DAL MONDO

Infarto, rischia meno chi un gruppo sanguigno. Ecco quale

Diversi fattori possono contribuire ai rischi d’infarto, ma un ruolo da non trascurare, stando a un nuovo studio, lo giocherebbe anche il tuo gruppo sanguigno: una scoperta, questa, che potrebbe prendere piede un modo nuovo di prevenire questi eventi. Ciò che emerso da questa ricerca sulla salute del cuore pubblicata dall’American Heart Association – si…

Leggi tutto

Anziani, l’insonnia favorisce il calo di memoria

Negli anziani, l’insonnia aumenta la probabilità di andare incontro a un declino della memoria. Lo indica uno studio coordinato dal Canadian Sleep and Circadian Network di Montreal e pubblicato sulla rivista Sleep. Lo studio ha preso in esame i dati di oltre 26.000 persone di età compresa tra i 45 e gli 85 anni. I ricercatori…

Leggi tutto

Oggi è la Giornata mondiale della distrofia muscolare di Duchenne

ROMA – Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata mondiale di sensibilizzazione sulla distrofia muscolare di Duchenne (Wdad), un’importante iniziativa promossa da World Duchenne Organization. L’obiettivo della Giornata è sensibilizzare su questa malattia genetica rara che porta alla progressiva degenerazione muscolare. LE DONNE AL CENTRO DELLA GIORNATA Per l’edizione 2022 World Duchenne Organization…

Leggi tutto

Inquinamento, studio conferma che le donne subiscono gli effetti più gravi

Inquinamento atmosferico, uno studio presentato al congresso della European Respiratory Society conferma che i danni maggiori colpiscono le donne L’impatto sulla salute derivante dall’esposizione all’inquinamento atmosferico, in particolare ai gas di scarico del diesel, sembra essere più acuto nelle persone di genere femminile rispetto alle controparti maschili. A rivelarlo uno studio, presentato durante il Congresso internazionale…

Leggi tutto

Colpo di frusta, cosa fare per curarlo senza farmaci

Colpo di frusta, cosa fare? Ecco i consigli dell’esperta in osteopatia e medicina riabilitativa dell’Humanitas per eliminare il dolore Il colpo di frusta, o per meglio dire una distorsione del rachide cervicale, è un trauma subito dal collo che si presenta quando si subisce un tamponamento in macchina o si prende parte ad alcune discipline…

Leggi tutto

28 luglio: Giornata mondiale contro le epatiti virali

Salute, giornata mondiale contro le epatiti virali “Can’t wait”: non possiamo aspettare per avere un mondo libero dall’epatite C. “Together we can make it happen”: insieme possiamo farlo accadere. È questo il leit motiv scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in occasione della Giornata Mondiale di sensibilizzazione contro le epatiti virali, in particolare l’epatite C. Giornata…

Leggi tutto

Salute, stress da lavoro e depressione, una correlazione certa

Stress lavorativo e depressione, un fattore, il primo che puo’ incidere sul secondo. Infatti, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry, se questo fattore di rischio venisse ridotto al minimo i casi di disturbi depressivi sarebbero ridotti del 18%. Lo stress, è ormai confermato, rappresenta qualcosa di positivo per il corpo, che lo riconosce…

Leggi tutto

Vaiolo scimmie: Dg Oms, ‘Europa epicentro, molti casi non rilevati

L’Europa è l’attuale epicentro dell’epidemia di vaiolo delle scimmie, riportando oltre l’80% dei casi a livello globale”. Contagi sottostimati, perché “il testing resta una sfida ed è altamente probabile che ci sia un numero significativo di casi non rilevati”. Lo ha evidenziato nel corso del periodico aggiornamento per la stampa il direttore generale dell’Organizzazione mondiale…

