Covid, OMS: «Kraken più immunoevasiva ma non più grave»

Più immunoevasiva e trasmissibile, ma non più grave. Si rafforzano le evidenze sulla variante di Sars-CoV-2 ribattezzata Kraken, cioè Omicron XBB.1.5. E queste sono le qualità che ora sembrano profilarsi con maggiore precisione, secondo l’ultima valutazione dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sul rischio rappresentato da questo mutante, riportata nell’aggiornamento settimanale su Covid. «Esistono prove di…

Read more

Ha il nome di un mostro, ma Kraken sembra meno cattiva del previsto

La variante Omicron XBB.1.5 “in arte Kraken” è meno patogena di quanto sembrava dal boom di ricoveri per Covid 19 registrato intorno a Natale in alcuni Stati americani, dove è prevalente. Con le ripetute mutazioni del SARS-CoV-2 dobbiamo convivere anche con una certa serenità, perché tutte le varianti di Omicron, e sono tantissime, presentano delle…

Read more

Long Covid, la storia di Marta: “Sto male da 3 anni. In tanti lottiamo per riprendere vita e lavoro”

In difficoltà fra affitto, spese e cure; “Noi ostaggi ignorati della sindrome post infezione. Questa malattia va riconosciuta e presa in carico”. Sullo schermo di un cellulare il fermo immagine di un polmone spento, risucchiato nell’ombra. Per Marta è tante cose: il ricordo di un momento drammatico della sua vita ostaggio del long Covid, ma…

Read more

Covid, Oms: “Da dicembre più morti”

Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità: “Si tratta solo dei decessi segnalati: il numero effettivo è molto più alto”. “Dall’inizio di dicembre il numero di decessi settimanali segnalati per Covid è aumentato“. A sottolinearlo è stato il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante il punto stampa periodico tenuto dall’Agenzia Onu…

Read more

Covid, Bassetti: “Sfida Kraken-Orthrus ma non più casi gravi”

“E’ chiaro che questa variante XBB.1.5 probabilmente nel breve termine prenderà il sopravvento anche da noi, come è già successo per esempio negli Stati Uniti” “Sono arrivati anche da noi diversi casi della variante Kraken di Sars-CoV-2”. E’ quanto ha detto all’Adnkronos Salute l’infettivologo Matteo Bassetti. “Secondo gli ultimi dati dell’Istituto superiore di sanità ci…

Read more

Covid. Nell’ultima settimana prosegue discesa contagi, ricoveri e decessi. Ma arrancano sempre le quarte dosi. Il monitoraggio Gimbe

23 GEN – Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 13-19 gennaio 2023, rispetto alla precedente, una diminuzione di nuovi casi (51.888 vs 84.060) e decessi (495 vs 576) a causa del Covid. In calo anche i casi attualmente positivi (300.050 vs 353.643), le persone in isolamento domiciliare (294.820 vs 346.912), i ricoveri…

Read more

Covid: Gimbe, in 7 giorni intensive -26,8% e decessi -14,1%

Nell’ultima settimana (13-19 gennaio) in calo i ricoveri Covid nelle terapie intensive (-83 pari a -26,8%), i decessi, 495 contro i 576 della settimana precedente (-14,1%) e i ricoveri ordinari (-22,1% pari a -1.418 pazienti con sintomi). Continuano a scendere i contagi segnando -38,3% “pari alla percentuale della settimana precedente: da 84mila a quota 52mila,…

Read more

Iss, scende incidenza Covid a 88 ed Rt da 0,91 a 0,89

Ancora in discesa l’incidenza dei casi di Covid e l’indice di trasmissibilita’. La prima passa a 88 ogni 100.000 abitanti (13/01/2023 -19/01/2023) rispetto a 143 ogni 100.000 abitanti (06/01/2023 -12/01/2023). Nel periodo 28 dicembre 2022-10 gennaio 2023, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,89 (range 0,74-1,06), in diminuzione rispetto alla settimana…

Read more

Covid: per donne in gravidanza e nascituro rischio morte 8 volte maggiore

Infettarsi di Covid-19 in qualsiasi momento della gravidanza aumenta il rischio di morte o di gravi malattie nella madre e moltiplica i pericoli per il nascituro. Per una donna incinta contagiata da Sars-CoV-2, in particolare, la probabilità di decesso è 8 volte maggiore rispetto a quello che corre una futura mamma della stessa età senza Covid. Lo rileva un’analisi di…

Read more

Lo studio conferma: i vaccini anti-Covid non aumentano il rischio di patologie gravi

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Vaccines e coordinata da Lamberto Manzoli, medico epidemiologo e professore dell’Università di Bologna. “I vaccini anti Covid-19 non hanno causato un aumento del rischio di eventi avversi come infarto, ictus, arresto cardiaco, miocarditi, pericarditi e trombosi venose profonde”. E’ il messaggio che arriva da uno studio pubblicato sulla rivista Vaccines…

Read more

Gimbe, Covid in calo. In 7 giorni -38,2% dei casi e -25,7% delle vittime

Scendono del 38,2% i nuovi casi, i ricoveri (-16,8%) e le vittime di Covid (-25,7%) in Italia. Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 6-12 gennaio 2023, rispetto alla precedente, una diminuzione di nuovi casi (84.060 rispetto a 135.977) e decessi (576 rispetto a 775). In calo anche i casi attualmente positivi(353.643 contro…

Read more

Rovigo, inchiesta su una truffa milionaria: macchinari per mascherine promessi e mai arrivati

La Guardia di Finanza ha eseguito sei misure cautelari e sequestrato circa due milioni di euro nei confronti di una banda che operava in tutto il Nord Italia. Una associazione per delinquere che in piena emergenza Covid19 truffava imprenditori che cercavano di attrezzarsi per produrre mascherine facendosi pagare macchinari inservibili o mai consegnati. la Guardia di Finanza di Rovigo ha avviato…

Read more

Latte di mamma vaccinata contro Covid protegge bebè, studio offre nuove prove

Gli anticorpi ingeriti arrivano al tratto gastrointestinale del neonato e da lì lo difendono. Se la mamma è vaccinata contro Covid-19, il suo latte protegge il bebè offrendogli una difesa efficace contro Sars-CoV-2 anche quando è troppo piccolo per essere vaccinato. A fornire nuove prove sull’effetto dello scudo vaccinale ‘trasmesso’ da madre a figlio attraverso l’allattamento…

Read more

La covid cambia la risposta dell’organismo ad altre infezioni?

Avete avuto l’influenza dopo la covid e vi è sembrata “diversa”? Generalizzando la domanda: quali sono gli effetti a lungo termine di un’infezione da SARS-CoV-2 sul sistema immunitario, e sulla risposta ad altri patogeni? La questione è complessa, ma una parte della risposta potrebbe dipendere dal sesso di appartenenza. Sugli uomini la covid sembra lasciare…

Read more

Covid, in Giappone oltre 1 milione di contagi nella scorsa settimana

Dopo la Corea del Sud, la Cina ha sospeso anche il rilascio dei visti ai viaggiatori giapponesi in risposta ai maggiori controlli sanitari sui passeggeri provenienti dal Dragone, alle prese con un’ondata di contagi di Covid-19 senza precedenti dall’inizio della pandemia. E’ quanto riporta l’agenzia nipponica Kyodo, citando che le nuove regole sono state direttamente…

Read more

Covid, variante Kraken rischio per Italia? Cosa dicono esperti

“Per evitare nuove fiammate improvvise e inaspettate con conseguenze sconosciute essenziale avere dati attendibili e tempestivi anche da Cina” “In Italia la situazione Covid non desta particolari preoccupazioni, con gli indicatori ospedalieri stabili o in calo”, e l’allarme per la diffusione di XBB.1.5 o ‘Kraken’ “non è un rischio per l’Italia e per l’Europa“. Lo…

Read more

Covid, la variante Kraken è più contagiosa e arriverà presto in Europa

“Sostanzialmente, almeno dai dati che vengono riportati, le mutazioni della variante Kraken facilitano l’immunoevasione, quindi schivano le difese immunitarie pregresse, e hanno una maggiore contagiosità. Elementi che facilitano la sopravvivenza del virus, che deve in qualche modo continuare la sua sporca opera”. Lo spiega all’agenzia Dire il virologo dell’università Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco, commentando la comparsa…

Read more

L’Ue cerca una linea comune sugli arrivi dalla Cina. Xi: “Nuova fase”

Gli Stati membri dell’Unione Europea si incontrano oggi per discutere una linea comune nei confronti dei viaggiatori provenienti dalla Cina, dopo l’esplosione dei contagi Covid nel paese, che ha allentato le restrizioni dopo aver perseguito una politica di “tolleranza zero” fondata su lockdown e tamponi di massa e che ha riaperto i confini dopo tre…

Read more

Covid, l’Unione europea pronta a inviare i vaccini alla Cina

Una mano tesa alla Cina per fronteggiare una nuova ondata di infezioniverificatasi nel Paese dopo che Pechino ha abbandonato la sua cosiddetta politica ‘zero Covid’. Secondo quanto riportato dal Financial Times, sarebbe l’offerta dell’Unione Europea, che nei giorni scorsi avrebbe messo a disposizione vaccini Covid-19 gratuiti al colosso asiatico per aiutarlo a contenere un focolaio…

Read more

Covid, negli ospedali italiani la situazione è stabile

Terza settimana con il segno meno per la curva dei ricoveri Covid: -0,7% rispetto alla precedente rilevazione. È dunque stabile la situazione negli ospedali, sia nei reparti ordinari che nelle terapie intensive. È quanto emerge dalla rilevazione degli ospedali sentinella aderenti alla rete della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere del 3 gennaio 2023. Fiaso…

Read more

Covid. Sottoscritto l’accordo che proroga fino al 30 aprile 2023 la distribuzione gratuita dell’antivirale Paxlovid in farmacia

Il 23 dicembre scorso, è stato sottoscritto l’Accordo che proroga fino al 30 aprile 2023 le previsioni del Protocollo d’intesa per la distribuzione e dispensazione gratuita nelle farmacie territoriali del farmaco antivirale Paxlovid. A decorrere dal 1° maggio 2023, o anche in data antecedente in base alle determinazioni di ogni singola Regione o Provincia autonoma,…

Read more

Covid. Nuova circolare del Ministero: “Prepararsi a inverno con possibile aumento impatto assistenziale”. Indicazioni per vaccini, mascherine e misure farmacologiche e non

“Sebbene l’evoluzione della pandemia sia allo stato attuale imprevedibile, il nostro Paese deve prepararsi ad affrontare un inverno in cui si potrebbe osservare un aumentato impatto assistenziale attribuibile a diverse malattie respiratorie acute, prima fra tutte l’influenza, e alla possibile circolazione di nuove varianti di SARS-CoV-2, determinato anche dai comportamenti individuali e dallo stato immunitario…

