NAZIONALE

Ogni anno in Italia 90mila madri soffrono di depressione perinatale

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale il 10 ottobre, l’Associazione no profit Mama Chat che si occupa di benessere psicologico e diritti delle donne offrendo assistenza psicologica online lancia una campagna di sensibilizzazione sociale volta a promuovere l’abbattimento dello stigma attorno al malessere psicologico. La chat, nata nel 2017 come sportello gratuito e…

Leggi tutto

‘Sintomizziamoci’ dà suono ai sintomi silenti della Sclerosi multipla

Raggiunti 50 centri medici su tutto il territorio nazionale, circa 700 neurologi coinvolti, 615 follower, 14.932 impression, 11.777 account raggiunti, 34 contenuti pubblicati, con oltre 55.000 persone raggiunte e 125 risposte ricevute sulla pagina Instagram di ‘Sintomizziamoci’. Sono i numeri conseguiti in circa quattro mesi di campagna. LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE Numeri che parlano chiaro,…

Leggi tutto

Sigot: “Con influenza doppia ondata in arrivo, vaccini fondamentali”

“I contagi da Covid sono in aumento e al contempo si verificano i primi casi di influenza, con un virus probabilmente molto aggressivo. Diventa fondamentale la protezione offerta dai vaccini, soprattutto per la popolazione anziana, maggiormente esposta agli effetti più gravi delle infezioni”. Questo uno dei principali messaggi del 36esimo Congresso Nazionale della Società Italiana…

Leggi tutto

Negli ospedali italiani tornano a salire i posti letto Covid

Tornano a essere occupati i posti letto Covid negli ospedali italiani. In una settimana il numero dei pazienti ricoverati, sia nei reparti ordinari sia nelle rianimazioni, è salito del 39,7%. È quanto emerge dalla rilevazione del 4 ottobre negli ospedali sentinella aderenti alla rete della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso). Si tratta di…

Leggi tutto

In Italia salgono a 851 i casi di vaiolo delle scimmie

Cresce in Italia il numero dei contagi di vaiolo delle scimmie. Secondo l’ultimo bollettino reso noto dal ministero della Salute, i casi confermati sono arrivati a 851, con un incremento di 1 rispetto all’ultima rilevazione. Con 840 contagi, gli uomini sono ancora i più colpiti, mentre il numero delle donne affette da Monkeypox è pari…

Leggi tutto

Tumore seno, a ottobre torna il progetto ‘Frecciarosa’

A ottobre torna ‘Frecciarosa’, il progetto di prevenzione del tumore al seno promosso dalla Fondazione IncontraDonna con il Gruppo FS Italiane e il patrocinio del Ministero della Salute che prevede per tutto il mese visite, consulenze ed ecografie gratuite a bordo dei treni ad Alta velocità, Intercity e Regionali e nei FrecciaLounge di Roma Termini…

Leggi tutto

Influenza e Covid, la terribile accoppiata. Pregliasco: “A rischio 7 milioni di italiani”

L’allarme lanciato dalla Società italiana di medicina generale. In corso studi sui vaccini bivalenti per arrivare ad un’unica somministrazione contro i due virus ROMA – “Epidemia di influenza e sub pandemia di Covid, insieme sono una terribile accoppiata. Raddoppieranno i casi? Al momento non ho mai visto la co-presenza dei due virus, ma c’è la preoccupazione”.…

Leggi tutto

Vaccino antinfluenzale ai bimbi? I pediatri: “Fatelo subito, epidemia già iniziata”

L’influenza quest’anno sembra già essere arrivata ed è preferibile proteggere “da subito” i più piccoli con il vaccino, soprattutto per tutelare i nonni più anziani o i parenti fragili.  D’altronde non esistono ‘contro’ ma solo “tantissimi” ‘pro’ nel  vaccinarsi a partire dai 6 mesi fino ai 6 anni d’età, a maggior ragione in questa stagione che vedrà “più…

Leggi tutto

L’accessibilità riguarda tutti, torna il Fiaba Day contro le barriere architettoniche

“Vent’anni di sensibilizzazione hanno portato a cambiare totalmente la mentalità”. A dirlo ai microfoni dell’Agenzia Dire è Giuseppe Trieste, presidente di Fiaba Onlus, il fondo italiano per l’abbattimento delle barriere architettoniche che nei 22 anni della sua attività ha realizzato numerosissimi progetti e intrattenuto rapporti con le massime istituzioni dello Stato. “Dal 2003 abbiamo ottenuto dalla Presidenza…

Leggi tutto

Irccs Negrar primo ospedale italiano a produrre radiofarmaci

Per l’Alzheimer e il Parkinson, oltre che per molte forme tumorali, sono in arrivo nuovi radiofarmaci per migliorare la sopravvivenza e la sicurezza dei pazienti. A studiarli e produrli sarà anche l’Irccs “Sacro Cuore Don Calabria” di Negrar, primo ospedale in Italia ad avere ottenuto dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) la certificazione GMP (Good Manufacturing…

Leggi tutto

L’Alzheimer lavora nel buio per 20 anni, i sintomi compaiono quando è tardi

“L’Alzheimer è una malattia che non ha possibilità di cura ma c’è la possibilità di prevenirla, cioè di affrontarla prima che appaiano i sintomi”. A dirlo è Giovanni Anzidei, fondatore e vicepresidente della Fondazione Igea, onlus con lo scopo di promuovere studi sul fenomeno dell’invecchiamento della popolazione. Contattato dalla Dire in occasione della Giornata mondiale…

Leggi tutto

Le moderne metodiche nel trattamento dell’artrosi e dei traumi sportivi

Oggi esistono metodi innovativi nel trattamento dell’artrosi e dei traumi sportivi, grazie all’utilizzo delle moderne metodiche di medicina rigenerativa e protesica. Casa di Cura San Giuseppe Hospital ad Arezzo è un polo di eccellenza in ambito chirurgico, da sempre all’avanguardia e alla ricerca costante di innovazioni volte a migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie. La Casa di…

Leggi tutto

Al San Camillo di Roma la prima ricostruzione mandibolare al mondo su un giovane affetto da tumore osseo

Impossibilitato ad alimentarsi e costretto a terapie antibiotiche permanenti per ascessi continui un giovane di soli vent’anni è stato sottoposto ad un intervento che gli ha restituito una ‘nuova’ vita. La complessa operazione è stata il frutto di un lavoro sofisticato che ha visto scendere in campo diverse equipe. Per capirne di più l’agenzia di stampa Dire…

Leggi tutto

Influenza: Rezza, ci aspettiamo una stagione ad alta intensità

“Il momento è molto delicato. Ci aspettiamo una stagione influenzale ad alta intensità”. A mettere in guardia è Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione al ministero della Salute, intervenendo a Roma al convegno ‘La gestione del paziente fragile nella nuova stagione vaccinale autunnale’. “Quest’anno – spiega – abbiamo tutte le condizioni per numeri alti perché saremo…

Leggi tutto

Nasce l’Ordine dei fisioterapisti, Speranza ha firmato il decreto

“Oggi è un giorno importante, voi festeggiate la Giornata Mondiale della Fisioterapia ma è una giornata importante anche per il nostro Paese: è con grandissimo piacere che voglio annunciarvi che proprio questa mattina ho provveduto a firmare il decreto che istituisce la Federazione Nazionale degli Ordini della professione sanitaria di fisioterapista”. Lo ha detto il…