Leggi tutto

Vaiolo delle scimmie: Europa epicentro dell’epidemia

«L’Europa è l’attuale epicentro dell’epidemia di vaiolo delle scimmie, riportando oltre l’80% dei casi a livello globale». Contagi sottostimati, perché «il testing resta una sfida ed è altamente probabile che ci sia un numero significativo di casi non rilevati». Lo ha evidenziato nel corso del periodico aggiornamento per la stampa il direttore generale dell’Organizzazione mondiale…

Leggi tutto

Estate: Oms lancia app per esposizione al sole sicura

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato questa mattina, in coincidenza con il solstizio d’estate, il lancio di una app che, ovunque ci si trovi, indica il livello di raggi UV e le misure da adottare per esporsi al sole in maniera sicura. La app, il cui nome è SunSmart Global UV, è disponibile gratuitamente sugli…

Leggi tutto

Vaiolo delle scimmie, l’Oms valuterà se è emergenza sanitaria

“Si sta comportando in maniera insolita”. Così ieri Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore dell’Oms, ha motivato la scelta di convocare per il prossimo 23 giugno gli esperti del Comitato di Emergenza. Obiettivo: valutare la reale portata del rischio rappresentato dal cosiddetto vaiolo delle scimmie. Il Comitato dovrà esprimersi sul livello di allerta più alto che l’Oms…

Leggi tutto

Tumori: polmone, da studio nuove prospettive per capire la risposta alle terapie

Il cancro al polmone è la seconda neoplasia più frequente negli uomini e la terza nelle donne, ed è responsabile di circa 34mila decessi annui in Italia. Nell’ultimo decennio le terapie per il tumore del polmone sono andate incontro a significativi miglioramenti, in particolare con l’avvento dell’immunoterapia. Tuttavia l’efficacia dei trattamenti disponibili è ancora insufficiente…

Leggi tutto

Dalla salute al benessere mentale, la persona al centro della tecnologia

Dal tracciamento e il monitoraggio dell’attività fisica, all’analisi dell’alimentazione fino alle soluzioni per il benessere mentale, come l’allenamento della respirazione. Il tutto senza rinunciare al design. Sono la cura della persona e l’armonia tra mente e corpo al centro delle nuove tecnologie sviluppate dall’azienda tecnologica Huawei, che ha presentato i suoi nuovi prodotti nel corso…

Leggi tutto

Tumori: esperto, arriva nuova ‘chemioterapia smart’ per seno

Puo’ essere definita una inedita e “rivoluzionaria chemioterapia intelligente” la nuova terapia contro il tumore al seno metastatico di tipo Her2-low con i cosiddetti ‘anticorpi coniugati’. A spiegarlo, in conferenza stampa al Congresso della Societa’ americana di oncologia clinica (ASCO), e’ Giusepe Curigliano, professore di Oncologia medica all’Universita’ di Milano e direttore Divisione sviluppo nuovi…

Leggi tutto

Vaiolo delle scimmie, Ema: ‘Non c’è un’emergenza sanitaria’

Il virus del vaiolo delle scimmie “ha differenze significative con il Covid, a partire dal fatto che non si trasmette facilmente tra gli esseri umani; è probabile un aumento dei casi ma attualmente non c’è una emergenza sanitaria”. Lo ha detto Marco Cavaleri, responsabile della strategia vaccini dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema). “Al momento non…

Leggi tutto

Corea del Nord, quasi tre milioni di casi di febbre. Media locali: “La situazione è sotto controllo”

Secondo l’agenzia di stampa Kcna, grazie a una rapida reazione le autorità sono riuscite a “frenare e controllare efficacemente la diffusione della malattia”. Kim Jong-un si è fatto vedere al funerale del suo mentore senza mascherina  Sono quasi tre milioni le “persone con febbre” in Corea del Nord. Secondo l’agenzia di stampa Kcna, nelle ultime 24 ore…

Leggi tutto

Antinfiammatorio difende nel tempo i guariti da covid grave

Questi pazienti hanno un rischio morte doppio nell’anno a venire La semplice prescrizione di un farmaco ad azione antinfiammatoria (ad esempio un cortisonico) al momento delle dimissioni potrebbe dimezzare il rischio di morte a lungo termine per coloro che hanno superato una forma grave di infezione da SARS-CoV-2, il cui rischio di morire entro un…

Leggi tutto

L’universo delle sottovarianti di Omicron pesa ancora su una inversione decisa dei contagi da Covid-19 in Italia.

