Covid, nelle donne la risposta al vaccino è migliore ma cala più in fretta: lo studio dell’Iss

Diversi nel modo di ammalarsi di Covid-19, uomini e donne sono diversi anche nel modo di rispondere ai vaccini contro il Sars-CoV-2. Le seconde, infatti, rispondono meglio alla vaccinazione ma vedono anche calare più repentinamente l’effetto. Questo uno dei temi affrontati al Congresso internazionale di Medicina di genere, ospitato al Centro Congressi di Padova, nel corso…

Read more

Vaccino Covid: studio dimostra che quelli aggiornati non sono più efficaci

Su Nature «uno studio conferma ciò che sostengo da tempo: non sono più efficaci del richiamo “vecchio”. Quindi non perdete altro tempo e fate la quarta dose!». Lo scrive su Twitter l’immunologa Antonella Viola, direttrice scientifica dell’Istituto di ricerca pediatrica “Città della Speranza di Padova” e docente di patologia all’università patavina.   In sostanza la nota rivista…

Read more

Persone con obesità, maggiori rischi di contrarre il Covid e di esiti gravi

Nelle persone con obesità, e in particolare in coloro che presentano un’elevata percentuale di grasso viscerale, aumentano sia la probabilità di contrarre il Covid 19 sia l’evoluzione della malattia in forma grave o fatale. Queste le conclusioni di due lavori, in via di pubblicazione su importanti riviste internazionali, cui ha contribuito l’Unità operativa di Geriatria…

Read more

Covid: Costa dice sì a eliminare la quarantena, attenzione a variante BA.5

“Io credo che l’obiettivo sia convivere con il virus, e la convivenza significa anche rivedere e rivalutare le regole in caso di positivi senza sintomi. Sicuramente prevedo che nei prossimi giorni ci potrà essere la riduzione dell’isolamento per chi è positivo e non ha sintomi. Dopodiché, il passo successivo credo sia considerare l’ipotesi, in caso di positivi…

Read more

Lavoro: Inail, nel primo trimestre superati casi covid 2021

Con 80.994 contagi sul lavoro denunciati all’Inail, il primo semestre 2022 pesa al momento per il 29,1% sul totale delle infezioni di origine professionale segnalate all’Inail dall’inizio della pandemia alla data dello scorso 30 giugno. Nei primi tre mesi di quest’anno, in particolare, si sono superati i casi registrati nell’intero 2021. Gennaio si colloca per numero…

Read more

Epatite: scienziati, 2 virus (non Covid) ed effetto lockdown dietro casi bimbi

L’ipotesi resta quella della doppia azione di due virus, ma potrebbe esserci un passo avanti sul fronte delle indagini sull’exploit di casi di epatite di origine sconosciuta registrato nei bambini più piccoli in alcuni Paesi nei mesi scorsi. Un team di scienziati britannici ritiene di aver identificato una possibile spiegazione a quanto è accaduto, e…

Read more

L’appello di Simg, Simit e Siti: “In autunno necessari i vaccini anche per l’influenza”

ROMA – La minore circolazione del virus dell’influenza negli ultimi anni ha ridotto l’immunità naturale. Il numero delle somministrazioni dei vaccini antinfluenzali è in calo. Ma il Covid-19 non deve distogliere l’attenzione dall’influenza, che il prossimo inverno potrà tornare a colpire duramente. Le prime evidenze sono suggerite dai dati provenienti dall’emisfero australe dove è in…

Read more

Covid, Rezza: “Ho fatto la quarta dose, il ‘tagliando’ era scaduto. La campagna procede a fatica”

ROMA – “Ieri ho fatto la quarta dose di vaccino anti-Covid. Lo rendo noto perché spesso ci dicono che diamo questo consiglio agli altri, di non aspettare. Penso che possiamo cominciare a rivaccinarci adesso. Nel mio caso l’ultima vaccinazione contro il Covid l’avevo fatta ad ottobre, era ‘scaduto’ il tagliando”. Così il direttore generale della…

Read more

Dopo Covid per bimbi fino a 5 volte più anticorpi di adulti Studio italiano,specie i più piccoli,difendono da malattia grave

Dopo un’infezione da coronavirus nei bambini, specie nei più piccoli, si formano e perdurano per oltre un anno anticorpi, in concentrazione fino anche a 5 volte superiore a quella degli adulti. Lo rivela uno studio su un campione di 252 famiglie italiane comprendente bambini di ogni età ed i loro genitori che hanno sperimentato una…

Read more

Covid, Gimbe: “Over 60 facciano quarta dose, vaccino ‘aggiornato’ non è tarato sulle ultime varianti Omicron”

Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 6-12 luglio 2022, rispetto alla precedente, un aumento di nuovi casi (728.549 vs 595.349) e dei decessi (692 vs 464). In aumento anche i casi attualmente positivi (1.350.481 vs 1.087.272), le persone in isolamento domiciliare (1.340.382 vs 1.078.946), i ricoveri con sintomi (9.724 vs 8.003) e…

Read more

Covid, in calo l’Rt e l’indice di trasmissibilità ma salgono le terapie intensive

Nel periodo 22 giugno-5 luglio 2022, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,34 (range 1,30-1,40), in diminuzione rispetto alla settimana precedente, ma oltre la soglia epidemica. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è anch’esso in diminuzione, anche se ancora sopra la soglia epidemica: Rt=1,15 (1,12-1,17) al 05/07/2022 vs…

Read more

Speranza: “Si parte subito con la quarta dose agli over 60, proteggerà molto le persone”

“Si comincia subito”. Al Tg1 della sera di lunedì, il ministro della Salute Roberto Speranza dà l’annuncio dell’estensione della platea per la quarta dose. Il ministro spiega: “L’Agenzia europea per il farmaco e il Centro europeo per la sorveglianza e il controllo delle malattie hanno dato la raccomandazione dell’estensione del secondo booster anche a tutte…

Read more

Il sottosegretario alla Salute Costa: “Positivi al Covid asintomatici al lavoro con la mascherina”

“Dobbiamo diffondere alla popolazione un messaggio di fiducia nella scienza e fare opera di sensibilizzazione ma da parte del Governo non c’è l’intenzione di tornare indietro e di introdurre nuove misure restrittive“. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite della trasmissione ‘Morning News’ su Canale 5. “Passare dall’obbligo delle mascherine ad una…

Read more

Iss: In italia in aumento Rt (1,40) e trasmissibilità del virus

Nel periodo 15 giugno-28 giugno 2022, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,40 (range 1,36-1,46), in aumento rispetto alla settimana precedente ed oltre la soglia epidemica. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è in aumento ed anch’esso sopra la soglia epidemica: Rt=1,24 (1,21-1,28) al 28/06/2022 vs Rt=1,22 (1,18-1,26)…

Read more

Sileri: “Mi preoccupa chi ha sintomi e non fa il tampone. In arrivo un’altra variante dall’India”

“Allo stato attuale mi preoccupa chi ha sintomi e non si fa il tampone per paura di dover stare in isolamento. Il governo ha preso delle decisioni di rallentamento delle misure dopo gli altri Paesi e contemporaneamente è arrivata una sotto-variante molto infettante. E un’altra arriverà dall’India”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo…

