NAZIONALE

Sindrome Post Covid, Fondazione Cariplo finanzia 4 progetti ricerca da 2 mln

Sono quattro i progettiselezionati da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando ‘Networking, ricerca e formazione sulla Sindrome Post Covid’, iniziative di altissimo valore scientifico cui sono destinati complessivamente 2 milioni di euro. Oggetto d’indagine dei quattro percorsi di ricerca multidisciplinari, la generazione e la diffusione della conoscenza sul Long-Covid, con un approccio innovativo in linea con…

Leggi tutto

Prevenire l’infarto. Scoperta rivoluzionaria. Come curare il tuo cuore

Le malattie cardiocerebrovascolari si combattono efficacemente adottando stili di vita più sani ed equilibrati. Insieme a queste nozioni e ai farmaci già esistenti, oggi abbiamo un’ulteriore arma per diminuire drasticamente il numero di eventi e delle loro conseguenze. Ecco di cosa si tratta. È recentissimo uno studio promosso dall’Harvard Medical School di Boston. Lo scopo – si legge su www.informazioneoggi.it – è quello di cominciare…

Leggi tutto

La Fibrosi cistica è la malattia genetica grave più diffusa. Fondamentale la ricerca

la malattia genetica grave più diffusa. In italia ogni anno nascono circa 200 bambini con il gene CFTR mutato e quindi ammalati di fibrosi cistica. La malattia determina la produzione di muco eccessivamente denso che chiude i bronchi e porta a infezioni respiratorie ripetute, ostruisce il pancreas e impedisce che gli enzimi raggiungano l’intestino, di…

Leggi tutto

Tumore polmone, al via campagna Amgen Italia, Ipop e Walce

Conoscere bene il tumore al polmone per combatterlo meglio. È questo l’obiettivo della campagna “L’esame più importante della tua vita”, lanciata da Amgen in collaborazione con IPOP e WALCE Onlus per informare i pazienti sul ruolo giocato dalle possibili alterazioni genetiche del tumore al polmone non a piccole cellule. Sui siti associazione-ipop.org, womenagainstlungcancer.org e www.amgen.it…

Leggi tutto

Lingua dei segni tradotta verbalmente, prototipo in Sardegna

Abbattere le barriere tra uffici pubblici e persone sorde con un traduttore automatico della LIS, la lingua dei segni italiana. È questo l’obiettivo di “Innovare, informare, partecipare”, un progetto pionieristico – avviato dalla Regione Sardegna, assessorato all’Igiene, Sanità e Assistenza Sociale con Sardegna Ricerche e il CRS4 e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri…

Leggi tutto

Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse compie 35 anni di attività

800 861061 è il numero del Servizio nazionale Telefono Verde AIDS e Infezioni sessualmente Trasmesse (TV AIDS e IST), che è attivo dal 1987 ed è collocato all’interno dell’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione del Dipartimento Malattie Infettive – Istituto Superiore di Sanità. Questo importante traguardo valorizza quanto portato avanti negli anni dall’equipe del TV…

Leggi tutto

Peste suina africana, la regione Lazio approva il piano per raddoppiare le soppressioni di cinghiali

Fino a 50 mila abbattimenti di cinghiali nella regione Lazio, raddoppiando quelli previsti nell’ultima stagione venatoria, per contrastare la peste suina: è questo l’obiettivo che la giunta regionale della Pisana si è data per il biennio 2022-2024, approvando oggi il Priu (“Piano regionale di interventi urgenti per la gestione, il controllo e l’eradicazione della peste…

Leggi tutto

Adolescenti: la gestione delle emozioni si impara a scuola, il progetto dell’ISS

Miglioramento dell’espressione delle emozioni positive e gestione delle emozioni negative come rabbia, scoraggiamento, frustrazione. Sono questi alcuni strumenti che gli studenti dichiarano di aver appreso nell’ambito del progetto “Un programma psicoeducativo per giovani, di autoregolazione delle emozioni per favorire l’utilizzo consapevole e prevenire l’uso problematico di Internet”, che l’Istituto Superiore di Sanità ha realizzato con…

Leggi tutto

Sileri, addio obbligo mascherina dal 15/6 ma sempre utile

Sì “all’addio amministrativo” dell’obbligo di mascherina dal 15 giugno ma resta “utile” nel senso di tenerla in tasca in caso di assembramenti. Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri a SkyTg24. “La mia idea – dice – è di poter eliminare la mascherina e lasciarla fortemente raccomandata” in caso di situazioni a rischio. Ma vista la…

