Una donna su 10 in età fertile ne è affetta.
L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica difficile da diagnosticare. Solo in Italia convivono con la patologia circa 3 milioni di donne.
Per conoscere tale patologia, sensibilizzare sui suoi risvolti clinici, psicologici e sociali, sono previste due iniziative, promosse da A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi, in collaborazione con la Circoscrizione 2^ e inserite nel progetto del Comune ‘Città Sane’.
Sabato 11 marzo, dalle ore 9 alle 13 in piazza Vittorio Veneto viene allestito un tavolo informativo con la distribuzione dei Fiori della consapevolezza.
L’iniziativa coinvolge 30 piazze italiane. Per l’occasione saranno distribuiti, in cambio di un contributo che sarà utile all’associazione, vasi di gerbere rosa e semi di girasole, con le istruzioni per coltivarli a casa.
Venerdì 17 marzo alle 20.30, nella sala Polifunzionale in via Quinzano 24D, si tiene invece un incontro informativo, ad ingresso gratuito, sul tema ‘Endometriosi sai cos’è? Diagnosi, terapie, sostegno’, per far luce su una patologia ancora poco conosciuta.
L’evento è inserito nel programma della manifestazione “8 MARZO 2023. La Rivoluzione è Donna”, promossa dagli Assessorati Parità di Genere e Pari Opportunità.
Fonte: Comune di Verona