Read more

Covid: tante mutazioni e rischio fuga immunitaria, occhi puntati su BA.2.75

“Probabile variante di seconda generazione, apparente rapida crescita e ampia diffusione geografica”. Sono alcune delle caratteristiche che secondo Tom Peacock, virologo del Dipartimento di malattie infettive dell’Imperial College London, dovrebbero spingere chi si occupa di sorveglianza sul coronavirus Sars-CoV-2 a tenere d’occhio la new entry nel panorama internazionale delle sottovarianti di Omicron: BA.2.75. Rispetto alla…

Read more

Covid: italiani e quarta dose, in tre mesi l’ha fatta meno di 1 su 3

In tre mesi la quarta dose di vaccino anti-Covid non ha convinto gli italiani che potevano farla. Per questo continuano gli appelli del ministro della Salute Roberto Speranza a fragili e anziani per fare prima possibile il richiamo, visto anche il rialzo della curva dei contagi. Secondo i dati dell’Unità completamento campagna vaccinale, aggiornati ad…

Read more

Covid, Iss-ministero: “I bambini non vaccinati tra 5 e 11 anni rischiano due volte tanto un decorso più grave”

“L’incidenza di malattia severa è risultata doppia nei bambini non vaccinati”. È il principale risultato emerso da uno studio condotto dall’Istituto superiore di Sanità e dal ministero della Salute sull’efficacia del vaccino nei bambini nella fascia d’età compresa tra i 5-11 anni. Lo studio, pubblicato dalla rivista ‘Lancet’, ha esaminato i dati di oltre un…

Read more

Covid, il report Gimbe: impennata di nuovi casi, +50,4% in una settimana

Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 22-28 giugno 2022, rispetto alla precedente, un aumento di nuovi casi (384.093 vs 255.442, pari a +50,4%) e decessi (392 vs 337, pari a +16,3%, di cui 43 riferiti a periodi precedenti). Crescono anche i casi attualmente positivi (773.450 vs 599.930, +173.520, pari a +28,9%), le persone in…

Read more

Covid, Magi: “A metà agosto possibile picco legato alla nuova ondata”

“Io, purtroppo, sono uno di quelli che aveva detto che i contagi da Covid sarebbero risaliti, perché anche in Europa avevamo una evidenza simile a livello epidemiologico”. Lo afferma, all’agenzia Dire, il presidente dell’Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi. “Ci troviamo di fronte ad una variante Omicron BA.5 molto più infettiva e contagiosa rispetto…

Read more

Variante Covid, boom di casi: le regioni a rischio

L’ultimo monitoraggio sull’andamento pandemico pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità, integrato con i dati diffusi dal ministero della Salute, ci restituisce un quadro davvero allarmante: l’indice di trasmissibilità Rt medio nell’ultima settimana è pari a 1,07, ha superato dunque la fatidica soglia epidemica di 1 e preoccupa tutti gli scienziati più esperti in materia, a partire…

Read more

Sileri, addio obbligo mascherina dal 15/6 ma sempre utile

Sì “all’addio amministrativo” dell’obbligo di mascherina dal 15 giugno ma resta “utile” nel senso di tenerla in tasca in caso di assembramenti. Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri a SkyTg24. “La mia idea – dice – è di poter eliminare la mascherina e lasciarla fortemente raccomandata” in caso di situazioni a rischio. Ma vista la…

Read more

Prima dose vaccinazione anticovid-19 dai 5 anni compiuti agli 11 anni

Per contribuire a garantire una ripresa dell’anno scolastico in sicurezza anche il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, l’Ulss 6 Euganea propone vaccinazioni pediatriche (5 anni compiuti – 11 anni) ad accesso libero al Padiglione 6 dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00. Vedi calendario delle aperture ad accesso libero per bambini dai 5 anni compiuti…

Read more

Covid: Veneto, + 3.616 contagi e 13 morti in 24 ore

1.264 ricoverati in ospedale E’ un dato affievolito, +3.616, quello dei nuovi contagi Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 ore rispetto a quello evidenziato nei giorni scorsi. Lo riferisce il bollettino della Regione. I totale degli infetti dall’inizio dell’epidemia è di 663.309, le vittime salgono a 12.408 (+13). I soggetti attualmente positivi crescono a…

Read more

Attivo da domani il punto tamponi presso il quartiere fieristico Vicenza

Sarà attivo da domani, giovedì 30 dicembre 2021, un punto tamponi allestito all’interno del Quartiere Fieristico di Vicenza in via dell’Oreficeria 16. All’interno, saranno 6 le postazioni attivate riservate in parte alla popolazione con prescrizione medica e in parte alla gestione delle scuole. Si ricorda che l’accesso ai punti tampone può avvenire solo con prenotazione,…

Read more

Centri vaccinali, San Vendemiano sostituisce Godega dal 10 gennaio

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 2 comunica che il Centro Vaccinale di Godega di Sant’Urbano concluderà la sua attività il 9 gennaio. Dal 10 gennaio le vaccinazioni saranno effettuate presso il nuovo Vax Point di San Vendemiano. Le prenotazioni già effettuate e previste a partire dal 10 gennaio saranno dirottate nella nuova sede, garantendo lo…

Read more

Covid: Veneto; +7.403 contagi, è record da inizio pandemia

I soggetti attualmente positivi crescono a 75.971 Nuovo boom e record da inizio pandemia, in Veneto, sui casi di positività al Covid con ben 7.403 casi registrati nelle ultime 24 ore, un dato record dall’inizio della pandemia. Secondo il report della Regione Veneto salgono ad un totale 617.653 gli infetti dall’inizio dell’epidemia. Le vittime salgono…

Read more

Terza dose: da oggi prenotazione anche per le classi di età 16-17 anni e 12-15 anni “fragili”

Si allarga ancora la campagna per la somministrazione del richiamo del vaccino anti-Covid: in linea con le direttive nazionali e regionali, dalla giornata di oggi anche l’ULSS 8 Berica ha esteso la possibilità di prenotare la terza dose di vaccino a tutti gli adolescenti di 16 e 17 anni e, limitatamente ai soggetti considerati “fragili” per patologia, per…

Read more

Covid: Veneto, + 2.816 contagi, incidenza all’8,37%

Si contano anche 24 vittime E’ un dato contenuto, +2.816, quello dei nuovi contagi Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 ore. Un numero quasi dimezzato rispetto ai recenti picchi di oltre 5.000 casi, che risente tuttavia della minor attività di tracciamento dei giorni del Natale. L’incidenza dei positivi sui tamponi processati (33.648) è dell’8,37%,…

Read more

Festività natalizie: lunghe attese, purtroppo inevitabili, per i tamponi in particolare ai drive through

Nei giorni delle Festività natalizie sono inevitabile, purtroppo, le lunghe attese per i tamponi Covid19, in particolare ai drive through di Mestre e di Noale. L’alto numero dei nuovi positivi che si registrano quotidianamente e il lavoro di tracciamento su ogni singolo caso hanno fatto aumentare in modo considerevole la richiesta e la necessità di test di…