Leggi tutto

Lavoro: Inail, nel primo trimestre superati casi covid 2021

Con 80.994 contagi sul lavoro denunciati all’Inail, il primo semestre 2022 pesa al momento per il 29,1% sul totale delle infezioni di origine professionale segnalate all’Inail dall’inizio della pandemia alla data dello scorso 30 giugno. Nei primi tre mesi di quest’anno, in particolare, si sono superati i casi registrati nell’intero 2021. Gennaio si colloca per numero…

Leggi tutto

Bonus psicologo, aperte le domande: come richiederlo

Al via da oggi le richieste per accedere al ‘bonus psicologo’, provvedimento deldecreto Milleproroghe per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia. Le domande potranno essere presentate entro il 24 ottobre. Il contributo è destinato ai cittadini richiedenti con Isee non superiore ai 50mila euro con un tetto massimo del beneficio di 600 euro.…

Leggi tutto

Alimentazione a base vegetale: come integrare i macronutrienti

Alimentazione vegetale, quali sono i vantaggi e come integrare tutti i nutrienti con facilità Negli ultimi anni, l’alimentazione a base vegetale è un trend sempre più diffuso. Le motivazioni che possono portare ad un cambiamento della propria alimentazione sono molteplici; nella maggior parte dei casi il cambiamento è dovuto alla sempre maggiore consapevolezza che l’incremento del…

Leggi tutto

Caldo:da neurologi consigli per malati Parkinson e Alzheimer

Affaticamento, alterazioni del sonno, irritabilità e stati di agitazione sono conseguenze frequenti dell’eccessivo caldo estivo, ma impattano ancora di più nelle persone con Parkinson e Alzheimer. Nei malati di Alzheimer, inoltre, la percezione delle temperature e la termoregolazione corporea sono alterate, i pazienti possono quindi non rendersi conto di correre dei rischi per l’eccessivo calore.…

Leggi tutto

L’appello di Simg, Simit e Siti: “In autunno necessari i vaccini anche per l’influenza”

ROMA – La minore circolazione del virus dell’influenza negli ultimi anni ha ridotto l’immunità naturale. Il numero delle somministrazioni dei vaccini antinfluenzali è in calo. Ma il Covid-19 non deve distogliere l’attenzione dall’influenza, che il prossimo inverno potrà tornare a colpire duramente. Le prime evidenze sono suggerite dai dati provenienti dall’emisfero australe dove è in…

Leggi tutto

Covid, Rezza: “Ho fatto la quarta dose, il ‘tagliando’ era scaduto. La campagna procede a fatica”

ROMA – “Ieri ho fatto la quarta dose di vaccino anti-Covid. Lo rendo noto perché spesso ci dicono che diamo questo consiglio agli altri, di non aspettare. Penso che possiamo cominciare a rivaccinarci adesso. Nel mio caso l’ultima vaccinazione contro il Covid l’avevo fatta ad ottobre, era ‘scaduto’ il tagliando”. Così il direttore generale della…

Leggi tutto

Epatite C, progetto ‘Ccuriamo’: “Troppe ombre nelle attività di screening delle regioni”

È il momento del bilancio e di lanciare nuove proposte per favorire la lotta all’Epatite C. L’Italia, infatti, è ancora in corsa per l’obiettivo fissato dall’Oms di eliminare dal Paese il virus entro il 2030, un traguardo raggiungibile grazie alla terapia antivirale ad azione diretta (Daa) che permette di eradicare l’HCV dall’organismo in modo definitivo,…

Leggi tutto

Salute, la “malattia del bacio” e il rischio della sclerosi multipla

Salute, mononucleosi e rischio di sclerosi multipla “Il virus di Epstein-Barr, quello che causa la conosciuta mononucleosi, la malattia del bacio, è anche la causa principale della sclerosi multipla”, l’importante scoperta è uscita da un team di ricercatori dell’Università di Harvard, guidati dall’epidemiologo italiano Alberto Ascherio. Fino ad ora gli oltre tre milioni di pazienti affetti…

Leggi tutto

Covid, in calo l’Rt e l’indice di trasmissibilità ma salgono le terapie intensive

Nel periodo 22 giugno-5 luglio 2022, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,34 (range 1,30-1,40), in diminuzione rispetto alla settimana precedente, ma oltre la soglia epidemica. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è anch’esso in diminuzione, anche se ancora sopra la soglia epidemica: Rt=1,15 (1,12-1,17) al 05/07/2022 vs…

Leggi tutto

Salute, il magnesio nostro grande alleato contro caldo e spossatezza

Questo luglio ci sta regalando temperature record, giornate roventi, notti in bianco, cali di energia e indebolimento generale. Per riequilibrare la situazione, ed evitare che astenia e spossatezza abbiano la meglio o, peggio, siano causa di malori, si possono seguire alcune semplici regole. Innanzitutto è fondamentale mantenere una buona idratazione. Il nostro organismo utilizza fluidi,…

Leggi tutto

Speranza: “Si parte subito con la quarta dose agli over 60, proteggerà molto le persone”

“Si comincia subito”. Al Tg1 della sera di lunedì, il ministro della Salute Roberto Speranza dà l’annuncio dell’estensione della platea per la quarta dose. Il ministro spiega: “L’Agenzia europea per il farmaco e il Centro europeo per la sorveglianza e il controllo delle malattie hanno dato la raccomandazione dell’estensione del secondo booster anche a tutte…

Leggi tutto

Ingegneria biomedica, cos’è e cosa fa un’azienda biomedicale

L’ingegneria biomedica è un catalizzatore di innovazione. Il progresso tecnologico degli ultimi decenni ha spinto il settore biomedico verso una crescita senza precedenti, gettando le basi per uno sviluppo esponenziale di strumenti e processi che puntano a migliorare la salute umana e l’assistenza sanitaria su più livelli. Dalla ricerca alla produzione, dalla robotica alla telemedicina:…

Leggi tutto

Il sottosegretario alla Salute Costa: “Positivi al Covid asintomatici al lavoro con la mascherina”

“Dobbiamo diffondere alla popolazione un messaggio di fiducia nella scienza e fare opera di sensibilizzazione ma da parte del Governo non c’è l’intenzione di tornare indietro e di introdurre nuove misure restrittive“. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite della trasmissione ‘Morning News’ su Canale 5. “Passare dall’obbligo delle mascherine ad una…

Leggi tutto

Antibiotico resistenza: oltre 10mila decessi all’anno in Italia

Secondo il rapporto annuale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, lo sviluppo di nuovi trattamenti antibatterici è inadeguato ad affrontare la crescente minaccia della resistenza agli antibiotici. All’utilizzo improprio di questi farmaci sono riconducibili in Italia oltre 10mila decessi all’anno, su un totale di circa 33mila nell’intera Unione Europea; di questi una percentuale significativa si registra nella…

Leggi tutto

L’artrite reumatoide non è incompatibile con gravidanza: ora si può

La diagnosi di artrite reumatoide non è più uno scoglio insormontabile per le donne che desiderano avere una gravidanza, ma confrontarsi con il medico è un passo fondamentale. A dirlo Carlo Francesco Selmi, Responsabile Unità Operativa di Reumatologia e Immunologia Clinica di Humanitas e docente Humanitas University, intervistato dalla ‘Dire’ a margine della masterclass per…

Leggi tutto

L’interstiziopatia polmonare causa il 35% di decessi dei pazienti con sclerodermia

