NAZIONALE

Libri, nel 2022 acquistati 13 mln in più rispetto al 2019

L’editoria di varia in Italia nel 2022 (libri a stampa di narrativa e saggistica acquistati nelle librerie fisiche, online e grande distribuzione organizzata) ha venduto 1,671 miliardi di euro di libri a prezzo di copertina, per 112,6 milioni di copie, in lieve calo rispetto all’anno precedente con -2,3% a valore e -2,4% a copie, ma…

Leggi tutto

Covid: Fiaso, ricoveri in calo, -18% in sette giorni

Per la sesta settimana consecutiva l’andamento dei ricoveri Covid è in discesa con un calo di -18% negli ultimi sette giorni. Stabile il dato sulle terapie intensive dove il 30% dei pazienti non risulta vaccinato e ha una età media di 58 anni, rispetto ai 71 anni dei soggetti vaccinati. È quanto emerge dalla rilevazione…

Leggi tutto

Un robot accoglie i pazienti con autismo in ospedale

Robot umanoidi che aiutano bambini ed adulti autistici o con disabilità intellettive ad affrontare il momento di un esame ospedaliero, programmati per accogliere i pazienti, interagendo con loro. È il progetto presentato alla Camera di Commercio di Modena, che mette in risalto la collaborazione tra famiglie e sanità, organizzato dalle associazioni ‘Aut aut’, ‘Modena Aps’,…

Leggi tutto

Benzinai, la Faib riduce lo sciopero a un giorno. Ma altri sindacati non ci stanno: “Troppo tardi

Sindacati divisi sulla sciopero dei benzinai scattato alle 19 di oggi, 24 gennaio: se la Faib Confesercenti ha annunciato che ridurrà lo sciopero a un giorno solo (dopo il tavolo con il ministro Adolfo Urso), Fegica e Figisc/Anisa non ci stanno. LA POSIZIONE DI FAIB CONFESERCENTI La presidenza nazionale Faib Confesercenti, riunita d’urgenza, a seguito dell’incontro…

Leggi tutto

Terapie incongruenza di genere, la posizione Sigis-Siams

Il supporto medico con i bloccanti ipotalamici in adolescenti con Incongruenza di Genere è importante. Lo ribadiscono la Dr.ssa Alessandra Fisher, Presidente della Società Italiana Genere, Identità e Salute (SIGIS) endocrinologa, con la Dr.ssa Jiska Ristori, psicologa e psicoterapeuta, membro del Consiglio Direttivo della stessa SIGIS, in linea con il Presidente della Società Italiana di…

Leggi tutto

Covid. Nell’ultima settimana prosegue discesa contagi, ricoveri e decessi. Ma arrancano sempre le quarte dosi. Il monitoraggio Gimbe

23 GEN – Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 13-19 gennaio 2023, rispetto alla precedente, una diminuzione di nuovi casi (51.888 vs 84.060) e decessi (495 vs 576) a causa del Covid. In calo anche i casi attualmente positivi (300.050 vs 353.643), le persone in isolamento domiciliare (294.820 vs 346.912), i ricoveri…

Leggi tutto

Violenze contro gli operatori sanitari. Fenomeno in crescita: 85 quelle denunciate nel 2022. In testa Puglia e Sicilia. I dati del Ministero

Sono 85 gli atti di violenza segnalati dalle Regioni contro medici e operatori sanitari nel 2022, in crescita sul 2021 quando erano stati 60. Questi i dati degli eventi sentinella che il ministero della Salute raccoglie attraverso il Simes, Sistema informativo per il monitoraggio degli errori in sanità. Si tratta, sottolinea il ministero della Salute,…

Leggi tutto

Come si può misurare l’età biologica?

Età anagrafica e età biologica, ormai si sa, vanno su due binari diversi. Ma come si può misurare l’età biologica? Online si trovano numerosi test, gratuiti e non, che tengono conto dei fattori più disparati: dalla genetica alla psicologia, da parametri clinici alle abilità cognitive. Andrea Ungar, presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria,…

Leggi tutto

Iss, in Italia Omicron al 100%, 12 casi di Kraken

In Italia il 10 gennaio scorso la variante Omicron aveva una prevalenza stimata al 100%, con la sottovariante BA.5 largamente predominante e una quota di ricombinanti omicron/omicron pari al 3,6%. Sono questi i risultati dell’indagine rapida condotta dall’Iss e dal Ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler. Sono 12 i…

Leggi tutto

Covid: Gimbe, in 7 giorni intensive -26,8% e decessi -14,1%

Nell’ultima settimana (13-19 gennaio) in calo i ricoveri Covid nelle terapie intensive (-83 pari a -26,8%), i decessi, 495 contro i 576 della settimana precedente (-14,1%) e i ricoveri ordinari (-22,1% pari a -1.418 pazienti con sintomi). Continuano a scendere i contagi segnando -38,3% “pari alla percentuale della settimana precedente: da 84mila a quota 52mila,…

Leggi tutto

Rischio trombosi con infarto e ictus, italiani scoprono recettore chiave

Uno studio italiano coordinato dall’Università Sapienza di Roma fa luce sulla ‘relazione pericolosa’ tra Covid e trombosi, scoprendo un recettore chiave nell’associazione fra l’infezione da Sars-CoV-2 e la formazione di coaguli a rischio di infarto e ictus e aprendo nuove prospettive di cura. Il lavoro è pubblicato su ‘Circulation Research’, rivista ufficiale della Società americana…

Leggi tutto

Farmaceutica, Guidesi (Lombardia): “Nuova sede Alnylam conferma attrattività territorio”

“La mia presenza qui oggi vuole ribadire l’importanza che Regione Lombardia attribuisce a eventi come questo. Il fatto che un’azienda multinazionale come Alnylam abbia scelto il nostro territorio per la sua nuova sede italiana conferma l’attrattività della nostra regione e della nostra filiera farmaceutico-sanitaria. Ciò significa che in Lombardia è possibile trovare opportunità di crescita,…

Leggi tutto

Disforia di genere. “Con lo stop a farmaci per sospendere pubertà aumenta il rischio di suicidio e depressione” . L’allarme di endocrinologi e pediatri

“Infondate dal punto di vista scientifico e ingiustificatamente allarmistiche”. È quanto scrivono in una lettera inviata oggi al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al ministro della Salute Orazio Schillaci, la Società Italiana di Endocrinologia (SIE), la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) – insieme alla Società Italiana Genere, Identità e Salute (SIGIS),…

Leggi tutto

Ticket farmaci. Ogni anno gli italiani spendono 1 miliardo di euro per avere il medicinale di marca anche in presenza dell’equivalente

In questi giorni tra i temi principali che riguardano la sanità vi è quello sulla carenza dei farmaci. Tra allarmi, tavoli ministeriali, polemiche e interrogazioni parlamentari il dibattito incalza e il messaggio che è arrivato dal Ministero della Salute è quello di incentivare le prescrizioni di farmaci equivalenti. “Emerge che le difficoltà di approvvigionamento in…

Leggi tutto

Stretta su fumo, verso divieti per e-cig e all’aperto

Divieto di fumo in luoghi all’aperto se ci sono nelle vicinanze minori e donne incinte. Niente sale fumatori in locali chiusi e una stretta su sigarette elettroniche e prodotti del tabacco riscaldato. A 20 anni esatti dalla legge che sancì i primi divieti per le bionde, potrebbe arrivare in Italia una nuova svolta sul fumo.…

Leggi tutto

Dopo incidente un braccio bionico che aggira memoria cervello

Nell’estate del 2020 a 16 anni, a causa di un incidente in moto distante da casa sua a Lugo, nel Ravennate, aveva subito l’amputazione di un braccio. Oggi Davide, nel frattempo diventato maggiorenne, dopo l’applicazione di una protesi alla clinica Maria Cecilia Hospital di Cotignola, sempre nel Ravennate, si è iscritto all’università per diventare professore…

Leggi tutto

Iss, scende incidenza Covid a 88 ed Rt da 0,91 a 0,89

Ancora in discesa l’incidenza dei casi di Covid e l’indice di trasmissibilita’. La prima passa a 88 ogni 100.000 abitanti (13/01/2023 -19/01/2023) rispetto a 143 ogni 100.000 abitanti (06/01/2023 -12/01/2023). Nel periodo 28 dicembre 2022-10 gennaio 2023, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,89 (range 0,74-1,06), in diminuzione rispetto alla settimana…

Leggi tutto

Mai così poca la neve sulle Alpi negli ultimi 600 anni

Uno studio italiano ha ricostruito la durata della copertura del manto nevoso in montagna studiando la crescita del ginepro. Le conclusioni: oggi la neve copre il terreno 36 giorni di meno. La stagione della neve è diventata sempre più breve sulle nostre Alpi: nell’ultimo secolo, infatti, la durata della presenza del manto nevoso si è…

Leggi tutto

Sindrome di Smith-Magenis: identificati i meccanismi patologici implicati nella malattia genetica

Uno studio multicentrico italiano ha permesso di individuare alcuni dei meccanismi patologici coinvolti nel malfunzionamento delle cellule nella Sindrome di Smith-Magenis (SMS), una rara e complessa patologia genetica che colpisce, a più livelli, lo sviluppo del bambino. La ricerca è stata condotta presso l’IRCCS Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza, da un team tutto italiano, coordinato dalla Dott.ssa…

Leggi tutto

Digiuno: ricerca Unipi rivela come non mangiare modifica il cervello

Uno studio coordinato da Paola Tognini, ricercatrice del dipartimento di Ricerca traslazionale dell’Università di Pisa (Unipi)presso l’Unità di Fisiologia, ha dimostrato che l’assenza di cibo provoca alterazioni nell’espressione genica della corteccia cerebrale, andando a influire in particolare sull’orologio biologico. I risultati della ricerca, pubblicati in un articolo sulla rivista Cellular and Molecular Life Sciences, sono frutto di…

Leggi tutto

Noce moscata usata come allucinogeno: il caso Amici al vaglio

Sei concorrenti di “Amici” di Maria De Filippi, lo show di Mediaset in onda su Canale5, sono in queste ore sotto “attacco” perché avrebbero assunto, di proposito, la polvere di noce moscata. Sì la spezia che viene usata abitualmente in cucina se assunta in grande quantità può anche diventare tossica e dare effetti allucinatori e non solo. Per…

Leggi tutto

HABITAT: biodiversità e tecnologia, Museo delle Scienze di Trento e molto ancora nella prossima puntata

Huawei, leader globale per la fornitura di soluzioni tecnologiche d’avanguardia, e WWF ancora insieme per promuovere metodi di agricoltura sostenibile attraverso il monitoraggio bioacustico. Oggetto del progetto “Guardiani della Natura” sono alcune Oasi dell’associazione ambientalistica. Il percorso si pone come obiettivo la salvaguardia della biodiversità e degli habitat. Nostro ospite Fabio Romano, responsabile del progetto…

Leggi tutto

Carenza farmaci, allerta ministero: «Da comunicazione allarmistica effetto boomerang»

Sul tema della carenza dei farmaci «bisogna anche constatare che la comunicazione allarmistica di questi giorni sta generando quella che tecnicamente si chiama “carenza di rimbalzo”: l’accaparramento del farmaco da parte dei pazienti, preoccupati di avere a disposizione una scorta di un prodotto che sembrerebbe “a rischio”, rafforza il picco di domanda, e crea ulteriori tensioni…

Leggi tutto

Lo studio conferma: i vaccini anti-Covid non aumentano il rischio di patologie gravi

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Vaccines e coordinata da Lamberto Manzoli, medico epidemiologo e professore dell’Università di Bologna. “I vaccini anti Covid-19 non hanno causato un aumento del rischio di eventi avversi come infarto, ictus, arresto cardiaco, miocarditi, pericarditi e trombosi venose profonde”. E’ il messaggio che arriva da uno studio pubblicato sulla rivista Vaccines…

Leggi tutto

Studio su colon-retto metastatico, mix terapie prolunga sopravvivenza

Servier e Taiho Oncology, Inc., oggi hanno reso noti i dati di Sunlight, studio globale di fase 3, in aperto, controllato in attivo, a due bracci, che ha valutato la combinazione di trifluridina/tipiracil e bevacizumab nei pazienti adulti con carcinoma colorettale metastatico refrattario (mCrc), dimostrando che lo studio ha raggiunto il suo endpoint primario di sopravvivenza globale. I…

Leggi tutto

Neoplasie sangue, da associazioni pazienti modello che misura qualità vita

Dagli effetti collaterali dei farmaci al peso che la malattia determina sulla persona e sulla famiglia, la qualità di vita dei pazienti con tumori del sangue comprende molti aspetti. Primo fra tutti dover convivere con i sintomi più frequenti: dolore alle ossa, debolezza e affaticamento senza apparenti motivi, nausea, vomito, confusione o senso di sete frequente, intorpidimento o formicolio degli…

Leggi tutto

Schillaci: “Sanità è stata definanziata negli ultimi 10 anni ma c’è anche un problema organizzativo e i medici sono pagati troppo poco”. E su Medicina: “Aumentare gli iscritti”

“C’è una carenza di personale in termini assoluti dice il ministro e credo che negli anni passati aver ridotto l’accesso alle facoltà di medicina sia stato un errore. Ma soprattutto mancano figure specialistiche in alcune discipline. Bisogna rimediare. Mi viene da pensare che forse il problema principale sia che i medici del sistema sanitario nazionale…

Leggi tutto

Un milione di anziani soli in ospedale 7 giorni di più

Sono circa un milione gli anziani soli ricoverati in ospedale che restano almeno una settimana più del necessario in reparto perchè non hanno assistenza a casa, tenendo occupati posti letto e incidendo sui costi delle strutture. I ricoveri in medicina interna sono circa un milione e la metà dei ricoverati, quindi 500mila, è over 70…

Leggi tutto

Autismo: studio Università di Torino scopre un nuovo gene responsabile

CAPRIN1 è un nuovo gene responsabile di autismo. Grazie a uno studio multicentrico internazionale, coordinato dal Prof. Alfredo Brusco, docente di Genetica medica del Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Torino e della Genetica medica universitaria della Città della Salute di Torino, sviluppato in collaborazione con l’Università di Colonia e recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Brain, è…

Leggi tutto

Cuore: droga quadruplica percentuale rischio infarto in soggetti sani

C’è un legame tra l’infarto e l’assunzione di sostanze stupefacenti? «La droga quadruplica la percentuale di infarto nei soggetti sani che la assumono  ̶  risponde all’agenzia Dire il dottor Ivo Pulcini, specialista in cardiologia e medicina dello sport  ̶  soprattutto la cocaina, potentissimo vaso costrittore in grado di determinare uno spasmo alle coronarie che, se permanente, crea…

Leggi tutto

Bimbo picchiato a Ventimiglia, l’esperta: “I segnali per riconoscere un adulto violento”