Read more

Sessioni vaccinali per i bambini anche a Santo Stefano. I Primari di Pediatria: “Vaccino sicuro e utilissimo”

“Più di cinque milioni di dosi somministrate: i vaccini anti Covid19 sono sicuri, e sono l’arma in più per difendere i nostri bambini”: lo dicono insieme i quattro Primari di Pediatria dell’Ulss 3 Serenissima. Il loro è un appello congiunto, forte e chiaro, ai genitori, perché scelgano presto per i loro bambini la vaccinazione, cogliendo l’opportunità offerta…

Read more

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 13-19 dicembre 2021

Da nove settimane consecutive si registra un aumento rapido e generalizzato del numero di nuovi casi di infezione. A livello nazionale l’incidenza settimanale ha superato la soglia di 350 casi per 100,000 abitanti. La velocità di trasmissione nella settimana di monitoraggio si mantiene al di sopra della soglia epidemica nella maggior parte delle regioni Italiane.…

Read more

Covid-19, ulteriori misure di contenimento dell’epidemia

Il Consiglio dei ministri del 23 dicembre, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali, a fronte dell’aumento dell’incidenza del numero dei casi e della…

Read more

Covid:Veneto, oltre 5.000 contagi e 16 decessi in 24 ore

Sempre pesante la situazione negli ospedali Sono 5.074 i contagi Covid e 16 i decessi registrati in Veneto nelle ultime 24 ore. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti dall’inizio della pandemia sale a 599.939, quello delle vittime a 12.257. Sempre più pesante la situazione ospedaliera. I malati Covid ricoverati in area…

Read more

Covid: Veneto, oltre 5.000 contagi e 20 decessi in 24 ore

Crescita ininterrotta ricoveri in ospedale Sono 5.023 i contagi Covid e 20 i decessi registrati in Veneto nelle ultime 24 ore. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti dall’inizio della pandemia sale a 594.965, quello delle vittime a 12.241. Sempre più pesante la situazione ospedaliera. I malati Covid ricoverati in area medica…

Read more

Covid, infettivologa Magnani: “Con monoclonali evitati ricoveri anche a no vax”

“All’ospedale di Aosta trattati con anticorpi 350 pazienti fragili, con più patologie e non vaccinati”. “Finora, dal 24 marzo, abbiamo trattato 350 pazienti (180 donne e 170 uomini) con gli anticorpi neutralizzanti monoclonali anti Sars-CoV-2, 140 dei quali solo dal primo novembre ad oggi: nell’ultimo mese e mezzo, in piena quarta ondata, soprattutto persone non vaccinate che,…

Read more

Iavicoli (Siml): “Con pandemia noi medici del lavoro fondamentali”

“Per la tutela della salute dei lavoratori sempre più malati cronici e con disturbi muscolo-scheletrici”. “Dal 16 dicembre – in occasione della Giornata nazionale della medicina del lavoro – come Società italiana di medicina del lavoro (Siml) abbiamo aperto un Helpdesk, un servizio dedicato a tutti i lavoratori che necessitano di maggiori e scrupolose informazioni sul corretto utilizzo…

Read more

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 6-12 dicembre 2021

Continua per l’ottava settimana consecutiva l’aumento generalizzato del numero di nuovi casi di infezione. A livello nazionale l’incidenza settimanale ha ormai quasi raggiunto la soglia dei 250 casi per 100,000 abitanti. Le fasce di età che registrano i più alti tassi di incidenza settimanali per 100.000 abitanti sono quelle pediatriche (324, 0-9 anni; 302, 10-19…

Read more

Cluster Distretto Pieve di Soligo, i positivi saliti a 36

In relazione al cluster registrato nel Distretto Pieve di Soligo e correlato a un viaggio ad Assisi effettuato la scorsa settimana l’Ulss 2 comunica il seguente aggiornamento rispetto a ieri: Totale cluster: 92 persone Casi positivi: 36 Casi sospetti: 1 Contatti stretti: 55 Resta ricoverato in Terapia intensiva il paziente di 78 anni, vaccinato, ritenuto…

Read more

Attivi da oggi a Conegliano, Casier e Castelfranco Veneto i Punti tampone dedicati esclusivamente allo screening scolastico di bambini e ragazzi

Da questa mattina sono attivi, nell’Ulss 2, tre Punti tampone dedicati esclusivamente agli screening degli alunni di scuole primarie, secondarie e centri educativi per l’infanzia. Ai tre Punti tampone, collocati a Conegliano, Casier e Castelfranco Veneto si accede solo  esibendo la comunicazione del provvedimento scolastico inviato via mail dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica, nella fascia…

Read more

Covid: pellegrini ad Assisi, cluster di 92 persone

Provenienti dal Trevigiano, erano in due pullman e auto propria Un cluster a Pieve di Soligo (Treviso) composto attualmente da 92 persone, di cui 24 positivi, 3 casi sospetti e 65 contatti stretti, è stato individuato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 2, in relazione al monitoraggio Covid-19. Il cluster è correlato ad un viaggio ad…

Read more

Avvio della campagna vaccinale anti covid per i giovanissimi

Da giovedì 16 dicembre anche i bambini dai 5 agli 11 anni possono ricevere la prima dose di vaccino anti covid. L’Ulss 4 ha previsto per questa fascia d’età l’accesso agli hub dedicato, previa prenotazione. Inoltre verranno dedicate delle giornate di vaccinazione nei tre centri di vaccinazione con la partecipazione dei pediatri di famiglia, nei…

Read more

Negli HUB vaccinali da oggi la “siringa senz’ago”: “Un altro passo per azzerare le paure del vaccino”

È stata utilizzata oggi per la prima volta in una grande Azienda sanitaria del Veneto, nel quadro della campagna vaccinale antiCovid, la “siringa senz’ago” per la somministrazione dei vaccini. “Si tratta di una strumento innovativo – spiega il responsabile della Farmacia Ospedaliera dell’Ulss 3, il dottor Alessandro Chinellato – che utilizzeremo da qui in poi per…

Read more

Punti tampone: prolungato l’orario di Oderzo e venerdì riapre Casier, potenziato l’organico a Conegliano, Castelfranco e Altivole a pieno regime

Proseguono, da parte dell’Ulss 2, le azioni di potenziamento dei Punti tampone per far fronte a una domanda in continua crescita. DISTRETTO TREVISO: Da oggi, per supportare le richieste del Distretto Treviso, il Covid point di Oderzo amplierà l’orario di apertura, che sarà il seguente: • dal lunedì al sabato ore 8.00-16.30 Da venerdì prossimo,…

Read more

Vaccino per i 5-11 anni: 958 prenotazioni da ieri

L’apertura delle agende ieri pomeriggio ha subito fatto registrare un elevato numero di richieste da parte dei genitori, mentre negli ospedali rimane alta l’attenzione per l’elevato numero di pazienti. Tra i ricoverati, i non vaccinati presentano un indice di prevalenza sei volte superiore rispetto ai vaccinati. Nonostante il momento di massima allerta, parte da una…