L’interstiziopatia polmonare è la principale causa di morte nei pazienti con sclerosi sistemica, responsabile di circa il 35% dei decessi ad essa correlati. La sclerosi sistemica, o sclerodermia, è una patologia cronica con contemporanea presenza di anomalie del sistema immunitario e di alterazioni del distretto vascolare che portano al progressivo sviluppo di fibrosi: una malattia con…

Leggi tutto

Iss: In italia in aumento Rt (1,40) e trasmissibilità del virus

Nel periodo 15 giugno-28 giugno 2022, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,40 (range 1,36-1,46), in aumento rispetto alla settimana precedente ed oltre la soglia epidemica. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è in aumento ed anch’esso sopra la soglia epidemica: Rt=1,24 (1,21-1,28) al 28/06/2022 vs Rt=1,22 (1,18-1,26)…

Leggi tutto

Preservativi lavati e riutilizzati, è allarme per l’ultima abitudine dei giovani

Preservativi lavati e riutilizzati per evitare di spendere troppo a comprarne sempre di nuovi. sarebbe una tendenza, ahimè molto pericolosa, di cui sempre più spesso i giovani sono protagonisti. A parlarne, durante un’intervista con l’agenzia Dire, è stato professor Salvo Caruso, ginecologo e Presidente della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS), che abbiamo incontrato per…

Leggi tutto

Epatite C, Toscana in stallo sul fronte radicazione: manca strategia

“Per quanto riguarda le politiche di eradicazione dell’HCV in regione Toscana, in questo momento siamo in una fase un po’ di stallo, perché non è stato ancora deciso quale possa essere la strategia da seguire. Recentemente c’è stata una riunione in cui è stato semplicemente deciso che, per il momento, verrà posta l’attenzione soprattutto nell’estensione…

Leggi tutto

Bipolarità, un disturbo grave ma troppo spesso banalizzato

“Up and Down”, su e giù. Una continua alternanza di stati d’animo. Bipolare, un disturbo grave che colpisce l’1,5% della popolazione ed è la settima causa di disabilità nel mondo. Si manifesta con  un’alternanza di momenti di depressione (con manie, irritabilità, pensiero accelerato, megalomania, riduzione del sonno, comportamenti a rischio, spese inappropriate e forti, deliri…

Leggi tutto

Epilessia: in Italia 30mila casi all’anno, persiste stigma Per 57% cittadini Ue chi ha l’epilessia rischia discriminazioni

L’epilessia è una delle malattie neurologiche più comuni, con implicazioni economiche e sociali significative. In Italia ne sono affette circa 500.000 persone, con 30.000 nuovi casi ogni anno. Una percentuale significativa di pazienti è refrattaria ai trattamenti disponibili, dal 15% al 37%. A fornire i dati è Angelini Pharma, in occasione dell’immissione in commercio in…

Leggi tutto

Sindrome Post Covid, Fondazione Cariplo finanzia 4 progetti ricerca da 2 mln

Sono quattro i progettiselezionati da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando ‘Networking, ricerca e formazione sulla Sindrome Post Covid’, iniziative di altissimo valore scientifico cui sono destinati complessivamente 2 milioni di euro. Oggetto d’indagine dei quattro percorsi di ricerca multidisciplinari, la generazione e la diffusione della conoscenza sul Long-Covid, con un approccio innovativo in linea con…

Leggi tutto

Prevenire l’infarto. Scoperta rivoluzionaria. Come curare il tuo cuore

Le malattie cardiocerebrovascolari si combattono efficacemente adottando stili di vita più sani ed equilibrati. Insieme a queste nozioni e ai farmaci già esistenti, oggi abbiamo un’ulteriore arma per diminuire drasticamente il numero di eventi e delle loro conseguenze. Ecco di cosa si tratta. È recentissimo uno studio promosso dall’Harvard Medical School di Boston. Lo scopo – si legge su www.informazioneoggi.it – è quello di cominciare…

Leggi tutto

Tumore polmone, al via campagna Amgen Italia, Ipop e Walce

Conoscere bene il tumore al polmone per combatterlo meglio. È questo l’obiettivo della campagna “L’esame più importante della tua vita”, lanciata da Amgen in collaborazione con IPOP e WALCE Onlus per informare i pazienti sul ruolo giocato dalle possibili alterazioni genetiche del tumore al polmone non a piccole cellule. Sui siti associazione-ipop.org, womenagainstlungcancer.org e www.amgen.it…

Leggi tutto

Lingua dei segni tradotta verbalmente, prototipo in Sardegna

Abbattere le barriere tra uffici pubblici e persone sorde con un traduttore automatico della LIS, la lingua dei segni italiana. È questo l’obiettivo di “Innovare, informare, partecipare”, un progetto pionieristico – avviato dalla Regione Sardegna, assessorato all’Igiene, Sanità e Assistenza Sociale con Sardegna Ricerche e il CRS4 e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri…

Leggi tutto

Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse compie 35 anni di attività

800 861061 è il numero del Servizio nazionale Telefono Verde AIDS e Infezioni sessualmente Trasmesse (TV AIDS e IST), che è attivo dal 1987 ed è collocato all’interno dell’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione del Dipartimento Malattie Infettive – Istituto Superiore di Sanità. Questo importante traguardo valorizza quanto portato avanti negli anni dall’equipe del TV…

Leggi tutto

Boom di abbandoni di animali dopo il lockdown

Con il lockdown legato alla pandemia da Covid-19, si è registrato un significativo aumento delle adozioni di cani e gatti. Un vero e proprio boom di adozioni di animali, tanto che secondo i dati sarebbero circa 3,4 milioni le persone, che fra il 2020 ed il 2021, hanno scelto di adottare un animale domestico. Ma…

Leggi tutto

Peste suina africana, la regione Lazio approva il piano per raddoppiare le soppressioni di cinghiali

Fino a 50 mila abbattimenti di cinghiali nella regione Lazio, raddoppiando quelli previsti nell’ultima stagione venatoria, per contrastare la peste suina: è questo l’obiettivo che la giunta regionale della Pisana si è data per il biennio 2022-2024, approvando oggi il Priu (“Piano regionale di interventi urgenti per la gestione, il controllo e l’eradicazione della peste…

Leggi tutto

Adolescenti: la gestione delle emozioni si impara a scuola, il progetto dell’ISS

Miglioramento dell’espressione delle emozioni positive e gestione delle emozioni negative come rabbia, scoraggiamento, frustrazione. Sono questi alcuni strumenti che gli studenti dichiarano di aver appreso nell’ambito del progetto “Un programma psicoeducativo per giovani, di autoregolazione delle emozioni per favorire l’utilizzo consapevole e prevenire l’uso problematico di Internet”, che l’Istituto Superiore di Sanità ha realizzato con…

Leggi tutto

Sileri, addio obbligo mascherina dal 15/6 ma sempre utile

Sì “all’addio amministrativo” dell’obbligo di mascherina dal 15 giugno ma resta “utile” nel senso di tenerla in tasca in caso di assembramenti. Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri a SkyTg24. “La mia idea – dice – è di poter eliminare la mascherina e lasciarla fortemente raccomandata” in caso di situazioni a rischio. Ma vista la…

Leggi tutto

Giornata mondiale dell’ortottista, una figura importante per la salute dei nostri occhi