La psicanalista dell’età evolutiva Adelia Lucattini parla dei rischi nell’affidare i propri figli ad altri e di come cogliere i segnali di disagio dei più piccoli. “Non avere pazienza, essere infastiditi dalla presenza del bambino, non occuparsi di lui rispettando i suoi bisogni. E ancora non partecipare alle attività che sono tipiche dei bambini, come ad esempio…

Leggi tutto

Ciclo doloroso? Può nascondere patologie come dismenorrea e endometriosi

Dolore cronico accompagnato da ansia, depressione, disturbi dell’attenzione, insonnia, diminuzione dell’appetito e affaticamento, un quadro che viene definito ‘sickness behaviour’ e che influisce negativamente sulla qualità di vita delle donne affette dalla Sindrome da Dolore Pelvico Cronico. La dismenorrea, dolore pelvico che insorge nei giorni che precedono il ciclo mestruale e durante le mestruazioni, è nella…

Leggi tutto

Latte di mamma vaccinata contro Covid protegge bebè, studio offre nuove prove

Gli anticorpi ingeriti arrivano al tratto gastrointestinale del neonato e da lì lo difendono. Se la mamma è vaccinata contro Covid-19, il suo latte protegge il bebè offrendogli una difesa efficace contro Sars-CoV-2 anche quando è troppo piccolo per essere vaccinato. A fornire nuove prove sull’effetto dello scudo vaccinale ‘trasmesso’ da madre a figlio attraverso l’allattamento…

Leggi tutto

Tumore, identificati oltre 1.000 marcatori per terapie mirate

Sono stati definiti oltre 1.000 marcatori in grado di individuare il tumore della prostata, del polmone e del colon, differenziare le forme più aggressive e suggerire terapie mirate. A questo risultato sono giunti i ricercatori dell’Istituto superiore di sanità, Dipartimento di Oncologia e Medicina Molecolare, Core Facilities e centro di Statistica, in collaborazione con i…

Leggi tutto

Orticaria cronica spontanea, come migliorare percorso di cura paziente

Ha un impatto fortemente negativo sulla qualità della vita dei pazienti per gli effetti fisici e psicologici della malattia. Anche arrivare alla sua diagnosi non è sempre facile. Stiamo parlando dell’orticaria cronica spontanea (Csu) il cui percorso diagnostico è spesso costellato di difficoltà e tempistiche lunghe che causano notevoli ritardi nell’avvio delle terapie più adeguate,…

Leggi tutto

Covid, variante Kraken rischio per Italia? Cosa dicono esperti

“Per evitare nuove fiammate improvvise e inaspettate con conseguenze sconosciute essenziale avere dati attendibili e tempestivi anche da Cina” “In Italia la situazione Covid non desta particolari preoccupazioni, con gli indicatori ospedalieri stabili o in calo”, e l’allarme per la diffusione di XBB.1.5 o ‘Kraken’ “non è un rischio per l’Italia e per l’Europa“. Lo…

Leggi tutto

L’allarme dei farmacisti: “Introvabili antinfiammatori, antibiotici e anche medicinali antiepilettici”

“La situazione è sicuramente all’attenzione del ministro della Salute, Orazio Schillaci, che se ne è occupato e se ne sta occupando. L’interlocuzione con il governo è proficua, importante e tesa a trovare una soluzione il più rapidamente possibile”. Così all’agenzia Dire il presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), Andrea Mandelli, interviene sulla…

Leggi tutto

Confindustria dispositivi medici chiede di cancellare il payback

“Siamo qui per dire ‘no’ al payback e ribadire che questa norma, questa tassa deve essere cancellata immediatamente, altrimenti si rischia la chiusura delle nostre imprese“. Lo ha affermato all’agenzia Dire il presidente di Confindustria dispositivi medici, Massimiliano Boggetti, che questa mattina in Piazza Santi Apostoli a Roma ha protestato insieme a un migliaio di…

Leggi tutto

Fiaso, Covid in calo. Ricoveri -9% e intensive -6,3%

Quarta settimana con il segno meno per la curva dei ricoveri Covid: -9% rispetto a 7 giorni fa (-0,7). Emerge dalla rilevazione degli ospedali sentinella della rete della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere Fiaso del 10 gennaio 2023. In calo anche le terapie intensive: -6,3%. Il 67% di questi pazienti è ricoverato con conseguenze…

Leggi tutto

Alzheimer, nuovo test sangue lo individua grazie ad anticorpo

Un test del sangue basato su un nuovo marcatore dell’Alzheimer è stato sviluppato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Pittsburgh, negli Stati Uniti, insieme a quelli dell’Università di Göteborg, in Svezia, e dell’Università di Brescia. I loro risultati, pubblicati sulla rivista “Brain”, mostrano che il nuovo biomarcatore, basato su un anticorpo che si lega…

Leggi tutto

20 anni senza fumo nei locali pubblici. Pneumologi: “Diminuiti i ricoveri dei pazienti asmatici”

A 20 anni dall’entrata in vigore della legge Sirchia che, a tutela dei non fumatori, vietava il fumo nei locali pubblici chiusi, il bilancio degli esperti della Società italiana di allergologia, asmologia e immunologia clinica (Siaaic), è positivo: sono diminuiti del 10/15% gli accessi al pronto soccorso e i ricoveri dei pazienti asmatici, anche tra i più piccoli.…

Leggi tutto

Incidenti stradali: in aumento nel 2022

Come tutti gli anni, la Polizia Stradale, specialità della Polizia di Stato, tira le somme delle attività svolte nel 2022. In particolare, i numeri sugli incidenti stradali sono in aumento rispetto al 2021: più incidenti (70.554, +7,1%), più sinistri mortali (1.362, +7,8%) e più vittime (1.489, +11,1%). E ancora: più incidenti con lesioni (28.914, +8,4%) e più feriti (42.300, +10,6%). Ma…

Leggi tutto

Carburante: vicino a sfondare il tetto dei 2,5 euro

Ancora rialzi per i prezzi di benzina e gasolio. Lo denuncia il Codacons che, analizzando i prezzi comunicati oggi dai gestori, registra listini record in alcune zone d’Italia. «In base agli ultimi dati disponibili, sull’isola di Vulcano il gasolio ha raggiunto quota 2,349 euro al litro in modalità servito, 2,239 euro/litro la benzina – denuncia il Codacons –. A…

Leggi tutto

Sanità, allarme SIC: «Violenza contro medici e personale sanitario fenomeno sottovalutato»

«Liti, aggressioni e spedizioni punitive in piena regola: dalle strutture sanitarie di tutto il Paese giungono veri e propri bollettini di guerra. Episodi che in molti casi riempiono le cronache giornalistiche, ma molto più spesso faticano ad emergere». A lanciare l’allarme è il professor Massimo Carlini, Presidente della Società Italiana di Chirurgia, che spiega: «Medici,…

Leggi tutto

L’Appennino resta senza neve. Giani: “Serve lo stato di emergenza”

La montagna del Centro Italia è senza neve e il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, avanza la proposta: la richiesta di uno stato di emergenza comune, dell’Appennino. “Ho parlato stamani con la ministra del Turismo Santanchè”, annuncia. Mercoledì “saremo a Roma per dar seguito alle richieste” dell’Abetone. Tuttavia, “non è una situazione che tocca solo la…

Leggi tutto

L’oncologo sulla morte di Vialli: “Abbiamo poche cure contro il tumore del pancreas”

“In effetti, abbiamo poche cure per contrastare efficacemente il tumore del pancreas. Molti pongono tante aspettative nella chirurgia, che invece ha un ruolo del tutto marginale in questa malattia. Oggi come oggi la cura è sostanzialmente chemioterapica. Purtroppo le terapie a bersaglio non hanno dato particolari soddisfazioni, i chemioterapici sono molto pochi, l’immunoterapia non funziona. È una patologia orfana…

Leggi tutto

Covid, la variante Kraken è più contagiosa e arriverà presto in Europa

“Sostanzialmente, almeno dai dati che vengono riportati, le mutazioni della variante Kraken facilitano l’immunoevasione, quindi schivano le difese immunitarie pregresse, e hanno una maggiore contagiosità. Elementi che facilitano la sopravvivenza del virus, che deve in qualche modo continuare la sua sporca opera”. Lo spiega all’agenzia Dire il virologo dell’università Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco, commentando la comparsa…

Leggi tutto

Via alle iscrizioni a scuola per l’anno 2023/24: tutte le informazioni

Da lunedì 9 gennaio a lunedì 30 gennaio 2023 sarà possibile effettuare le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024. Anche quest’anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. Le iscrizioni online riguardano anche i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli…

Leggi tutto

Tumori pancreas, 950 mila euro per progetto sviluppo vaccino

Dai fondi del Pnrr arriva all’ospedale Molinette di Torino un finanziamento di 950 mila euro per il vaccino 2.0 a Dna per la cura del tumore al pancreas. Il progetto è coordinato da Francesco Novelli, professore ordinario di immunologia e direttore del dipartimento di biotecnologie molecolari e scienze per la salute dell’Università, è stato sviluppato…

Leggi tutto

4mila anni di geroglifici in mostra al Museo Egizio di Torino

A 200 anni dalla prima decifrazione dei geroglifici, in mostra “Il dono di Thot”, un’esposizione con 170 reperti che celebrano l’antico sistema di scrittura egizio. “Questa conoscenza, o re, renderà gli egiziani più sapienti e più capaci di ricordare, perché con essa si è ritrovato il farmaco della memoria e della sapienza“. Così Thot, divinità…

Leggi tutto

Mondo Convenienza, 180 nuovi addetti alla vendita da assumere

Mondo Convenienza, multinazionale italiana leader nella grande distribuzione organizzata di mobili e complementi d’arredo al miglior rapporto qualità-prezzo, prosegue la strategia di crescita in Italia con un nuovo ampio programma di recruiting. Il Gruppo, presente in Italia con 46 punti vendita e 41 hub logistici, ha avviato un nuovo piano di assunzioni con circa 180…

Leggi tutto

Aumentati del 10% in una settimana i ricoveri per Covid con polmoniti. 9 su 10 senza richiamo

Cala, per la terza settimana di seguito, la curva dei ricoveri Covid in Italia, che vedono complessivamente -0,7% rispetto alla precedente rilevazione. In questa situazione di stabilità si rileva, però, un aumento dei ricoveri ‘Per Covid’ del 9,6%, ovvero di quei pazienti che arrivano in ospedale perché hanno sviluppato insufficienza respiratoria o polmonite a seguito…

Leggi tutto

Covid, l’Unione europea pronta a inviare i vaccini alla Cina

Una mano tesa alla Cina per fronteggiare una nuova ondata di infezioniverificatasi nel Paese dopo che Pechino ha abbandonato la sua cosiddetta politica ‘zero Covid’. Secondo quanto riportato dal Financial Times, sarebbe l’offerta dell’Unione Europea, che nei giorni scorsi avrebbe messo a disposizione vaccini Covid-19 gratuiti al colosso asiatico per aiutarlo a contenere un focolaio…

Leggi tutto

Covid, negli ospedali italiani la situazione è stabile

Terza settimana con il segno meno per la curva dei ricoveri Covid: -0,7% rispetto alla precedente rilevazione. È dunque stabile la situazione negli ospedali, sia nei reparti ordinari che nelle terapie intensive. È quanto emerge dalla rilevazione degli ospedali sentinella aderenti alla rete della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere del 3 gennaio 2023. Fiaso…

Leggi tutto

Influenza e sindromi simil influenzali in calo. Incidenza torna nella fascia media. Più di 6 milioni di ammalati da ottobre a oggi

In calo il numero di casi di sindromi simil-influenzali (ILI) in Italia. Nella 51esima settimana del 2022, infatti, l’incidenza è pari a 13,1 casi per mille assistiti (15,2 nella settimana precedente) e torna nella fascia di intensità media. In calo l’incidenza in tutte le fasce di età maggiormente in quelle pediatriche. Risultano tuttavia più colpiti…

Leggi tutto

Covid. Sottoscritto l’accordo che proroga fino al 30 aprile 2023 la distribuzione gratuita dell’antivirale Paxlovid in farmacia

Il 23 dicembre scorso, è stato sottoscritto l’Accordo che proroga fino al 30 aprile 2023 le previsioni del Protocollo d’intesa per la distribuzione e dispensazione gratuita nelle farmacie territoriali del farmaco antivirale Paxlovid. A decorrere dal 1° maggio 2023, o anche in data antecedente in base alle determinazioni di ogni singola Regione o Provincia autonoma,…

Leggi tutto

Covid. Nuova circolare del Ministero: “Prepararsi a inverno con possibile aumento impatto assistenziale”. Indicazioni per vaccini, mascherine e misure farmacologiche e non

“Sebbene l’evoluzione della pandemia sia allo stato attuale imprevedibile, il nostro Paese deve prepararsi ad affrontare un inverno in cui si potrebbe osservare un aumentato impatto assistenziale attribuibile a diverse malattie respiratorie acute, prima fra tutte l’influenza, e alla possibile circolazione di nuove varianti di SARS-CoV-2, determinato anche dai comportamenti individuali e dallo stato immunitario…

Leggi tutto

Covid: sospeso numero 1500,domani incontro a ministero Salute

E’ temporaneamente sospeso, a partire dal primo gennaio 2023 come previsto dall’ordinanza della Protezione civile dell’ottobre 2022, il numero di pubblica utilità 1500 sul Covid-19 attivato il 27 gennaio 2020. La sospensione, denunciano i sindacati, mette a rischio centinaia di posti di lavoro e la questione, secondo quanto si apprende, sarà affrontata domani in un incontro…

Leggi tutto

Violenza su operatori sanitari, almeno 2.500 casi ogni anno

Ogni anno in Italia vengono registrati circa 2.500 episodi di violenza nei confronti degli operatori sanitari. I casi reali, tuttavia, potrebbero essere più del doppio rispetto a quelli ufficiali. È quanto segnala il sindacato degli infermieri Nursing Up citando dati dell’Istituto Superiore di Sanità. La maggior parte delle aggressioni avviene nei pronto soccorso; seguono i…

Leggi tutto

Polizia, nel 2022 aumentate le violenze sessuali in Italia

Confrontando i primi 10 mesi del 2022 con quelli del 2021, si rileva un aumento quasi del 16% (precisamente il 15,7%) delle violenze sessuali in Italia. Diminuiscono invece del 10,3% gli atti persecutori o stalking e c’è anche un calo del 3,9% dei maltrattamenti in famiglia. E’ quanto emerge dal consuntivo della Direzione centrale della polizia…

Leggi tutto

“Pandemia imprevedibile, il Paese si prepari”. Dalle mascherine al lavoro agile, se la situazione peggiora

In vigore i tamponi in aeroporto per la rilevazione del Covid-19 per i passeggeri provenienti dalla Cina. L’ordinanza del ministro della Salute su ‘Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’epidemia da Covid-19 concernenti gli ingressi dalla Cina’ è infatti inserita nella gazzetta ufficiale (GU Serie Generale n.303 del 29-12-2022) pubblicata oggi. “Sebbene l’evoluzione…

