Aperte le prenotazioni della dose di richiamo o cosiddetta dose “booster” della vaccinazione anti Covid-19 per le persone nate nel 1961 o negli anni precedenti.
Ricordiamo che la prenotazione della terza dose è possibile a distanza di almeno sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale.
Sarà somministrato, indipendentemente dal vaccino utilizzato in precedenza, il vaccino Pfizer, l’unico al momento autorizzato per la dose booster.
Potranno ricevere la terza dose le persone che:
1. hanno ricevuto due dosi di vaccino Pfizer o Moderna o Astrazeneca, a distanza di sei mesi dalla seconda dose;
2. hanno ricevuto una dose unica di Janssen da almeno sei mesi;
3. hanno avuto il Covid e poi hanno ricevuto una sola dose di vaccino Pfizer o Moderna o Astrazeneca o Janssen, a distanza di sei mesi dalla dose;
4. hanno ricevuto una dose di vaccino Pfizer o Moderna o Astrazeneca e dopo oltre 14 giorni hanno avuto la malattia; in questo caso per la dose di richiamo si attende che siano trascorsi sei mesi dal tampone positivo.
Per fissare l’appuntamento per la dose booster è necessario accedere al portale regionale di prenotazione: https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ulss2. Il sistema proporrà in automatico la prima data utile sulla base delle vaccinazioni precedenti.
Fonte – ULSS 2