Oggi 6 giugno è la Giornata mondiale dell’ortottista, una figura che affianca l’oculistica nella sua attività clinica, ma con competenze specifiche sia nell’ambito diagnostico che in quello riabilitativo.  Il primo lunedì di giugno, dal 2013, si celebra la Giornata mondiale dell’ortottica per promuovere le attività degli ortottisti nel mondo. L’ortottista assistente di oftalmologia è il…

Leggi tutto

Iss, torna a crescere numero fumatori, +800mila rispetto 2019

Torna a crescere il numero di fumatori in Italia: sono circa 800mila in più rispetto al 2019. È il primo incremento significativo dal 2006 e riguarda sia uomini che donne. Non solo. È triplicato il consumo di sigarette a tabacco riscaldato. È la fotografia scattata dal report dell’Istituto superiore di sanità in occasione della Giornata…

Leggi tutto

Vaiolo delle scimmie, Ema: ‘Non c’è un’emergenza sanitaria’

Il virus del vaiolo delle scimmie “ha differenze significative con il Covid, a partire dal fatto che non si trasmette facilmente tra gli esseri umani; è probabile un aumento dei casi ma attualmente non c’è una emergenza sanitaria”. Lo ha detto Marco Cavaleri, responsabile della strategia vaccini dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema). “Al momento non…

Leggi tutto

Arriva la dieta ‘Pianeterranea’, Mediterranea ma globale

Arriva la dieta ‘Pianeterranea’: la Dieta Mediterranea a km 0, sostenibile e su misura per chiunque, in tutto il mondo. Riduce del 50% il rischio di infarto e ictus e del 30% il pericolo di diabete. È stata proposta sulle pagine della rivista Nature dalla Cattedra UNESCO di Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile dell’Università…

Leggi tutto

Tumori: colon-retto, farmaci più immunoterapia ‘mix’ efficace

Si potrebbe presto allargare l’orizzonte dell’immunoterapia per i pazienti affetti da tumore del colon-retto. Una combinazione farmacologica innovativa contenente un immunoterapico che ha dimostrato efficacia nei pazienti affetti da tumore del colon-retto, e l’identificazione di un possibile biomarcatore capace di indicare i pazienti che possono effettivamente beneficiarne sono stati scoperti dai ricercatori dell’Azienda ospedaliero universitaria…

Leggi tutto

Terapia genica, a SR-Tiget ideato protocollo che evita chemio

Possibile ampliare pazienti che possono effettuare trattamento Ricercatori dell’Istituto San Raffaele-Telethon per la Terapia Genica di Milano hanno messo a punto un nuovo protocollo che permette di effettuare la terapia genica per correggere le cellule staminali del sangue senza sottoporre il paziente a chemio o radioterapia. Il protocollo è stato testato su modelli animali e…

Leggi tutto

Vaiolo delle scimmie, due nuovi casi in Lombardia

Salgono a cinque i casi nella regione Due nuovi casi positivi al vaiolo sono emersi in Lombardia. Lo rende noto l’assessorato al Welfare della Regione. Si tratta di pazienti che si sono rivolti all’ospedale Niguarda di Milano, la cui positività è stata diagnosticata dai laboratori del San Matteo di Pavia. Entrambi i casi sono riconducibili…

Leggi tutto

Esperti, in Italia 11mila vittime uso improprio antibiotici

Seminario a Napoli con il virologo Galli L’uso improprio degli antibiotici provoca circa 700 mila vittime all’anno nel mondo e 33 mila in Europa, delle quali tra 10 ed 11 mila in Italia. Il dato è emerso in un seminario organizzato a Napoli dalla “Damor Farmaceutici” con la partecipazione del virologo Massimo Galli, del prof.…

Leggi tutto

Ordine Agronomi e Forestali. Giornata delle Api: al via a una campagna di sensibilizzazione per difendere l’insetto fondamentale per l’uomo

“Se scompaiono le api o se sono ammalate la natura è ammalata”. Questo è il grido di allarme di alcuni ricercatori che fanno notare quanto la simbiosi ape-uomo natura sia la cartina di tornasole del sistema naturale che ci circonda. Le buone pratiche agronomiche, quando applicate, consentono di fare agricoltura rispettando i pronubi e le…

Leggi tutto

Occhi invecchiano in fretta, vitamine e Omega 3 li preservano

L’occhio invecchia precocemente, ma alcuni alimenti possono aiutare a preservarne la salute. Un’alimentazione ricca di antiossidanti, vitamine A, B, E, luteina è in grado di ridurre rischi per la vista legati al passare degli anni: a cominciare dalla cataratta e dalla degenerazione maculare senile. A fare il punto su ruolo dell’alimentazione ma anche su tecniche…

Leggi tutto

Aborto, indagine su 161 strutture. Obiettori tra 80 e 100%

Ass. Coscioni presenta dati, 31 strutture totalmente obiettrici In Italia ci sono 31 strutture (24 ospedali e 7 consultori) con il 100% di medici ginecologi, anestesisti, infermieri e oss obiettori di coscienza. Quasi 50 quelle in cui gli obiettori sono oltre il 90% e oltre 80 le strutture con un tasso di obiezione superiore all’80%.…

Leggi tutto

In Italia 600.000 celiaci, ma 400.000 non sanno di esserlo

Aic, fino a 6 anni per la diagnosi, con pandemia, meno diagnosi Grave forma di intolleranza al glutine, proteina presente in alcuni cereali, la celiachia si stima colpisca circa 600.000 persone in Italia, ma ancora tantissime persone non conoscono la loro diagnosi. Nel nostro Paese sono diagnosticate circa 233.147 persone, questo vuol dire che quasi…

Leggi tutto

Addio mascherine in aereo, stop da 16 maggio su voli Ue

In Italia giù ricoveri,-7,5%. In Intensive anziani senza booster Addio alle mascherine in aereo dal 16 maggio, almeno sui voli nell’ambito dei Paesi dell’Unione europea. Lo stop all’obbligo di indossare le protezioni, previsto dalle nuove linee guida sulla sicurezza dei viaggi pubblicate dall’Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) e dall’Aesa…

Leggi tutto

Minori: disturbi mentali nati in pandemia a rischio cronicità

Agia-Iss. Tra patologie comportamento alimentare e suicidio I problemi del neurosviluppo e della salute mentale di bambini e ragazzi manifestatisi durante la pandemia rischiano di diventare cronici e diffondersi su larga scala (Garlatti). È l’allarme che lancia l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Garlatti, in occasione della pubblicazione dello studio ‘Pandemia, neurosviluppo e salute…

Leggi tutto

‘Educare alla cura’, torna il Festival della Scienza medica

A Bologna in presenza e online dal 12 al 14 maggio Una ricerca medica che progredisce, molto velocemente come anche l’esperienza del Covid-19 ha evidenziato, e che rende sempre più necessario razionalizzare gli insegnamenti, la formazione dei medici ma anche quella del pubblico, che deve avere gli strumenti per prendere scelte e decisioni il più…

Leggi tutto

Iss, stagione finita, 6,5 milioni di casi

“Circolazione virus influenzali minore rispetto a era pre-Covid” La stagione influenzale è arrivata a conclusione. Ieri, l’Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha pubblicato l’ultimo rapporto del sistema di sorveglianza epidemiologica InfluNet da cui emerge che nella stagione 2021-2022 sono stati 6.538.900 gli italiani messi a letto da sindromi simil-influenzali. “La circolazione dei virus influenzali durante…