Leggi tutto

Lavoro: Cgia, al Sud più pensioni che stipendi

Anche se di sole 205 mila unità, a livello nazionale il numero delle pensioni erogate agli italiani (pari a 22 milioni e 759 mila assegni) ha superato la platea costituita dai lavoratori autonomi e dai dipendenti occupati nelle fabbriche, negli uffici e nei negozi (22 milioni 554 mila addetti). I dati sono riferiti al 1 gennaio…

Leggi tutto

Il 2023 sarà con la mascherina? Le indicazioni del ministero della Salute

Prima l’ordinanza che prevede l’obbligo di tampone per i passeggeri che arrivano in Italia dalla Cina. Poi l’informativa del ministro Orazio Schillaci in Senato, su richiesta delle opposizioni. Oggi, ecco il documento elaborato dal dicastero della Salute sulla gestione del Covid nella stagione invernale. L’esplosione dei contagi in Cinadopo l’allentamento delle restrizioni nel Paese asiatico…

Leggi tutto

Richiamo di caffè in cialde e capsule a rischio di contaminazione: i marchi e i lotti interessati

Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte delle case produttrici in via precauzionale di alcuni lotti di cialde e capsule da caffè per presunta contaminazione chimica. In particolare è stata rilevato un potenziale valore di ocratossina sopra i limiti di legge. I prodotti interessati sono i seguenti: Espresso arabica in capsule compatibili a marchio Caffè Trombetta, in…

Leggi tutto

Italia quinto paese al mondo per aspettativa di vita

Con una media di 84,01 anni (81,90 per gli uomini e 85,97 per le donne), l’Italia occupa la quinta posizione nella classifica dei Paesi con la più lunga aspettativa di vita al mondo. È quanto emerge da una ricerca svolta dal NiceRx. Il network sanitario degli Stati Uniti ha messo sotto la lente di ingrandimento i dati di diversi Paesi, incrociando…

Leggi tutto

Manovra 2023, testo oggi al Senato: corsa per il via libera

Dopo il via libera della Camera alla manovra 2023 con 197 sì e 129 no, arrivato dopo una maratona notturna, il testo della legge di Bilancio passa oggi al Senato. Il provvedimento deve essere approvato definitivamente entro il 31 dicembre per evitare l’esercizio provvisorio. Previsto dall’articolo 81 della Costituzione, costituisce un’eccezione rispetto al naturale svolgimento…

Leggi tutto

Covid, la curva epidemica è in calo

Nella settimana compresa tra il 16 e il 22 dicembre 2022 si registrano 137.599 nuovi casi positivi, con una variazione di -21,2% rispetto alla settimana precedente (174.652), 798 deceduti, con una variazione di +11% rispetto alla settimana precedente (719), 1.019.362 tamponi, con una variazione di -6,8% rispetto alla settimana precedente (1.093.207) e un tasso di…

Leggi tutto

L’Italia è il quinto Paese al mondo per aspettativa di vita

Con una media di 84,01 anni (81,90 per gli uomini e 85,97 per le donne), l’Italia occupa la quinta posizione nella classifica dei Paesi con la più lunga aspettativa di vita al mondo. È quanto emerge da una ricerca svolta dal ‘NiceRx’ (https://www.nicerx.com/best-healthcare-countries/). Il network sanitario degli Stati Uniti ha messo sotto la lente di…

Leggi tutto

Regali di Natale: rischio sicurezza per pasta modellabile e altri giochi per bambini

Sono stati riportati sul sito del Ministero della Salute tre allarmi dei consumatori dovuti alla presenza di sostanze pericolose oltre i limiti di legge, come ftalati e boro, in vasetti di pasta modellabile, in un tavolino multiattività e in un ferro da stiro in plastica. Notificati oggi, gli allarmi sono accompagnati dalla disposizione di divieto di vendita, ritiro e richiamo…

Leggi tutto

Tumori uroteliali: al via il primo registro nazionale

È stato lanciato oggi il primo Registro nazionale dei Carcinomi Uroteliali (vescica, ureteri e pelvi renali) metastatici. Ad annunciarlo la FICOG (Federation of Italian Cooperative Oncology Groups), che promuove questo importante strumento di conoscenza della patologia. Tra questi il predominante è certamente il carcinoma della vescica che rappresenta il 12° tumore per incidenza nel mondo e continua ad…

Leggi tutto

Bullismo: per 1 italiano su 3 le angherie in ufficio sono un problema quotidiano

Il fenomeno del bullismo in azienda o mobbing orizzontale, ossia tra colleghi, è tutt’altro che marginale, così come emerge dall’indagine condotta dall’AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) su circa 600 Direttori del personale e professionisti delle risorse umane. Alla domanda, se nella propria azienda hanno avuto notizia, diretta o indiretta, di episodi devianti…

Leggi tutto

HABITAT: nella 15esima puntata si parte dalla casa autonoma e si arriva nello spazio

«È il desiderio di tutti: avere una casa autonoma e libera dalle bollette, per renderci la vita più facile ed economica». Si presenta così Alessandro Ronca, fondatore e direttore scientifico del Parco dell’Energia Rinnovabile, struttura all’avanguardia sulle colline umbre. È il primo ospite della Giornata Habitat n.15: ci racconta come sia possibile risparmiare e vivere in modo più…

Leggi tutto

Ricetta elettronica: dal governo arriva proroga di 1 anno

Proroga di un anno delle ricette elettroniche, come chiesto a gran voce dai camici bianchi. Il Governo, riunito in Consiglio dei ministri oggi a Palazzo Chigi, ha inserito il posticipo della norma, in scadenza a fine anno, nel Milleproroghe oggi all’esame del CdM. La misura che consentiva ai medici di ricorrere alla ricetta elettronica, sostituendo quella…

Leggi tutto

L’esperto: “Nessuna eliminazione delle ‘ricette dematerializzate’, solo cambio prassi”

Lo dice l’avvocato Andrea Lisi, presidente di Anorc Professioni ed esperto in materia di conservazione e tutela dei dati. “In piena emergenza Covid eccezionalmente si è pensato bene di evitare la consegna da parte dei medici del promemoria cartaceo della ricetta medica digitale inserita nel sistema Ts, sbloccando l’attivazione di una procedura alternativa di consegna in forma digitale. Qui la…

Leggi tutto

Australiana: è la peggiore epidemia influenzale degli ultimi 50 anni

L’influenza australiana sta mettendo a letto milioni di italiani e portando in ospedale decine di migliaia di anziani. «Siamo di fronte alla peggiore epidemia influenzale degli ultimi 50 anni, che sta colpendo un popolo che non era pronto e preparato ad affrontarla». E’ quanto dichiara ai microfoni dell’agenzia Dire, l’infettivologo Matteo Bassetti. «Questo  ̶  precisa l’esperto …

Leggi tutto

Covid: adolescenti più fragili dopo la pandemia, la cura è la relazione

“Quaranteenagers”. È l’appellativo che il New York Times ha coniato per gli adolescenti al tempo dell’isolamento causa Covid. La pandemia, infatti, ha reso ancora più complessa una fase della vita considerata, anche prima della crisi sanitaria, insidiosa e travagliata. Se n’è parlato nel Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, a Roma, in occasione dell’incontro “Adolescenza.…

Leggi tutto

Disturbi del sonno: apnee ostruttive notturne patologia sociale per popolazione pediatrica

La Sindrome dell’Apnea Ostruttiva nel Sonno (OSA) in età pediatrica rappresenta un grave e crescente problema sanitario, sociale ed economico. Una diagnosi tardiva e l’assenza di trattamento di questa sindrome durante il periodo evolutivo, comportano, nella popolazione adulta, un aumento della morbilità e della mortalità della popolazione affetta. È quanto emerso nel corso dell’incontro “I…

Leggi tutto

Il miglior Olio di CBD (canapa) per animali ad uso veterinario è quello di Crystalweed

Negli ultimi anni, sono sempre di più le persone che decidono di adottare un animale domestico e renderlo parte integrante della loro famiglia. Per questo motivo sta crescendo l’interesse verso i trattamenti naturali per donare loro una qualità di vita confortevole e un’aspettativa di vita alta. L’olio di CBD per animali rappresenta uno dei rimedi più interessanti per…

Leggi tutto

Marmolada, giovedì 22 riaprono impianti versante veneto

Riapriranno giovedì 22 dicembre gli impianti di risalita di Marmolada Srl, la società che gestisce le tre funivie che da Malga Ciapela portano a Punta Rocca, sul versante veneto del massiccio. Con l’avvio della stagione si riaprirà al pubblico anche il Museo della Grande Guerra, il più alto d’Europa a 3000 metri di quota, che…

Leggi tutto

Covid, Andreoni: «Errore stop a tampone di uscita da isolamento»

«Secondo me è un errore». Ha risposto così il professor Massimo Andreoni, direttore dell’Unità operativa complessa di Malattie infettive di Roma Tor Vergata e direttore scientifico della SIMIT, interpellato dalla Dire in merito allo “stop” del tampone di uscita dall’isolamento per i positivi al Covid-19. «La situazione epidemiologica  ̶  ha spiegato  ̶  non è favorevole…

Leggi tutto

Covid, diminuiscono le terapie intensive e l’Rt

Nel periodo 23 novembre-6 dicembre 2022, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,98 (range 0,94-1,06), in diminuzionerispetto alla settimana precedente e appena sotto la soglia epidemica. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è sostanzialmente stabile e anch’esso appena sotto la soglia epidemica: Rt=0,98 (0,96-1,01) al 28/11/2022 vs Rt=0,99…

Leggi tutto

Oculistica, oltre 2 mln di impianti con lenti intraoculari ICL: quando il laser non è indicato

Migliorare la qualità di visione, grazie a una tecnologia sofisticata e una procedura affidabile e sicura che permette di correggere il difetto visivo, dalla miopia all’astigmatismo. Da oltre 25 anni, grazie all’evoluzione tecnica messa a punto dalla ricerca oftalmologica statunitense, sono state effettuate più di 2 milioni di procedure di impianto delle lenti intraoculari ICL (Intraocular Collamer…

Leggi tutto

HABITAT: dalla salute dell’ecosistema agli edifici del futuro sino alla figura del Mobility Manager

Il Living Planet Report del WWF fornisce un quadro dello stato di salute delle popolazioni di specie di vertebrati in tutto il mondo e può essere utilizzato per misurare la salute generale dell’ecosistema. Il rapporto si focalizza sulla stretta relazione tra perdita di natura e crisi climatica, con conseguente alterazione degli habitat. In apertura della Giornata…

Leggi tutto

Tumore seno: nella fase iniziale 80% donne può evitare la chemio

Il test genomico Oncotype permette sempre più di personalizzare le cure per il tumore del seno in fase iniziale. È in grado di identificare oltre l’80% delle donne con malattia linfonodale negativa che non può ricevere un beneficio sostanziale dalla chemioterapia. Permette inoltre di individuare la minoranza di pazienti a cui la chemioterapia può invece salvare…

Leggi tutto

Diabete: con nuove cure -37% rischio morte ed eventi pericolosi

L’utilizzo delle terapie più moderne per il trattamento del diabete di tipo 2 presenta dei vantaggi sia clinici che economici. Rispetto alle terapie tradizionali riducono fino al 37% il rischio di decesso e pericolosi eventi cardiovascolari come ictus, scompenso cardiaco e infarto e presentano un profilo di costo-efficacia più favorevole. È quanto ha evidenziato EFFICIENT (Effectiveness and…

Leggi tutto

Bugiardo, senza empatia e impulsivo: ecco l’identikit del bullo

Una persona in cui prevale l’impulsività, che ha difficoltà a controllare i comportamenti e le emozioni che vengono espresse con alta frustrabilità, che manca di empatia, rimorso e senso di colpa, dice bugie, ha un’interpretazione ostile delle intenzioni dell’altro, è disinteressata a raggiungere obiettivi a scuola o nello sport. E ancora una persona superficiale e instabile nelle relazioni affettive che possono velocemente passare da un…

Leggi tutto

Non contagia gli altri ma ghettizza, le novità contro la vitiligine

Rara, ma estremamente visibile; non contagiosa, eppure ghettizzante. La vitiligine è una malattia autoimmune che colpisce la pelle, provocando l’insorgere di macchie più chiare rispetto al resto dell’incarnato. Per quanto l’incidenza sia bassa- appena l’1,6% della popolazione europea, lo 0,5-2% di quella globale- la visibilità della patologia rende difficile la vita di chi ne è affetto, portando…

Leggi tutto

Gli anestesisti e i chirurghi ospedalieri chiedono un incontro al ministro della Salute

La Società Italiana Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI) e l’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI) lanciano un appello al ministero della Salute: è necessario arrivare a una stesura definitiva della riforma dell’assistenza ospedaliera e individuare le modalità più opportune per lo smaltimento delle liste di attesa e di gestione delle sale operatorie. “Chiediamo- affermano SIAARTI e ACOI- al ministro della Salute un…

Leggi tutto

Storico accordo tra Università di Verona e IRCCS di Negrar: nasce il Corso di Laurea di Scienze del Farmaco

Grazie ad un accordo tra l’Università scaligera e l’IRCCS di Negrar, nasce un nuovo Corso di Laurea magistrale:  Scienze del Farmaco e dei prodotti della salute. Dal secondo anno la sede sarà all’interno della Cittadella della Carità. L’accordo quadro prevede altre collaborazioni tra Ateneo e Ospedale sul fronte della ricerca e della didattica. Il 13…

Leggi tutto

Crociere: Dogane, 730 mila passeggeri controllati a Nordest

Si chiude con un bilancio di 730 mila passeggeri la stagione 2022 per le attività di controllo ai terminal crociere del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, dove i funzionari dell’Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli (Adm) hanno garantito le attività istituzionali di sbarco e imbarco dei passeggeri, controllo bagagli, controllo valutario, e le attività…

Leggi tutto

Attivisti Ultima Generazione bloccano ponte per Venezia

Gli attivisti di Ultima Generazione hanno bloccato stamane per mezz’ora il Ponte della Libertà che collega Venezia con la terraferma. “Siamo qui oggi a bloccare il Ponte della Libertà per denunciare le politiche portate avanti dal nostro Governo – viene detto in una nota – e che negli anni a venire priveranno le generazioni future…

Leggi tutto

Malattie neurodegenerative: da ricerca italiana su Rna speranza di diagnosi e cura

Dall’Rna arriva una chance sulla diagnosi precoce – e forse di terapie – per malattie neurodegenerative legate anche all’invecchiamento, come Alzheimer e Parkinson. Lo scenario si apre grazie a un team di scienziati dell’Istituto italiano di tecnologia (Iit), che su “Embo Reports” pubblicano la scoperta della correlazione tra infiammazione cerebrale e una famiglia di piccole molecole…

Leggi tutto

Covid, stop multe a non vaccinati. Pregliasco: «Scelta triste, obbligo ha salvato vite»