“Viaggiamo ancora sui 40-50 mila casi al giorno ma c’è un 10-20 per cento che sfugge ai test, come accade nella sorveglianza epidemiologica. È urgente invece rafforzare la sorveglianza genomica e fare sequenze per poter prospettare scenari di evoluzione dell’andamento pandemico in riferimento alla diffusione delle sottovarianti di Omicron e delle ricombinanti”. Così all’ANSA il…

Leggi tutto

Ciccozzi, mutazioni Omicron condizionano svolta su contagi

“Viaggiamo ancora sui 40-50 mila casi al giorno ma c’è un 10-20 per cento che sfugge ai test, come accade nella sorveglianza epidemiologica. È urgente invece rafforzare la sorveglianza genomica e fare sequenze per poter prospettare scenari di evoluzione dell’andamento pandemico in riferimento alla diffusione delle sottovarianti di Omicron e delle ricombinanti”.     Così all’ANSA…

Leggi tutto

Cefalee in aumento, affliggono 52% popolazione mondiale

Nuova revisione pubblicata sul The Journal of Headache and Pain Una nuova revisione delle evidenze suggerisce che il 52% della popolazione mondiale è affetta da un disturbo di cefalea ogni anno, con il 14% che riporta emicranie. Gli autori della Norwegian University of Science and Technology hanno esaminato 357 pubblicazioni tra il 1961 e la…

Leggi tutto

Mangiare meno e ad orari regolari allunga la vita

Mangiare meno allunga la vita, ma farlo con orari regolari è ancora meglio: lo dimostra uno studio condotto su centinaia di topi seguiti in laboratorio per quattro anni. Gli esemplari sottoposti a dieta ipocalorica hanno avuto un aumento della longevità del 10%, mentre quelli che seguivano la stessa dieta alimentandosi solo nel periodo di massima…

Leggi tutto

Industria Ue, accorciare i tempi di accesso ai nuovi farmaci

Efpia, aziende accelereranno domande per sistemi nazionali Velocizzare la presentazione della domanda per la determinazione del prezzo e il rimborso in tutti i Paesi dell’Ue per fornire un accesso più rapido ed equo ai nuovi farmaci per i pazienti di tutta Europa. E’ l’impegno delle aziende associate all’Efpia, la Federazione europea delle industrie farmaceutiche. L’iniziativa…

Leggi tutto

Antibiotici nell’infanzia riducono l’efficacia dei vaccini

Produzione anticorpi cala del 6-20% a ogni ciclo di antibiotici I bambini che hanno ricevuto trattamenti con antibiotici hanno una peggiore risposta ai vaccini dell’infanzia, secondo uno studio condotto da ricercatori del Rochester General Hospital Research Institute e pubblicato sulla rivista Pediatrics. La ricerca ha coinvolto 560 bambini tra i sei mesi e i due…

Leggi tutto

Covid, riabilitazione serve a un ricoverato su 3

Pochi la ottengono. Si punta a lavoro in team e assistenza a casa Dalla durata dei sintomi alla possibilità che si ripresentino a distanza di tempo, sono ancora tante le incognite sul Long Covid e molta la ricerca scientifica in corso. Ma quello che le evidenze hanno già reso chiaro, come sottolinea European Respiratory Society…