Read more

Covid: sospeso numero 1500,domani incontro a ministero Salute

E’ temporaneamente sospeso, a partire dal primo gennaio 2023 come previsto dall’ordinanza della Protezione civile dell’ottobre 2022, il numero di pubblica utilità 1500 sul Covid-19 attivato il 27 gennaio 2020. La sospensione, denunciano i sindacati, mette a rischio centinaia di posti di lavoro e la questione, secondo quanto si apprende, sarà affrontata domani in un incontro…

Read more

Covid Cina, Zangrillo: “Problema in Italia sono i Pronto soccorso non virologia orientale”

“Oggi il vero e grave problema della sanità italiana è il Pronto soccorso ospedaliero che fa medicina di base”. E’ il messaggio che Alberto Zangrillo, prorettore dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano e direttore del Dipartimento di anestesia e terapia intensiva dell’Irccs ospedale San Raffaele, rivolge via Twitter a quelli che definisce “‘nostalgici’ della virologia…

Read more

“Pandemia imprevedibile, il Paese si prepari”. Dalle mascherine al lavoro agile, se la situazione peggiora

In vigore i tamponi in aeroporto per la rilevazione del Covid-19 per i passeggeri provenienti dalla Cina. L’ordinanza del ministro della Salute su ‘Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’epidemia da Covid-19 concernenti gli ingressi dalla Cina’ è infatti inserita nella gazzetta ufficiale (GU Serie Generale n.303 del 29-12-2022) pubblicata oggi. “Sebbene l’evoluzione…

Read more

Contagi dalla Cina: gli undici positivi sbarcati a Malpensa erano diretti in Veneto

Cresce la preoccupazione per la nuova ondata di contagi in Cina. Ad allarmare sono soprattutto gli arrivi negli aeroporti. Undici cittadini cinesi residenti in Veneto sono stati bloccati a Malpensa dopo essere risultati positivi al covid. L’ordinanza del Ministero della Salute, che regola gli ingressi dal paese dell’estremo oriente negli aeroporti italiani con punti tampone…

Read more

Covid, gli anticorpi nel naso durano poco: ecco perché è facile reinfettarsi

Gli anticorpi prodotti nel naso in seguito a un’infezione da SARS-CoV-2 hanno vita breve, e questo potrebbe spiegare l’alto tasso di reinfezioni – soprattutto con Omicron. La prima barriera difensiva contro la covid è fornita dalle immunoglobuline A (IgA), gli anticorpi nel fluido nasale che bloccano il coronavirus proprio all’ingresso dell’organismo: sono molto efficaci nel…

Read more

Covid, Schillaci: «Obbligo mascherina in ospedali e Rsa sarà riprorogato»

L’obbligo di indossare le mascherine in ospedali, strutture sanitarie e Rsa, in scadenza il 31 dicembre, «sarà riprorogato, almeno fino a primavera». Lo ha annunciato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ospite di Adnkronos Live. «Una delle poche cose che mi ha un po’ infastidito da quando sono diventato ministro  ̶  afferma   ̶  è che qualcuno ha…

Read more

Boom di richieste al Telefono Verde Malattie Rare durante la pandemia da Covid

Dal 10 marzo 2008 al 31 dicembre 2021 il Telefono Verde Malattie Rare (Tvmr) ha ricevuto oltre 36.600 telefonate, rispondendo a più di 60.000 quesiti. Oltre un quarto dei contatti ricevuti in questi 14 anni di attività si sono concentrati nel periodo compreso tra gennaio 2019 e dicembre 2021, con un costante incremento delle telefonate, passate…

Read more

L’esperto: “Nessuna eliminazione delle ‘ricette dematerializzate’, solo cambio prassi”

Lo dice l’avvocato Andrea Lisi, presidente di Anorc Professioni ed esperto in materia di conservazione e tutela dei dati. “In piena emergenza Covid eccezionalmente si è pensato bene di evitare la consegna da parte dei medici del promemoria cartaceo della ricetta medica digitale inserita nel sistema Ts, sbloccando l’attivazione di una procedura alternativa di consegna in forma digitale. Qui la…

Read more

Covid: nel 2023 potrebbe finire l’emergenza globale (non la malattia)

L’OMS si riunirà a gennaio per discutere come dichiarare la fine della pandemia. Ma il virus della covid non se ne andrà, e pone ancora molte sfide. Se vi servono ragioni per guardare con fiducia all’anno che verrà, eccone una di rilevanza mondiale: l’emergenza globale per covid potrebbe concludersi nel 2023. In una conferenza stampa…

Read more

Australiana: è la peggiore epidemia influenzale degli ultimi 50 anni

L’influenza australiana sta mettendo a letto milioni di italiani e portando in ospedale decine di migliaia di anziani. «Siamo di fronte alla peggiore epidemia influenzale degli ultimi 50 anni, che sta colpendo un popolo che non era pronto e preparato ad affrontarla». E’ quanto dichiara ai microfoni dell’agenzia Dire, l’infettivologo Matteo Bassetti. «Questo  ̶  precisa l’esperto …

Read more

Covid, Bassetti: «Test rapido prima del cenone? Non serve a nulla»

«Fare un tampone prima del cenone di Natale non serve assolutamente a niente. La dimostrazione è quello che è successo, ad esempio, nel programma tv Grande Fratello Vip, in cui i tamponi erano negativi, ma ci sono stati contagi. I tamponi rapidi purtroppo sappiamo che hanno un numero importante di falsi negativi, ma ancora continuiamo con informazioni…

Read more

Covid, Crisanti: «Endemico non è innocuo. Chi lo dice è in malafede o non sa»

«La malaria in Italia è stata endemica, ma è stata una tragedia nazionale per 150 anni. Quindi tutte le persone che dicono che Covid ormai è endemico e pensano di confondere il termine endemico con innocuo o sono ignoranti o in malafede. Non c’è una terza via». È il pensiero espresso all’Adnkronos Salute dal microbiologo e senatore…

Read more

Covid, Andreoni: «Errore stop a tampone di uscita da isolamento»

«Secondo me è un errore». Ha risposto così il professor Massimo Andreoni, direttore dell’Unità operativa complessa di Malattie infettive di Roma Tor Vergata e direttore scientifico della SIMIT, interpellato dalla Dire in merito allo “stop” del tampone di uscita dall’isolamento per i positivi al Covid-19. «La situazione epidemiologica  ̶  ha spiegato  ̶  non è favorevole…

Read more

Covid, diminuiscono le terapie intensive e l’Rt

Nel periodo 23 novembre-6 dicembre 2022, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,98 (range 0,94-1,06), in diminuzionerispetto alla settimana precedente e appena sotto la soglia epidemica. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è sostanzialmente stabile e anch’esso appena sotto la soglia epidemica: Rt=0,98 (0,96-1,01) al 28/11/2022 vs Rt=0,99…

Read more

Gli anestesisti e i chirurghi ospedalieri chiedono un incontro al ministro della Salute

La Società Italiana Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI) e l’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI) lanciano un appello al ministero della Salute: è necessario arrivare a una stesura definitiva della riforma dell’assistenza ospedaliera e individuare le modalità più opportune per lo smaltimento delle liste di attesa e di gestione delle sale operatorie. “Chiediamo- affermano SIAARTI e ACOI- al ministro della Salute un…

Read more

Il cervello degli adolescenti è più vecchio dopo la covid

La covid e i suoi lockdown, oltre a danneggiare la salute mentale, hanno anche modificato la struttura del cervello degli adolescenti, facendolo invecchiare precocemente. La pandemia di covid ha avuto un forte impatto non solo nella nostra salute fisica, ma anche in quella mentale: distanziamento sociale, lockdown e paura del virus hanno contribuito ad aumentare ansia…

Read more

Sanità: causa Covid saltati 400mila interventi di chirurgia generale

Diminuzione fino oltre il 50% della richiesta di prestazioni per patologie acute come infarto del miocardio, ictus e chirurgia d’urgenza; 400.000 interventi di chirurgia generale e un milione e 300.000 ricoveri annullati nel solo 2020, con circa un milione di operazioni congelate; oltre 1,3 milioni i ricoveri in meno rispetto al 2019, saltati anche i ricoveri…

Read more

Covid, farmaco ‘esca’ potrebbe neutralizzare ogni variante virus: studio

Un nuovo farmaco sperimentale potrebbe curare Covid, e potenzialmente anche altre infezioni da coronavirus, neutralizzando in modo ugualmente efficace ogni possibile variante di Sars-CoV-2. Il composto – messo a punto da un team di ricercatori americani guidati dal Dana-Farber Cancer Institute di Boston e denominato per ora con la sigla DF-COV-01 – funziona come un”esca’…

Read more

Covid, in Italia crescono le terapie intensive e i ricoveri in aree mediche

Nel periodo 15 novembre-28 novembre 2022, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,10 (range 1,01-1,19), in calo rispetto alla settimana precedente e superiore alla soglia epidemica. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è sostanzialmente stabile e intorno alla soglia epidemica: Rt=0,99 (0,97-1,02) al 28/11/2022 vs Rt=1,01 (0,98-1,04) al…

Read more

Ecco come funziona il farmaco generico che potrebbe prevenire la covid in diverse varianti

Un farmaco generico usato per la cura di una malattia del fegato potrebbe essere in futuro impiegato per prevenire la covid, oltrettutto proteggendo da diverse varianti di SARS-CoV-2. Un team di scienziati di Cambridge ne ha indagato le potenzialità su ogni modello disponibile alla scienza, dai mini-organi creati in laboratorio fino agli animali, agli organi umani e all’uomo stesso.…

Read more

Covid, Silvestri: “Lockdown ha funzionato solo per caso e con danni enormi”

“L’idea che si dovesse eliminare a tempo indeterminato la socialità passerà alla storia come una delle più stupide partorite dall’uomo”. “La semplice realtà, che molti non vogliono ammettere per non doversi rimangiare scelte e prese di posizioni passate, è che” contro Covid-19 “le chiusure hanno funzionato – per quel po’ che hanno funzionato e lasciandosi…

Read more

La Corte Costituzionale respinge i ricorsi sull’obbligo vaccinale

La Corte Costituzionale ha respinto con una sentenza tutti i ricorsi dei lavoratori che, a causa della normativa sull’obbligo vaccinale, erano stati sospesi dal servizio. Un rigetto quindi per insegnanti e sanitari che avrà ripercussioni anche sui militari ricorrenti al Tar del Lazio, per i quali in attesa della Suprema Corte i giudici amministrativi avevano…

Read more

Il ministro della Salute Schillaci: stipendi più alti a chi passa più ore in corsia

Il Covid ha rallentato i controlli sui pazienti oncologici e cronici. Sulla disparità tra sanità pubblico a favore di quella privata “è necessaria un’inversione di tendenza”. Recuperare le prestazioni sanitarie perdute durante il Covid e puntare a  una nuova organizzazione. È uno dei punti primari indicati dal ministro della Salute Orazio Schillaci, in un’intervista a…

Read more

Covid, costituzionalità dell’obbligo vaccinale al vaglio della Consulta

I giudici costituzionali chiamati ad esprimersi sulla legittimità della norma che nel 2021 ha imposto il vaccino al personale sanitario come strumento per arginare la pandemia. Sono 11  le ordinanze con cui 5 uffici giudiziari hanno sollevato dubbi sulla costituzionalità di obbligo e sanzioni in particolare del Decreto  Legge 01/04/2021 n. 44 (convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio…