«Mi sembra un po’ triste il congelamento delle multe – ai non vaccinati contro Covid-19 -, ma ovviamente è una scelta squisitamente politica, coerente con posizioni note già da quando una parte dell’attuale Governo era all’opposizione». Lo sottolinea all’Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene all’Università Statale di Milano e direttore sanitario dell’Irccs Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, commentando…

Leggi tutto

Orecchio: ecco come può svelare malattie neurodegenerative

«L’orecchio può essere considerato come microscosmo del cervello e le alterazioni dell’udito, sia percettibili dalla persona che non percettibili possono essere la spia precoce di una neuroinfiammazione a carico del cervello». Lo afferma la professoressa Arianna Di Stadio, docente all’Università di Catania e ricercatrice onoraria presso il Laboratorio di Neuroinfiammazione del UCL Queen Square Neurology di Londra.…

Leggi tutto

Medicina e sessualità, opportunità e rischi sui social network

Un numero sempre crescente di specialisti dedica parte del proprio tempo a creare contenuti divulgativi per i social network: questa attività ha il nobile scopo di promuovere la consapevolezza di alcune tematiche di salute, soprattutto fra i più giovani, e pertanto rappresenta un potenziale strumento per migliorare la salute generale fornendo a ciascuno gli elementi per…

Leggi tutto

Colangiocarcinoma, solo 25% pazienti candidabile a chirurgia

Il colangiocarcinoma ha un esordio fulmineo, un iter diagnostico tortuoso e nella maggior parte dei casi troppo tardivo, quando solo 1 paziente su 4 può essere candidato alla chirurgia salvavita. La profilazione molecolare di questo raro tumore delle vie biliari non è ancora garantita a tutti i pazienti dal Servizio sanitario nazionale. Manca un registro…

Leggi tutto

Online ‘Janssen con te’ per chiarire dubbi e fake news

Con l’obiettivo di risolvere i dubbi generati dalle fake news nel web ed essere sempre più vicini a pazienti e caregiver, Janssen Italia, l’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, lancia ‘Janssen con te’ (https://www.janssenconte.it/it-it/), una piattaforma digitale a carattere divulgativo su alcune patologie che più impattano sulla salute delle persone. Secondo un’inchiesta realizzata da Doxa Pharma…

Leggi tutto

Cervello, cellule staminali alimentano la capacità di decidere

La nostra capacità di decidere è alimentata dalla proteina Igfbpl1 prodotta da particolari cellule staminali del cervello, localizzate intorno ai ventricoli in cui scorre il liquido cerebrospinale: lo hanno scoperto i ricercatori dell’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano guidati da Gianvito Martino, neurologo, neuroscienziato e direttore scientifico dell’istituto. Lo studio, pubblicato su Nature Communications, potrebbe…

Leggi tutto

Il cervello degli adolescenti è più vecchio dopo la covid

La covid e i suoi lockdown, oltre a danneggiare la salute mentale, hanno anche modificato la struttura del cervello degli adolescenti, facendolo invecchiare precocemente. La pandemia di covid ha avuto un forte impatto non solo nella nostra salute fisica, ma anche in quella mentale: distanziamento sociale, lockdown e paura del virus hanno contribuito ad aumentare ansia…

Leggi tutto

Qual è il trucco per bene meno vino?

Si sa: l’alcol, soprattutto in eccesso, non fa bene alla salute. Per limitare il consumo di vino a tavola c’è un banale stratagemma. E funziona. Per la maggior parte di noi non è stata una buona notizia: non è vero che un bicchiere di vino “fa buon sangue”. Come berne, allora, un po’ di meno? Sembra banale,…

Leggi tutto

Clima: in Europa il quinto novembre più caldo di sempre

Il Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus (Copernicus Climate Change Service – C3S), implementato dal Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine per conto della Commissione europea, con il finanziamento dell’UE, pubblica bollettini climatici mensili che riportano i cambiamenti osservati nella temperatura dell’aria superficiale globale, nella copertura del ghiaccio marino e nelle…

Leggi tutto

Obesità infantile, ecco la molecola che riduce il peso e regola il metabolismo

Un risultato raggiunto grazie ad un trial clinico disegnato da Roberto Berni Canani insieme a Serena Coppola della Federico II. Nel rapporto Cosi (Childhood obesity surveillance initiative), redatto dall’Organizzazione mondiale della sanità, l’Italia è seconda in Europa per obesità infantile con una tendenza geografica che vede nelle Regioni meridionali i livelli più elevati di eccesso ponderale. Tra…

Leggi tutto

Stress, chi è suscettibile: italiani scoprono proteina ‘spia’

Perché lo stress può far male ad alcuni mentre altri sembrano essere più indenni all’impatto di questa ‘forza negativa’? Uno studio italiano potrebbe fornire una risposta a questa domanda. Un team di ricercatori della Penisola ha infatti individuato un potenziale marcatore di suscettibilità allo stress, una proteina che potrebbe diventare una ‘spia’ d’allarme. Una riduzione nel…

Leggi tutto

Lotta alle leucemie, le stelle di Natale dell’Ail tornano a colorare le piazze italiane

Dall’8 all’11 dicembre torna il tradizionale appuntamento dell’Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma con le stelle di Natale pronte a colorare oltre 4300 piazze italiane. Si rinnova, per la 34ma edizione, l’iniziativa di solidarietà a sostegno dei pazienti ematologici e delle loro famiglie. “Ogni malato di leucemia ha la sua buona stella” è lo slogan della…

Leggi tutto

Tumori del sangue, le Car-T rivoluzionano la cura

Leucemie, linfomi e mieloma multiplo sono i tumori del sangue più frequenti nel nostro Paese. Ogni anno si registrano circa 30mila nuovi casi. Le frontiere più avanzate della ricerca sono costituite dalla terapia con le cellule Car-T. Per capire di cosa si tratta e quali sono i vantaggi più importanti di questa strategia terapeutica abbiamo…

Leggi tutto

Influenza: il picco è in grande anticipo

Da un paio di settimane l’influenza ha steso mezza Italia: sul lavoro, nelle scuole, nelle attività sportive e un po’ dovunque in giro le persone sono decimate. Tutti a casa con l’influenza, che si presenta sotto varie forme ed è accompagnata da sintomi a volte anche molto diversi tra loro. Tra i più colpiti ci sono i bambini…

Leggi tutto

Covid, in Italia crescono le terapie intensive e i ricoveri in aree mediche

Nel periodo 15 novembre-28 novembre 2022, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,10 (range 1,01-1,19), in calo rispetto alla settimana precedente e superiore alla soglia epidemica. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è sostanzialmente stabile e intorno alla soglia epidemica: Rt=0,99 (0,97-1,02) al 28/11/2022 vs Rt=1,01 (0,98-1,04) al…

Leggi tutto

I superbatteri in natura si trasferiscono all’uomo? Accade raramente (ma guai ad abbassare la guardia)

Negli ultimi anni siamo tutti diventati familiari con il concetto di spillover, il salto di specie per cui un patogeno degli animali diventa in grado di infettare, riprodursi e trasmettersi anche nell’uomo. Ma se questa fuoriuscita da una specie “serbatoio” è, per i virus, abbastanza frequente, complice la penetrazione umana negli ecosistemi, quanto è diffusa invece, tra…

Leggi tutto

Ecco come funziona il farmaco generico che potrebbe prevenire la covid in diverse varianti

Un farmaco generico usato per la cura di una malattia del fegato potrebbe essere in futuro impiegato per prevenire la covid, oltrettutto proteggendo da diverse varianti di SARS-CoV-2. Un team di scienziati di Cambridge ne ha indagato le potenzialità su ogni modello disponibile alla scienza, dai mini-organi creati in laboratorio fino agli animali, agli organi umani e all’uomo stesso.…

Leggi tutto

La maggioranza degli italiani sta peggio rispetto al 2021

Quasi un italiano su due (46%) dichiara di stare finanziariamente peggio rispetto a un anno fa, e il 42% prevede un ulteriore aggravamento della situazione familiare nel corso del 2023, che gli impedirà di fare acquisti per beni costosi (come ad esempio una casa, o un’autovettura). Non va meglio se dal nucleo famigliare si allarga lo sguardo al contesto…

Leggi tutto

WWF: UE sigla accordo per legge contro deforestazione

L’Unione europea non consentirà più l’ingresso nel mercato europeo di prodotti legati alla distruzione delle foreste. I decisori politici dell’Ue hanno concluso i negoziati per una legge europea sulla deforestazione, raggiungendo un accordo storico. Questo regolamento è il primo al mondo ad affrontare la deforestazione globale e ridurrà significativamente l’impronta dell’Ue sulla natura. Il risultato…

Leggi tutto

Suicidi in carcere: nel 2022 sono 79

In carcere negli undici mesi conclusi di questo 2022 si sono tolte la vita 79 persone, il numero più alto degli ultimi dieci anni. Il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale ha diffuso oggi un dossier che inquadra il fenomeno in una prospettiva di lunga data, contribuendo a sottolinearne la…

Leggi tutto

Il Covid ha quasi triplicato le donne a rischio depressione nel periodo perinatale

Emerge da una indagine pubblicata sull’International Journal of Environmental Research and Public Health, che ha coinvolto più di 14.000 donne. Durante la pandemia da Covid-19 è aumentato il numero delle donne con un rischio di depressione nel periodo perinatale, passando dall’11,6% nel 2019 al 13,3% nel 2020, fino al 19,5% nel periodo tra gennaio e settembre 2021 e al 25,5%…

Leggi tutto

Tumore alla prostata, scoperto meccanismo che lo favorisce: studio italiano

Scoperto un meccanismo molecolare che favorisce lo sviluppo del cancro della prostata e che, se disinnescato, consente di arrestare la crescita delle cellule tumorali. Autori della ricerca – che potrebbe aprire la strada a nuovi approcci terapeutici – sono scienziati dell’università Cattolica Campus di Roma, in collaborazione con l’ateneo capitolino Tor Vergata. Al centro di questo…

Leggi tutto

Glioblastoma, Neuromed studia Ginko biloba per potenziare chemioterapici

Molecole estratte dalla popolare pianta Ginko biloba hanno dimostrato avere diverse azioni di potenziale interesse medico, dalle attività antinfiammatorie a quelle antiossidanti, fino a possibili proprietà antitumorali. Una di queste, la isoginkgetina, appartenente alla famiglia dei flavonoidi, è stata studiata dal Laboratorio di Neuropatologia molecolare dell’Unità di Neuropatologia dell’Irccs Neuromed di Pozzilli. I ricercatori, che…

Leggi tutto

Salute digitale e occhi, Sifi preme su Acceleratore ‘Vita’

Sostenere startup impegnate nello sviluppo di innovazioni digitali per risolvere problemi di salute, inclusi quelli della vista. Questo l’obiettivo di ‘Vita’, il programma lanciato per favorire lo sviluppo ‘accelerato’ di imprese che lavorano a soluzioni innovative basate su tecnologie e dispositivi digitali. Tra i partner dell’iniziativa, tre aziende italiane: Sifi, multinazionale farmaceutica specializzata nella salute…

Leggi tutto

Sanità: Schillaci, rischi da uso distorto medici ‘a chiamata’

“L’uso distorto delle esternalizzazioni” per coprire la carenza di personale nella sanità pubblica “non soltanto genera un sempre più gravoso onere in capo alle strutture, ma comporta gravi criticità sulla sicurezza delle cure”. Su questa “complessa distorsione del sistema”, ha fatto di recente luce l’indagine dei Nas sulle cooperative di servizi sanitari, “da cui sono…

Leggi tutto

’Facciamoli diventare grandi’, maratona Telethon con RAI

Facciamoli diventare grandi”. È l’invito che Fondazione Telethon rivolge in occasione della maratona sulle reti Rai ai cittadini perché continuino a partecipare alla grande catena di solidarietà e sostenere la ricerca, grazie alla quale è possibile donare speranze, terapie e futuro ai bambini e a tutte le persone con una malattia genetica rara, e alle…

Leggi tutto

Emicrania, sempre più rilevanti i risultati da studi real world

Gli studi sulla pratica clinica di ‘real world’ forniscono maggiori informazioni sul trattamento dell’emicrania: lo dicono gli esperti. In occasione del simposio ‘Fremanezumab: cosa è cambiato in un anno’, al 52/o congresso della Società italiana di Neurologia a Milano, la casa farmaceutica Teva ha presentato le nuove evidenze dello studio Pearl, Pan-European Real World, che…

Leggi tutto

Intesa premia le Pmi eccellenti di Veneto e Fvg

Imprese che fanno della ricerca e dell’evoluzione tecnologica la base per lo sviluppo aziendale, in un contesto economico in continuo cambiamento. Sono le dieci aziende ospitate nella 7/A tappa di ‘Imprese Vincenti’, il tour di Intesa SanPaolo che oggi è sbarcato nell’affascinante Museo del 900 di Mestre. Il progetto, che ha toccato le principali città…

Leggi tutto

Adolescenti, Hikikomori, fenomeno in estrema crescita

Sono sempre più i ricercatori, a livello internazionale, che focalizzano la loro attenzione sulla sindrome che costringe i ragazzi all’isolamento e al ritiro dalla vita sociale. Hikikomori è un termine giapponese che significa “stare in disparte”, viene utilizzato per riferirsi ai giovani che si isolano dal mondo esterno. E’ un fenomeno che sta riguardando sempre più adolescenti…

Leggi tutto

Un composto presente nell’urina spia precoce dell’Alzheimer?