Read more

VACCINAZIONE BAMBINI 5-11 ANNI

I pediatri di libera scelta dell’Ulss Dolomiti hanno comunicato la modalità con la quale ciascuno di essi offrirà la vaccinazione anti covid ai propri assistiti di 5-11 anni. I seguenti pediatri inviteranno i bambini nei propri ambulatori mediante chiamata diretta alle famiglie: Cristina Bonello, Stefano Camurri, Gianpaolo Risdonne, Rita Signorini, Lucia Tessarotto, Emanuele Cherubin, Simonetta…

Read more

Prima dose vaccinazione anticovid-19 dai 5 anni compiuti agli 11 anni

Vaccinazioni anticovid-19 per bambini dai 5 anni compiuti agli 11 anni: saranno i pediatri di libera scelta a effettuarle presso i loro ambulatori attraverso il contatto diretto con i genitori. In aggiunta, le vaccinazioni potranno essere effettuate presso i centri vaccinali dell’Ulss 6, con linee gestite da proprio personale e pediatri, previa prenotazione. Vai alla pagina…

Read more

Da sabato 11 dicembre quattro nuove sedi vaccinali presso strutture private convenzionate

L’Ulss 2 potenzia ulteriormente la propria offerta vaccinale grazie all’attivazione, a partire da domani sabato 11 dicembre, di un contingente di posti in quattro nuove strutture private convenzionate con l’azienda sanitaria. Le quattro nuove strutture private che affiancheranno l’Ulss  2 somministreranno esclusivamente terze dosi e andranno a coprire il territorio dei Distretti di Asolo e…

Read more

Aggiornamenti covid in ULSS 8 Berica: fondamentali la terza dose e le misure di prevenzione

Anche in ULSS 8 Berica continuano a crescere il numero di nuovi positivi, con 1.476 casi registrati nell’ultima settimana, e di pazienti Covid. «Stiamo mettendo in campo tutte le risorse possibili per far fronte a questa nuova ondata – sottolinea la dott.ssa Maria Giuseppina Bonavina, Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica -, cercando di salvaguardare il…

Read more

Covid: Moderna, ‘saremo i primi con vaccino respiratorio annuale universale’

Un booster a mRna che proteggerà anche contro influenza e virus sinciziale Un vaccino a mRna ‘3 in 1′, costantemente aggiornato, da fare ogni anno per proteggersi contemporaneamente da Covid-19, influenza e virus respiratorio sinciziale (Rsv). E’ “uno dei pilastri della strategia” di Moderna, che punta a essere “la prima azienda a commercializzare un vaccino…

Read more

Covid: Iss, ecco perché vaccinare i bambini serve

In pandemia oltre 263mila casi tra 6-11 anni, 1453 ricoveri ordinari, 36 in terapia intensiva e 9 morti Vaccinare i bambini 5-11 anni è inutile? Falso perché “anche se in misura minore rispetto all’adulto, nell’ età infantile l’infezione da Sars-CoV-2 può comportare dei rischi per la salute”. E anche perché “nel beneficio di una vaccinazione…

Read more

Variante Omicron, Ciccozzi: “Più contagiosa ma meno letale, stiamo tranquilli”

L’epidemiologo: “Virus si sta adattando all’uomo, come il raffreddore. Il mio messaggio è di stare sereni ma anche di fare la terza dose”. Sulla variante Omicron “stanno arrivando buone notizie: è più contagiosa rispetto alla Delta ma, anche dai primi dati che arrivano dal Sudafrica, è meno letale e i sintomi sono modesti”. Lo spiega all’Adnkronos Salute…

Read more

Aggiornamenti covid in ULSS 8 Berica: fondamentali la terza dose e le misure di prevenzione

Anche in ULSS 8 Berica continuano a crescere il numero di nuovi positivi, con 1.476 casi registrati nell’ultima settimana, e di pazienti Covid. «Stiamo mettendo in campo tutte le risorse possibili per far fronte a questa nuova ondata – sottolinea la dott.ssa Maria Giuseppina Bonavina, Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica -, cercando di salvaguardare il…

Read more

ALLERTA METEO: CHIUSO I DRIVE IN TAMPONI MERCOLEDÌ 8 POMERIGGIO

In relazione all’allerta meteo con precipitazioni copiose e forte vento previsti per domani 8 dicembre pomeriggio, per garantire la sicurezza degli operatori e degli utenti, saranno chiusi i drive in tamponi pomeridiani di Paludi e dell’ospedale di Belluno – san Gervasio. Le prenotazioni per tamponi  a finalità green pass sono annullate.       Fonte –…

Read more

Melodi di Castelfranco, da domani riapre il Punto tamponi

A partire da domani, martedì 7 dicembre, si rafforzano ulteriormente i Punti tampone dell’Ulss 2 con la riapertura del Covid Point situato nel parcheggio antistante la discoteca Melodi di Castelfranco Veneto, in Via Staizza, 63. Il Punto tamponi, attivo in modalità drive in, rimarrà aperto tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 8.00 alle ore…

Read more

Covid: Veneto; + 1.709 contagi, ma è un calo da weekend

Balzo dei ricoveri in ospedale, +44 Crollo improvviso, ma probabilmente fittizio, dei contagi Covid in Veneto: 1.709 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore, dopo una serie di report oltre i 3.000 nelle ultime giornate. Un dimezzamento dei numeri dovuto con ogni probabilità al fisiologico rallentamento del contact tracing la domenica. Si registrano anche 2…

Read more

Crescita dei contagi: l’ULSS 8 Berica sospende in via precauzionale le visite ai degenti

Il provvedimento in vigore da oggi in tutti gli ospedali dell’ULSS 8 Berica. A fronte del significativo incremento dei contagi registrato nell’ultimo periodo, indicatore di una diffusione significativa del Covid-19 tra la popolazione, la Direzione dell’ULSS 8 Berica sospende dalla giornata di oggi le visite ai degenti ricoverati in tutti gli ospedali del territorio di…

Read more

Covid oggi Veneto, quasi 3.000 contagi: bollettino 2 dicembre

Le terapie intensive occupate al 10%. Sono 2.873 i contagi da coronavirus in Veneto oggi, 2 dicembre 2021, secondo numeri e dati del bollettino della regione. Registrati 6 morti.Il totale dei positivi da inizio pandemia sale quindi a 522.687 persone, mentre quello dei morti raggiunge quota 11.983. Gli attualmente positivi, ossia i cittadini veneti in…

Read more

Dal 2 dicembre apre nuovo centro vaccinale ad Asolo

L’Ulss 2 potenzia i propri Centri vaccinali con l’apertura, da giovedì 2 dicembre, di un nuovo Vax point collocato ad Asolo, presso l’ex scuola elementare di Sant’Apollinare, in via Malombra. Il nuovo Vax point rimarrà aperto tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Riepiloghiamo, di seguito, tutte le sedi vaccinali attualmente…

Read more

OTORINOLARINGOIATRIA E COVID-19

I disturbi dell’olfatto causati dal Covid-19 In media circa il 60% dei pazienti positivi al Covid-19 ha problemi di olfatto. Questo vuol dire che in alcune casistiche questo valore raggiunge anche l’85% dei malati. Sono i dati presentati dal Prof. Piero Nicolai, Direttore della Unità di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedale-Università Padova, che con il direttore generale…

