ciak d’argento’. E’ un riconoscimento importante, che premia un comparto che guarda verso un futuro innovativo, sostenibile e inclusivo. Ma è anche un mondo fatto di persone, attività, opportunità che concorrono al benessere della collettività e Chiara, la protagonista del nostro spot, ci guida in questo viaggio all’insegna della conoscenza”.
Lo dice l’assessore regionale all’Agricoltura annunciando il riconoscimento nazionale assegnato al Veneto, in occasione del Festival internazionale di giornalismo, raccogliendo grande consenso sia per la qualità della linea narrativa, sia per il livello tecnico della fotografia, delle riprese e del montaggio. Il concorso è stato organizzato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, in collaborazione con la Regione Umbria.
“Abbiamo scelto di raccontare una storia in cui ognuno di noi può riconoscersi. La sfida, infatti, è quella di ribaltare il percorso comunicativo e avvicinare le persone alle politiche di sviluppo, partendo da un immaginario e da un linguaggio condivisi per poi arrivare allo strumento ‘tecnico’ costituito dal programma regionale, dai suoi obiettivi e dai suoi strumenti – prosegue l’Assessore -. Solo così è possibile davvero far capire a tutti quanto siano importanti gli effetti di quella parte di Politica agricola comune che la Regione del Veneto si impegna ogni giorno ad attuare nell’interesse del comparto agricolo, agroalimentare e forestale, ma soprattutto a vantaggio di tutti i cittadini”.
Lo spot (il primo di una serie di quattro) è al centro della campagna pubblicitaria “Le nostre radici, il futuro della terra”, lanciata il 17 febbraio scorso in occasione della presentazione del CSR 2023-2027 per il Veneto. Il video è stato realizzato, per conto della Regione del Veneto, da Fondazione Brodolini, nel quadro del Piano di comunicazione per lo sviluppo rurale. La protagonista è interpretata dall’attrice Martina Nuzzi, la regia è di Federico Caponera e Riccardo Perazza e la produzione esecutiva di Bianca Sartirana.
A questo link lo spot video “Il diario di Chiara”: https://www.youtube.com/watch?v=vxVOG1xZULs
Fonte: Regione del Veneto