Leggi tutto

Epatite acuta bambini, cause: cosa dicono gli esperti

Casi di epatiti acute nei bambini, la situazione è monitorata dall’Iss come affermato dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Ma quali possono essere le cause? Secondo gli esperti dell’UK Health Security Agency (Ukhsa), “il ceppo F41 dell’adenovirus sembra la causa più probabile” dei casi di epatite acuta misteriosa riscontrata nel Regno Unito. L’adenovirus è stato riscontrato nel…

Leggi tutto

Epatite acuta dei bimbi, adenovirus ‘ipotesi possibile’

Le incognite sull’epatite acuta dei bambini che ha portato a 169 casi ufficiali contati dall’Oms, 17 trapianti e ad una vittima, sono ancora molte e manca ancora la risposta ufficiale alla domanda piu’ importante, cioe’ cosa abbia causato questa emergenza, ma si rafforza, con la cautela del caso, attraverso le parole ufficiali di un report…

Leggi tutto

Diverticolite: cosa succede quando i diverticoli si infiammano

Essere portatori di una condizione anatomo-clinica come i diverticoli (diverticolosi) non significa essere ammalati. La situazione si complica quando queste piccole estroflessioni che si formano nella parte finale del colon chiamato sigma (deputata all’espulsione delle feci) si infiammano provocando la diverticolite, patologia che anche frutto dei nostri cattivi stili di vita. Quali sono i sintomi…

Leggi tutto

Operata da sveglia perché incinta, salvi madre e feto

Awake surgery alle Molinette per infezione.’Pensavo non farcela’ Una grave infezione polmonare rischiava di ucciderla, ma non poteva essere sottoposta ad anestesia totale perché incinta. Per questo motivo, una donna di 39 anni è stata operata da sveglia, utilizzando la tecnica dell’ ‘awake surgery’. Un’ora di sala operatoria durante la quale i medici delle Molinette…

Leggi tutto

Spot Ordini Medici, niente vale più di una vita salvata

“Milioni come i turni infiniti, gli adempimenti burocratici, le ore di straordinario non pagate, le ferie non fruite, le chiamate e di messaggi a qualsiasi ora”. Eppure “tutto questo è niente, di fronte una vita salvata”. E’ quanto recita la voce narrante del nuovo spot sul valore della professione medica realizzato dalla Fnomceo, la Federazione…

Leggi tutto

Primi risultati positivi per il vaccino contro il tumore al fegato

Dopo sette anni di sperimentazione internazionale di Hepavac, coordinata dall’Istituto dei tumori di Napoli, arrivano i primi risultati positivi del vaccino contro il tumore al fegato, pubblicati sulla rivista americana Clinical Cancer Research. Nell’ottobre 2018 al Pascale fu vaccinato il primo paziente con Hepavac, il primo vaccino attualmente sperimentato contro il cancro al fegato scoperto…

Leggi tutto

Covid: in Valle d’Aosta scatta quarta dose a soggetti fragili

In Valle d’Aosta scatta la somministrazione della quarta dose di vaccino Anti Covid-19. Lo ha comunicato l’Usl precisando che potranno essere vaccinati – purché siano trascorsi almeno 120 giorni dalla ultima somministrazione – gli “over80”, gli ospiti delle strutture residenziali per anziani, i soggetti fragili “over60”. La prenotazione negli hub sarà disponibile sul portale di…

Leggi tutto

Dermatiti, infezioni e tumori. Il 25% degli italiani colpita da malattie della pelle

A Napoli riuniti esperti nazionali e internazionali Circa il 25% della popolazione italiana è colpita da una malattia della pelle. Si tratta di patologie di natura infiammatoria, autoimmune, allergica, degenerativa, tumorale o infettiva, che interessano indistintamente uomini e donne. L’incidenza delle patologie dermatologiche è in costante e progressivo aumento, soprattutto a causa dell’invecchiamento. Proprio alle…

Leggi tutto

Oms, in molti paesi focolai di Covid significativi

Nel 2022 necessario un controllo costante. Distribuite finora 133,7 mld dosi vaccino in 144 paesi Dall’inizio della pandemia Covid “alcuni paesi sono stati in grado di compiere reali progressi nell’arrestare la malattia. Molti paesi, tuttavia, stanno continuando a far fronte a focolai significativi. L’emergere di Omicron ha innescato un’ondata di trasmissione globale i cui impatti…

Leggi tutto

Peste suina: Camera, ok definitivo al decreto legge

I deputati di Fdi si sono astenuti Via libera definitivo dell’Aula della Camera al decreto legge che contiene misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana (PSA). Il testo è stato approvato con 316 voti a favore, due contrari e 43 astenuti. Fdi si è astenuta.    Il decreto legge prevede l’adozione di piani…

Leggi tutto

Salute mentale, in Italia oltre 720mila persone in cura

Sono 143,4 ogni 10mila adulti, nel 2020 oltre 232mila nuovi casi Sono 728.338 le persone in Italia che nel corso del 2020 hanno avuto bisogno delle cure psichiatriche dei servizi specialistici, in pratica 143,4 ogni 10mila abitanti adulti, con differenze regionali che vanno dai 34,2 in Molise fino ai 195,4 in Umbria. Tra loro, 232.376…

Leggi tutto

Covid, rischio trombosi: come identificarlo e scegliere cure

Due gli studi italiani condotti da un gruppo di ricercatori della Sapienza Università di Roma Un mix di fattori, che vanno dall’età alla presenza di particolari parametri del sangue, crea la ‘tempesta perfetta’ che aumenta il rischio di trombosi nei pazienti Covid. Trombosi che rappresenta una delle principali cause di mortalità dell’infezione da Sars-CoV-2. A scoprirlo…

Leggi tutto

Dopo un anno la nebbia mentale da Covid non sparisce

I deficit cognitivi come il rallentamento mentale e le difficoltà di memoria possono essere osservati anche dopo un anno dal contagio e potrebbero interferire con il lavoro e la vita quotidiana    Una delle conseguenze da Covid-19, riscontrate a medio e lungo termine è quella che viene chiamata “nebbia cognitiva”, una sorta di rallentamento e stanchezza mentale,…

Leggi tutto

+40% disturbi alimentari nei primi 6 mesi di pandemia

I casi di disturbi del comportamento alimentare, nei primi 6 mesi di pandemia, sono aumentati del 40% rispetto ai primi 6 mesi del 2019. Nel primo semestre 2020 sono stati rilevati 230.458 nuovi casi contro i 163.547 del primo semestre 2019. Lo rilevano i dati relativi a una ricerca presentata in occasione della Giornata Nazionale…

Leggi tutto

Giuseppe Milanese, di Confcooperative Sanità: “Bisogna riformare il welfare mettendo al centro la persona”

Si è trattato di un intervento realmente disruptive quello tenuto da Giuseppe Milanese, Presidente di Confcooperative Sanità, nel corso suo discorso all’iniziativa ‘La sanità di domani. Tra interrogativi e certezze’, tenutasi a Roma. “Un progetto di riforma radicale che metta al centro la persona è quello che serve alla sanità italiana. Un passaggio necessario per…

Leggi tutto

Vaccino Streptococcus pneumoniae: grosse novità per il nostro Paese.