Read more

Covid, dopo 5 giorni stop a isolamento per asintomatici

«Stiamo lavorando per far sì che gli asintomatici dopo 5 giorni di isolamento possano rientrare alle loro attività. A breve presenteremo una modifica alla norma in vigore». L’annuncio direttamente dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, in occasione della sua partecipazione all’inaugurazione dell’Anno accademico dell’Università degli Studi del Molise.   Fonte: WebSalute

Read more

Covid, durante la pandemia 9.000 farmacie hanno vaccinato contro il virus

‘Evoluzione della farmacia dei servizi. Prevenzione attiva e gestione della cronicità’. È il titolo del libro presentato oggi a Roma presso l’Hotel Nazionale. Già prima della pandemia era evidente la necessità di potenziare i servizi territoriali per avvicinare la sanità alle persone, soprattutto ai pazienti cronici che spesso hanno difficoltà di accesso alle strutture ospedaliere, e superare la disomogeneità nell’accesso a farmaci e…

Read more

Covid, in 7 giorni aumentano contagi, ricoveri ordinari e decessi, stabili le intensive

Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 18-24 novembre 2022 un incremento dei nuovi casi in 17 Regioni. Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 18-24 novembre 2022, rispetto alla precedente, un incremento di nuovi casi (229.122 vs 208.346, pari a +10%) e decessi (580 vs 533, pari a +8,8%, di cui 18 riferiti a periodi precedenti).…

Read more

Gemmato al congresso Simg: “Puntare su medicina generale e farmacie per la sanità territoriale”

Il messaggio del sottosegretario alla Salute Gemmato in occasione del 39° Congresso nazionale della Simg, la Società italiana di medicina generale. l Sottosegretario di Stato alla Salute Marcello Gemmato è intervenuto nella sessione “40° anniversario della SIMG: La nostra storia futura” durante il 39° Congresso Nazionale della SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure…

Read more

Covid oggi Italia, contagi e ricoveri in aumento: report Gimbe

In aumento contagi e ricoveri oggi in Italia per Covid. Tornano a crescere i decessi. Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva, infatti, nella settimana 18-24 novembre, rispetto alla precedente, un incremento di nuovi casi che si attestano a 229.122 contro 208.346. In aumento anche i casi attualmente positivi (492.457 contro 452.895), le persone in…

Read more

HABITAT: dal turismo sostenibile all’auto del futuro, fino in Qatar nella nuova puntata

Online, sui canali web e social WebSalute e Vvox, sabato 26 novembre a partire dalle 10.00. Il turismo è stato tra i settori maggiormente colpiti dalla pandemia. L’estate trascorsa e le imminenti festività ci dicono che sembra essere tornati ai livelli precedenti al 2020. La pandemia ha peraltro accelerato la transizione verso modelli di turismo più sostenibili…

Read more

“Covid-23”, per gli esperti è così che si può definire oggi la fase del virus

Presso l’Istituto nazionale malattie infettive (Inmi) “Lazzaro Spallanzani” si è insediato il board internazionale di esperti del Covid. Composto dai maggiori esperti sulla pandemia e sulle malattie infettive, il team è stato fortemente voluto dal direttore generale, Francesco Vaia, ed è coordinato dal professor Guido Silvestri, noto scienziato italiano attualmente pro-rettore alla Emory University di…

Read more

Covid, Natale 2022 e quarta dose vaccino: cosa dicono Bassetti, Andreoni, Ricciardi

Covid e influenza, per gli esperti il Natale 2022 rischia di essere difficile. E fare la quarta dose di vaccino diventa più mai fondamentale. “Gli anziani, soprattutto gli over 80, stanno sottovalutando la vaccinazione anti-Covid e anche quella antinfluenzale. Questo è un errore e un rischio altissimo in vista del Natale che non possiamo permetterci.…

Read more

Sanità, Bertolaso contro i tagli: “Non possiamo passare da 7,1 Pil a 6,1”

L’assessore al Welfare della Lombardia al Governo: “Intervento in finanziaria inaccettabile. Se questo accade significa che non abbiamo imparato nulla dalla pandemia”. “Non possiamo passare dal 7,1 del Pil al 6,1 nel settore della sanità”. È l’altolà dell’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione della Fondazione Ospedale Niguarda, a…

Read more

Covid, miocarditi e vaccino in 18-29enni: cosa dice lo studio

Un ampio studio sulle miocarditi post vaccinazione anti-Covid a mRna ha concluso che l’infiammazione del muscolo cardiaco resta rara, ma più frequente nei giovani maschi, specie dopo la seconda dose di vaccino Moderna. Secondo gli autori del lavoro, pubblicato sul ‘Cmaj’ (Canadian Medical Association Journal), la tipologia di vaccino, l’età e il sesso dovrebbero quindi…

Read more

Covid, Gimbe: ‘Salgono ricoveri (+9,8%) e intensive (+21,7%)’

Il Covid torna a preoccupare. Salgono i ricoveri in terapia intensiva (+21,7%) sia in area medica (+9,8%). I posti letto occupati in area critica, dal minimo di 203 il 10 novembre, sono a 247 il 17 novembre. In area medica, dopo i 6.347 l’11 novembre, sono a 6.981 il 17 novembre. E’ quanto emerge dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe (11-17…

Read more

Salute: virus e batteri minaccia costante, serve solida rete

Le infezioni virali e batteriche “sono una minaccia costante” contro la quale “una solida rete infettivologica e una costante formazione risultano strumenti indispensabili a cui dobbiamo lavorare”. E lo dimostrano le emergenze fronteggiate quest’anno, dal Vaiolo delle scimmie al ritorno della poliomielite ai casi di West Nile. Lo sottolinea il presidente della Società Italiana di…

Read more

Covid oggi Italia, Lopalco: “Rialzo tipicamente stagionale”

“Sicuramente siamo in presenza di un rialzo di circolazione del virus Sars-CoV-2 tipicamente stagionale. Prevedibile, vista la completa assenza di misure di precauzione”. A dirlo all’Adnkronos Salute è l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all’Università del Salento, commentando i dati del monitoraggio settimanale Covid dell’Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute, che registra…

Read more

Covid. Nell’ultima settimana 203.846 nuovi casi (+15%) e 533 decessi (-3%). Salgono i ricoveri sia ordinari che in terapia intensiva

Negli ultimi 7 giorni (11-17 novembre) in Italia sono stati registrati 203.846 casi di Covid e 533 decessi con un tasso di positività del 17,5%. Questi i dati relativi all’ultima settimana resi pubblici oggi dal Ministero della Salute. Rispetto a 7 giorni prima i casi aumentano: sono stati 27.165 in più (+15%). In calo invece…

Read more

Covid, arriva il test salivare ultrarapido: risultato in soli 20 secondi

Virusight Diagnostic, società controllata del Gruppo Newsight Imaging Ltd. e Technogenetics, azienda italiana che opera da 40 anni nel campo dell’immunodiagnostica e della genetica molecolare, hanno siglato un accordo bilaterale (Memorandum of Understanding) per lo sviluppo e la distribuzione di un test rapido salivare in grado di fornire risultati per la diagnosi di COVID-19 in…

Read more

Paura della variante Cerberus? Ciccozzi: “Il Natale sarà sereno”

La nuova variante Cerberus? “Non è più temibile di Omicron 5” e ci lascerà passare un “Natale sereno”. A spiegarlo, in un’intervista all’agenzia Dire, è il professor Massimo Ciccozzi, epidemiologo del Campus Bio-Medico di Roma (Ucbm). “NON È PIÙ TEMIBILE E CONTAGIOSA DI OMICRON 5” “Ci siamo resi conto che questa sottovariante non è più contagiosa e temibile…

Read more

Covid, l’uso precoce dei farmaci antivirali riduce dell’87% le possibilità di ricovero o morte

“Remdesivir è un farmaco antivirale per il trattamento del Covid-19. Come tutti i farmaci di questo genere, utilizzati anche per il trattamento di altre infezioni virali, è molto efficace se somministrato precocemente nel corso della malattia”. Lo ha spiegato il professor Michele Bartoletti, del Dipartimento di Scienze Biomediche, Malattie Infettive dell’Università Humanitas di Milano, intervenuto in occasione…

Read more

Il virus della covid “infiamma” il cervello come il Parkinson

Nebbia mentale, difficoltà di memoria e di concentrazione, problemi all’olfatto. Da tempo è chiaro che la covid, anche contratta in forma lieve, può avere un impatto sul cervello: molte difficoltà riferite dai pazienti con long covid sono, non a caso, proprio sintomi neurologici. Uno studio appena pubblicato su Molecular Psychiatry aggiunge un tassello in più a queste preliminari…

Read more

Arriva il decalogo per bambini con le dieci cose da sapere sul Covid

“Uso di gel disinfettanti, lavaggio frequente delle mani, cambiare spesso l’aria nei locali, in case, scuole e palestre e, per ogni dubbio o problema, evitare di agire in autonomia e consultare il pediatra”. Sono alcune delle indicazioni che un gruppo di pediatri ha riassunto nel decalogo ‘Bambini e Covid-19, le 10 cose da sapere’ destinato alle famiglie,…

Read more

In Cina oltre 5.600 casi, il numero più alto da 6 mesi

5.600 casi di Covid. E’ il numero, registrato in Cina, più alto da sei mesi. I contagi soprattutto nella provincia del Guangdong, centro manifatturiero nel sud del paese dove si trovano porti principali della Cina. La Commissione sanitaria nazionale cinese sabato ha ribadito di attenersi “fermamente” alla politica zero-Covid. Le voci ”infondate” secondo cui Pechino…

Read more

Quarta dose del vaccino anti-Covid: parla l’esperto

Con l’avvicinarsi della stagione fredda si intensifica la campagna per la quarta dose del vaccino anti-Covid, ovvero la seconda dose “booster” che serve a “richiamare” le difese immunitarie contro il virus SarsCov2 soprattutto per i soggetti più fragili. Per chi è consigliata la quarta dose? Perchè si chiama “bivalente”? Si può farla insieme al vaccino…

Read more

Sedute dedicate per facilitare l’accesso alla vaccinazione delle persone con disabilità

Si è conclusa l’attività vaccinale dedicata alle persone con disabilità afferenti ai Centri Diurni e alle Comunità Alloggio del Distretto Pieve di Soligo. Circa 300 utenti hanno potuto accedere, su richiesta dalle loro famiglie e in accordo con le Associazioni del territorio, alla vaccinazione contro l’influenza e alla quarta dose booster in sedi e con…

Read more

Cina, il focolaio di Covid nella fabbrica di Iphone: lockdown fino al 9 novembre

La Zhengzhou Airport Economy Zone, che ospita il più grande stabilimento di produzione di iPhone di Apple di proprietà del contractor Foxconn, ha dichiarato circa un’ora fa l’imposizione immediata di un lockdown fino al 9 novembre negli sforzi per contenere la diffusione di un focolaio di Covid-19. A tutti i residenti della zona sarà impedito…