Leggi tutto

Long Covid, la sfida della riabilitazione e le nuove cure

Dopo l’ondata di Omicron e nella speranza che l’alto tasso vaccinale del Paese ci metta al riparo da possibili recrudescenze, ora si pensa a riparare i danni della pandemia nei molti soggetti, si calcola uno su tre, che hanno accusato, o accusano, code sintomatiche della malattia da Coronavirus, a livello respiratorio soprattutto, ma anche neuromotorio…

Leggi tutto

Da Efsa la base scientifica per l’etichetta nutrizionale Ue

Per gli europei troppo sale, zucchero, deficit potassio e fibre Per costruire la futura etichetta nutrizionale, l’Ue dovrebbe tenere conto che tra i cittadini europei l’assunzione di energia (calorie), grassi saturi, sodio e zuccheri è troppo elevata e il consumo di potassio e di fibre alimentari è insufficiente. Sono le conclusioni dell’Autorità europea per la…

Leggi tutto

Colite ulcerosa, +40% rischio con molta carne rossa a tavola

I forti consumatori di carne rossa hanno un rischio del 40% più alto di sviluppare colite ulcerosa nel corso della vita. È quanto emerge da uno studio condotto in 8 Paesi europei e pubblicato sul Journal of Crohn’s and Colitis. La ricerca si inserisce nel progetto EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition) un…

Leggi tutto

Parkinson, sonno molto agitato può essere un primo segno

Oggi giornata mondiale. In Italia 400.000 colpiti, continuo aumento Quando si manifestano i primi disturbi del Parkinson, come la lentezza dei movimenti e il tremore a riposo, la malattia è in una fase già avanzata. Ma ci sono dei sintomi da non sottovalutare, che possono aiutare ad anticipare la diagnosi, come il sonno particolarmente disturbato.…

Leggi tutto

E-sigarette, studio australiano ne raccomanda la proibizione

La vendita e la promozione di sigarette elettroniche dovrebbero essere proibite dai governi, sostiene il Consiglio australiano su fumo e salute, in seguito all’analisi più comprensiva finora realizzata sui danni del vaping. La raccomandazione si basa sulla ricerca condotta dal Centro di Epidemiologia e Salute della Popolazione dell’Università Nazionale Australiana, che presenta prove conclusive secondo…

Leggi tutto

Oms, in molti paesi focolai di Covid significativi

Nel 2022 necessario un controllo costante. Distribuite finora 133,7 mld dosi vaccino in 144 paesi Dall’inizio della pandemia Covid “alcuni paesi sono stati in grado di compiere reali progressi nell’arrestare la malattia. Molti paesi, tuttavia, stanno continuando a far fronte a focolai significativi. L’emergere di Omicron ha innescato un’ondata di trasmissione globale i cui impatti…

Leggi tutto

Aviaria, 2.700 casi in Europa in ultimi 3 mesi, 1 nell’uomo

A oggi basso rischio di infezione per la popolazione generale Dallo scorso dicembre a metà marzo in Europa sono stati rilevati quasi 2.700 casi di influenza aviaria ad alta patogenicità, la quasi totalità ha riguardato volatili, ma sporadicamente i virus influenzali sono stati osservati anche in mammiferi e in un caso nell’uomo. Sono i dati…

Leggi tutto

Il Kazakistan annuncia l’immunità di gregge rispetto al Covid-19

Secondo il vicepremier, l’80 per cento della popolazione ha completato il percorso di vaccinazione Il vice primo ministro del Kazakistan, Yeraly Tugzhanov, ha affermato che il paese ha raggiunto l’immunità di gregge al Covid-19. Secondo il politico, entro il 29 marzo l’80 per cento della popolazione ha completato il percorso di vaccinazione contro il COVID-19,…

Leggi tutto

Covid e gravidanza: una ricerca mette in luce i rischi

Il Covid manifesta la sua pericolosità anche in caso di contemporanea gravidanza. Lo rivela un’analisi condotta presso il Kaiser Permanente in California, i cui risultati sono pubblicati questa settimana sulla rivista JAMA Internal Medicine. Gli esperti hanno eseguito l’analisi di dati clinici relativi a 43.886 gestanti di cui 1.332 risultate positive al coronavirus. È emerso…