L’acido formico nella pipì potrebbe essere utilizzato come biomarcatore dell’Alzheimer in fase iniziale e aprire la strada a procedure di screening. Un composto presente nell’urina sembrerebbe avere le carte in regola per essere usato nella diagnosi della malattia di Alzheimer, anche in fase iniziale. Secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Aging Neuroscience, le persone affette…

Leggi tutto

Giornata Internazionale del Volontariato

La Giornata Internazionale del Volontariato, giunta alla sua 37° edizione, celebra tutte quelle persone che decidono di impegnare una parte del proprio tempo e delle proprie capacità al servizio egli altri. In Italia sono più di 6 milioni i volontari stimati operativi, di cui 4 milioni attivi in organizzazioni e associazioni. La Croce Rossa Italiana conta al suo…

Leggi tutto

Il futuro dell’agricoltura? “È l’agrovoltaico”. Ecco cosa è

Jonathan Rotenberg, partner delle società israeliane Doral energy e Shikun & Binui, presenta il sistema che consente di produrre energia rinnovabile tramite pannelli solari ma senza sacrificare il terreno. Il futuro dell’agricoltura si chiama “agrovoltaico”, e non è così lontano da noi. Ne è convinto Jonathan Rotenberg, partner delle società Doral energy e Shikun & Binui…

Leggi tutto

Visore realtà aumentata per aiutare medici in paesi poveri

Una applicazione che, attraverso un visore a realtà aumentata, permette di guidare a distanza un medico poco esperto quando opera in territori remoti, dove non ci sono ospedali e ambulatori. E’ l’invenzione di un dentista genovese, Luigi Rubino, docente di Odontoiatria digitale, in collaborazione con l’azienda Tecnomed. Il visore Falko a realtà aumentata ha una…

Leggi tutto

Donare la voce per aiutare a comunicare chi ha la Sla

La perdita della capacità di parlare con la propria voce costituisce uno dei motivi di maggiore sofferenza per una persona con Sla, Sclerosi laterale amiotrofica, e per i familiari. E se gli strumenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa disponibili, come il comunicatore oculare, sono fondamentali per permettere di trasferire i messaggi, i registri vocali sintetizzati elettronicamente…

Leggi tutto

I Nas scoprono 165 medici e infermieri irregolari in ospedali e Rsa

I carabinieri del Nas hanno riscontrato irregolarità in 165 posizioni lavorative durante i controlli effettuati da metà novembre in ospedali e Rsa di tutta Italia. Strutture che, spiegano i militari, “ricorrono sempre più spesso a contratti di appalto per avvalersi di professionalità sanitarie – medici, infermieri ed operatori sanitari – forniti da società esterne, solitamente…

Leggi tutto

Nasce l’Ordine dei Fisioterapisti: pubblicato il decreto istitutivo

“La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto numero 183 firmato dal ministro Roberto Speranza ed annunciato l’8 settembre scorso in occasione della Giornata mondiale della fisioterapia, segna l’effettiva istituzione dell’Ordine professionale dei Fisioterapisti e della relativa Federazione degli Ordini. I 70mila fisioterapisti italiani finalmente avranno un Ordine in cui riconoscersi, confrontarsi e trovare nuovi spunti…

Leggi tutto

Curati a casa in un ‘ospedale virtuale’: Agenas e Sics premiano il progetto della Asl Roma 2

Il 22 gennaio scorso a Roma, presso l’Ambasciata del Belgio in Italia, la ASL Roma 2 è stata premiata per il progetto di Digital Health “Curare@Casa”. Il Premio è stato conferito nell’ambito dell’iniziativa “Innovazioni in Sanità Digitale”, nata dalla collaborazione tra AGENAS e SICS, editore del Quotidiano Sanità e Popular Science, che premia le aziende…

Leggi tutto

Il ministro della Salute Schillaci: stipendi più alti a chi passa più ore in corsia

Il Covid ha rallentato i controlli sui pazienti oncologici e cronici. Sulla disparità tra sanità pubblico a favore di quella privata “è necessaria un’inversione di tendenza”. Recuperare le prestazioni sanitarie perdute durante il Covid e puntare a  una nuova organizzazione. È uno dei punti primari indicati dal ministro della Salute Orazio Schillaci, in un’intervista a…

Leggi tutto

Lotta alle malattie infettive emergenti: nasce la Fondazione Inf-Act

Università di Pavia capofila con Istituto superiore di sanità e Consiglio nazionale delle ricerche. L’università di Pavia capofila di un progetto ambizioso e di ampio raggio, ma anche di reale impatto scientifico e con ricadute operative e organizzative, sul tema delle malattie infettive emergenti, che parte dall’individuazione di quelle che sono le principali minacce attuali e quelle…

Leggi tutto

Covid, costituzionalità dell’obbligo vaccinale al vaglio della Consulta

I giudici costituzionali chiamati ad esprimersi sulla legittimità della norma che nel 2021 ha imposto il vaccino al personale sanitario come strumento per arginare la pandemia. Sono 11  le ordinanze con cui 5 uffici giudiziari hanno sollevato dubbi sulla costituzionalità di obbligo e sanzioni in particolare del Decreto  Legge 01/04/2021 n. 44 (convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio…

Leggi tutto

Covid, dopo 5 giorni stop a isolamento per asintomatici

«Stiamo lavorando per far sì che gli asintomatici dopo 5 giorni di isolamento possano rientrare alle loro attività. A breve presenteremo una modifica alla norma in vigore». L’annuncio direttamente dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, in occasione della sua partecipazione all’inaugurazione dell’Anno accademico dell’Università degli Studi del Molise.   Fonte: WebSalute

Leggi tutto

Covid, durante la pandemia 9.000 farmacie hanno vaccinato contro il virus

‘Evoluzione della farmacia dei servizi. Prevenzione attiva e gestione della cronicità’. È il titolo del libro presentato oggi a Roma presso l’Hotel Nazionale. Già prima della pandemia era evidente la necessità di potenziare i servizi territoriali per avvicinare la sanità alle persone, soprattutto ai pazienti cronici che spesso hanno difficoltà di accesso alle strutture ospedaliere, e superare la disomogeneità nell’accesso a farmaci e…

Leggi tutto

Iperattivi di sera? (Più) ansiosi di giorno. Tutta colpa della paura

Le persone più attive di sera, quelle cioè con un cronotipo serale, hanno un apprendimento della paura alterato: una caratteristica che spiegherebbe il maggiore rischio per loro di sviluppare disturbi d’ansia. Pubblicato sul Journal of Affective Disorders, lo rivela uno studio di un gruppo internazionale di ricerca coordinato da studiosi dell’Università di Messina e dell’Università di…

Leggi tutto

Cecchi (Aaiito): “Con lo smog più ricoveri e morti per malattie respiratorie”

“Negli ultimi decenni l’inquinamento ha stravolto il mondo delle malattie respiratorie, in particolare l’asma. I dati sono incontrovertibili e mostrano come lo smog provochi una riacutizzazione di queste patologie, ricoveri al Pronto soccorso e purtroppo anche decessi. Nelle malattie cardiovascolari l’inquinamento è stato messo nei fattori di rischio come il colesterolo e l’ipertensione, credo che…

Leggi tutto

Aids, attivista Iardino: “Siamo responsabili dei morti, stop barriere a diagnosi precoce”

La presidente della Fondazione ‘The Bridge’: “Togliere consenso informato al test, nell’era delle super terapie assurdo scoprire malattia troppo tardi”. “Ho letto con attenzione” il report del Coa (Centro Operativo Aids) dell’Istituto superiore di sanità (Iss) sulle nuove diagnosi di infezione da Hiv e credo che il dato più sconcertante siano “i numeri di Aids,…

Leggi tutto

Allergologi: “Problema tariffe, senza decreto a rischio diagnostica pubblica”

L’allergolo è riconosciuto nei Lea come prescrittore di indagini di alta specializzazione e responsabile unico del processo assistenziale in caso di allergie ad imenotteri, farmaci e alimenti. Il problema della congruità delle tariffe proposte, in assenza di un decreto definitivo, mette a rischio le prestazione diagnostiche allergologiche di alto livello in ambito pubblico. E’ l’appello…

Leggi tutto

Record d’investimenti per software AI per diagnosi ultra-rapide

E’ la piattaforma ‘V7’ fondata dall’italiano Alberto Rizzoli, ‘è come avere 5mila medici insieme che leggono Tac e Pet’. L’evoluzione dell’intelligenza artificiale nel campo medico corre veloce e vince sul mercato. La piattaforma software V7, fondata da Alberto Rizzoli e Simon Edwardsson nel 2018, ha annunciato oggi a Chicago al meeting annuale dell’Rsna, Radiological Society of Nord America,…

Leggi tutto

Salute, Scapigliati (Irc): “I nostri corsi di rianimazione cardiopolmonare aperti a tutti”

“L’Italian resuscitation council (Irc), il Gruppo italiano per la rianimazione cardiopolmonare, è formato da medici di diverse discipline (anestesisti, cardiologi, medici d’urgenza), infermieri e tecnici attivamente impegnati nel settore della rianimazione cardiopolmonare intra ed extra ospedaliera. Dal 1994 organizziamo corsi aperti a tutti: di fronte ad una persona con un arresto cardiaco non conta essere…

Leggi tutto

Sanità: Rengo (Siocmf), ‘il 70% avrebbe bisogno del dentista, ma sono il 20% ci va”

“Il 70% della popolazione ha problematiche odontoiatriche, ma solo il 20% si reca dal dentista, non perché non sia importante, ma perchè non può permetterselo”. Eppure “per un euro speso in prevenzione se ne risparmiano 60 in terapia”, spiega Sandro Rengo, presidente Società italiana di odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale (Siocmf). “La prevenzione odontoiatrica è semplice.…

Leggi tutto

Alzheimer, ciclamini in vendita per finanziare la ricerca

Torna la campagna “Non ti scordar di te” per raccogliere fondi a favore di Airalzh (Associazione italiana ricerca Alzheimer) e della ricerca scientifica. Dal 2 al 15 dicembre, nei supermercati e ipermercati Coop, sarà infatti possibile acquistare un ciclamino. Per ogni piantina venduta sarà devoluto 1 euro ad Airalzh, associazione che promuove e sostiene la…

Leggi tutto

Medici e sanitari in piazza a Roma il 15/12 in difesa Ssn

Le organizzazioni sindacali dei medici, veterinari e dirigenti sanitari manifesteranno in piazza a Roma giovedì 15 dicembre in difesa del Sistema sanitario nazionale e contro il “definanziamento ulteriore della sanità pubblica”. Lo rende noto l’intersindacale medica. “Chiediamo che la legge di bilancio 2023 destini risorse reali alla salute dei cittadini; aumenti le assunzioni di personale…

Leggi tutto

Neoplasie ematologiche: allo IOV il primo Audit integrato in Italia per l’attività di trapianto autologo di cellule staminali emopoietiche

Un ulteriore impulso al continuo processo di miglioramento, sviluppo e integrazione dello IOV nell’attività di trapianto autologo di cellule staminali emopoietiche con, in più, il valore aggiunto dell’allineamento agli stringenti standard clinico-organizzativi internazionali. L’Istituto Oncologico Veneto è protagonista della prima esperienza in Italia di audit integrato di tre sistemi: nelle scorse settimane ha infatti ricevuto…

Leggi tutto

Mangiare cibi ultraprocessati rende (i topi) più vulnerabili all’influenza stagionale?

Uno studio pubblicato su Cell Reports condotto sui topi ha rilevato un’associazione inaspettata tra dieta e capacità di risposta del sistema immunitario all’influenza stagionale: mentre i roditori che avevano assunto mangime a base di cereali si erano ripresi abbastanza in fretta dalla malattia, quelli che si erano nutriti di cibi ultraprocessati (ovvero elaborati industrialmente) e poveri di alcuni micronutrienti, erano…

Leggi tutto

Alzheimer e Parkinson, studio rivela che potrebbero avere origine comune

Tre ricercatori dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Istc) – Daniele Caligiore, Flora Giocondo e Massimo Silvetti – hanno recentemente pubblicato sulla rivista internazionale IBRO Neuroscience Reports un articolo in cui per la prima volta propongono che l’Alzheimer e il Parkinson potrebbero originare dallo stesso meccanismo neurodegenerativo, per poi differenziarsi in seguito,…

Leggi tutto

Aids, Bassetti: «Oggi è una malattia gestibile»

L’appello dell’infettivologo: «Serve prevenzione: giovani, usate preservativo e fate test». Oggi l’Aids «è una malattia gestibile, chi si ammala non morirà di questo virus ma di altro. Quasi nel 100% dei casi l’Hiv si trasmette per via sessuale e il messaggio deve essere per i giovani, dovete fare attenzione nei rapporti usando il preservativo. Poi occorre fare…

Leggi tutto

La radioterapia di precisione tra innovazione e sostenibilità nella cura dei tumori: via al congresso Airo a Bologna

L’associazione italiana di Radioterapia e Oncologia Clinica si riunisce e guarda al futuro. Una radioterapia oncologica sempre più performante e con importanti cambiamenti in atto. Tre le parole chiave che emergono dal 32esimo congresso nazionale Airo- Associazione Italiana di Radioterapia e Oncologia clinica, che si apre oggi a Bologna: innovazione, precisione, sostenibilità. Con l’obiettivo prioritario di…

Leggi tutto

Covid, in 7 giorni aumentano contagi, ricoveri ordinari e decessi, stabili le intensive

Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 18-24 novembre 2022 un incremento dei nuovi casi in 17 Regioni. Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 18-24 novembre 2022, rispetto alla precedente, un incremento di nuovi casi (229.122 vs 208.346, pari a +10%) e decessi (580 vs 533, pari a +8,8%, di cui 18 riferiti a periodi precedenti).…

Leggi tutto

Gemmato al congresso Simg: “Puntare su medicina generale e farmacie per la sanità territoriale”

Il messaggio del sottosegretario alla Salute Gemmato in occasione del 39° Congresso nazionale della Simg, la Società italiana di medicina generale. l Sottosegretario di Stato alla Salute Marcello Gemmato è intervenuto nella sessione “40° anniversario della SIMG: La nostra storia futura” durante il 39° Congresso Nazionale della SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure…

Leggi tutto

Ricciardi: “Malattie infettive sottovalutate”

“Nella lotta alle malattie infettive il problema è la sottovalutazione” e il sommerso “di dati e casi che purtroppo non vengono a galla perché non vengono cercati. E’ molto importante coordinare un’azione in questo senso, farlo in tutto il Paese e garantire, dopo questa emersione, una continuità assistenziale”. Così Walter Ricciardi, World federation of public…

Leggi tutto

Brunetto: “Epatite Delta va cercata in chi ha epatite B”

“L’epatite Delta è una epatite virale sostenuta dal virus dell’epatite Delta (Hdv) che vive solo in presenza del virus dell’epatite B (Hbv) che lo supporta nella sua diffusione nel fegato, quindi è una co-infezione. Noi dobbiamo ricercare l’infezione da Hdv nel soggetto HBsAg positivo”, cioè con infezione da Hbv. “Il problema è che il soggetto…

Leggi tutto

Aism, per Natale tornano il ‘pandottone’ e i regali solidali

Anche in questo Natale, accanto alle idee regalo, arriva il ‘pandottone’ di Aism, l’Associazione italiana sclerosi multipla, per aiutare i servizi di assistenza che le 98 sezioni Aism erogano a sostegno delle persone con sclerosi multipla. Con un’offerta minima di 10 euro – spiega una nota dell’associazione – oltre ad aiutare questa realtà, si porta…

Leggi tutto

Farmaceutica, Di Donato (Pfizer): “Nostra azienda riferimento per Ascoli e l’Italia”

“Festeggiamo il 50esimo anniversario dello stabilimento di Ascoli, un punto di riferimento importante per il territorio così come lo è Pfizer per l’intero territorio italiano, con una sede commerciale a Roma, una sede internazionale a Milano, lo stabilimento di Ascoli e quello di Catania”. Così Guido Di Donato, Direttore dei rapporti istituzionali regionali Pfizer, a…

Leggi tutto

Covid oggi Italia, contagi e ricoveri in aumento: report Gimbe

In aumento contagi e ricoveri oggi in Italia per Covid. Tornano a crescere i decessi. Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva, infatti, nella settimana 18-24 novembre, rispetto alla precedente, un incremento di nuovi casi che si attestano a 229.122 contro 208.346. In aumento anche i casi attualmente positivi (492.457 contro 452.895), le persone in…