Read more

Covid, medici ospedalieri: sul reintegro medici non vaccinati valutare i singoli casi

Le situazioni dei medici non vaccinati contro Covid-19 che saranno reintegrati negli ospedali, sulla base del provvedimento approvato ieri dal Consiglio dei ministri, “saranno valutate caso per caso rispetto all’assegnazione nei reparti; ciò a tutela sia del medico sia dei pazienti”. Lo sottolinea Migliore, presidente della Federazione delle aziende sanitarie e ospedaliere italiane (Fiaso), esprimendo al contempo soddisfazione…

Read more

Anche lo smog tra le cause dei tumori testa-collo, in Italia 57.900 persone vivono con questa diagnosi

Spesso taciuti e sottovalutati, nonostante colpiscano ogni anno 10mila italiani, i tumori testa-collo che comprendono “lingua, laringe organo della voce, ghiandole salivari e cavità nasali” sono i meno conosciuti, pur essendo i più visibili perché segnano e a volte stravolgono il volto. Ma se è facile immaginare che fumo, dieta e alcol siano fattori di rischio importanti…

Read more

Crisanti: “I medici no vax sono 500, balla dire che il reintegro aiuta gli organici”

l microbiologo Andrea Crisanti, senatore del PD, è intervenuto ai microfoni de “L’Italia s’è desta” condotta da Gianluca Fabi e Emanuela Valente su Radio Cusano Campus. Sul reintegro dei medici no vax ha dichiarato: “I medici sarebbero stati reintegrati tra due mesi, quindi l’anticipo è una decisione ideologica che vanifica lo sforzo che è stato fatto per far…

Read more

Covid: Fenga, con i dati settimanali è difficile prevedere focolai e nuove varianti

Il passaggio del bollettino dei dati Covid da giornaliero a settimanale rischia di avere ripercussioni sull’analisi statistica dell’andamento dell’epidemia di Covid-19 in Italia, rendendo più difficile individuare tempestivamente l’insorgenza di focolai e costruire modelli più dettagliati: lo rileva lo statistico Livio Fenga, senior lecturer del Centro di analisi, simulazione e modelli (CSAM) dell’università britannica di…

Read more

Il controllo della pressione alta è peggiorato in pandemia

Gli studi continuano a mostrare i tanti effetti negativi ‘indiretti’ che la pandemia Covid ha avuto sulla salute delle persone. In particolare, quelle con ipertensione hanno visto un aumento dei livelli di pressione sanguigna, mentre il numero di volte in cui l’hanno misurata è molto diminuito. Ma l’utilizzo della telemedicina ha permesso di arginare i…

Read more

Medici ospedalieri Anaao, ‘sanitari no-vax non siano reintegrati in reparti a rischio’

“Non assegnare i medici e sanitari non vaccinati contro Covid-19, e reintegrati negli ospedali, ai reparti con pazienti fragili maggiormente a rischio”. La richiesta è del segretario nazionale dell’Anaao Assomed, il sindacato dei medici ospedalieri maggiormente rappresentativo, Pierino Di Silverio. Il decreto approvato ieri dal Cdm che abolisce l’obbligo vaccinale per il Covid-19 per le…

Read more

Covid, Gimbe: “Non è finita, Cerberus imminente e scenari imprevedibili”

“Indubbiamente, con l’evoluzione delle varianti” del coronavirus Sars-CoV-2 “e la protezione conferita dalla vaccinazione sulle forme gravi, la malattia Covid-19 oggi non è più quella del 2020-2021. Tuttavia la pandemia è ancora in corso e sia l’Oms sia l’Ecdc invitano tutti i Paesi a essere preparati e pronti, visto l’imminente arrivo della variante Cerberus e…

Read more

Covid, Fiaso: + 37% di ricoveri, ma sono quasi tutti pazienti arrivati per altre patologie

Ancora un balzo dei ricoveri Covid: in una settimana il numero dei pazienti è salito del 37%. È quanto emerge dalla rilevazione dell’11 ottobre negli ospedali sentinella aderenti alla rete di Fiaso. L’incremento, in linea con quello del 39% registrato nella settimana precedente, è, tuttavia, “quasi completamente relativo ai cosiddetti pazienti con Covid, arrivati in…

Read more

Monitoraggio Covid. Il virus continua la sua corsa. In crescita incidenza, ricoveri e Rt

Continua senza sosta la crescita del numero dei casi diagnosticati di Covid. L’incidenza sale a 441 ogni 100.000 abitanti rispetto 325 della precedente rilevazione. Per quanto riguarda l’occupazione dei letti sono stabili le terapie intensive: a livello nazionale il tasso è sale all’1,8% rispetto all’1,4% della scorsa settimana. Sale anche il numero dei pazienti in…

Read more

Covid. Contagi in calo in tutto il mondo tranne che in Europa dove aumentano dell’8% con punte del +63% in Austria e del +59% in Italia

A livello globale, il numero di nuovi casi settimanali è diminuito del 6% durante la settimana dal 26 settembre al 2 ottobre 2022 rispetto alla settimana precedente, con oltre 2,9 milioni di nuovi casi segnalati. Lo segnala il nuovo bollettino epidemiologico dell’Oms. Il numero di nuovi decessi settimanali è diminuito del 12% rispetto alla settimana…

Read more

Sigot: “Con influenza doppia ondata in arrivo, vaccini fondamentali”

“I contagi da Covid sono in aumento e al contempo si verificano i primi casi di influenza, con un virus probabilmente molto aggressivo. Diventa fondamentale la protezione offerta dai vaccini, soprattutto per la popolazione anziana, maggiormente esposta agli effetti più gravi delle infezioni”. Questo uno dei principali messaggi del 36esimo Congresso Nazionale della Società Italiana…

Read more

Negli ospedali italiani tornano a salire i posti letto Covid

Tornano a essere occupati i posti letto Covid negli ospedali italiani. In una settimana il numero dei pazienti ricoverati, sia nei reparti ordinari sia nelle rianimazioni, è salito del 39,7%. È quanto emerge dalla rilevazione del 4 ottobre negli ospedali sentinella aderenti alla rete della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso). Si tratta di…

Read more

Stop alle mascherine sui mezzi pubblici, prorogato l’obbligo nelle strutture sanitarie

Il ministro della Salute uscente, Roberto Speranza, firma l’ordinanza che sancisce l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione in ospedali e Rsa fino al 31 ottobre. Dall’1 ottobre via libera su bus, treni e metro ROMA – Mascherine ancora obbligatorie in ospedali e Rsa, ma non più sui mezzi pubblici. Il ministro della Salute, Roberto Speranza,…

Read more

Influenza e Covid, la terribile accoppiata. Pregliasco: “A rischio 7 milioni di italiani”

L’allarme lanciato dalla Società italiana di medicina generale. In corso studi sui vaccini bivalenti per arrivare ad un’unica somministrazione contro i due virus ROMA – “Epidemia di influenza e sub pandemia di Covid, insieme sono una terribile accoppiata. Raddoppieranno i casi? Al momento non ho mai visto la co-presenza dei due virus, ma c’è la preoccupazione”.…

Read more

Covid, nelle donne la risposta al vaccino è migliore ma cala più in fretta: lo studio dell’Iss

Diversi nel modo di ammalarsi di Covid-19, uomini e donne sono diversi anche nel modo di rispondere ai vaccini contro il Sars-CoV-2. Le seconde, infatti, rispondono meglio alla vaccinazione ma vedono anche calare più repentinamente l’effetto. Questo uno dei temi affrontati al Congresso internazionale di Medicina di genere, ospitato al Centro Congressi di Padova, nel corso…

Read more

Vaccino Covid: studio dimostra che quelli aggiornati non sono più efficaci

Su Nature «uno studio conferma ciò che sostengo da tempo: non sono più efficaci del richiamo “vecchio”. Quindi non perdete altro tempo e fate la quarta dose!». Lo scrive su Twitter l’immunologa Antonella Viola, direttrice scientifica dell’Istituto di ricerca pediatrica “Città della Speranza di Padova” e docente di patologia all’università patavina.   In sostanza la nota rivista…

Read more

Persone con obesità, maggiori rischi di contrarre il Covid e di esiti gravi

Nelle persone con obesità, e in particolare in coloro che presentano un’elevata percentuale di grasso viscerale, aumentano sia la probabilità di contrarre il Covid 19 sia l’evoluzione della malattia in forma grave o fatale. Queste le conclusioni di due lavori, in via di pubblicazione su importanti riviste internazionali, cui ha contribuito l’Unità operativa di Geriatria…

Read more

Covid: Costa dice sì a eliminare la quarantena, attenzione a variante BA.5

“Io credo che l’obiettivo sia convivere con il virus, e la convivenza significa anche rivedere e rivalutare le regole in caso di positivi senza sintomi. Sicuramente prevedo che nei prossimi giorni ci potrà essere la riduzione dell’isolamento per chi è positivo e non ha sintomi. Dopodiché, il passo successivo credo sia considerare l’ipotesi, in caso di positivi…

Read more

Lavoro: Inail, nel primo trimestre superati casi covid 2021

Con 80.994 contagi sul lavoro denunciati all’Inail, il primo semestre 2022 pesa al momento per il 29,1% sul totale delle infezioni di origine professionale segnalate all’Inail dall’inizio della pandemia alla data dello scorso 30 giugno. Nei primi tre mesi di quest’anno, in particolare, si sono superati i casi registrati nell’intero 2021. Gennaio si colloca per numero…

Read more

Epatite: scienziati, 2 virus (non Covid) ed effetto lockdown dietro casi bimbi

L’ipotesi resta quella della doppia azione di due virus, ma potrebbe esserci un passo avanti sul fronte delle indagini sull’exploit di casi di epatite di origine sconosciuta registrato nei bambini più piccoli in alcuni Paesi nei mesi scorsi. Un team di scienziati britannici ritiene di aver identificato una possibile spiegazione a quanto è accaduto, e…

Read more

L’appello di Simg, Simit e Siti: “In autunno necessari i vaccini anche per l’influenza”

ROMA – La minore circolazione del virus dell’influenza negli ultimi anni ha ridotto l’immunità naturale. Il numero delle somministrazioni dei vaccini antinfluenzali è in calo. Ma il Covid-19 non deve distogliere l’attenzione dall’influenza, che il prossimo inverno potrà tornare a colpire duramente. Le prime evidenze sono suggerite dai dati provenienti dall’emisfero australe dove è in…

Read more

Covid, Rezza: “Ho fatto la quarta dose, il ‘tagliando’ era scaduto. La campagna procede a fatica”

ROMA – “Ieri ho fatto la quarta dose di vaccino anti-Covid. Lo rendo noto perché spesso ci dicono che diamo questo consiglio agli altri, di non aspettare. Penso che possiamo cominciare a rivaccinarci adesso. Nel mio caso l’ultima vaccinazione contro il Covid l’avevo fatta ad ottobre, era ‘scaduto’ il tagliando”. Così il direttore generale della…