E’ notizia di ieri che l’Agenzia italiana del farmaco Aifa ha dato il via libera al vaccino anti-pneumococcico coniugato 15-valente Vaxneuvance. E’ stata infatti pubblicata in Gazzetta ufficiale la determina relativa alla classificazione in classe Cnn del nuovo prodotto, indicato per l’immunizzazione attiva nella prevenzione della malattia invasiva e dell’infezione polmonare causate da Streptococcus pneumoniae…

Leggi tutto

16 marzo Webinar AiSDeT su “D.M. 71 e piano di riorganizzazione della Sanità territoriale. La costellazione del sistema integrato di assistenza”- Ore 16.00/18.40

Con questo incontro AiSDeT dà inizio ad una serie di appuntamenti indirizzati a fornire alla comunità sanitaria nazionale, informazioni, stimolazioni e suggerimenti utili a interpretare i processi di cambiamento dei modelli dei processi assistenziali del territorio come previsto dalle prospettive indicate dal DM 71. Programma Ore 16.00 Apertura e introduzione ai lavori AiSDeT Intervengono: Elio…

Leggi tutto

Il Covid fa tornare mortalità da infarto e ictus a 20 anni fa

A causa della pandemia, il 68% delle strutture ha tagliato interventi e ricoveri, il 50% ha diminuito esami diagnostici, il 45% ha ridotto visite ambulatoriali fra novembre 2021 e gennaio 2022. Un’indagine condotta dalla Società Italiana di Cardiologia (Sic), ha lanciato l’allarme: con questi numeri “la mortalità per infarto e ictus rischia di tonare ai…

Leggi tutto

Misura compensativa per il riconoscimento della qualifica di ostetrica conseguita all’estero

La prova attitudinale per il riconoscimento della qualifica di “ostetrica/o” conseguita in Paesi e comunitari e non comunitari, si terrà presso la Clinica Ostetrica primo piano Aula Valle (retro Aula Magna Pestalozzi), del Policlinico Umberto 1° – Roma Umberto I Facoltà di Medicina e Odontoiatria Università degli Studi di Roma “Sapienza” Viale Regina Elena 324-…

Leggi tutto

Rapporto sulle tossicodipendenze, analisi dei dati del 2019

Sono 130.168 i soggetti dipendenti da sostanze assistiti in Italia nel 2019 dai Servizi pubblici per le Dipendenze, l’86% dei pazienti totali sono di genere maschile.  L’eroina rimane la sostanza primaria più usata dall’insieme degli utenti in trattamento, ma diminuisce la proporzione di persone sul totale dei trattati che la scelgono come sostanza di elezione. Questi alcuni dei dati che emergono…

Leggi tutto

Bando della ricerca finalizzata 2021: fondi per 100 milioni di euro

Sono 100 milioni di euro i fondi per la ricerca sanitaria messi a disposizione dal Ministero della salute con il Bando della ricerca finalizzata 2021. Tutti i ricercatori del Servizio sanitario nazionale possono presentare progetti di ricerca di durata triennale, che abbiano un esplicito orientamento applicativo e l’ambizione di fornire informazioni utili ad indirizzare le scelte dell’assistenza…

Leggi tutto

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 13-19 dicembre 2021

Da nove settimane consecutive si registra un aumento rapido e generalizzato del numero di nuovi casi di infezione. A livello nazionale l’incidenza settimanale ha superato la soglia di 350 casi per 100,000 abitanti. La velocità di trasmissione nella settimana di monitoraggio si mantiene al di sopra della soglia epidemica nella maggior parte delle regioni Italiane.…

Leggi tutto

Covid-19, ulteriori misure di contenimento dell’epidemia

Il Consiglio dei ministri del 23 dicembre, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali, a fronte dell’aumento dell’incidenza del numero dei casi e della…

Leggi tutto

Programma nazionale della ricerca sanitaria 2020-2022

Il Ministero della salute ha elaborato, d’intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, il Programma nazionale della ricerca sanitaria (PNRS) valevole per il triennio 2020-2022 (ai sensi del comma 3 dell’art. 12 bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, s.m.i.).…

Leggi tutto

Progetto “Chi salva un bambino salva il mondo intero”. Soffocamento da cibo: un killer silenzioso

Il soffocamento da corpo estraneo rappresenta ancora oggi un rilevante problema di salute pubblica: costituisce, infatti, una importante causa di morte nei bambini di età inferiore ai 3 anni e le evidenze epidemiologiche a nostra disposizione ci indicano che la quota di incidenti rimane elevata anche e fino ai 14 anni di età. Nel 2017, il Ministero della Salute, analizzando la letteratura…

Leggi tutto

Covid, infettivologa Magnani: “Con monoclonali evitati ricoveri anche a no vax”

“All’ospedale di Aosta trattati con anticorpi 350 pazienti fragili, con più patologie e non vaccinati”. “Finora, dal 24 marzo, abbiamo trattato 350 pazienti (180 donne e 170 uomini) con gli anticorpi neutralizzanti monoclonali anti Sars-CoV-2, 140 dei quali solo dal primo novembre ad oggi: nell’ultimo mese e mezzo, in piena quarta ondata, soprattutto persone non vaccinate che,…

Leggi tutto

Iavicoli (Siml): “Con pandemia noi medici del lavoro fondamentali”

“Per la tutela della salute dei lavoratori sempre più malati cronici e con disturbi muscolo-scheletrici”. “Dal 16 dicembre – in occasione della Giornata nazionale della medicina del lavoro – come Società italiana di medicina del lavoro (Siml) abbiamo aperto un Helpdesk, un servizio dedicato a tutti i lavoratori che necessitano di maggiori e scrupolose informazioni sul corretto utilizzo…

Leggi tutto

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 6-12 dicembre 2021

Continua per l’ottava settimana consecutiva l’aumento generalizzato del numero di nuovi casi di infezione. A livello nazionale l’incidenza settimanale ha ormai quasi raggiunto la soglia dei 250 casi per 100,000 abitanti. Le fasce di età che registrano i più alti tassi di incidenza settimanali per 100.000 abitanti sono quelle pediatriche (324, 0-9 anni; 302, 10-19…

Leggi tutto

Covid: Iss, ecco perché vaccinare i bambini serve

In pandemia oltre 263mila casi tra 6-11 anni, 1453 ricoveri ordinari, 36 in terapia intensiva e 9 morti Vaccinare i bambini 5-11 anni è inutile? Falso perché “anche se in misura minore rispetto all’adulto, nell’ età infantile l’infezione da Sars-CoV-2 può comportare dei rischi per la salute”. E anche perché “nel beneficio di una vaccinazione…

Leggi tutto

Influenza: Iss, casi in lieve flessione, oltre 1,6 mln da inizio epidemia

‘Questa settimana 283mila casi’ L’influenza rallenta il passo. Secondo l’ultimo report Influnet dell’Istituto superiore di sanità (Iss) c’è una “lieve flessione della curva delle sindromi simil-influenzali in Italia dovuto maggiormente al calo nella fascia sotto i 5 anni di età”. I casi stimati di sindrome simil-influenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono circa 283mila, per un…

Leggi tutto

Misura compensativa per il riconoscimento della qualifica di medico veterinario conseguita all’estero

La prova attitudinale per il riconoscimento della qualifica di medico veterinario conseguita all’estero si terrà presso la Facoltà di medicina veterinaria dell’Università “Federico II” di Napoli – c/o “Complesso Miranda”, via Federico Delpino 1- Napoli, secondo il seguente calendario: 22 febbraio 2022, ore 9.30 prova scritta 23 febbraio 2022, ore 9.30, prova pratica/orale (per coloro che avranno superato la prova…