Read more

Covid, leader no vax si ammala e si pente: “Farò vaccino”

Il messaggio dal letto d’ospedale: “Sono pronto a dire al mondo quanto sia importante seguire collettivamente la scienza”. Il leader no vax si ammala di covid, finisce in ospedale e si pente. “Chiaramente la mia visione è cambiata, sono pronto a dire al mondo quanto sia importante seguire collettivamente la scienza, quella che ti sana…

Read more

Per l’Ulss 3 un rinnovato sforzo comune: “Da qui a Natale contro il Covid ogni risorsa e ogni professionalità disponibili”

“La campagna vaccinale, con la necessità di dare ancora una volta una risposta di apertura alla popolazione, torna a chiedere uno sforzo straordinario a tutti gli operatori della sanità“: lo ha detto il Direttore Generale Edgardo Contato incontrando i Direttori dei servizi ospedalieri e territoriali di tutta l’Ulss 3 Serenissima. “Ho visto molti di voi Primari…

Read more

ESTENSIONE DELL’ORARIO DI VACCINAZIONE PER IL GIORNO 1 DICEMBRE 2021

La Direzione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata – Verona informa la Cittadinanza che, al fine di dare un’ulteriore spinta alla campagna vaccinale, mercoledì 1 Dicembre 2021 il CVP (Centro Vaccinale Popolazione) situato presso il secondo piano dell’Ospedale Geriatrico sarà attivo dalle ore 8.30 alle 23.30.  È possibile prenotare l’appuntamento tramite la piattaforma regionale raggiungibile al link…

Read more

SEDUTE VACCINALI TERRITORIALI: DOVE E QUANDO

Oltre al potenziamento dei posti prenotabili per dose booster nei drive in dell’ulss Dolomiti dal sito www.aulss1.veneto.it , sono state organizzate le seguenti sedute vaccinali territoriali per prime e terze dosi, accessibile con le modalità di seguito riportate:         SEDUTE VACCINALE ANTI-COVID CON POSSIBILITA’ DI ACCESSO LIBERO PER LA PRIMA DOSE mercoledì 24 novembre…

Read more

TAMPONI E VACCINI IN FARMACIA: ECCO DOVE

VACCINAZIONI E’ possibile prenotare ed effettuare la vaccinazione anti covid anche nelle Farmacie del territorio che hanno aderito al progetto regionale e hanno concluso la formazione in Ulss. Le Farmacie territoriali si configurano sempre più come uno snodo centrale nel sistema dei servizi sanitari, con il vantaggio di essere capillarmente diffuse nel territorio e quindi…

Read more

GREEN PASS RAFFORZATO IN VIGORE DAL 6 DICEMBRE: PRENOTAZIONI APERTE

Dal 6 dicembre e fino al 15 gennaio anche in zona bianca per accedere a spettacoli, eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche si dovrà avere il green pass “rafforzato”, cioè un green pass di vaccinazione o di guarigione. Chi possiede già un green pass per vaccinazione o guarigione non deve scaricare una…

Read more

Covid: Veneto, +2.362 contagi e 10 vittime in 24 ore

  Incidenza dell’1.7%, in salita (+47) anche i ricoverati Continuano a crescere i numeri dei contagi Covid in Veneto. Sono 2.362 i nuovi positivi scoperti nelle ultime 24 ore. Si registrano anche 10 vittime. Lo riferisce il bollettino della Regione. Dato l’alto numero di tamponi eseguiti, 138.491, l’incidenza dei nuovi positivi resta ancora bassa, 1,70%.…

Read more

Tensioni al PalaExpo: “Inaccettabili episodi di intimidazione. Costretti a rafforzare la vigilanza a tutela dei servizi”

Gravi e non giustificabili in alcun modo: l’Ulss 3 serenissima stigmatizza gli episodi di intimidazione sia fisica che verbale, culminati oggi al PalaExpo in ripetuti momenti di violenza nei confronti degli operatori sanitari impiegati nella vaccinazione, che hanno inoltre gravemente intralciato il lavoro svolto nel Centro vaccinale. La Direzione Generale sottolinea come le operazioni di somministrazione della terza…

Read more

Variante Omicron, Maga (Cnr): “Guardia alta, in 2 settimane sapremo”

“Vaccini proteggono contro varianti, farli è la migliore difesa”. “E’ presto per preoccuparsi troppo della variante Omicron“, i cui sintomi al momento sembrano lievi, “ma è giusto mantenere alta l’attenzione. Questo perché non abbiamo molte informazioni. Sappiamo, è vero, quali sono i cambiamenti che la caratterizzano. Ma possiamo fare solo alcune ipotesi sulle conseguenze di…

Read more

Terze dosi: 75.871 prenotazioni in una settimana e l’ULSS 8 Berica raddoppia le disponibilità in agenda

L’Azienda socio-sanitaria vicentina mette in campo un impegno straordinario a sostegno della campagna di vaccinazione, coinvolgendo anche le Forze dell’Ordine in qualità di testimonial. Da venerdì 19 novembre ad oggi sono stati 75.871 residenti nel territorio dell’ULSS 8 Berica che hanno prenotato la terza dose del vaccino anti-Covid: un successo straordinario per la campagna di…

Read more

Covid oggi Veneto, 2.066 contagi e 8 morti: bollettino 25 novembre

I dati della Regione. Crescono ancora i contagi in Veneto dove oggi, secondo il bollettino del 25 novembre, si sono registrati 2.066 casi, a fronte dell’effettuazione di 24.888 tamponi molecolari e 97.550 antigenici. Lo riferisce il bollettino con i dati Covid della Regione. Il totale dei positivi da inizio pandemia sale quindi a 507.300, gli attualmente…

Read more

Terze dosi: 36.000 prenotazioni in tre giorni

Tante sono state le prenotazioni tra venerdì e domenica: rimangono circa 37.00 posti disponibili fino al 28 febbraio 2022. La campagna per la somministrazione della dose “booster” del vaccino anti-Covid ha registrato una significativa accelerazione nel territorio dell’ULSS 8 Berica, con i cittadini che hanno immediatamente colto l’opportunità dei 96.000 nuovi posti in agenda per…

Read more

Covid: ‘vaccino 12-15 anni sicuro e 100% efficace’, Pfizer chiederà pieno ok

Con BioNTech annunciati dati analisi a lungo termine su ragazzi Due dosi del vaccino di Pfizer-BioNTech (da 30 microgrammi l’una) hanno un’efficacia del 100% contro Covid-19 nella fascia d’eta tra 12 e 15 anni, misurata da 7 giorni a oltre 4 mesi dopo la seconda iniezione. E’ uno dei risultati principali di un’analisi a lungo…