Read more

Dopo Covid per bimbi fino a 5 volte più anticorpi di adulti Studio italiano,specie i più piccoli,difendono da malattia grave

Dopo un’infezione da coronavirus nei bambini, specie nei più piccoli, si formano e perdurano per oltre un anno anticorpi, in concentrazione fino anche a 5 volte superiore a quella degli adulti. Lo rivela uno studio su un campione di 252 famiglie italiane comprendente bambini di ogni età ed i loro genitori che hanno sperimentato una…

Read more

Covid, Gimbe: “Over 60 facciano quarta dose, vaccino ‘aggiornato’ non è tarato sulle ultime varianti Omicron”

Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 6-12 luglio 2022, rispetto alla precedente, un aumento di nuovi casi (728.549 vs 595.349) e dei decessi (692 vs 464). In aumento anche i casi attualmente positivi (1.350.481 vs 1.087.272), le persone in isolamento domiciliare (1.340.382 vs 1.078.946), i ricoveri con sintomi (9.724 vs 8.003) e…

Read more

Covid, in calo l’Rt e l’indice di trasmissibilità ma salgono le terapie intensive

Nel periodo 22 giugno-5 luglio 2022, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,34 (range 1,30-1,40), in diminuzione rispetto alla settimana precedente, ma oltre la soglia epidemica. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è anch’esso in diminuzione, anche se ancora sopra la soglia epidemica: Rt=1,15 (1,12-1,17) al 05/07/2022 vs…

Read more

Speranza: “Si parte subito con la quarta dose agli over 60, proteggerà molto le persone”

“Si comincia subito”. Al Tg1 della sera di lunedì, il ministro della Salute Roberto Speranza dà l’annuncio dell’estensione della platea per la quarta dose. Il ministro spiega: “L’Agenzia europea per il farmaco e il Centro europeo per la sorveglianza e il controllo delle malattie hanno dato la raccomandazione dell’estensione del secondo booster anche a tutte…

Read more

Il sottosegretario alla Salute Costa: “Positivi al Covid asintomatici al lavoro con la mascherina”

“Dobbiamo diffondere alla popolazione un messaggio di fiducia nella scienza e fare opera di sensibilizzazione ma da parte del Governo non c’è l’intenzione di tornare indietro e di introdurre nuove misure restrittive“. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite della trasmissione ‘Morning News’ su Canale 5. “Passare dall’obbligo delle mascherine ad una…

Read more

Iss: In italia in aumento Rt (1,40) e trasmissibilità del virus

Nel periodo 15 giugno-28 giugno 2022, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,40 (range 1,36-1,46), in aumento rispetto alla settimana precedente ed oltre la soglia epidemica. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è in aumento ed anch’esso sopra la soglia epidemica: Rt=1,24 (1,21-1,28) al 28/06/2022 vs Rt=1,22 (1,18-1,26)…

Read more

Sileri: “Mi preoccupa chi ha sintomi e non fa il tampone. In arrivo un’altra variante dall’India”

“Allo stato attuale mi preoccupa chi ha sintomi e non si fa il tampone per paura di dover stare in isolamento. Il governo ha preso delle decisioni di rallentamento delle misure dopo gli altri Paesi e contemporaneamente è arrivata una sotto-variante molto infettante. E un’altra arriverà dall’India”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo…

Read more

Covid: tante mutazioni e rischio fuga immunitaria, occhi puntati su BA.2.75

“Probabile variante di seconda generazione, apparente rapida crescita e ampia diffusione geografica”. Sono alcune delle caratteristiche che secondo Tom Peacock, virologo del Dipartimento di malattie infettive dell’Imperial College London, dovrebbero spingere chi si occupa di sorveglianza sul coronavirus Sars-CoV-2 a tenere d’occhio la new entry nel panorama internazionale delle sottovarianti di Omicron: BA.2.75. Rispetto alla…

Read more

Covid: italiani e quarta dose, in tre mesi l’ha fatta meno di 1 su 3

In tre mesi la quarta dose di vaccino anti-Covid non ha convinto gli italiani che potevano farla. Per questo continuano gli appelli del ministro della Salute Roberto Speranza a fragili e anziani per fare prima possibile il richiamo, visto anche il rialzo della curva dei contagi. Secondo i dati dell’Unità completamento campagna vaccinale, aggiornati ad…

Read more

Covid, Iss-ministero: “I bambini non vaccinati tra 5 e 11 anni rischiano due volte tanto un decorso più grave”

“L’incidenza di malattia severa è risultata doppia nei bambini non vaccinati”. È il principale risultato emerso da uno studio condotto dall’Istituto superiore di Sanità e dal ministero della Salute sull’efficacia del vaccino nei bambini nella fascia d’età compresa tra i 5-11 anni. Lo studio, pubblicato dalla rivista ‘Lancet’, ha esaminato i dati di oltre un…

Read more

Covid, il report Gimbe: impennata di nuovi casi, +50,4% in una settimana

Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 22-28 giugno 2022, rispetto alla precedente, un aumento di nuovi casi (384.093 vs 255.442, pari a +50,4%) e decessi (392 vs 337, pari a +16,3%, di cui 43 riferiti a periodi precedenti). Crescono anche i casi attualmente positivi (773.450 vs 599.930, +173.520, pari a +28,9%), le persone in…

Read more

Covid, Magi: “A metà agosto possibile picco legato alla nuova ondata”

“Io, purtroppo, sono uno di quelli che aveva detto che i contagi da Covid sarebbero risaliti, perché anche in Europa avevamo una evidenza simile a livello epidemiologico”. Lo afferma, all’agenzia Dire, il presidente dell’Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi. “Ci troviamo di fronte ad una variante Omicron BA.5 molto più infettiva e contagiosa rispetto…

Read more

Variante Covid, boom di casi: le regioni a rischio

L’ultimo monitoraggio sull’andamento pandemico pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità, integrato con i dati diffusi dal ministero della Salute, ci restituisce un quadro davvero allarmante: l’indice di trasmissibilità Rt medio nell’ultima settimana è pari a 1,07, ha superato dunque la fatidica soglia epidemica di 1 e preoccupa tutti gli scienziati più esperti in materia, a partire…

Read more

Sileri, addio obbligo mascherina dal 15/6 ma sempre utile

Sì “all’addio amministrativo” dell’obbligo di mascherina dal 15 giugno ma resta “utile” nel senso di tenerla in tasca in caso di assembramenti. Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri a SkyTg24. “La mia idea – dice – è di poter eliminare la mascherina e lasciarla fortemente raccomandata” in caso di situazioni a rischio. Ma vista la…

Read more

Prima dose vaccinazione anticovid-19 dai 5 anni compiuti agli 11 anni

Per contribuire a garantire una ripresa dell’anno scolastico in sicurezza anche il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, l’Ulss 6 Euganea propone vaccinazioni pediatriche (5 anni compiuti – 11 anni) ad accesso libero al Padiglione 6 dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00. Vedi calendario delle aperture ad accesso libero per bambini dai 5 anni compiuti…

Read more

Covid: Veneto, + 3.616 contagi e 13 morti in 24 ore

1.264 ricoverati in ospedale E’ un dato affievolito, +3.616, quello dei nuovi contagi Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 ore rispetto a quello evidenziato nei giorni scorsi. Lo riferisce il bollettino della Regione. I totale degli infetti dall’inizio dell’epidemia è di 663.309, le vittime salgono a 12.408 (+13). I soggetti attualmente positivi crescono a…

Read more

Attivo da domani il punto tamponi presso il quartiere fieristico Vicenza

Sarà attivo da domani, giovedì 30 dicembre 2021, un punto tamponi allestito all’interno del Quartiere Fieristico di Vicenza in via dell’Oreficeria 16. All’interno, saranno 6 le postazioni attivate riservate in parte alla popolazione con prescrizione medica e in parte alla gestione delle scuole. Si ricorda che l’accesso ai punti tampone può avvenire solo con prenotazione,…

Read more

Centri vaccinali, San Vendemiano sostituisce Godega dal 10 gennaio

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 2 comunica che il Centro Vaccinale di Godega di Sant’Urbano concluderà la sua attività il 9 gennaio. Dal 10 gennaio le vaccinazioni saranno effettuate presso il nuovo Vax Point di San Vendemiano. Le prenotazioni già effettuate e previste a partire dal 10 gennaio saranno dirottate nella nuova sede, garantendo lo…

Read more

Covid: Veneto; +7.403 contagi, è record da inizio pandemia

I soggetti attualmente positivi crescono a 75.971 Nuovo boom e record da inizio pandemia, in Veneto, sui casi di positività al Covid con ben 7.403 casi registrati nelle ultime 24 ore, un dato record dall’inizio della pandemia. Secondo il report della Regione Veneto salgono ad un totale 617.653 gli infetti dall’inizio dell’epidemia. Le vittime salgono…

Read more

Terza dose: da oggi prenotazione anche per le classi di età 16-17 anni e 12-15 anni “fragili”

Si allarga ancora la campagna per la somministrazione del richiamo del vaccino anti-Covid: in linea con le direttive nazionali e regionali, dalla giornata di oggi anche l’ULSS 8 Berica ha esteso la possibilità di prenotare la terza dose di vaccino a tutti gli adolescenti di 16 e 17 anni e, limitatamente ai soggetti considerati “fragili” per patologia, per…

Read more

Covid: Veneto, + 2.816 contagi, incidenza all’8,37%

Si contano anche 24 vittime E’ un dato contenuto, +2.816, quello dei nuovi contagi Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 ore. Un numero quasi dimezzato rispetto ai recenti picchi di oltre 5.000 casi, che risente tuttavia della minor attività di tracciamento dei giorni del Natale. L’incidenza dei positivi sui tamponi processati (33.648) è dell’8,37%,…

Read more

Festività natalizie: lunghe attese, purtroppo inevitabili, per i tamponi in particolare ai drive through

Nei giorni delle Festività natalizie sono inevitabile, purtroppo, le lunghe attese per i tamponi Covid19, in particolare ai drive through di Mestre e di Noale. L’alto numero dei nuovi positivi che si registrano quotidianamente e il lavoro di tracciamento su ogni singolo caso hanno fatto aumentare in modo considerevole la richiesta e la necessità di test di…

Read more

Sessioni vaccinali per i bambini anche a Santo Stefano. I Primari di Pediatria: “Vaccino sicuro e utilissimo”

“Più di cinque milioni di dosi somministrate: i vaccini anti Covid19 sono sicuri, e sono l’arma in più per difendere i nostri bambini”: lo dicono insieme i quattro Primari di Pediatria dell’Ulss 3 Serenissima. Il loro è un appello congiunto, forte e chiaro, ai genitori, perché scelgano presto per i loro bambini la vaccinazione, cogliendo l’opportunità offerta…

Read more

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 13-19 dicembre 2021

Da nove settimane consecutive si registra un aumento rapido e generalizzato del numero di nuovi casi di infezione. A livello nazionale l’incidenza settimanale ha superato la soglia di 350 casi per 100,000 abitanti. La velocità di trasmissione nella settimana di monitoraggio si mantiene al di sopra della soglia epidemica nella maggior parte delle regioni Italiane.…