Leggi tutto

“Chi maltratta le donne non perda tempo, venga -da solo- da noi”

Il Centro per uomini maltrattanti di Modena lancia appello: tanti arrivano qui inviati, ma chi usa violenza sulle donne deve sentirsi motivato a cambiare. Al Centro ‘Liberiamoci dalla violenza’ dell’Azienda Usl di Modena, attivo da 11 anni (prima esperienza in Italia di centro pubblico ad accesso volontario gratuito per uomini che maltrattano le donne) arrivano ‘utenti’ indirizzati…

Leggi tutto

I sindacati dei medici: “Nella manovra solo briciole per la sanità, pronti a entrare in stato di agitazione”

Per il 2023 “vengono destinate certo più risorse, ma per bollette e vaccini e farmaci anti Covid, non per servizi e personale”. Le organizzazioni sindacali dei medici, veterinari e dirigenti sanitari esprimono “preoccupazione per i contenuti della manovra economica presentata dal Governo” e si dicono “pronti” ad entrare in “stato di agitazione” e mettere in campo…

Leggi tutto

Bassetti primo dei med-influencer sui social con 260mila interazioni

Con la pandemia è comparso il med-influencer, cioè il medico che comunica sui social. Nella classifica si vede che tra maggio e settembre 2022 al primo posto è fisso l’infettivologo Matteo Bassetti con 263mila interazioni. Segue, con 150-200mila interazioni, la nutrizionista Silene Pretto, precedentemente al terzo posto, che contende la seconda posizione a Monica Calcagni, ginecologa molto…

Leggi tutto

Salute neonatale, Italia ai primi posti

Il nuovo rapporto Euro Peristat ha monitorato dal 2015 al 2019 nove indicatori sulla salute materno-infantile in Europa e per l’Italia non mancano buone notizie. In Italia nel 2019 il tasso di natimortalità (cioè il rapporto tra il numero di nati morti e il totale dei nati vivi e morti) e quello di mortalità neonatale (cioè il…

Leggi tutto

Tecnologia al servizio dei pazienti Sla e Sma, presentato a Roma ‘Abitiamo nuovi spazi di libertà’

La tecnologia può trasformare l’ambiente domestico e una casa “intelligente” può rappresentare uno strumento fondamentale per supportare l’indipendenza e l’autonomia delle persone che vivono gravi disabilità, come quelle causate da malattie neuromuscolari e neurodegenerative. Eppure, da un’indagine condotta dal team multidisciplinare di NeMO Lab e del Centro clinico NeMO su un campione di 46 intervistati…

Leggi tutto

Acondroplasia, sabato giornata-evento al Bambino Gesù

Un pomeriggio di gioco di squadra, per superare i propri limiti e accrescere la resilienza dei giovani pazienti con acondroplasia, malattia genetica rara che porta allo sviluppo anomalo dello scheletro, frequente causa di una bassa statura disarmonica, caratterizzata da arti corti rispetto al tronco e da anomalie del volto. A promuoverla, sabato 26 novembre presso…

Leggi tutto

Inquinamento luminoso e diabete: che legame c’è?

L’inquinamento luminoso notturno sembra connesso a un aumento del rischio di soffrire di diabete: è l’ennesima prova dei danni provocati dalla luce artificiale. Oltre nove milioni di cinesi potrebbero essere diabetici a causa dell’eccessiva esposizione alla luce artificiale notturna: è questa la conclusione a cui è giunto uno studio condotto su quasi centomila persone e pubblicato…

Leggi tutto

Violenza sulle donne: i 5 segnali da non sottovalutare in una relazione

«È vero che si poteva evitare?». È la domanda postuma che viene fatta quando si palesano situazioni di volenza e che, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, riportano l’attenzione su un tema sempre più diffuso. Lo psichiatra Enrico Zanalda, Presidente della Società Italiana di Psichiatria Forense, spiega i 5 segnali preventivi…

Leggi tutto

Smart home, tecnologia a servizio della disabilità per supportare indipendenza e autonomia

NeMO e Biogen presentano ‘Abitiamo nuovi spazi di libertà’, progetto a favore di una casa intelligente, inclusiva e sicura. La tecnologia può trasformare l’ambiente domestico e una casa ‘intelligente’ può rappresentare uno strumento fondamentale per supportare l’indipendenza e l’autonomia delle persone che vivono gravi disabilità, come quelle causate da malattie neuromuscolari e neurodegenerative. Eppure, dall’indagine pilota qualitativa…

Leggi tutto

Farmaceutica, presentato ‘Bioneers – pionieri per le scienze della vita’

E’ stato presentato ieri a Roma, nella residenza dell’ambasciatore del Belgio, ‘Bioneers – pionieri per le scienze della vita‘, programma triennale che si inserisce nel protocollo d’intesa firmato dall’ambasciata del Belgio in Italia e Galapagos, azienda biotech belga impegnata nello sviluppo di farmaci innovativi. Il progetto – come è stato spiegato durante l’evento ‘BioTech Bridge.…

Leggi tutto

Piovella (Soi), ‘oculistica declassata, fuori dai fondi Pnrr’

“L’oculistica è caduta in seconda divisione per il giudizio sulle cure oftalmologiche di tipo elettivo”, o programmato, non ritenendo che siano “salvavista”. E’ stata “messa all’ultimo posto, ciò significa che non ha accesso per le tecnologie ai piani economici del Pnrr”, il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Così Matteo Piovella, presidente della Società oftalmologica…

Leggi tutto

“Covid-23”, per gli esperti è così che si può definire oggi la fase del virus

Presso l’Istituto nazionale malattie infettive (Inmi) “Lazzaro Spallanzani” si è insediato il board internazionale di esperti del Covid. Composto dai maggiori esperti sulla pandemia e sulle malattie infettive, il team è stato fortemente voluto dal direttore generale, Francesco Vaia, ed è coordinato dal professor Guido Silvestri, noto scienziato italiano attualmente pro-rettore alla Emory University di…

Leggi tutto

Lotta ai linfomi, un monoclonale per chi fallisce la chemio

Arriva una svolta per i pazienti oncologici affetti da linfoma diffuso a grandi cellule B refrattari alla chemio-immunoterapia o ricaduti nella malattia dopo il primo trattamento. L’Agenzia italiana del farmaco dà infatti il via libera al rimborso del tafasitamab, anticorpo monoclonale somministrato per via endovenosa in combinazione con il principio attivo lenalidomide. L’annuncio è arrivato stamattina da Palazzo Giureconsulti, a Milano,…

Leggi tutto

Sanità, Bertolaso contro i tagli: “Non possiamo passare da 7,1 Pil a 6,1”

L’assessore al Welfare della Lombardia al Governo: “Intervento in finanziaria inaccettabile. Se questo accade significa che non abbiamo imparato nulla dalla pandemia”. “Non possiamo passare dal 7,1 del Pil al 6,1 nel settore della sanità”. È l’altolà dell’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione della Fondazione Ospedale Niguarda, a…

Leggi tutto

Covid, miocarditi e vaccino in 18-29enni: cosa dice lo studio

Un ampio studio sulle miocarditi post vaccinazione anti-Covid a mRna ha concluso che l’infiammazione del muscolo cardiaco resta rara, ma più frequente nei giovani maschi, specie dopo la seconda dose di vaccino Moderna. Secondo gli autori del lavoro, pubblicato sul ‘Cmaj’ (Canadian Medical Association Journal), la tipologia di vaccino, l’età e il sesso dovrebbero quindi…

Leggi tutto

Covid, Gimbe: ‘Salgono ricoveri (+9,8%) e intensive (+21,7%)’

Il Covid torna a preoccupare. Salgono i ricoveri in terapia intensiva (+21,7%) sia in area medica (+9,8%). I posti letto occupati in area critica, dal minimo di 203 il 10 novembre, sono a 247 il 17 novembre. In area medica, dopo i 6.347 l’11 novembre, sono a 6.981 il 17 novembre. E’ quanto emerge dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe (11-17…

Leggi tutto

Salute: virus e batteri minaccia costante, serve solida rete

Le infezioni virali e batteriche “sono una minaccia costante” contro la quale “una solida rete infettivologica e una costante formazione risultano strumenti indispensabili a cui dobbiamo lavorare”. E lo dimostrano le emergenze fronteggiate quest’anno, dal Vaiolo delle scimmie al ritorno della poliomielite ai casi di West Nile. Lo sottolinea il presidente della Società Italiana di…

Leggi tutto

A Milano incontro su impatto perdita olfatto su qualità vita

L’olfatto è uno dei sensi più spesso dimenticati dalla ricerca scientifica, ed è per questo chiamato comunemente dagli esperti “senso Cenerentola”. Ma la sua perdita può avere un impatto non indifferente nella qualità della vita. E’ infatti un senso guida dei nostri comportamenti – nelle situazioni d’allarme, solo per fare un esempio – ed è…

Leggi tutto

Covid oggi Italia, Lopalco: “Rialzo tipicamente stagionale”

“Sicuramente siamo in presenza di un rialzo di circolazione del virus Sars-CoV-2 tipicamente stagionale. Prevedibile, vista la completa assenza di misure di precauzione”. A dirlo all’Adnkronos Salute è l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all’Università del Salento, commentando i dati del monitoraggio settimanale Covid dell’Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute, che registra…

Leggi tutto

Covid. Nell’ultima settimana 203.846 nuovi casi (+15%) e 533 decessi (-3%). Salgono i ricoveri sia ordinari che in terapia intensiva

Negli ultimi 7 giorni (11-17 novembre) in Italia sono stati registrati 203.846 casi di Covid e 533 decessi con un tasso di positività del 17,5%. Questi i dati relativi all’ultima settimana resi pubblici oggi dal Ministero della Salute. Rispetto a 7 giorni prima i casi aumentano: sono stati 27.165 in più (+15%). In calo invece…

Leggi tutto

Oltre il 40% dei detenuti, compresi i minori, fa uso di psicofarmaci

“Oltre il 40% delle persone detenute (compresi i minori) fa uso di psicofarmaci. La risposta che solitamente viene data è che la condizione detentiva stessa porta a fare uso di questi farmaci. In realtà, ascoltando le storie raccontate dai ragazzi, viene fuori che l’utilizzo dello psicofarmaco è un’esperienza che hanno fatto già in età infantile. E’ una prassi…

Leggi tutto

Sono oltre 3.000 i medicinali carenti in Italia, i farmacisti: “Chiedete consiglio, non affidatevi al fai da te”

“Sono oltre 3.000 i farmaci carenti segnalati dall’Agenzia italiana del farmaco, soprattutto antinfiammatori, antipiretici, antibiotici e prodotti per la tosse, il cui utilizzo è sensibilmente aumentato nelle ultime settimane, sia per il trattamento dei sintomi del Covid, sia per la cura delle comuni patologie stagionali. I maggiori disagi si registrano per le persone anziane che vivono con apprensione…

Leggi tutto

In Italia aumentano i casi di vaiolo delle scimmie

In Italia aumenta il numero dei contagi di vaiolo delle scimmie. Secondo l’ultimo bollettino reso noto dal ministero della Salute, i casi confermati sono arrivati a 917, con un incremento di 2 rispetto all’ultima rilevazione. Con 903 contagi, gli uomini sono ancora i più colpiti, mentre è pari a 14 il numero delle donne affette da Monkeypox.…

Leggi tutto

Istituti Maugeri celebrano i 117 anni dalla nascita del fondatore

Ricordare la figura di Salvatore Maugeri, lo scienziato, il medico, l’uomo, il suo fondamentale contributo alla medicina del lavoro e alla nascita della moderna medicina riabilitativa. Per celebrare i 117 anni dalla sua nascita, l’auditorium dell’Irccs Maugeri di Pavia ospiterà il 17 novembre, la 57esima Giornata Salvatore Maugeri, momento di ricordo e riflessione per una…

Leggi tutto

Gravidanze serene, ma una bolognese su tre ci perde il sonno

Gravidanze serene, ma non per tutte le donne bolognesi. Non sono poche le future mamme per le quali i nove mesi della gestazione trascorrono tra ansie, problemi e mancanza di sonno. Lo rileva un’indagine realizzata da Nomisma per Unisalute. Dalla ricerca emerge come la maggior parte delle bolognesi (80%) non sperimenti particolari complicazioni sanitarie durante…

Leggi tutto

Inail ed Enel firmano un protocollo d’intesa per promuovere la cultura della prevenzione nella filiera dell’energia

Progettazione di programmi di formazione del personale, analisi dei fattori di rischio nel contesto post pandemico e sperimentazione di soluzioni ad alto tasso di innovazione, queste alcune delle attività previste dal protocollo d’intesa sottoscritto questo pomeriggio dal direttore generale dell’Inail, Andrea Tardiola, dal direttore Italia di Enel, Nicola Lanzetta, e dalle segreterie nazionali delle organizzazioni…

Leggi tutto

Gli italiani si convertono alle sigarette elettroniche

La tecnologia cambia anche le abitudini dei fumatori. Il rito della sigaretta che si consuma lentamente sta lasciando il passo all’utilizzo di prodotti senza combustione. E la ragione principale è che i prodotti smoke free sono percepiti come meno dannosi per la salute (55,1% ), anche perché si rilevano minori problemi fisici, come tosse e…

Leggi tutto

Fumo, prodotti senza combustione percepiti meno dannosi

Il 71,8% dei fumatori conosce le sigarette elettroniche e il 54% i prodotti a tabacco riscaldato. I livelli di conoscenza di prodotti senza combustione sono maggiori nella fascia di età tra 18 e 34 anni e tra chi possiede livelli di istruzione più elevati. Tra le fonti di informazione prevale nettamente il ruolo del passaparola…

Leggi tutto

Mieloma multiplo, 10mila euro costi per pazienti e caregiver

Riduzione e abbandono dell’attività lavorativa, perdita delle giornate di lavoro e calo della capacità produttiva che ammontano a oltre 8.000 euro di costi indiretti per il paziente ogni anno. In aggiunta costi diretti sanitari e non sanitari annui di oltre 2.000 euro dovuti principalmente a spese per l’assistenza personale, l’acquisto di farmaci e le visite…

Leggi tutto

Culle vuote in Italia, 5 milioni di bebè in meno nel 2050

La popolazione modiale raggiunge un record senza precedenti e pone ‘una pietra miliare nello sviluppo umano’, raggiungendo gli 8 miliardi di persone ma l’Italia continua a viaggiare in controtendenza. Nel 2050, infatti, gli italiani potrebbero essere cinque milioni in meno, con le nascite annue che potrebbero scendere – sempre nel 2050 – a 298 mila…

Leggi tutto

Covid: Fiaso, lieve calo ricoveri -2,4% in 1 settimana

Ancora una piccola flessione della curva dei ricoveri Covid: in una settimana il numero dei pazienti è sceso complessivamente del 2,4%. È quanto testimonia il report del 15 novembre degli ospedali sentinella aderenti alla rete Fiaso. La rete degli ospedali Fiaso rileva inoltre che la variazione è minima nei reparti Covid ordinari (-0,6%) dove calano…