Read more

TERZA DOSE PER OVER 40 E FRAGILI: APERTE LE PRENOTAZIONI

E’ possibile prenotare la dose booster, richiamo vaccinale anti covid-19: per i cittadini con età maggiore o uguale a 40 anni, per i cittadini appartenenti alle categorie fragili (cat. 4 – esenti per patologia – elenco 20211020_Allegato_2 CM_n_45886) che abbiano completato un ciclo vaccinale primario da almeno sei mesi, come di seguito descritto: Ciclo vaccinale anti COVID-19 con…

Read more

Covid oggi Venezia, mascherina obbligatoria a fiere di Natale

L’ordinanza del sindaco: “Aumento progressivo contagi, obbligo anche all’aperto in mercati”. Covid, a Venezia mascherina obbligatoria (anche all’aperto) in alcune aree del centro storico e della terraferma in corrispondenza delle manifestazioni di Natale, nel corso delle quali si prevede un aumento dell’afflusso delle persone con conseguente possibilità di creazione di assembramenti. Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal sindaco…

Read more

Covid: in Veneto oltre 1.600 nuovi contagi e 4 morti

Incidenza all’1,36%, stabile la situazione clinica Nuovo picco di contagi quotidiani in Veneto, con 1.603 nuovi positivi al Sars-Cov2 che portano il totale a 496.329 casi. Il bollettino regionale segnala anche 4 vittime, con il totale a 11.892. L’incidenza dei casi su 117.123 tamponi effettuati ieri (20.538 molecolari e 96.585 rapidi) è dell’1,36%, in leggero…

Read more

Indietro Vax day, il camper dell’Ulss 2 farà tappa a Fonte il 20 e a Refrontolo il 27 novembre

L’Ulss 2 Marca trevigiana, in collaborazione con i Comuni di Fonte e Refrontolo, organizza due nuove giornate vaccinali con l’unità mobile vaccinale (camper). L’unità mobile vaccinale dell’Ulss 2 sarà presso il Municipio del Comune di Fonte, sabato prossimo 20 novembre e presso il Municipio di Refrontolo sabato 27 novembre, dalle 9.00 alle 12.30. Accoglierà i…

Read more

Covid19, al via la seconda fase dello studio epidemiologico su Verona condotto dall’Irccs di Negrar

Si tratta dell’unica indagine epidemiologica su campione statisticamente rappresentativo condotta finora in Italia. Obiettivo: una mappatura aggiornata della diffusione dell’infezione da SARS-CoV2 nella città di Verona a 19 mesi dalla prima rilevazione (aprile-maggio 2020). Lo studio è coordinato dall’IRCCS di Negrar, in collaborazione con il Comune, l’Università scaligera, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata e l’Ulss 9 Da…

Read more

Covid: Fauci, la fine della crisi globale è ancora lontana

Messaggio a Cuamm,’vaccini ai poveri, divisioni minano successo’ “Sebbene ci stiamo avvicinando al termine del secondo anno dell’epidemia di Covid-19, la fine di questa crisi globale sanitaria è ancora lontana, e rimangono sfide importanti”. Lo ha affermato Anthony Fauci, consigliere per la pandemia del presidente Biden, in un videomessaggio inviato al meeting del Cuamm-Medici con…

Read more

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 1-7 novembre 2021

Aumenta complessivamente in Italia la velocità di trasmissione nella settimana di monitoraggio corrente con un Rt elevato nella maggior parte delle regioni Italiane, ben al di sopra della soglia epidemica. Continua per la terza settimana consecutiva un aumento rapido e generalizzato del numero di nuovi casi di infezione che ha superato a livello nazionale la…

Read more

L’Ulss 3 porta la terza dose agli utenti delle isole: fissate tre giornate supplementari di vaccinazione

Tre date supplementari, tre iniziative di nuovo dedicate dall’Ulss 3 Serenissima alle isole dell’Estuario veneziano: “La somministrazione della terza dose – sottolinea il Direttore Generale Edgardo Contato – è la scommessa di queste settimane. E’ necessaria, ed è necessaria in particolare a coloro che sono in una situazione di fragilità complessiva, come gli anziani. E allora facciamo ogni sforzo…

Read more

Vaccino Covid-19, indicazioni sulla somministrazione della dose booster (richiamo) alla fascia di età tra i 40 e i 59 anni

A partire dal 1° dicembre 2021 sarà possibile procedere con la somministrazione della dose “booster” (richiamo), con vaccino a m-RNA, anche ai soggetti di età compresa tra i 40 e i 59 anni purché siano trascorsi almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato. Lo prevede la circolare del…

Read more

Vaccinazione anti-covid: l’Ulss 8 Berica accelera con la somministrazione delle terze dosi

L’incremento dei contagi spinge la richiesta delle dosi “booster”. L’appello del Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica dott.ssa Maria Giuseppina Bonavina: «Gli over 60 che hanno superato i 6 mesi dalla precedente somministrazione non perdano tempo, potrebbero trovarsi con un livello di immunizzazione più basso proprio quando il virus ha nuovamente incrementato la sua diffusione». Nell’ultima settimana sono stati…

Read more

Covid: Ulss Venezia, monoclonali a 200 malati, solo 4 ricoveri

Medici, va fatta scelta appropriata dei soggetti per trattamento Di quasi duecento pazienti positivi al Covid curati con gli anticorpi monoclonali nell’Ulss 3 veneziana, solo quattro hanno avuto poi bisogno di un ricovero; e anche per questi quattro l’esito è stato comunque positivo in tempi rapidi. “La terapia è efficace – sottolinea Chiara Berti, Direttore…

Read more

Stagione influenzale 2021-2022, protocollo operativo InfluNet & CovidNet

Lunedì 18 ottobre 2021 (42a settimana del 2021) è partita la raccolta delle segnalazioni dei casi di sindrome simil influenzale – ILI-, che terminerà domenica 1° maggio 2022 (17a settimana del 2022), salvo ulteriori comunicazioni legate alla situazione epidemiologica nazionale. Il sistema di sorveglianza InfluNet si basa su una rete di medici sentinella costituita da medici di…

Read more

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 25-31 ottobre 2021

L’incidenza settimanale a livello nazionale continua ad aumentare ed è ora al di sopra della soglia di 50 casi settimanali per 100.000 abitanti. La trasmissibilità stimata sui casi sintomatici e sui casi con ricovero ospedaliero è sopra la soglia epidemica. Questo andamento va monitorato e controllato con estrema attenzione anche alla luce della intensa recrudescenza…

Read more

Covid, Zaia: ‘I ricoveri nelle terapie intensive aumentati del 50% in 7 giorni’

Il presidente del Veneto: “Se è un trend comincio a preoccuparmi, per ora la regione è in bianco ma il colore potrebbe ‘virare’ “. E’ aumentata del 50% in una settimana, da 30 a 46 pazienti, l’occupazione delle terapie intensive da parte dei malati di Covid-19 in veneto. Lo ha riferito il presidente regionale Luca…

Read more

Il vaccino arma fondamentale: “La sua efficacia è confermata anche in una fase di aumento dei casi”

Il vaccino è un’arma fondamentale contro i Covid-19, e la sua efficacia è confermata anche in una fase in cui tornano ad aumentare le nuove positività: “E’ vero che c’è una ripresa della circolazione del virus – ha sottolineato nella conferenza stampa odierna Edgardo Contato – anche nel territorio dell’Ulss 3 Serenissima. E a maggior…