Read more

Covid-19, ulteriori misure di contenimento dell’epidemia

Il Consiglio dei ministri del 23 dicembre, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali, a fronte dell’aumento dell’incidenza del numero dei casi e della…

Read more

Covid:Veneto, oltre 5.000 contagi e 16 decessi in 24 ore

Sempre pesante la situazione negli ospedali Sono 5.074 i contagi Covid e 16 i decessi registrati in Veneto nelle ultime 24 ore. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti dall’inizio della pandemia sale a 599.939, quello delle vittime a 12.257. Sempre più pesante la situazione ospedaliera. I malati Covid ricoverati in area…

Read more

Covid: Veneto, oltre 5.000 contagi e 20 decessi in 24 ore

Crescita ininterrotta ricoveri in ospedale Sono 5.023 i contagi Covid e 20 i decessi registrati in Veneto nelle ultime 24 ore. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti dall’inizio della pandemia sale a 594.965, quello delle vittime a 12.241. Sempre più pesante la situazione ospedaliera. I malati Covid ricoverati in area medica…

Read more

Covid, infettivologa Magnani: “Con monoclonali evitati ricoveri anche a no vax”

“All’ospedale di Aosta trattati con anticorpi 350 pazienti fragili, con più patologie e non vaccinati”. “Finora, dal 24 marzo, abbiamo trattato 350 pazienti (180 donne e 170 uomini) con gli anticorpi neutralizzanti monoclonali anti Sars-CoV-2, 140 dei quali solo dal primo novembre ad oggi: nell’ultimo mese e mezzo, in piena quarta ondata, soprattutto persone non vaccinate che,…

Read more

Iavicoli (Siml): “Con pandemia noi medici del lavoro fondamentali”

“Per la tutela della salute dei lavoratori sempre più malati cronici e con disturbi muscolo-scheletrici”. “Dal 16 dicembre – in occasione della Giornata nazionale della medicina del lavoro – come Società italiana di medicina del lavoro (Siml) abbiamo aperto un Helpdesk, un servizio dedicato a tutti i lavoratori che necessitano di maggiori e scrupolose informazioni sul corretto utilizzo…

Read more

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 6-12 dicembre 2021

Continua per l’ottava settimana consecutiva l’aumento generalizzato del numero di nuovi casi di infezione. A livello nazionale l’incidenza settimanale ha ormai quasi raggiunto la soglia dei 250 casi per 100,000 abitanti. Le fasce di età che registrano i più alti tassi di incidenza settimanali per 100.000 abitanti sono quelle pediatriche (324, 0-9 anni; 302, 10-19…

Read more

Cluster Distretto Pieve di Soligo, i positivi saliti a 36

In relazione al cluster registrato nel Distretto Pieve di Soligo e correlato a un viaggio ad Assisi effettuato la scorsa settimana l’Ulss 2 comunica il seguente aggiornamento rispetto a ieri: Totale cluster: 92 persone Casi positivi: 36 Casi sospetti: 1 Contatti stretti: 55 Resta ricoverato in Terapia intensiva il paziente di 78 anni, vaccinato, ritenuto…

Read more

Attivi da oggi a Conegliano, Casier e Castelfranco Veneto i Punti tampone dedicati esclusivamente allo screening scolastico di bambini e ragazzi

Da questa mattina sono attivi, nell’Ulss 2, tre Punti tampone dedicati esclusivamente agli screening degli alunni di scuole primarie, secondarie e centri educativi per l’infanzia. Ai tre Punti tampone, collocati a Conegliano, Casier e Castelfranco Veneto si accede solo  esibendo la comunicazione del provvedimento scolastico inviato via mail dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica, nella fascia…

Read more

Covid: pellegrini ad Assisi, cluster di 92 persone

Provenienti dal Trevigiano, erano in due pullman e auto propria Un cluster a Pieve di Soligo (Treviso) composto attualmente da 92 persone, di cui 24 positivi, 3 casi sospetti e 65 contatti stretti, è stato individuato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 2, in relazione al monitoraggio Covid-19. Il cluster è correlato ad un viaggio ad…

Read more

Avvio della campagna vaccinale anti covid per i giovanissimi

Da giovedì 16 dicembre anche i bambini dai 5 agli 11 anni possono ricevere la prima dose di vaccino anti covid. L’Ulss 4 ha previsto per questa fascia d’età l’accesso agli hub dedicato, previa prenotazione. Inoltre verranno dedicate delle giornate di vaccinazione nei tre centri di vaccinazione con la partecipazione dei pediatri di famiglia, nei…

Read more

Negli HUB vaccinali da oggi la “siringa senz’ago”: “Un altro passo per azzerare le paure del vaccino”

È stata utilizzata oggi per la prima volta in una grande Azienda sanitaria del Veneto, nel quadro della campagna vaccinale antiCovid, la “siringa senz’ago” per la somministrazione dei vaccini. “Si tratta di una strumento innovativo – spiega il responsabile della Farmacia Ospedaliera dell’Ulss 3, il dottor Alessandro Chinellato – che utilizzeremo da qui in poi per…

Read more

Punti tampone: prolungato l’orario di Oderzo e venerdì riapre Casier, potenziato l’organico a Conegliano, Castelfranco e Altivole a pieno regime

Proseguono, da parte dell’Ulss 2, le azioni di potenziamento dei Punti tampone per far fronte a una domanda in continua crescita. DISTRETTO TREVISO: Da oggi, per supportare le richieste del Distretto Treviso, il Covid point di Oderzo amplierà l’orario di apertura, che sarà il seguente: • dal lunedì al sabato ore 8.00-16.30 Da venerdì prossimo,…

Read more

Vaccino per i 5-11 anni: 958 prenotazioni da ieri

L’apertura delle agende ieri pomeriggio ha subito fatto registrare un elevato numero di richieste da parte dei genitori, mentre negli ospedali rimane alta l’attenzione per l’elevato numero di pazienti. Tra i ricoverati, i non vaccinati presentano un indice di prevalenza sei volte superiore rispetto ai vaccinati. Nonostante il momento di massima allerta, parte da una…

Read more

VACCINAZIONE BAMBINI 5-11 ANNI

I pediatri di libera scelta dell’Ulss Dolomiti hanno comunicato la modalità con la quale ciascuno di essi offrirà la vaccinazione anti covid ai propri assistiti di 5-11 anni. I seguenti pediatri inviteranno i bambini nei propri ambulatori mediante chiamata diretta alle famiglie: Cristina Bonello, Stefano Camurri, Gianpaolo Risdonne, Rita Signorini, Lucia Tessarotto, Emanuele Cherubin, Simonetta…

Read more

Prima dose vaccinazione anticovid-19 dai 5 anni compiuti agli 11 anni

Vaccinazioni anticovid-19 per bambini dai 5 anni compiuti agli 11 anni: saranno i pediatri di libera scelta a effettuarle presso i loro ambulatori attraverso il contatto diretto con i genitori. In aggiunta, le vaccinazioni potranno essere effettuate presso i centri vaccinali dell’Ulss 6, con linee gestite da proprio personale e pediatri, previa prenotazione. Vai alla pagina…

Read more

Da sabato 11 dicembre quattro nuove sedi vaccinali presso strutture private convenzionate

L’Ulss 2 potenzia ulteriormente la propria offerta vaccinale grazie all’attivazione, a partire da domani sabato 11 dicembre, di un contingente di posti in quattro nuove strutture private convenzionate con l’azienda sanitaria. Le quattro nuove strutture private che affiancheranno l’Ulss  2 somministreranno esclusivamente terze dosi e andranno a coprire il territorio dei Distretti di Asolo e…

Read more

Aggiornamenti covid in ULSS 8 Berica: fondamentali la terza dose e le misure di prevenzione

Anche in ULSS 8 Berica continuano a crescere il numero di nuovi positivi, con 1.476 casi registrati nell’ultima settimana, e di pazienti Covid. «Stiamo mettendo in campo tutte le risorse possibili per far fronte a questa nuova ondata – sottolinea la dott.ssa Maria Giuseppina Bonavina, Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica -, cercando di salvaguardare il…

Read more

Covid: Moderna, ‘saremo i primi con vaccino respiratorio annuale universale’

Un booster a mRna che proteggerà anche contro influenza e virus sinciziale Un vaccino a mRna ‘3 in 1′, costantemente aggiornato, da fare ogni anno per proteggersi contemporaneamente da Covid-19, influenza e virus respiratorio sinciziale (Rsv). E’ “uno dei pilastri della strategia” di Moderna, che punta a essere “la prima azienda a commercializzare un vaccino…

Read more

Covid: Iss, ecco perché vaccinare i bambini serve

In pandemia oltre 263mila casi tra 6-11 anni, 1453 ricoveri ordinari, 36 in terapia intensiva e 9 morti Vaccinare i bambini 5-11 anni è inutile? Falso perché “anche se in misura minore rispetto all’adulto, nell’ età infantile l’infezione da Sars-CoV-2 può comportare dei rischi per la salute”. E anche perché “nel beneficio di una vaccinazione…

Read more

Variante Omicron, Ciccozzi: “Più contagiosa ma meno letale, stiamo tranquilli”

L’epidemiologo: “Virus si sta adattando all’uomo, come il raffreddore. Il mio messaggio è di stare sereni ma anche di fare la terza dose”. Sulla variante Omicron “stanno arrivando buone notizie: è più contagiosa rispetto alla Delta ma, anche dai primi dati che arrivano dal Sudafrica, è meno letale e i sintomi sono modesti”. Lo spiega all’Adnkronos Salute…

Read more

Aggiornamenti covid in ULSS 8 Berica: fondamentali la terza dose e le misure di prevenzione

Anche in ULSS 8 Berica continuano a crescere il numero di nuovi positivi, con 1.476 casi registrati nell’ultima settimana, e di pazienti Covid. «Stiamo mettendo in campo tutte le risorse possibili per far fronte a questa nuova ondata – sottolinea la dott.ssa Maria Giuseppina Bonavina, Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica -, cercando di salvaguardare il…

Read more

ALLERTA METEO: CHIUSO I DRIVE IN TAMPONI MERCOLEDÌ 8 POMERIGGIO

In relazione all’allerta meteo con precipitazioni copiose e forte vento previsti per domani 8 dicembre pomeriggio, per garantire la sicurezza degli operatori e degli utenti, saranno chiusi i drive in tamponi pomeridiani di Paludi e dell’ospedale di Belluno – san Gervasio. Le prenotazioni per tamponi  a finalità green pass sono annullate.       Fonte –…

Read more

Melodi di Castelfranco, da domani riapre il Punto tamponi

A partire da domani, martedì 7 dicembre, si rafforzano ulteriormente i Punti tampone dell’Ulss 2 con la riapertura del Covid Point situato nel parcheggio antistante la discoteca Melodi di Castelfranco Veneto, in Via Staizza, 63. Il Punto tamponi, attivo in modalità drive in, rimarrà aperto tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 8.00 alle ore…