Leggi tutto

World sleep day per la cultura del sonno

Dal 18 marzo in tutto il mondo scatta il World Sleep Day per promuovere la cultura e la consapevolezza sull’importanza del sonno. Secondo quanto riportato da Bva Doxa, quasi un italiano su tre dorme un numero insufficiente di ore ed uno su sette riporta una qualità insoddisfacente del proprio sonno. Così, per indagare ulteriormente il…

Leggi tutto

L’infarto? Si preverrà con il vaccino. Uno studio partito al Monzino.

Sembrava un’ipotesi futuribile, invece è realtà. L’infarto potrà essere prevenuto attraverso la somministrazione del farmaco Inclisiran, definito così dal padre della cardiologia moderna Eugene Brauwnwal. E’ partito al Centro cardiologico Monzino di Milano, lo studio che coinvolgerà oltre 10 mila pazienti nel mondo, che ha l’obiettivo di dimostrare che il nuovo farmaco di Novartis ,…

Leggi tutto

Ridurre la replicazione del virus SarsCov2 attraverso un mix di farmaci antivirali. Lo studio è pubblicato sulla rivista Communications Biology

Combinare, attraverso un cocktail di farmaci, gli  inibitori delle polimerasi e delle esonucleasi, gli enzimi che consentono al virus di riprodursi, permette di ridurre la replicazione virale del Covid-19 di oltre dieci volte rispetto all’utilizzo di un solo antivirale. Lo indica uno studio internazionale coordinato dalla Columbia University . “Il Covid ha creato una crisi…

Leggi tutto

La guerra in Ucraina rischia di diventare una bomba sanitaria

Il Sistema Sanitario nel Paese mostrava già prima del conflitto delle evidenti criticità, che ora rischiano di rendere ancora più perIcolosa la guerra che sI sta sviluppando in quelle aree. Non soltanto bombe, dunque,  l’altro volto dell’emergenza è rappresentato dalle malattie infettive: Covid-19 e poliomielite. A lanciare l’allarme è l’Organizzazione Mondiale della Sanità. «Il diritto…

Leggi tutto

Animali domestici, un toccasana per il cervello degli anziani

Per ridurre il declino cognitivo degli anziani arrivano in soccorso gli animali. Ne sapremo di più ad aprile quando lo studio sarà presentato al 74° Congresso annuale della American Academy of Neurology a Seattle. Lo studio ha analizzato le capacità cognitive di 1.369 anziani, somministrando loro test di valutazione e osservando che, a distanza di…

Leggi tutto

L’elisir di lunga vita? In un acino d’uva

L’estratto potrebbe uccidere selettivamente le cellule senescenti, lo studio per ora sui topi. Un estratto ottenuto dai semi dell’uva potrebbe uccidere ed eliminare selettivamente le cellule senescenti, aprendo la strada verso un possibile futuro farmaco allunga-vita. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori cinesi, autori di uno studio sui topi pubblicato su ‘Nature Metabolism’. Sotto la…

Leggi tutto

Variante Omicron, Maga (Cnr): “Guardia alta, in 2 settimane sapremo”

“Vaccini proteggono contro varianti, farli è la migliore difesa”. “E’ presto per preoccuparsi troppo della variante Omicron“, i cui sintomi al momento sembrano lievi, “ma è giusto mantenere alta l’attenzione. Questo perché non abbiamo molte informazioni. Sappiamo, è vero, quali sono i cambiamenti che la caratterizzano. Ma possiamo fare solo alcune ipotesi sulle conseguenze di…

Leggi tutto

UNO STUDIO CONDOTTO DALLO IOV-IRCCS: ALIMENTAZIONE E ATTIVITÀ FISICA PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI ESOFAGEI