Leggi tutto

Evento nascita: i dati CeDAP 2020 su gravidanza e parto

L’ 88,2% dei parti è avvenuto negli Istituti di cura pubblici ed equiparati, circa il 21% dei parti è relativo a madri di cittadinanza non italiana, l’età media della madre è di 33 anni per le italiane mentre scende a 30,8 anni per le cittadine straniere. Sono questi alcuni dei dati rilevati per l’anno 2020 dal flusso…

Leggi tutto

Misura compensativa per il riconoscimento della qualifica di tecnico sanitario di radiologia medica

Le prove attitudinali per il riconoscimento della qualifica di “tecnico sanitario di radiologia medica” conseguita in Paesi e comunitari e non comunitari, si terranno presso la Clinica Ostetrica piano terra del Policlinico Umberto I, Facoltà di Medicina e Odontoiatria Università degli Studi di Roma “Sapienza”, Viale Regina Elena 324, Roma – secondo il seguente calendario:…

Leggi tutto

Promozione dell’allattamento, firmato Protocollo d’Intesa tra Ministero della Salute e UNICEF Italia

L’UNICEF Italia e Il Ministero della Salute hanno firmato un Protocollo di intesa della durata di due anni, per il sostegno e la promozione dell’allattamento nell’ambito del Tavolo tecnico operativo interdisciplinare per la promozione dell’allattamento al seno (TAS). Il protocollo nasce con l’obiettivo di collaborare per promuovere i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con attenzione particolare al diritto al benessere e…

Leggi tutto

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 1-7 novembre 2021

Aumenta complessivamente in Italia la velocità di trasmissione nella settimana di monitoraggio corrente con un Rt elevato nella maggior parte delle regioni Italiane, ben al di sopra della soglia epidemica. Continua per la terza settimana consecutiva un aumento rapido e generalizzato del numero di nuovi casi di infezione che ha superato a livello nazionale la…

Leggi tutto

Vaccino Covid-19, indicazioni sulla somministrazione della dose booster (richiamo) alla fascia di età tra i 40 e i 59 anni

A partire dal 1° dicembre 2021 sarà possibile procedere con la somministrazione della dose “booster” (richiamo), con vaccino a m-RNA, anche ai soggetti di età compresa tra i 40 e i 59 anni purché siano trascorsi almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato. Lo prevede la circolare del…

Leggi tutto

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 25-31 ottobre 2021

L’incidenza settimanale a livello nazionale continua ad aumentare ed è ora al di sopra della soglia di 50 casi settimanali per 100.000 abitanti. La trasmissibilità stimata sui casi sintomatici e sui casi con ricovero ospedaliero è sopra la soglia epidemica. Questo andamento va monitorato e controllato con estrema attenzione anche alla luce della intensa recrudescenza…

Leggi tutto

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 18-24 ottobre 2021

L’incidenza settimanale a livello nazionale è in rapido e generalizzato aumento rispetto alla settimana precedente, appena al di sotto della soglia di 50 casi settimanali per 100.000 abitanti. La trasmissibilità stimata sui casi sintomatici è in aumento e intorno alla soglia epidemica; la trasmissibilità stimata sui casi con ricovero ospedaliero è in aumento e sopra…

Leggi tutto

Tumori, i dati Aiom-Airtum “I numeri del cancro in Italia 2021”

In Italia nel 2021 i tumori saranno la causa di morte per 100.200 uomini e 81.100 donne. Questi i dati del volume Aiom-Airtum “I numeri del cancro in Italia 2021” presentato all’Istituto superiore di sanità. Il ministro della salute Roberto Speranza nella sua prefazione all’opera ha evidenziato: “È necessario uno sforzo straordinario per garantire a tutti le migliori pratiche di prevenzione, assistenza…

Leggi tutto

Proroga dei prodotti fitosanitari contenenti varie sostanze attive

La Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione ha emesso un comunicato riguardante la proroga della scadenza delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari contenenti sostanze attive il cui periodo di approvazione è stato prorogato dal regolamento (UE) n. 2021/1449. Consulta il comunicato del 6 ottobre 2021 Proroga della scadenza delle autorizzazione dei…

Leggi tutto

Vaccini: Gimbe, oltre 1,2mln di studenti senza una dose

Sardegna e Veneto al top per ragazzi e docenti, Bolzano in coda La Sardegna prima in Italia per la vaccinazione degli studenti, mentre è il Veneto, seguito dalle Marche, al vertice per le dosi somministrate al personale scolastico. Fanalino di coda di entrambe le classifiche stilate dalla Fondazione Gimbe è la Provincia autonomia di Bolzano.…

Leggi tutto

Personale navigante, aggiornamento validità visita biennale

Il Ministero della salute connota del 5 agosto 2021 rettificata con nota del 9 agosto 2021 ha comunicato che tutti gli ambulatori SASN sul territorio nazionale hanno regolarmente ripreso la loro attività assistenziale, inclusa quella relativa all’erogazione delle visite biennali. A tal proposito si precisa che: per il personale marittimo già imbarcato alla data del 17 settembre 2021,…

Leggi tutto

Vaccini: Rezza, per controllo virus serve copertura 90%

“Situazione in Italia molto buona, ma non ottimale” “Cosa succederà questo inverno con il Covid dipende da diversi fattori ma in particolar modo dalla copertura vaccinale: per tenere sotto controllo il virus, con un R0 che si assesta tra 5-6, dobbiamo raggiungere probabilmente la soglia del 90%”. Lo afferma Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del…

Leggi tutto

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 11-17 ottobre 2021

L’incidenza settimanale a livello nazionale mostra una lieve controtendenza rispetto alla settimana precedente ma è al di sotto della soglia di 50 casi settimanali per 100.000 abitanti. La trasmissibilità stimata sui casi sintomatici e sui casi con ricovero ospedaliero, pur permanendo sotto la soglia epidemica, mostra segnali di crescita. Si conferma una ulteriore lieve diminuzione…

Leggi tutto

Dispositivi medici, aggiornamento del documento Q&A relativo ai requisiti degli Organismi notificati

Il Gruppo di Coordinamento per i Dispositivi Medici “MDCG” (Medical Device Coordination Group), composto dai rappresentanti degli Stati membri dell’Unione Europea e presieduto della Commissione Europea, ha approvato la terza revisione del documento MDCG 2019-6 Questions and answers: Requirements relating to notified bodies. Il documento fornisce chiarimenti sui requisiti e le modalità operative per gli Organismi…

Leggi tutto

Psoriasi, identificati i fattori di rischio scatenanti

Su Alleati per la Salute focus sui trigger che possono favorire la comparsa della patologia In Italia la psoriasi colpisce 2,5 milioni di persone (il 10% è affetto da una forma moderata-severa), uomini e donne in egual misura anche se durante la pubertà e la menopausa le donne registrano un picco di incidenza. Della malattia,…

Leggi tutto

Salute: Latorre (ospedale Apuane), ‘gestire l’asma in gravidanza oggi è più facile’

La pneumologa ad Alleati per la Salute, ‘grazie a terapie biologiche, sbagliato invece interrompere cure’ L’asma è una patologia respiratoria cronica molto diffusa che, nelle sue forme più gravi, può avere effetti negativi sulla gravidanza. Fortunatamente “ad oggi sappiamo che molte delle terapie che abbiamo a disposizione per curare l’asma possono essere usate durante la…