Read more

Covid: Veneto; + 1.709 contagi, ma è un calo da weekend

Balzo dei ricoveri in ospedale, +44 Crollo improvviso, ma probabilmente fittizio, dei contagi Covid in Veneto: 1.709 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore, dopo una serie di report oltre i 3.000 nelle ultime giornate. Un dimezzamento dei numeri dovuto con ogni probabilità al fisiologico rallentamento del contact tracing la domenica. Si registrano anche 2…

Read more

Crescita dei contagi: l’ULSS 8 Berica sospende in via precauzionale le visite ai degenti

Il provvedimento in vigore da oggi in tutti gli ospedali dell’ULSS 8 Berica. A fronte del significativo incremento dei contagi registrato nell’ultimo periodo, indicatore di una diffusione significativa del Covid-19 tra la popolazione, la Direzione dell’ULSS 8 Berica sospende dalla giornata di oggi le visite ai degenti ricoverati in tutti gli ospedali del territorio di…

Read more

Covid oggi Veneto, quasi 3.000 contagi: bollettino 2 dicembre

Le terapie intensive occupate al 10%. Sono 2.873 i contagi da coronavirus in Veneto oggi, 2 dicembre 2021, secondo numeri e dati del bollettino della regione. Registrati 6 morti.Il totale dei positivi da inizio pandemia sale quindi a 522.687 persone, mentre quello dei morti raggiunge quota 11.983. Gli attualmente positivi, ossia i cittadini veneti in…

Read more

Dal 2 dicembre apre nuovo centro vaccinale ad Asolo

L’Ulss 2 potenzia i propri Centri vaccinali con l’apertura, da giovedì 2 dicembre, di un nuovo Vax point collocato ad Asolo, presso l’ex scuola elementare di Sant’Apollinare, in via Malombra. Il nuovo Vax point rimarrà aperto tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Riepiloghiamo, di seguito, tutte le sedi vaccinali attualmente…

Read more

OTORINOLARINGOIATRIA E COVID-19

I disturbi dell’olfatto causati dal Covid-19 In media circa il 60% dei pazienti positivi al Covid-19 ha problemi di olfatto. Questo vuol dire che in alcune casistiche questo valore raggiunge anche l’85% dei malati. Sono i dati presentati dal Prof. Piero Nicolai, Direttore della Unità di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedale-Università Padova, che con il direttore generale…

Read more

Covid, leader no vax si ammala e si pente: “Farò vaccino”

Il messaggio dal letto d’ospedale: “Sono pronto a dire al mondo quanto sia importante seguire collettivamente la scienza”. Il leader no vax si ammala di covid, finisce in ospedale e si pente. “Chiaramente la mia visione è cambiata, sono pronto a dire al mondo quanto sia importante seguire collettivamente la scienza, quella che ti sana…

Read more

Per l’Ulss 3 un rinnovato sforzo comune: “Da qui a Natale contro il Covid ogni risorsa e ogni professionalità disponibili”

“La campagna vaccinale, con la necessità di dare ancora una volta una risposta di apertura alla popolazione, torna a chiedere uno sforzo straordinario a tutti gli operatori della sanità“: lo ha detto il Direttore Generale Edgardo Contato incontrando i Direttori dei servizi ospedalieri e territoriali di tutta l’Ulss 3 Serenissima. “Ho visto molti di voi Primari…

Read more

ESTENSIONE DELL’ORARIO DI VACCINAZIONE PER IL GIORNO 1 DICEMBRE 2021

La Direzione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata – Verona informa la Cittadinanza che, al fine di dare un’ulteriore spinta alla campagna vaccinale, mercoledì 1 Dicembre 2021 il CVP (Centro Vaccinale Popolazione) situato presso il secondo piano dell’Ospedale Geriatrico sarà attivo dalle ore 8.30 alle 23.30.  È possibile prenotare l’appuntamento tramite la piattaforma regionale raggiungibile al link…

Read more

SEDUTE VACCINALI TERRITORIALI: DOVE E QUANDO

Oltre al potenziamento dei posti prenotabili per dose booster nei drive in dell’ulss Dolomiti dal sito www.aulss1.veneto.it , sono state organizzate le seguenti sedute vaccinali territoriali per prime e terze dosi, accessibile con le modalità di seguito riportate:         SEDUTE VACCINALE ANTI-COVID CON POSSIBILITA’ DI ACCESSO LIBERO PER LA PRIMA DOSE mercoledì 24 novembre…

Read more

TAMPONI E VACCINI IN FARMACIA: ECCO DOVE

VACCINAZIONI E’ possibile prenotare ed effettuare la vaccinazione anti covid anche nelle Farmacie del territorio che hanno aderito al progetto regionale e hanno concluso la formazione in Ulss. Le Farmacie territoriali si configurano sempre più come uno snodo centrale nel sistema dei servizi sanitari, con il vantaggio di essere capillarmente diffuse nel territorio e quindi…

Read more

GREEN PASS RAFFORZATO IN VIGORE DAL 6 DICEMBRE: PRENOTAZIONI APERTE

Dal 6 dicembre e fino al 15 gennaio anche in zona bianca per accedere a spettacoli, eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche si dovrà avere il green pass “rafforzato”, cioè un green pass di vaccinazione o di guarigione. Chi possiede già un green pass per vaccinazione o guarigione non deve scaricare una…

Read more

Covid: Veneto, +2.362 contagi e 10 vittime in 24 ore

  Incidenza dell’1.7%, in salita (+47) anche i ricoverati Continuano a crescere i numeri dei contagi Covid in Veneto. Sono 2.362 i nuovi positivi scoperti nelle ultime 24 ore. Si registrano anche 10 vittime. Lo riferisce il bollettino della Regione. Dato l’alto numero di tamponi eseguiti, 138.491, l’incidenza dei nuovi positivi resta ancora bassa, 1,70%.…

Read more

Tensioni al PalaExpo: “Inaccettabili episodi di intimidazione. Costretti a rafforzare la vigilanza a tutela dei servizi”

Gravi e non giustificabili in alcun modo: l’Ulss 3 serenissima stigmatizza gli episodi di intimidazione sia fisica che verbale, culminati oggi al PalaExpo in ripetuti momenti di violenza nei confronti degli operatori sanitari impiegati nella vaccinazione, che hanno inoltre gravemente intralciato il lavoro svolto nel Centro vaccinale. La Direzione Generale sottolinea come le operazioni di somministrazione della terza…

Read more

Variante Omicron, Maga (Cnr): “Guardia alta, in 2 settimane sapremo”

“Vaccini proteggono contro varianti, farli è la migliore difesa”. “E’ presto per preoccuparsi troppo della variante Omicron“, i cui sintomi al momento sembrano lievi, “ma è giusto mantenere alta l’attenzione. Questo perché non abbiamo molte informazioni. Sappiamo, è vero, quali sono i cambiamenti che la caratterizzano. Ma possiamo fare solo alcune ipotesi sulle conseguenze di…

Read more

Terze dosi: 75.871 prenotazioni in una settimana e l’ULSS 8 Berica raddoppia le disponibilità in agenda

L’Azienda socio-sanitaria vicentina mette in campo un impegno straordinario a sostegno della campagna di vaccinazione, coinvolgendo anche le Forze dell’Ordine in qualità di testimonial. Da venerdì 19 novembre ad oggi sono stati 75.871 residenti nel territorio dell’ULSS 8 Berica che hanno prenotato la terza dose del vaccino anti-Covid: un successo straordinario per la campagna di…

Read more

Covid oggi Veneto, 2.066 contagi e 8 morti: bollettino 25 novembre

I dati della Regione. Crescono ancora i contagi in Veneto dove oggi, secondo il bollettino del 25 novembre, si sono registrati 2.066 casi, a fronte dell’effettuazione di 24.888 tamponi molecolari e 97.550 antigenici. Lo riferisce il bollettino con i dati Covid della Regione. Il totale dei positivi da inizio pandemia sale quindi a 507.300, gli attualmente…

Read more

Terze dosi: 36.000 prenotazioni in tre giorni

Tante sono state le prenotazioni tra venerdì e domenica: rimangono circa 37.00 posti disponibili fino al 28 febbraio 2022. La campagna per la somministrazione della dose “booster” del vaccino anti-Covid ha registrato una significativa accelerazione nel territorio dell’ULSS 8 Berica, con i cittadini che hanno immediatamente colto l’opportunità dei 96.000 nuovi posti in agenda per…

Read more

Covid: ‘vaccino 12-15 anni sicuro e 100% efficace’, Pfizer chiederà pieno ok

Con BioNTech annunciati dati analisi a lungo termine su ragazzi Due dosi del vaccino di Pfizer-BioNTech (da 30 microgrammi l’una) hanno un’efficacia del 100% contro Covid-19 nella fascia d’eta tra 12 e 15 anni, misurata da 7 giorni a oltre 4 mesi dopo la seconda iniezione. E’ uno dei risultati principali di un’analisi a lungo…

Read more

TERZA DOSE PER OVER 40 E FRAGILI: APERTE LE PRENOTAZIONI

E’ possibile prenotare la dose booster, richiamo vaccinale anti covid-19: per i cittadini con età maggiore o uguale a 40 anni, per i cittadini appartenenti alle categorie fragili (cat. 4 – esenti per patologia – elenco 20211020_Allegato_2 CM_n_45886) che abbiano completato un ciclo vaccinale primario da almeno sei mesi, come di seguito descritto: Ciclo vaccinale anti COVID-19 con…

Read more

Covid oggi Venezia, mascherina obbligatoria a fiere di Natale

L’ordinanza del sindaco: “Aumento progressivo contagi, obbligo anche all’aperto in mercati”. Covid, a Venezia mascherina obbligatoria (anche all’aperto) in alcune aree del centro storico e della terraferma in corrispondenza delle manifestazioni di Natale, nel corso delle quali si prevede un aumento dell’afflusso delle persone con conseguente possibilità di creazione di assembramenti. Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal sindaco…

Read more

Covid: in Veneto oltre 1.600 nuovi contagi e 4 morti

Incidenza all’1,36%, stabile la situazione clinica Nuovo picco di contagi quotidiani in Veneto, con 1.603 nuovi positivi al Sars-Cov2 che portano il totale a 496.329 casi. Il bollettino regionale segnala anche 4 vittime, con il totale a 11.892. L’incidenza dei casi su 117.123 tamponi effettuati ieri (20.538 molecolari e 96.585 rapidi) è dell’1,36%, in leggero…

Read more

Indietro Vax day, il camper dell’Ulss 2 farà tappa a Fonte il 20 e a Refrontolo il 27 novembre

L’Ulss 2 Marca trevigiana, in collaborazione con i Comuni di Fonte e Refrontolo, organizza due nuove giornate vaccinali con l’unità mobile vaccinale (camper). L’unità mobile vaccinale dell’Ulss 2 sarà presso il Municipio del Comune di Fonte, sabato prossimo 20 novembre e presso il Municipio di Refrontolo sabato 27 novembre, dalle 9.00 alle 12.30. Accoglierà i…