Read more

Vaccinazione anti-covid: terza dose verso le 20.000 somministrazioni in Ulss 8 Berica

La campagna dei richiami ha subito registrato una buona adesione, ma ora diventa fondamentale estenderla a tutta la popolazione avente diritto. In ULSS 8 Berica la campagna delle terze dosi del vaccino anti-Covid ha subito fatto registrare un significativo numero di richieste: nell’Azienda socio-sanitaria vicentina sono 10.641 le somministrazioni e 8.366 le prenotazioni. Complessivamente, delle…

Read more

Il vaccino arma fondamentale: “La sua efficacia è confermata anche in una fase di aumento dei casi”

Il vaccino è un’arma fondamentale contro i Covid-19, e la sua efficacia è confermata anche in una fase in cui tornano ad aumentare le nuove positività: “E’ vero che c’è una ripresa della circolazione del virus – ha sottolineato nella conferenza stampa odierna Edgardo Contato – anche nel territorio dell’Ulss 3 Serenissima. E a maggior…

Read more

Turisti greci positivi, l’Ulss 3 Serenissima prosegue l’assistenza, il monitoraggio, il tracciamento

L’Ulss 3 Serenissima continua a monitorare e ad assistere i 26 turisti greci (24 positivi e 2 negativi considerati contatti stretti) presi in carico nelle proprie strutture a seguito dell’esito positivo dei tamponi molecolari fatti all’arrivo del bus turistico nel territorio dell’azienda sanitaria. Non si evidenziano variazioni quanto alle condizioni di salute: sono per la…

Read more

Covid: Veneto, +532 contagi e 4 decessi in 24 ore

Negli ospedali situazione stabile, 245 i pazienti ricoverati Sono 532 i nuovi contagi Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, per un totale dall’inizio dell’epidemia che sale a 480.072. Vi sono anche quattro decessi, che aggiornano a 11.827 il numero delle vittime. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il report segnala anche un l’incremento…

Read more

1° novembre, aperture Centri tampone e Vax point

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 2 comunica l’operatività dei Centri tampone e dei Centri vaccinali nella giornata di lunedì 1° novembre: I Centri tampone rispetteranno orari e modalità di accesso dei giorni feriali consultabili sul sito al seguente link https://www.aulss2.veneto.it/tamponi I Centri vaccinali rispetteranno, invece, i seguenti orari: – Centro HUB Villorba:  8.00-14.00 – Centro Godega…

Read more

Sabato 6 novembre vax day a Sarmede, camper dell’Ulss 2 davanti al Municipio

L’Ulss 2 Marca trevigiana, in collaborazione con il Comune di Sarmede, organizza per sabato 6 novembre, una giornata di vaccinazione con l’unità mobile vaccinale (camper) presso la Sala consiliare municipale. Il vax day ha l’obiettivo di promuovere la vaccinazione in uno dei comuni della Marca in cui su una popolazione di 2.751 persone vaccinabili (di età…

Read more

G20 Finanze-Salute, il ministro Speranza: “Abbiamo rilanciato gli obiettivi del Patto di Roma per la vaccinazione globale”

“Oggi al G20 Salute e Finanze ho ribadito l’importanza di rafforzare ed estendere i servizi sanitari a livello locale, nazionale e internazionale. Dobbiamo garantire a tutta la popolazione mondiale un accesso rapido ed equo al vaccino, nella dichiarazione finale abbiamo rilanciato gli obiettivi del ‘Patto di Roma’ per la vaccinazione globale. Senza investimenti nella salute…

Read more

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 18-24 ottobre 2021

L’incidenza settimanale a livello nazionale è in rapido e generalizzato aumento rispetto alla settimana precedente, appena al di sotto della soglia di 50 casi settimanali per 100.000 abitanti. La trasmissibilità stimata sui casi sintomatici è in aumento e intorno alla soglia epidemica; la trasmissibilità stimata sui casi con ricovero ospedaliero è in aumento e sopra…

Read more

Covid: Veneto, +523 casi e 2 morti, oltre 10 mila positivi

Stabile (+3) la situazione negli ospedali Sono 523 i nuovi casi di Covid-19 registrati ieri in Veneto, seguendo un andamento regolare che porta il totale a 479.540. Vi sono anche due decessi, con il totale delle vittime a 10.215. Il bollettino regionale segnala l’incremento degli attuali positivi, che oltrepassano quota diecimila (10.215), 270 in più…

Read more

Covid-19: l’infezione e la diagnosi al centro del convegno scientifico che si svolge all’Ospedale Civile

Tema purtroppo di grande attualità, quello delle malattie infettive: per fare il punto sull’argomento, anche in vista della necessità di prepararsi a gestire le possibili “epidemie” del futuro, si svolge domani a Venezia un convegno dal titolo “Genomi virali e gene dell’ospite nella suscettibilità alle malattie infettive”. Sotto la lente di ingrandimento, ovviamente, sarà in…

Read more

Terza dose del vaccino anti-Covid: ecco perché è indicata e quali sono le evidenze

Nel video qui sotto il dottor Andrea Angheben, infettivologo e responsabile del reparto di Malattie Infettive e Tropicali dell’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria, spiega perché è indicata la somministrazione di una dose di richiamo del vaccino anti-Covid, la cosiddetta “terza dose”, e per quali categorie essa è indicata in via prioritaria. Inoltre il dottor Angheben risponde ad alcune…

Read more

Covid: Iss, ‘non è vero che solo 2,9% morti conteggiati è dovuto a virus’

‘Secondo i rapporti Sars-CoV-2 è stata causa diretta nell’89% dei casi’ “Non è vero che solo il 2,9% dei decessi attribuiti a Covid-19 è dovuto al virus”. L’Istituto superiore di sanità (Iss) torna sui dati contenuti nel suo ultimo report sui decessi Covid, in cui si davano dati anche sull’alta presenza di malattie croniche nelle…

Read more

Covid: Ordine infermieri, ‘contagi operatori stabili ma terza dose essenziale’

Mangiacavalli (Fnopi), ‘frenata grazie a Green pass e sospensione non vaccinati’ Dopo l’impennata registrata tra luglio e agosto, ora il trend di nuovi casi di Covid-19 tra gli operatori sanitari “è stabile, se non in calo, quindi attualmente non c’è nessuna emergenza. Ciononostante la terza dose” di vaccino, “anche se non obbligatoria, è utile e…

Read more

Vaccini: Rezza, per controllo virus serve copertura 90%

“Situazione in Italia molto buona, ma non ottimale” “Cosa succederà questo inverno con il Covid dipende da diversi fattori ma in particolar modo dalla copertura vaccinale: per tenere sotto controllo il virus, con un R0 che si assesta tra 5-6, dobbiamo raggiungere probabilmente la soglia del 90%”. Lo afferma Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del…

Read more

Covid: marito e moglie no-vax, entrambi in fin di vita

Coppia di 50enni intubati e nella stessa stanza in intensiva Sono in condizioni gravissime, ricoverati nella stessa stanza della terapia intensiva di Padova, due coniugi dell’Europa dell’est non vaccinati, contagiati dal Covid una decina di giorni fa. Presentatisi in ospedale con problemi respiratori, marito e moglie hanno spiegato ai medici che nessuno di loro aveva…