Leggi tutto

Covid: Ema, Italia produrrà vaccino Pfizer a Monza e Anagni

Da siti italiani +85 mln dosi a Ue nel 2021 L’Italia produrrà il vaccino anti-Covid di Pfizer/BioNTech a Monza e Anagni. Lo comunica l’Agenzia europea del farmaco Ema, spiegando che il Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) ha “approvato due ulteriori siti di produzione per Comirnaty*”, i due stabilimenti italiani appunto. Il primo…

Leggi tutto

Giornata mondiale dell’alimentazione 2021: “La nutrizione giocando”

Il 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, in occasione di questa importante ricorrenza il Ministero della Salute presenta il libro “La Nutrizione giocando” per la promozione dell’educazione alimentare nelle scuole. Il testo, rivolto principalmente agli studenti delle scuole primarie, si propone di stimolare nei ragazzi la consapevolezza del ruolo che un sano stile…

Leggi tutto

Dispositivi medici, linee guida per la classificazione

Il Medical Device Coordination Group (MDCG), composto da rappresentanti di tutti gli Stati membri e presieduto da un rappresentante della Commissione Europea, ha approvato il documento MDCG 2021- 24 Guidance on classification of medical devices. Il documento riporta esempi delle classi di rischio da attribuire ai diversi dispositivi medici in conformità all’Allegato VIII del Regolamento (UE)…

Leggi tutto

Green pass, Dpcm 12 ottobre 2021 su sistemi di verifica automatizzati. Online gli allegati tecnici

Il Dpcm 12 ottobre con le modalità di verifica del possesso delle Certificazioni verdi COVID-19 in ambito lavorativo è disponibile completo degli allegati. Il decreto interviene per fornire ai datori di lavoro pubblici e privati gli strumenti informatici che consentiranno una verifica quotidiana e automatizzata del possesso delle certificazioni, in aggiunta all’App VerificaC19. I sistemi possono permettere:…

Leggi tutto

14 ottobre, Giornata mondiale della vista

Come ogni anno, il secondo giovedì di ottobre si celebra la Giornata mondiale della vista, promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia onlus. “Prendersi cura della vista è semplice” è lo slogan scelto per il 2021. Nel nostro Paese, le malattie che mettono a rischio la vista riguardano oltre tre milioni di…

Leggi tutto

Traumi alla testa, un test rapido valuta eventuali lesioni

Abbott, marchio Ce al primo esame plasmatico portatile per le commozioni cerebrali. Un test rapido per valutare, attraverso un prelievo di sangue, le persone che dopo un trauma alla testa potrebbero avere riportato una commozione cerebrale e necessitare quindi di indagini più approfondite e interventi mirati e tempestivi. L’americana Abbott annuncia di avere ottenuto il marchio Ce…

Leggi tutto

“Mascherine anti-Covid hanno tenuto a bada allergie”: lo studio italiano

La ricerca condotta in 13 centri di allergologia, coinvolti 291 pazienti. Mascherine anti-Covid, da effetto collaterale della pandemia, a potenziale risorsa per tenere a bada le allergie stagionali e non solo. Lo ha dimostrato una ricerca condotta in 13 centri di allergologia dell’Associazione allergologi ed immunologi italiani territoriali ospedalieri (Aaiito), coadiuvati dai dati ambientali Arpac…

Leggi tutto

‘Insieme per salute mentale’, campagna contro il pregiudizio

Promossa da Lundbeck Italia con il patrocinio delle principali società scientifiche, fondazioni e associazioni dei pazienti. In Italia, ogni anno, 1 persona su 4 soffre di un disturbo mentale ma, malgrado l’impatto sulla popolazione sia piuttosto elevato, le persone che vivono con disturbi mentali e i loro cari sono di frequente vittime di isolamento e…

Leggi tutto

HPV, i dati nazionali al 2020 sulle coperture vaccinali

Il Ministero della Salute ogni anno al pubblica i dati di copertura nazionali e regionali per la vaccinazione contro il Papillomavirus umano (HPV) nella popolazione femminile e maschile. La vaccinazione anti-HPV si è dimostrata molto efficace nel prevenire nelle donne il carcinoma della cervice uterina (collo dell’utero), soprattutto se effettuata prima dell’inizio dell’attività sessuale; questo…

Leggi tutto

Covid-19 e HIV/Aids, procedure per l’individuazione degli enti autorizzati ad eseguire test rapidi HIV/IST

  La pandemia da COVID-19 ha comportato un forte impatto sul sistema sanitario in generale e in particolare sul comparto delle malattie infettive con limitazioni nell’accesso ai centri di cura e screening con un calo dell’attività di testing. Allo scopo di garantire alla popolazione la possibilità di sottoporsi ai test di screening per HIV e altre malattie…

Leggi tutto

“Match it Now!”, al via la settimana nazionale per donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche

  In occasione della Giornata Mondiale per la donazione del midollo osseo, che si celebara oggi, 18 settembre 2021 in tutto il mondo, parte la Settimana “Match it Now!”. “Match it Now!” è l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche, promosso e organizzato da Ministero della Salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale…

Leggi tutto

Al via oggi la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

  Da oggi al 22 settembre in tutta Europa si terrà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Promossa e sostenuta dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente, è un appuntamento che ogni anno rappresenta un momento di confronto, riflessione e azione sui temi legati alla mobilità urbana e alle buone pratiche attuabili per rendere sempre…

Leggi tutto

Scuola: test salivari, ragazzi ‘è questione di due minuti’

  Nel veneziano coinvolte 2 scuole, entro 2021 studenti saranno1500 Questa mattina, la referente Covid del liceo scientifico Majorana di Mirano (Venezia) ha consegnato alla dirigenza dell’Ulss 3 veneziana i primi 21 test salivari a cui si sono sottoposti gli studenti che hanno aderito al progetto ministeriale delle “scuole sentinella”. I tamponi sono stati quindi…

Leggi tutto

Dispositivi medici, linee guida per la certificazione dei sistemi di qualità di importatori e distributori che operano nel commercio parallelo

  Il Medical Device Coordination Group (MDCG), composto da rappresentanti di tutti gli Stati membri e presieduto da un rappresentante della Commissione Europea, ha approvato il documento MDCG 2021- 23. Guidance for notified bodies, distributors and importers on certification activities in accordance with Article 16(4) of Regulation (EU) 2017/745 and Regulation (EU) 2017/746. La guida ha…

Leggi tutto

Sclerosi multipla progressiva, identificata una proteina chiave nel processo neurodegenerativo

  La scoperta, condotta dall’NIH e il San Raffaele, apre la strada a nuovi potenziali approcci terapeutici per rallentare il processo degenerativo della sclerosi multipla progressiva Una ricerca condotta dal National Institutes of Health (NIH) statunitense e il San Raffaele di Milano ha tracciato l’identikit delle cellule immunitarie che promuovono la degenerazione nella sclerosi multipla progressiva e ha identificato…

Leggi tutto

Tumori, AIFA approva Larotecninib, il primo farmaco ‘jolly’. Nuova frontiera

  L’alterazione molecolare guida la scelta della terapia per neoplasie Una nuova frontiera nell’oncologia di precisione: l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato larotrectinib, il primo farmaco anti tumorale con indicazione agnostica, cioè indipendente dall’organo colpito dalla malattia, per il trattamento delle neoplasie caratterizzate da fusione dei geni NTRK (Neurotrophic Tyrosine Receptor Kinase). I tre…

Leggi tutto