46 pazienti con Esofago di Barrett hanno seguito diete personalizzate, allenamenti con “coach”, lezioni di cucina, sessioni di nordic walking. Lo scopo dello studio, durato due anni: valutare l’effetto di un programma di moderata restrizione calorica e proteica sui fattori metabolico-ormonali modificabili che rappresentano un elemento di rischio per lo sviluppo di adenocarcinoma esofageo. Sono stati…

Leggi tutto

L’Italia assume la Presidenza 2022 del Comitato direttivo dell’Agenda per la Sicurezza Sanitaria Globale (GHSA)

Con il passaggio di consegne dalla Thailandia all’Italia, il 19 novembre il nostro Paese ha assunto la Presidenza 2022 del Comitato direttivo dell’Agenda per la Sicurezza Sanitaria Globale (GHSA). La GHSA è un’alleanza di oltre 70 Paesi e organizzazioni internazionali, tra cui OMS, FAO, OIE, per la prevenzione delle malattie infettive e il contrasto delle epidemie.…

Leggi tutto

Pfizer cede licenza per accesso a pillola anti Covid

Per i Paesi in via di sviluppo Pfizer amplia l’accesso alla pillola per il Covid. Seguendo la strada già intrapresa da Merck, il colosso farmaceutico sigla un accordo di licenza con la Medicines Patent Pool sostenuta dall’Onu per ampliare l’accesso alla sua pillola antivirale nei paesi in via di sviluppo. L’intesa per aumentare le forniture…

Leggi tutto

Covid: Fauci, la fine della crisi globale è ancora lontana

Messaggio a Cuamm,’vaccini ai poveri, divisioni minano successo’ “Sebbene ci stiamo avvicinando al termine del secondo anno dell’epidemia di Covid-19, la fine di questa crisi globale sanitaria è ancora lontana, e rimangono sfide importanti”. Lo ha affermato Anthony Fauci, consigliere per la pandemia del presidente Biden, in un videomessaggio inviato al meeting del Cuamm-Medici con…

Leggi tutto

G20 Finanze-Salute, il ministro Speranza: “Abbiamo rilanciato gli obiettivi del Patto di Roma per la vaccinazione globale”

“Oggi al G20 Salute e Finanze ho ribadito l’importanza di rafforzare ed estendere i servizi sanitari a livello locale, nazionale e internazionale. Dobbiamo garantire a tutta la popolazione mondiale un accesso rapido ed equo al vaccino, nella dichiarazione finale abbiamo rilanciato gli obiettivi del ‘Patto di Roma’ per la vaccinazione globale. Senza investimenti nella salute…

Leggi tutto

29 ottobre, Giornata mondiale dell’Ictus

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’ictus (World Stroke Day), malattia cerebrovascolare acuta causata dall’improvvisa ostruzione (da parte di un trombo o di un embolo, ictus ischemico) oppure dalla rottura di un vaso sanguigno che irrora l’encefalo (ictus emorragico). La mortalità per ictus è del 20-30% a 30 giorni dall’evento e del 40-50% a distanza di un anno, mentre il 75%…

Leggi tutto

Influenza: Ecdc, ‘potrà essere grave in anziani e fragili’

‘Virus A/H3N2 li colpisce in modo sproporzionato ed è associato a minore efficacia vaccino’ Quest’anno l’influenza “potrebbe essere grave” per gli anziani e le altre categorie fragili a rischio complicanze. Lancia il monito l’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, mettendo in guardia in particolare contro il virus influenzale A/H3N2…

Leggi tutto

Il “Sacro Cuore” nello studio Covid finanziato dalla Commissione UE

L’IRCCS Sacro Cuore ha aderito al progetto UnCoVer, finanziato dalla Commissione Europea, un network internazionale che ha l’obiettivo di raccogliere in un unico data base un’enorme mole di dati derivanti dalla gestione del Covid, accumulati nelle varie fasi di emergenza pandemica dalle strutture sanitarie partecipanti, al fine di analizzare su grandi numeri aree ancora indefinite…