Leggi tutto

Giornata mondiale del diabete: accesso alle cure per tutti

Dal 1991, la Giornata del 14 novembre è dedicata in tutto il mondo al diabete. L’International Diabetes Federation ha scelto come tema del 2022  l’accesso alle cure per tutti, in quanto milioni di persone nel mondo ancora non riescono a ottenere le terapie disponibili. L’obiettivo è stimolare i governi a investire maggiormente nella cura e…

Leggi tutto

SIOT: Alberto Momoli è il nuovo presidente della Società

Il Dott. Alberto Momoli, veronese classe 1957, è il presidente della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia per il biennio 2022-24. Sarà coadiuvato da un nuovo Consiglio Direttivo composto dai due vicepresidenti: Dott. Pasquale Cudoni e Prof. Pietro Randelli; affiancati dai consiglieri: Dott. Gaetano Bruno, Dott. Massimo Candela, Prof. Olimpio Galasso, Prof. Giuseppe Milano, Dott.…

Leggi tutto

Anteprima Rapporto Oasi-Bocconi 2022. Sul Ssn troppe narrazioni e poche evidenze, ecco perché i problemi restano irrisolti

In medicina si segue l’evidenza. Questo è il principio guida di ogni scelta clinica. Lo stesso modello, però, andrebbe replicato in ogni contesto decisionale; invece così non sembra essere, neanche quando si parla di politiche sanitarie. È quello che pensano i ricercatori del Cergas (Centro Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e sociale) Bocconi, oggi parte…

Leggi tutto

Diabete. L’influenza triplica rischio di ricoveri. Gli endocrinologi: “Il vaccino salva la vita”

“L’influenza può essere molto pericolosa per le persone con diabete. Per questo, raccomandiamo a tutti i pazienti di sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale e di farlo presto, prima che i virus inizino a circolare più diffusamente”. E’ l’appello lanciato dagli specialisti dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME-ETS), e in particolare dalla Commissione Diabete, in vista della Giornata Mondiale…

Leggi tutto

Il neurochirurgo Brogna: “I medici italiani hanno un’empatia e un’umanità uniche”

Roma, San Paolo, Montpellier, Vienna, Instabul, Londra e poi di nuovo Roma. Christian Brogna, esperto internazionale nella chirurgia avanzata dei tumori cerebrali e del midollo spinale, ha lavorato per 10 anni all’estero, di cui 7 nel prestigioso King’s College Hospital di Londra. “Quando sono stato soddisfatto del bagaglio di esperienze e conoscenze acquisite, ho deciso…

Leggi tutto

Nel mondo mezzo miliardo di persone è diabetico, in Italia sono 4,5 milioni

Si celebra oggi la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nei primi anni 2000 dall’Assemblea delle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione dei governi su questa malattia, che colpisce nel mondo oltre mezzo miliardo di persone: 537 milioni di adulti, 1 su 10 sul pianeta, secondo gli ultimi dati dell’International diabetes federation (Idf), l’organizzazione mondiale che raggruppa…

Leggi tutto

Paura della variante Cerberus? Ciccozzi: “Il Natale sarà sereno”

La nuova variante Cerberus? “Non è più temibile di Omicron 5” e ci lascerà passare un “Natale sereno”. A spiegarlo, in un’intervista all’agenzia Dire, è il professor Massimo Ciccozzi, epidemiologo del Campus Bio-Medico di Roma (Ucbm). “NON È PIÙ TEMIBILE E CONTAGIOSA DI OMICRON 5” “Ci siamo resi conto che questa sottovariante non è più contagiosa e temibile…

Leggi tutto

Perdono il lavoro per occuparsi dei familiari con sindrome di Down, succede a oltre il 16% dei caregiver

‘Conoscere per agire’ è questo il filo conduttore della ricerca ‘Non uno di meno’ realizzata da Censis e Aipd per fotografare, in mancanza di un’indagine sistematica a livello nazionale, la condizione delle persone con sindrome di Down in Italia. La ricerca, presentata questo pomeriggio nella sede del Cnel, a Roma, è stata condotta su un campione nazionale…

Leggi tutto

8 novembre 2022, una storia di una #umanaprofessionalità

La Giornata internazionale della radiologia-International day of radiology è un evento annuale organizzato dalle Associazioni e Società scientifiche di tutto il mondo, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul valore della radiodiagnostica e della radioterapia per una presa in carico efficace e sicura del paziente, nonché sul ruolo chiave svolto dai professionisti sanitari di area radiologica nel…

Leggi tutto

Giornata internazionale della Radiologia. Galdieri (Tsrm): “Parco macchine del Ssn è obsoleto”

La Giornata internazionale della Radiologia-International Day of Radiology è un evento annuale organizzato dalle Associazioni e Società scientifiche di tutto il mondo, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul valore della radiodiagnostica e della radioterapia per una presa in carico efficace e sicura del paziente, nonché sul ruolo chiave svolto dai professionisti sanitari di area…

Leggi tutto

Covid. “Con obbligo vaccinale mortalità tra i medici azzerata. Se si vuole ottenere lo stesso risultato non basta il solo Codice deontologico”. Intervista a Filippo Anelli (Fnomceo)

La vaccinazione del personale sanitario può essere interamente delegata agli ordini professionali? Il tema è tornato al centro dell’attenzione dopo la decisione da parte del governo Meloni di anticipare di quasi due mesi il reintegro sui luoghi di lavoro di quei professionisti sanitari che si erano rifiutati nei mesi scorsi di ricevere il vaccino contro…

Leggi tutto

A Roma la street art omaggia le donne della scienza

Cinque artiste ridisegnano i muri di Roma in quelle strade dedicate da sempre ai grandi uomini della scienza. Rame13, Giulia Ananìa, Martina Cips De Maina, Zara Kiafar e Giusy Guerriero sono le registe di questa nuova toponomastica della capitale che, nel quadrante urbano adiacente a Valco San Paolo, sui muri di Largo Giuseppe Veratti, dà voce…

Leggi tutto

Ricostruzione seno, l’esperto: “Importante dopo il tumore per i movimenti braccio-spalla”

“La chirurgia ricostruttiva dopo il trattamento del cancro al seno ha un impatto dimostrabile sulla funzione posturale del braccio e della spalla”. La conclusione arriva da un recente studio condotto dall’Università statunitense di Saskatchewan, dai ricercatori Angelica Lang (Ph.D.) e Soo Kim (Ph.D.), co-autori dell’articolo, pubblicato su Prs, la rivista ufficiale della Società Americana di Chirurgia Plastica, e mostra…

Leggi tutto

Influenza: la stagione si apre con un’impennata dei casi

Partenza sprint per l’influenza 2022-23 in Italia. Il primo rapporto InfluNet dell’Istituto Superiore di Sanità evidenzia «un brusco aumento nel numero di casi riferibili a sindromi simil-influenzali», specie nei bimbi under 5. Nella 43esima settimana del 2022, quella dal 24 al 30 ottobre, i casi stimati, rapportati all’intera popolazione italiana, sono circa 285mila, per un totale…

Leggi tutto

Le associazioni per gli ipoacusici spingono sui nuovi Lea

Ancora troppe persone in Italia con problemi di udito pagano per poter sentire. La seconda giornata del 20esimo congresso della Federazione italiana audioprotesisti vede tra i protagonisti i nuovi Lea, i Livelli essenziali di assistenza in attesa di approvazione tramite decreto da parte del governo. LE CRITICITÀ DA AFFRONTARE Con tre criticità da affrontare: ritorno al sistema tariffario invece delle gare, spostamento…

Leggi tutto

I neonatologi: “Estendere il follow-up dei pretermine fino ai 6 anni di vita”

Il follow-up dei neonati pretermine deve essere esteso fino ai 6 anni di vita. È quanto consiglia la Società italiana di neonatologia (Sin) nel nuovo manuale scientifico e operativo sull’assistenza dei bambini nati prima della 32a settimana. Il volume, intitolato ‘Il follow-Up del neonato pretermine. I primi sei anni di vita’, sarà presentato mercoledì 9 novembre, presso la clinica Mangiagalli…

Leggi tutto

A Roma il 13esimo Congresso Nazionale degli oculisti AIMO

Si svolgerà a Roma dal 10 al 12 novembre, nelle aule del Centro Congressi Europa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo Francesco Vito, 1), il 13esimo Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Medici Oculisti (AIMO), il primo organizzato insieme alla Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (SISO). “Questo evento, davvero unico- dice il presidente AIMO, Luca Menabuoni– si…

Leggi tutto

Declino cognitivo. I benefici della stimolazione e dei giochi online

E’ necessaria e fondamentale nello svolgimento delle attività di ogni giorno, perché consente alle persone di interagire con l’ambiente in modo efficace ed efficiente. Immagazzina informazioni temporanee per un utilizzo immediato come comprendere un discorso o ricordare e utilizzare un numero telefonico. Stiamo parlando della “memoria di lavoro”, che con l’invecchiamento può peggiorare, mentre nelle…

Leggi tutto

Iss (indagine Passi): “Italiani attenti al consumo di sale ma nel 40% dei casi sono presenti fattori di rischio cardiovascolare”

Oltre la metà degli intervistati (56%) presta attenzione alla quantità di sale assunta a tavola, nella preparazione dei cibi e nel consumo di quelli conservati. Quasi otto persone su dieci (76%), inoltre, scelgono di usare il sale iodato. Quanto al rischio cardiovascolare, legato anche al consumo di sale nell’alimentazione, il 41% del campione presenta almeno…

Leggi tutto

Un medico italiano guadagna, a parità di potere d’acquisto, il 70% in meno di un collega tedesco e il 40% in meno di un inglese. Anche gli infermieri sono sottopagati. Gli ultimi dati Ocse

Gli stipendi dei medici e degli infermieri italiani sono tra i più bassi in confronto ai principali europei e dell’area Ocse. Se ne parla da tempo e anche il Ministro della Salute, Orazio Schillaci nelle sue prime uscite ha denunciato il fenomeno e ha annunciato iniziative per far crescere i salari. E andando a vedere…

Leggi tutto

Covid, medici ospedalieri: sul reintegro medici non vaccinati valutare i singoli casi

Le situazioni dei medici non vaccinati contro Covid-19 che saranno reintegrati negli ospedali, sulla base del provvedimento approvato ieri dal Consiglio dei ministri, “saranno valutate caso per caso rispetto all’assegnazione nei reparti; ciò a tutela sia del medico sia dei pazienti”. Lo sottolinea Migliore, presidente della Federazione delle aziende sanitarie e ospedaliere italiane (Fiaso), esprimendo al contempo soddisfazione…

Leggi tutto

Intelligenza artificiale e machine learning, Siaarti in prima fila

Nuove tecnologie, intelligenza artificiale, machine learning: SIAARTI, società scientifica che è da anni in posizione di grande attenzione verso tutta la trasformazione digitale (come dimostrato anche la scorsa primavera con una due giorni di confronti realizzati tra mondo dell’anestesia-rianimazione e mondo della ricerca automobilistica come momento di confronto tra due settori professionali ad altissima tecnologia) ha creato nei mesi scorsi la…

Leggi tutto

Crisanti: “I medici no vax sono 500, balla dire che il reintegro aiuta gli organici”

l microbiologo Andrea Crisanti, senatore del PD, è intervenuto ai microfoni de “L’Italia s’è desta” condotta da Gianluca Fabi e Emanuela Valente su Radio Cusano Campus. Sul reintegro dei medici no vax ha dichiarato: “I medici sarebbero stati reintegrati tra due mesi, quindi l’anticipo è una decisione ideologica che vanifica lo sforzo che è stato fatto per far…

Leggi tutto

Covid: Fenga, con i dati settimanali è difficile prevedere focolai e nuove varianti

Il passaggio del bollettino dei dati Covid da giornaliero a settimanale rischia di avere ripercussioni sull’analisi statistica dell’andamento dell’epidemia di Covid-19 in Italia, rendendo più difficile individuare tempestivamente l’insorgenza di focolai e costruire modelli più dettagliati: lo rileva lo statistico Livio Fenga, senior lecturer del Centro di analisi, simulazione e modelli (CSAM) dell’università britannica di…

Leggi tutto

Il controllo della pressione alta è peggiorato in pandemia

Gli studi continuano a mostrare i tanti effetti negativi ‘indiretti’ che la pandemia Covid ha avuto sulla salute delle persone. In particolare, quelle con ipertensione hanno visto un aumento dei livelli di pressione sanguigna, mentre il numero di volte in cui l’hanno misurata è molto diminuito. Ma l’utilizzo della telemedicina ha permesso di arginare i…

Leggi tutto

Medici ospedalieri Anaao, ‘sanitari no-vax non siano reintegrati in reparti a rischio’

“Non assegnare i medici e sanitari non vaccinati contro Covid-19, e reintegrati negli ospedali, ai reparti con pazienti fragili maggiormente a rischio”. La richiesta è del segretario nazionale dell’Anaao Assomed, il sindacato dei medici ospedalieri maggiormente rappresentativo, Pierino Di Silverio. Il decreto approvato ieri dal Cdm che abolisce l’obbligo vaccinale per il Covid-19 per le…

Leggi tutto

Agli italiani piace la casa “green” e “salubre”. Il 59% delle famiglie ha almeno una pianta in casa

La casa è ”green”, salubre e ”sicura”. Il 59% delle famiglie italiane ha almeno una pianta in casa e quasi 9 italiani su 10 reputano salubre la propria abitazione, rafforzando l’idea che la casa sia un luogo sano dove si vive bene. Il dato emerge dall’indagine “Salubrità delle case e salute dei cittadini” condotta dal Censis per conto della Società…

Leggi tutto

Isolato in Lombardia, e per la prima volta in Italia, virus Issyk-Kul

È stato isolato, per la prima volta in Italia, del virus Issyk-Kul (ISKV) da un pipistrello. L’isolamento è stato eseguito su un esemplare deceduto spontaneamente presso il Cras Wwf della Valpredina, in provincia di Bergamo, e analizzato dall’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna (Izsler) all’interno delle indagini di sorveglianza passiva sui pipistrelli previste appunto…

Leggi tutto

Il 4 novembre l’ Asl Roma 6 promuove la giornata informativa sul trapianto di rene da donatore vivente

Venerdì 4 novembre, dalle ore 9 alle 14, presso l’Aula Convegni dell’Ospedale dei Castelli di Ariccia, si terrà la ‘Giornata informativa sul trapianto di rene da donatore vivente’. Incontro rivolto ai pazienti nefropatici e ai loro familiari per l’informativa sul trapianto di rene da donatore vivente. Un trapianto che rappresenta un’opportunità terapeutica, offrendo ai pazienti…