Read more

Covid19, al via la seconda fase dello studio epidemiologico su Verona condotto dall’Irccs di Negrar

Si tratta dell’unica indagine epidemiologica su campione statisticamente rappresentativo condotta finora in Italia. Obiettivo: una mappatura aggiornata della diffusione dell’infezione da SARS-CoV2 nella città di Verona a 19 mesi dalla prima rilevazione (aprile-maggio 2020). Lo studio è coordinato dall’IRCCS di Negrar, in collaborazione con il Comune, l’Università scaligera, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata e l’Ulss 9 Da…

Read more

Covid: Fauci, la fine della crisi globale è ancora lontana

Messaggio a Cuamm,’vaccini ai poveri, divisioni minano successo’ “Sebbene ci stiamo avvicinando al termine del secondo anno dell’epidemia di Covid-19, la fine di questa crisi globale sanitaria è ancora lontana, e rimangono sfide importanti”. Lo ha affermato Anthony Fauci, consigliere per la pandemia del presidente Biden, in un videomessaggio inviato al meeting del Cuamm-Medici con…

Read more

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 1-7 novembre 2021

Aumenta complessivamente in Italia la velocità di trasmissione nella settimana di monitoraggio corrente con un Rt elevato nella maggior parte delle regioni Italiane, ben al di sopra della soglia epidemica. Continua per la terza settimana consecutiva un aumento rapido e generalizzato del numero di nuovi casi di infezione che ha superato a livello nazionale la…

Read more

L’Ulss 3 porta la terza dose agli utenti delle isole: fissate tre giornate supplementari di vaccinazione

Tre date supplementari, tre iniziative di nuovo dedicate dall’Ulss 3 Serenissima alle isole dell’Estuario veneziano: “La somministrazione della terza dose – sottolinea il Direttore Generale Edgardo Contato – è la scommessa di queste settimane. E’ necessaria, ed è necessaria in particolare a coloro che sono in una situazione di fragilità complessiva, come gli anziani. E allora facciamo ogni sforzo…

Read more

Vaccino Covid-19, indicazioni sulla somministrazione della dose booster (richiamo) alla fascia di età tra i 40 e i 59 anni

A partire dal 1° dicembre 2021 sarà possibile procedere con la somministrazione della dose “booster” (richiamo), con vaccino a m-RNA, anche ai soggetti di età compresa tra i 40 e i 59 anni purché siano trascorsi almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato. Lo prevede la circolare del…

Read more

Vaccinazione anti-covid: l’Ulss 8 Berica accelera con la somministrazione delle terze dosi

L’incremento dei contagi spinge la richiesta delle dosi “booster”. L’appello del Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica dott.ssa Maria Giuseppina Bonavina: «Gli over 60 che hanno superato i 6 mesi dalla precedente somministrazione non perdano tempo, potrebbero trovarsi con un livello di immunizzazione più basso proprio quando il virus ha nuovamente incrementato la sua diffusione». Nell’ultima settimana sono stati…

Read more

Covid: Ulss Venezia, monoclonali a 200 malati, solo 4 ricoveri

Medici, va fatta scelta appropriata dei soggetti per trattamento Di quasi duecento pazienti positivi al Covid curati con gli anticorpi monoclonali nell’Ulss 3 veneziana, solo quattro hanno avuto poi bisogno di un ricovero; e anche per questi quattro l’esito è stato comunque positivo in tempi rapidi. “La terapia è efficace – sottolinea Chiara Berti, Direttore…

Read more

Stagione influenzale 2021-2022, protocollo operativo InfluNet & CovidNet

Lunedì 18 ottobre 2021 (42a settimana del 2021) è partita la raccolta delle segnalazioni dei casi di sindrome simil influenzale – ILI-, che terminerà domenica 1° maggio 2022 (17a settimana del 2022), salvo ulteriori comunicazioni legate alla situazione epidemiologica nazionale. Il sistema di sorveglianza InfluNet si basa su una rete di medici sentinella costituita da medici di…

Read more

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 25-31 ottobre 2021

L’incidenza settimanale a livello nazionale continua ad aumentare ed è ora al di sopra della soglia di 50 casi settimanali per 100.000 abitanti. La trasmissibilità stimata sui casi sintomatici e sui casi con ricovero ospedaliero è sopra la soglia epidemica. Questo andamento va monitorato e controllato con estrema attenzione anche alla luce della intensa recrudescenza…

Read more

Covid, Zaia: ‘I ricoveri nelle terapie intensive aumentati del 50% in 7 giorni’

Il presidente del Veneto: “Se è un trend comincio a preoccuparmi, per ora la regione è in bianco ma il colore potrebbe ‘virare’ “. E’ aumentata del 50% in una settimana, da 30 a 46 pazienti, l’occupazione delle terapie intensive da parte dei malati di Covid-19 in veneto. Lo ha riferito il presidente regionale Luca…

Read more

Il vaccino arma fondamentale: “La sua efficacia è confermata anche in una fase di aumento dei casi”

Il vaccino è un’arma fondamentale contro i Covid-19, e la sua efficacia è confermata anche in una fase in cui tornano ad aumentare le nuove positività: “E’ vero che c’è una ripresa della circolazione del virus – ha sottolineato nella conferenza stampa odierna Edgardo Contato – anche nel territorio dell’Ulss 3 Serenissima. E a maggior…

Read more

Vaccinazione anti-covid: terza dose verso le 20.000 somministrazioni in Ulss 8 Berica

La campagna dei richiami ha subito registrato una buona adesione, ma ora diventa fondamentale estenderla a tutta la popolazione avente diritto. In ULSS 8 Berica la campagna delle terze dosi del vaccino anti-Covid ha subito fatto registrare un significativo numero di richieste: nell’Azienda socio-sanitaria vicentina sono 10.641 le somministrazioni e 8.366 le prenotazioni. Complessivamente, delle…

Read more

Il vaccino arma fondamentale: “La sua efficacia è confermata anche in una fase di aumento dei casi”

Il vaccino è un’arma fondamentale contro i Covid-19, e la sua efficacia è confermata anche in una fase in cui tornano ad aumentare le nuove positività: “E’ vero che c’è una ripresa della circolazione del virus – ha sottolineato nella conferenza stampa odierna Edgardo Contato – anche nel territorio dell’Ulss 3 Serenissima. E a maggior…

Read more

Turisti greci positivi, l’Ulss 3 Serenissima prosegue l’assistenza, il monitoraggio, il tracciamento

L’Ulss 3 Serenissima continua a monitorare e ad assistere i 26 turisti greci (24 positivi e 2 negativi considerati contatti stretti) presi in carico nelle proprie strutture a seguito dell’esito positivo dei tamponi molecolari fatti all’arrivo del bus turistico nel territorio dell’azienda sanitaria. Non si evidenziano variazioni quanto alle condizioni di salute: sono per la…

Read more

Covid: Veneto, +532 contagi e 4 decessi in 24 ore

Negli ospedali situazione stabile, 245 i pazienti ricoverati Sono 532 i nuovi contagi Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, per un totale dall’inizio dell’epidemia che sale a 480.072. Vi sono anche quattro decessi, che aggiornano a 11.827 il numero delle vittime. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il report segnala anche un l’incremento…

Read more

1° novembre, aperture Centri tampone e Vax point

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 2 comunica l’operatività dei Centri tampone e dei Centri vaccinali nella giornata di lunedì 1° novembre: I Centri tampone rispetteranno orari e modalità di accesso dei giorni feriali consultabili sul sito al seguente link https://www.aulss2.veneto.it/tamponi I Centri vaccinali rispetteranno, invece, i seguenti orari: – Centro HUB Villorba:  8.00-14.00 – Centro Godega…

Read more

Sabato 6 novembre vax day a Sarmede, camper dell’Ulss 2 davanti al Municipio

L’Ulss 2 Marca trevigiana, in collaborazione con il Comune di Sarmede, organizza per sabato 6 novembre, una giornata di vaccinazione con l’unità mobile vaccinale (camper) presso la Sala consiliare municipale. Il vax day ha l’obiettivo di promuovere la vaccinazione in uno dei comuni della Marca in cui su una popolazione di 2.751 persone vaccinabili (di età…

Read more

G20 Finanze-Salute, il ministro Speranza: “Abbiamo rilanciato gli obiettivi del Patto di Roma per la vaccinazione globale”

“Oggi al G20 Salute e Finanze ho ribadito l’importanza di rafforzare ed estendere i servizi sanitari a livello locale, nazionale e internazionale. Dobbiamo garantire a tutta la popolazione mondiale un accesso rapido ed equo al vaccino, nella dichiarazione finale abbiamo rilanciato gli obiettivi del ‘Patto di Roma’ per la vaccinazione globale. Senza investimenti nella salute…

Read more

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 18-24 ottobre 2021

L’incidenza settimanale a livello nazionale è in rapido e generalizzato aumento rispetto alla settimana precedente, appena al di sotto della soglia di 50 casi settimanali per 100.000 abitanti. La trasmissibilità stimata sui casi sintomatici è in aumento e intorno alla soglia epidemica; la trasmissibilità stimata sui casi con ricovero ospedaliero è in aumento e sopra…

Read more

Covid: Veneto, +523 casi e 2 morti, oltre 10 mila positivi

Stabile (+3) la situazione negli ospedali Sono 523 i nuovi casi di Covid-19 registrati ieri in Veneto, seguendo un andamento regolare che porta il totale a 479.540. Vi sono anche due decessi, con il totale delle vittime a 10.215. Il bollettino regionale segnala l’incremento degli attuali positivi, che oltrepassano quota diecimila (10.215), 270 in più…

Read more

Covid-19: l’infezione e la diagnosi al centro del convegno scientifico che si svolge all’Ospedale Civile

Tema purtroppo di grande attualità, quello delle malattie infettive: per fare il punto sull’argomento, anche in vista della necessità di prepararsi a gestire le possibili “epidemie” del futuro, si svolge domani a Venezia un convegno dal titolo “Genomi virali e gene dell’ospite nella suscettibilità alle malattie infettive”. Sotto la lente di ingrandimento, ovviamente, sarà in…

Read more

Terza dose del vaccino anti-Covid: ecco perché è indicata e quali sono le evidenze

Nel video qui sotto il dottor Andrea Angheben, infettivologo e responsabile del reparto di Malattie Infettive e Tropicali dell’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria, spiega perché è indicata la somministrazione di una dose di richiamo del vaccino anti-Covid, la cosiddetta “terza dose”, e per quali categorie essa è indicata in via prioritaria. Inoltre il dottor Angheben risponde ad alcune…

Read more

Covid: Iss, ‘non è vero che solo 2,9% morti conteggiati è dovuto a virus’

‘Secondo i rapporti Sars-CoV-2 è stata causa diretta nell’89% dei casi’ “Non è vero che solo il 2,9% dei decessi attribuiti a Covid-19 è dovuto al virus”. L’Istituto superiore di sanità (Iss) torna sui dati contenuti nel suo ultimo report sui decessi Covid, in cui si davano dati anche sull’alta presenza di malattie croniche nelle…

Read more