Leggi tutto

20 ottobre 2021, Giornata mondiale dell’osteoporosi

Il 20 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’osteoporosi, malattia caratterizzata da alterazioni della micro-architettura del tessuto osseo e compromissione della resistenza dell’osso che predispone a un aumentato rischio di fratture spontanee o indotte da minimi traumi, definite anche come fratture da fragilità. Le parti maggiormente interessate dalle fratture da fragilità sono le vertebre, il femore…

Leggi tutto

Convegno Società Internazionale di Ecografia Ostetrica e Ginecologica, presentati due studi del dottor Alberto Rossi

Al recente “World Congress International Society of Ultrasound in Obstetrics and Gynecology”, evento di spicco per quanto attiene la diagnostica per immagini in ginecologia ed ostetricia, sono stati illustrati due progetti condotti all’interno dell’unità operativa semplice di diagnosi prenatale dell’ospedale di Conegliano guidata dal dr. Alberto Rossi. Il primo lavoro scientifico presentato è nato sulla…

Leggi tutto

Covid: Ecdc, ‘concentrarsi su casi sintomatici e integrare sorveglianza influenza’

Diffusa guida per transizione da sistema emergenza a monitoraggio routine patogeni respiratori In Europa “i Paesi dovrebbero concentrarsi sulla segnalazione dei casi sintomatici di Covid, cioè sui casi che sono stati testati a causa di sintomi compatibili” con la malattia. E i loro sistemi “dovrebbero consentire la sorveglianza integrata di Covid, influenza e altri patogeni…

Leggi tutto

Psoriasi, identificati i fattori di rischio scatenanti

Su Alleati per la Salute focus sui trigger che possono favorire la comparsa della patologia In Italia la psoriasi colpisce 2,5 milioni di persone (il 10% è affetto da una forma moderata-severa), uomini e donne in egual misura anche se durante la pubertà e la menopausa le donne registrano un picco di incidenza. Della malattia,…

Leggi tutto

Tumore prostata, arrivano i “superfarmaci” agiscono sulle mutazioni del DNA

Tumore prostata, Gli urologi: “impediscono alle cellule di ripararsi da sole” Tumore prostata, nuove speranze dai ‘superfarmaci’ Individuare un’alterazione genica in un paziente con tumore è la nuova frontiera delle strategie terapeutiche. Anche e soprattutto per il tumore della prostata, la più comune patologia oncologica nella popolazione maschile over 65, in grado di causare la…

Leggi tutto

Giornata mondiale dell’alimentazione 2021: “La nutrizione giocando”

Il 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, in occasione di questa importante ricorrenza il Ministero della Salute presenta il libro “La Nutrizione giocando” per la promozione dell’educazione alimentare nelle scuole. Il testo, rivolto principalmente agli studenti delle scuole primarie, si propone di stimolare nei ragazzi la consapevolezza del ruolo che un sano stile…

Leggi tutto

Covid: sclerosi multipla, risposta vaccino efficace per pazienti in terapia Biogen

I pazienti trattati con le terapie di Biogen per la sclerosi multipla sviluppano una risposta anticorpale efficace alla vaccinazione contro Covid-19. Lo ha annunciato la stessa azienda, riferendo i risultati di una nuova analisi sulla risposta immunitaria all’immunizzazione anti Sars-CoV-2 nelle persone con sclerosi multipla. I dati sono stati presentati in occasione del 37º Congresso…

Leggi tutto

14 ottobre, Giornata mondiale della vista

Come ogni anno, il secondo giovedì di ottobre si celebra la Giornata mondiale della vista, promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia onlus. “Prendersi cura della vista è semplice” è lo slogan scelto per il 2021. Nel nostro Paese, le malattie che mettono a rischio la vista riguardano oltre tre milioni di…