Leggi tutto

Abusi sui minori, non riconosciuti in un ospedale su due

Sos abusi sui minori: a causa del gap formativo, non vengono riconosciuti in un ospedale su due. A evidenziare questa grave lacuna, comune alla maggior parte dei paesi europei, Italia compresa, è un’indagine condotta su 148 ospedali di 29 paesi, tra il personale dei pronto soccorso, dove è probabile che i bambini vittime di lesioni…

Leggi tutto

Cefalea, da Onda mappatura centri con percorsi al femminile

Sono 143 i Centri cefalee su tutto il territorio nazionale che hanno aderito al nuovo progetto di Fondazione Onda dedicato all’individuazione di strutture che al loro interno offrono percorsi e servizi dedicati alla gestione dell’emicrania nelle diverse fasi di vita della donna. L’iniziativa è stata presenta a Milano. Il progetto nasce in risposta a uno…

Leggi tutto

Infezioni sessualmente trasmesse, dall’Iss un nuovo modello per la prevenzione e il controllo

Una rete con centri periferici territoriali (centri spoke) e centri di riferimento con elevate competenze multidisciplinari (centri hub), un accesso facilitato per i pazienti, in tempi brevi e con costo ridotto e una diffusione capillare degli strumenti di prevenzione. È questo il modello organizzativo per la lotta alle Infezioni sessualmente trasmesse(Ist) che emerge dal progetto…

Leggi tutto

Come riconoscere i sintomi dell’infarto? La guida del cardiologo

‘Quando si parla di infarto, generalmente si intende infarto miocardiaco, ma in realtà l’infarto può avvenire in diversi organi. ‘Infarto’ è infatti un termine generico per indicare la morte (necrosi) di alcune cellule di un determinato tessuto perché non ricevono adeguato apporto di sangue e ossigeno da parte del sistema circolatorio. Ad esempio, l’ictus cerebrale, detto…

Leggi tutto

Governo: Orazio Schillaci è il nuovo ministro della Salute

È un esperto in medicina nucleare il nuovo ministro della Salute, Orazio Schillaci, fino ad oggi rettore dell’università di Roma Tor Vergata. Classe 1966, Schillaci si è laureato nell’ateneo capitolino La Sapienza, dove ha conseguito la specializzazione in Medicina nucleare, e ha svolto buona parte della sua carriera a Tor Vergata, fra università e policlinico. Un tecnico…

Leggi tutto

La psicoterapeuta lancia l’allarme sulle relazioni tossiche: “Intervenire prima che sfocino in gesti estremi o criminali”

Violenza, aggressività, comportamenti che rasentano quelli di un disturbo ossessivo-compulsivo: sono solo alcuni dei segnali visibili di una relazione disfunzionale e tossica che può originarsi da un caso di ‘limerenza’ (ultrattaccamento) ignorato. Ad accendere i riflettori su una patologia tanto diffusa quanto ancora sconosciuta perfino dai professionisti della salute, è Maria Cristina Gori, neurologa e…

Leggi tutto

Agopuntura per il dolore? Sì, ma anche per l’ansia

L’Agopuntura si conferma essere molto efficace in numerosi ambiti e in particolare in quello oncologico, dove è in grado di agire sul dolore, sulla stanchezza, sul mal di testa, sulle vampate da calore, sulla secchezza della bocca e sull’alterazione della sensibilità agli arti, tutti effetti collaterali delle terapie tumorali più utilizzate: chemio e radioterapia. È…

Leggi tutto

Covid, Fiaso: + 37% di ricoveri, ma sono quasi tutti pazienti arrivati per altre patologie

Ancora un balzo dei ricoveri Covid: in una settimana il numero dei pazienti è salito del 37%. È quanto emerge dalla rilevazione dell’11 ottobre negli ospedali sentinella aderenti alla rete di Fiaso. L’incremento, in linea con quello del 39% registrato nella settimana precedente, è, tuttavia, “quasi completamente relativo ai cosiddetti pazienti con Covid, arrivati in…

Leggi tutto

In Italia ogni 90 secondi un’emergenza, i medici: “Noi pronti ma siamo una bomba a orologeria”

In Italia ogni 90 secondi entra un’emergenza in Pronto soccorso. “Ogni minuto e mezzo arriva un infarto, un ictus, un politrauma, una sepsi, shock settici, o un’insufficienza respiratoria acuta. Nella massima parte delle strutture italiane stiamo garantendo questo tipo di servizio, ma stiamo perdendo pezzi. Perdiamo la nostra salute, il riposo e la serenità, ma…

Leggi tutto

Malattie infettive in Ortopedia, con il cambio del clima aumenta l’incidenza della piomiosite

Saranno le malattie infettive osteo-articolari il tema al centro della prima giornata del XXIV Congresso Nazionale SITOP (Società Italiana Traumatologia e Ortopedia Pediatrica) dal titolo ‘Le infezioni dell’apparato locomotore in età evolutiva e le fratture esposte e il trauma maggiore’, in programma a Roma dal 20 al 22 ottobre. Un argomento, quello delle malattie infettive,…

Leggi tutto

In Italia disturbi di ansia e depressione per 1 minore su 4

La salute mentale dei bambini e degli adolescenti italiani è a rischio: il 20 e il 25% di loro manifesta i segni, rispettivamente, di un disturbo d’ansia e di depressione, e i disturbi neuropsichici sono in costante aumento. Le risorse dei servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza continuano invece a diminuire, e perfino le situazioni…

Leggi tutto

Gimbe: il Servizio sanitario nazionale è un paziente cronico affetto da varie patologie

La Fondazione Gimbe ha presentato oggi presso la Sala Capitolare del Senatodella Repubblica il 5° Rapporto sul Servizio sanitario nazionale (Ssn). ‘All’alba della nuova Legislatura- ha esordito il presidente Nino Cartabellotta– la Fondazione Gimbe ribadisce con fermezza l’urgente necessità di rimettere la sanità al centro dall’agenda politica, perché il diritto costituzionale alla tutela della salute…

Leggi tutto

Impennata di tentati suicidi per avvelenamento tra gli adolescenti: +84% in tre anni

Un’impennata di tentativi di suicidio negli adolescenti. Anche il Centro Antiveleni dell’Irccs Maugeri Pavia conferma quello che altri osservatori e istituzioni, come l’Ospedale Bambin Gesù di Roma hanno evidenziato in occasione della Giornata internazionale dedicato a questo tema. Il dato è stato presentato nel recente convegno annuale, il sedicesimo, della Società di Tossicologia clinica-Sitox, che…

Leggi tutto

Pillola anticoncezionale, l’Aifa discute la gratuità per le under 25

La pillola anticoncezionale potrebbe presto essere resa gratuita anche in Italia per le donne con meno di 25 anni, così come già avviene in Francia. Il tema è all’ordine del giorno dell’odierna riunione dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Oggi è, infatti, in programma una discussione congiunta Commissione tecnico scientifica (Cts) e Comitato prezzi e rimborso (Cpr) per…

Leggi tutto

Ogni anno in Italia 90mila madri soffrono di depressione perinatale

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale il 10 ottobre, l’Associazione no profit Mama Chat che si occupa di benessere psicologico e diritti delle donne offrendo assistenza psicologica online lancia una campagna di sensibilizzazione sociale volta a promuovere l’abbattimento dello stigma attorno al malessere psicologico. La chat, nata nel 2017 come sportello gratuito e…

Leggi tutto

‘Sintomizziamoci’ dà suono ai sintomi silenti della Sclerosi multipla

Raggiunti 50 centri medici su tutto il territorio nazionale, circa 700 neurologi coinvolti, 615 follower, 14.932 impression, 11.777 account raggiunti, 34 contenuti pubblicati, con oltre 55.000 persone raggiunte e 125 risposte ricevute sulla pagina Instagram di ‘Sintomizziamoci’. Sono i numeri conseguiti in circa quattro mesi di campagna. LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE Numeri che parlano chiaro,…

Leggi tutto

Sigot: “Con influenza doppia ondata in arrivo, vaccini fondamentali”

“I contagi da Covid sono in aumento e al contempo si verificano i primi casi di influenza, con un virus probabilmente molto aggressivo. Diventa fondamentale la protezione offerta dai vaccini, soprattutto per la popolazione anziana, maggiormente esposta agli effetti più gravi delle infezioni”. Questo uno dei principali messaggi del 36esimo Congresso Nazionale della Società Italiana…

Leggi tutto

Negli ospedali italiani tornano a salire i posti letto Covid

Tornano a essere occupati i posti letto Covid negli ospedali italiani. In una settimana il numero dei pazienti ricoverati, sia nei reparti ordinari sia nelle rianimazioni, è salito del 39,7%. È quanto emerge dalla rilevazione del 4 ottobre negli ospedali sentinella aderenti alla rete della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso). Si tratta di…

Leggi tutto

In Italia salgono a 851 i casi di vaiolo delle scimmie

Cresce in Italia il numero dei contagi di vaiolo delle scimmie. Secondo l’ultimo bollettino reso noto dal ministero della Salute, i casi confermati sono arrivati a 851, con un incremento di 1 rispetto all’ultima rilevazione. Con 840 contagi, gli uomini sono ancora i più colpiti, mentre il numero delle donne affette da Monkeypox è pari…

Leggi tutto

Tumore seno, a ottobre torna il progetto ‘Frecciarosa’

A ottobre torna ‘Frecciarosa’, il progetto di prevenzione del tumore al seno promosso dalla Fondazione IncontraDonna con il Gruppo FS Italiane e il patrocinio del Ministero della Salute che prevede per tutto il mese visite, consulenze ed ecografie gratuite a bordo dei treni ad Alta velocità, Intercity e Regionali e nei FrecciaLounge di Roma Termini…

Leggi tutto

Influenza e Covid, la terribile accoppiata. Pregliasco: “A rischio 7 milioni di italiani”

L’allarme lanciato dalla Società italiana di medicina generale. In corso studi sui vaccini bivalenti per arrivare ad un’unica somministrazione contro i due virus ROMA – “Epidemia di influenza e sub pandemia di Covid, insieme sono una terribile accoppiata. Raddoppieranno i casi? Al momento non ho mai visto la co-presenza dei due virus, ma c’è la preoccupazione”.…

Leggi tutto

Vaccino antinfluenzale ai bimbi? I pediatri: “Fatelo subito, epidemia già iniziata”

L’influenza quest’anno sembra già essere arrivata ed è preferibile proteggere “da subito” i più piccoli con il vaccino, soprattutto per tutelare i nonni più anziani o i parenti fragili.  D’altronde non esistono ‘contro’ ma solo “tantissimi” ‘pro’ nel  vaccinarsi a partire dai 6 mesi fino ai 6 anni d’età, a maggior ragione in questa stagione che vedrà “più…

Leggi tutto

L’accessibilità riguarda tutti, torna il Fiaba Day contro le barriere architettoniche

“Vent’anni di sensibilizzazione hanno portato a cambiare totalmente la mentalità”. A dirlo ai microfoni dell’Agenzia Dire è Giuseppe Trieste, presidente di Fiaba Onlus, il fondo italiano per l’abbattimento delle barriere architettoniche che nei 22 anni della sua attività ha realizzato numerosissimi progetti e intrattenuto rapporti con le massime istituzioni dello Stato. “Dal 2003 abbiamo ottenuto dalla Presidenza…

Leggi tutto

Irccs Negrar primo ospedale italiano a produrre radiofarmaci

Per l’Alzheimer e il Parkinson, oltre che per molte forme tumorali, sono in arrivo nuovi radiofarmaci per migliorare la sopravvivenza e la sicurezza dei pazienti. A studiarli e produrli sarà anche l’Irccs “Sacro Cuore Don Calabria” di Negrar, primo ospedale in Italia ad avere ottenuto dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) la certificazione GMP (Good Manufacturing…

Leggi tutto

L’Alzheimer lavora nel buio per 20 anni, i sintomi compaiono quando è tardi

“L’Alzheimer è una malattia che non ha possibilità di cura ma c’è la possibilità di prevenirla, cioè di affrontarla prima che appaiano i sintomi”. A dirlo è Giovanni Anzidei, fondatore e vicepresidente della Fondazione Igea, onlus con lo scopo di promuovere studi sul fenomeno dell’invecchiamento della popolazione. Contattato dalla Dire in occasione della Giornata mondiale…

Leggi tutto

Le moderne metodiche nel trattamento dell’artrosi e dei traumi sportivi

Oggi esistono metodi innovativi nel trattamento dell’artrosi e dei traumi sportivi, grazie all’utilizzo delle moderne metodiche di medicina rigenerativa e protesica. Casa di Cura San Giuseppe Hospital ad Arezzo è un polo di eccellenza in ambito chirurgico, da sempre all’avanguardia e alla ricerca costante di innovazioni volte a migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie. La Casa di…

Leggi tutto

Al San Camillo di Roma la prima ricostruzione mandibolare al mondo su un giovane affetto da tumore osseo

Impossibilitato ad alimentarsi e costretto a terapie antibiotiche permanenti per ascessi continui un giovane di soli vent’anni è stato sottoposto ad un intervento che gli ha restituito una ‘nuova’ vita. La complessa operazione è stata il frutto di un lavoro sofisticato che ha visto scendere in campo diverse equipe. Per capirne di più l’agenzia di stampa Dire…

Leggi tutto

Influenza: Rezza, ci aspettiamo una stagione ad alta intensità

“Il momento è molto delicato. Ci aspettiamo una stagione influenzale ad alta intensità”. A mettere in guardia è Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione al ministero della Salute, intervenendo a Roma al convegno ‘La gestione del paziente fragile nella nuova stagione vaccinale autunnale’. “Quest’anno – spiega – abbiamo tutte le condizioni per numeri alti perché saremo…

Leggi tutto

Nasce l’Ordine dei fisioterapisti, Speranza ha firmato il decreto

“Oggi è un giorno importante, voi festeggiate la Giornata Mondiale della Fisioterapia ma è una giornata importante anche per il nostro Paese: è con grandissimo piacere che voglio annunciarvi che proprio questa mattina ho provveduto a firmare il decreto che istituisce la Federazione Nazionale degli Ordini della professione sanitaria di fisioterapista”. Lo ha detto il…

Leggi tutto

Lavoro: Inail, nel primo trimestre superati casi covid 2021

Con 80.994 contagi sul lavoro denunciati all’Inail, il primo semestre 2022 pesa al momento per il 29,1% sul totale delle infezioni di origine professionale segnalate all’Inail dall’inizio della pandemia alla data dello scorso 30 giugno. Nei primi tre mesi di quest’anno, in particolare, si sono superati i casi registrati nell’intero 2021. Gennaio si colloca per numero…

Leggi tutto

Bonus psicologo, aperte le domande: come richiederlo

Al via da oggi le richieste per accedere al ‘bonus psicologo’, provvedimento deldecreto Milleproroghe per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia. Le domande potranno essere presentate entro il 24 ottobre. Il contributo è destinato ai cittadini richiedenti con Isee non superiore ai 50mila euro con un tetto massimo del beneficio di 600 euro.…

Leggi tutto