Read more

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 11-17 ottobre 2021

L’incidenza settimanale a livello nazionale mostra una lieve controtendenza rispetto alla settimana precedente ma è al di sotto della soglia di 50 casi settimanali per 100.000 abitanti. La trasmissibilità stimata sui casi sintomatici e sui casi con ricovero ospedaliero, pur permanendo sotto la soglia epidemica, mostra segnali di crescita. Si conferma una ulteriore lieve diminuzione…

Read more

Il “Sacro Cuore” nello studio Covid finanziato dalla Commissione UE

L’IRCCS Sacro Cuore ha aderito al progetto UnCoVer, finanziato dalla Commissione Europea, un network internazionale che ha l’obiettivo di raccogliere in un unico data base un’enorme mole di dati derivanti dalla gestione del Covid, accumulati nelle varie fasi di emergenza pandemica dalle strutture sanitarie partecipanti, al fine di analizzare su grandi numeri aree ancora indefinite…

Read more

Dose “booster” vaccinazione anti Covid over 60, aperte le prenotazioni

Aperte le prenotazioni della dose di richiamo o cosiddetta dose “booster” della vaccinazione anti Covid-19 per le persone nate nel 1961 o negli anni precedenti. Ricordiamo che la prenotazione della terza dose è possibile a distanza di almeno sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale. Sarà somministrato, indipendentemente dal vaccino utilizzato in precedenza, il vaccino…

Read more

Covid: Ecdc, ‘concentrarsi su casi sintomatici e integrare sorveglianza influenza’

Diffusa guida per transizione da sistema emergenza a monitoraggio routine patogeni respiratori In Europa “i Paesi dovrebbero concentrarsi sulla segnalazione dei casi sintomatici di Covid, cioè sui casi che sono stati testati a causa di sintomi compatibili” con la malattia. E i loro sistemi “dovrebbero consentire la sorveglianza integrata di Covid, influenza e altri patogeni…

Read more

Tamponi a pagamento in Ulss 6 Euganea

I cittadini che necessitano di tampone a pagamento per ottenere il Green Pass, possono rivolgersi all’Ulss 6 Euganea esclusivamente previa prenotazione. La prenotazione si effettua: on line solo tramite SPID e il pagamento è contestuale. Vai alla pagina dedicata da martedì 19 ottobre, tramite call center al numero 049 7448090, attivo da lunedì a venerdì 9.00 –…

Read more

Vaccini: è allergico ma fa inoculazione in ospedale a Mestre

All’Angelo usata la ‘vaccinazione frazionata’ E’ allergico al vaccino contro il Covid ma nonostante ciò, grazie ad una tecnica specifica, è riuscito a fare l’inoculazione con i sanitari dell’ospedale all’Angelo di Mestre (Venezia). Imad Rouita è il protagonista della vicenda: si è affidato all’Ulss 3 Serenissima sia per la ‘ vaccinazione frazionata’ che per rendere…

Read more

Covid: Andreoni, ‘se da Uk parte variante brutta anche Italia a rischio’

‘Non stanno facendo nulla per controllare epidemia e così il virus circola liberamente, rimettere quarantena di 7 giorni’ “L’Italia ha avuto un atteggiamento rigoroso rispetto alla pandemia mentre il Regno Unito ha fatto, e sta facendo, esattamente il contrario, facendo circolare il virus e oggi si vedono le conseguenze. Hanno tolto ogni tipo di misura…

Read more

Covid: farmacie, ‘caos tamponi atteso, ovvie difficoltà, via è vaccino’

Cossolo (Federfarma), ‘chi ha scelto di non immunizzarsi non può aspettarsi strada comoda, ma stiamo facendo possibile’ “Il Green pass è una misura di sostegno alla vaccinazione” anti-Covid, “che vuole convincere chi non l’ha ancora fatta. E’ chiaro che non può prevedere una vita comoda per chi non vuole vaccinarsi: nessuno poteva pensare di fare…

Read more

Tumori: neoplasie mieloproliferative croniche e Covid, guida per i pazienti

Focus di Alleati per la Salute su documento ematologi per meglio gestire patologie e terapie La pandemia da Covid-19 ha complicato la vita di quasi tutti i pazienti, soprattutto di quelli con una neoplasia mieloproliferativa cronica (Mpn) come la policitemia vera, la trombocitemia essenziale e la mielofibrosi. Un gruppo di ematologi esperti coordinati da Alessandro…

Read more

Covid: Ema, Italia produrrà vaccino Pfizer a Monza e Anagni

Da siti italiani +85 mln dosi a Ue nel 2021 L’Italia produrrà il vaccino anti-Covid di Pfizer/BioNTech a Monza e Anagni. Lo comunica l’Agenzia europea del farmaco Ema, spiegando che il Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) ha “approvato due ulteriori siti di produzione per Comirnaty*”, i due stabilimenti italiani appunto. Il primo…

Read more

Premio donne e Covid 19, consegnato il riconoscimento a 17 professioniste dell’ Ulss 2

Premiate, con una cerimonia tenutasi nei giorni scorsi nella Sala convegni del Ca’ Foncello,  diciassette professioniste dell’Ulss 2 per l’impegno profuso nell’emergenza Covid. Il riconoscimento era stato attribuito da Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, che ha coinvolto gli ospedali Bollini Rosa in un’iniziativa volta a celebrare il fondamentale contributo…

Read more

Covid: sclerosi multipla, risposta vaccino efficace per pazienti in terapia Biogen

I pazienti trattati con le terapie di Biogen per la sclerosi multipla sviluppano una risposta anticorpale efficace alla vaccinazione contro Covid-19. Lo ha annunciato la stessa azienda, riferendo i risultati di una nuova analisi sulla risposta immunitaria all’immunizzazione anti Sars-CoV-2 nelle persone con sclerosi multipla. I dati sono stati presentati in occasione del 37º Congresso…

Read more

Green pass, Dpcm 12 ottobre 2021 su sistemi di verifica automatizzati. Online gli allegati tecnici

Il Dpcm 12 ottobre con le modalità di verifica del possesso delle Certificazioni verdi COVID-19 in ambito lavorativo è disponibile completo degli allegati. Il decreto interviene per fornire ai datori di lavoro pubblici e privati gli strumenti informatici che consentiranno una verifica quotidiana e automatizzata del possesso delle certificazioni, in aggiunta all’App VerificaC19. I sistemi possono permettere:…

Read more

Tamponi rapidi a pagamento, da oggi si prenotano anche online

In vista dell’introduzione dell’obbligo del Green Pass l’ULSS 2 Marca trevigiana, per rispondere alle necessità dei cittadini, amplia gli orari di apertura degli attuali Covid point e attiva, a partire da oggi, un grande Centro tamponi presso l’Hub vaccinale di Villorba. Con l’incremento di oltre 5000 tamponi al giorno, l’offerta complessiva dei tamponi da parte…

Read more