In arrivo un nuovo vaccino anti-Covid. L’agenzia europea del farmaco Ema ha cominciato a valutare la richiesta di autorizzazione al commercio del vaccino proteico dell’azienda spagnola Hipra. Lo ha annunciato la stessa Ema con un tweet. Il prodotto sarà autorizzato come booster per gli adulti che sono già stati completamente vaccinati contro Covid-19. Dati preliminari suggeriscono che la risposta immunitaria con Hipra può essere efficace contro il virus, comprese le varianti di preoccupazione come Omicron.
Il vaccino contiene due versioni di una parte della proteina Spike del virus che sono state prodotte in laboratorio: una corrisponde alla parte della proteina Spike della variante Alfa e l’altra corrisponde a quella della variante Beta.
Nel prodotto è presente anche un “adiuvante”, cioè una sostanza che aiuta a rafforzare le risposte immunitarie al vaccino. Quando viene somministrato, il sistema immunitario identifica come estranee le due proteine contenute nel vaccino e produce difese naturali – anticorpi e cellule T – contro di loro. Se successivamente la persona vaccinata entrerà in contatto con Sars-CoV-2, il sistema immunitario riconoscerà la proteina Spike presente sul virus e sarà pronto ad attaccarla.
Fonte: WebSalute