Leggi tutto

Traumi alla testa, un test rapido valuta eventuali lesioni

Abbott, marchio Ce al primo esame plasmatico portatile per le commozioni cerebrali. Un test rapido per valutare, attraverso un prelievo di sangue, le persone che dopo un trauma alla testa potrebbero avere riportato una commozione cerebrale e necessitare quindi di indagini più approfondite e interventi mirati e tempestivi. L’americana Abbott annuncia di avere ottenuto il marchio Ce…

Leggi tutto

“Mascherine anti-Covid hanno tenuto a bada allergie”: lo studio italiano

La ricerca condotta in 13 centri di allergologia, coinvolti 291 pazienti. Mascherine anti-Covid, da effetto collaterale della pandemia, a potenziale risorsa per tenere a bada le allergie stagionali e non solo. Lo ha dimostrato una ricerca condotta in 13 centri di allergologia dell’Associazione allergologi ed immunologi italiani territoriali ospedalieri (Aaiito), coadiuvati dai dati ambientali Arpac…

Leggi tutto

Al via oggi la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

  Da oggi al 22 settembre in tutta Europa si terrà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Promossa e sostenuta dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente, è un appuntamento che ogni anno rappresenta un momento di confronto, riflessione e azione sui temi legati alla mobilità urbana e alle buone pratiche attuabili per rendere sempre…

Leggi tutto

CURE MATERNE E NEONATALI SICURE

  Giornata Mondiale per la sicurezza del paziente 2021 Con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 aprile 2019 è stata indetta, il 17 settembre di ogni anno, la giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita. La sicurezza delle cure ha assunto un significato particolare nell’ambito della pandemia…

Leggi tutto

13 settembre, Giornata mondiale lotta alla sepsi

  Ogni anno, in tutto il mondo, il 13 settembre viene ricordata la Giornata mondiale per la lotta alla sepsi World Sepsis Day, un’iniziativa globale volta ad accrescere la consapevolezza pubblica, in merito a una delle principali cause di morte e disabilità per milioni di persone ogni anno. Quest’anno si celebra il 10° anniversario della Giornata.…

Leggi tutto

L’alcol in gravidanza fa male al feto: un video dell’Ulss nella Giornata internazionale di sensibilizzazione

  Oggi, 9 settembre, è la Giornata mondiale contro la “sindrome fetoalcolica”, e la parola d’ordine è “Zero alcol in gravidanza”. Tutta la comunità scientifica, e anche l’Ulss 3 Serenissima, sono impegnate a far crescere la conoscenza del fenomeno, informare e prevenire: lo facciamo anche attraverso un video, promosso dalla Regione Veneto e realizzato dall’Ulss 3 Serenissima,…

Leggi tutto

Sclerosi multipla progressiva, identificata una proteina chiave nel processo neurodegenerativo

  La scoperta, condotta dall’NIH e il San Raffaele, apre la strada a nuovi potenziali approcci terapeutici per rallentare il processo degenerativo della sclerosi multipla progressiva Una ricerca condotta dal National Institutes of Health (NIH) statunitense e il San Raffaele di Milano ha tracciato l’identikit delle cellule immunitarie che promuovono la degenerazione nella sclerosi multipla progressiva e ha identificato…

Leggi tutto

Tumori, AIFA approva Larotecninib, il primo farmaco ‘jolly’. Nuova frontiera

  L’alterazione molecolare guida la scelta della terapia per neoplasie Una nuova frontiera nell’oncologia di precisione: l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato larotrectinib, il primo farmaco anti tumorale con indicazione agnostica, cioè indipendente dall’organo colpito dalla malattia, per il trattamento delle neoplasie caratterizzate da fusione dei geni NTRK (Neurotrophic Tyrosine Receptor Kinase). I tre…

Leggi tutto