Leggi tutto

Giornata mondiale dell’ortottista, una figura importante per la salute dei nostri occhi

Oggi 6 giugno è la Giornata mondiale dell’ortottista, una figura che affianca l’oculistica nella sua attività clinica, ma con competenze specifiche sia nell’ambito diagnostico che in quello riabilitativo.  Il primo lunedì di giugno, dal 2013, si celebra la Giornata mondiale dell’ortottica per promuovere le attività degli ortottisti nel mondo. L’ortottista assistente di oftalmologia è il…

Leggi tutto

Vaiolo delle scimmie, Ema: ‘Non c’è un’emergenza sanitaria’

Il virus del vaiolo delle scimmie “ha differenze significative con il Covid, a partire dal fatto che non si trasmette facilmente tra gli esseri umani; è probabile un aumento dei casi ma attualmente non c’è una emergenza sanitaria”. Lo ha detto Marco Cavaleri, responsabile della strategia vaccini dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema). “Al momento non…

Leggi tutto

Tumori: colon-retto, farmaci più immunoterapia ‘mix’ efficace

Si potrebbe presto allargare l’orizzonte dell’immunoterapia per i pazienti affetti da tumore del colon-retto. Una combinazione farmacologica innovativa contenente un immunoterapico che ha dimostrato efficacia nei pazienti affetti da tumore del colon-retto, e l’identificazione di un possibile biomarcatore capace di indicare i pazienti che possono effettivamente beneficiarne sono stati scoperti dai ricercatori dell’Azienda ospedaliero universitaria…

Leggi tutto

Terapia genica, a SR-Tiget ideato protocollo che evita chemio

Possibile ampliare pazienti che possono effettuare trattamento Ricercatori dell’Istituto San Raffaele-Telethon per la Terapia Genica di Milano hanno messo a punto un nuovo protocollo che permette di effettuare la terapia genica per correggere le cellule staminali del sangue senza sottoporre il paziente a chemio o radioterapia. Il protocollo è stato testato su modelli animali e…

Leggi tutto

Ordine Agronomi e Forestali. Giornata delle Api: al via a una campagna di sensibilizzazione per difendere l’insetto fondamentale per l’uomo

“Se scompaiono le api o se sono ammalate la natura è ammalata”. Questo è il grido di allarme di alcuni ricercatori che fanno notare quanto la simbiosi ape-uomo natura sia la cartina di tornasole del sistema naturale che ci circonda. Le buone pratiche agronomiche, quando applicate, consentono di fare agricoltura rispettando i pronubi e le…

Leggi tutto

Occhi invecchiano in fretta, vitamine e Omega 3 li preservano

L’occhio invecchia precocemente, ma alcuni alimenti possono aiutare a preservarne la salute. Un’alimentazione ricca di antiossidanti, vitamine A, B, E, luteina è in grado di ridurre rischi per la vista legati al passare degli anni: a cominciare dalla cataratta e dalla degenerazione maculare senile. A fare il punto su ruolo dell’alimentazione ma anche su tecniche…

Leggi tutto

Addio mascherine in aereo, stop da 16 maggio su voli Ue

In Italia giù ricoveri,-7,5%. In Intensive anziani senza booster Addio alle mascherine in aereo dal 16 maggio, almeno sui voli nell’ambito dei Paesi dell’Unione europea. Lo stop all’obbligo di indossare le protezioni, previsto dalle nuove linee guida sulla sicurezza dei viaggi pubblicate dall’Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) e dall’Aesa…

Leggi tutto

Sanità: neonatologi, ‘emergenza culle vuote, ridisegnare rete punti nascita’

“C’è in Italia da anni una emergenza ’culle vuote’, per questo dobbiamo ridisegnare completamente la rete dei punti di nascita per renderli più performanti e in grado di dare una assistenza migliore alle donne. Ancora oggi questa rete è organizzata come se avessimo 200mila nati l’anno ma non è più cosi. Ancora nel 2020 abbiamo…

Leggi tutto

Minori: disturbi mentali nati in pandemia a rischio cronicità

Agia-Iss. Tra patologie comportamento alimentare e suicidio I problemi del neurosviluppo e della salute mentale di bambini e ragazzi manifestatisi durante la pandemia rischiano di diventare cronici e diffondersi su larga scala (Garlatti). È l’allarme che lancia l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Garlatti, in occasione della pubblicazione dello studio ‘Pandemia, neurosviluppo e salute…

Leggi tutto

Iss, stagione finita, 6,5 milioni di casi

“Circolazione virus influenzali minore rispetto a era pre-Covid” La stagione influenzale è arrivata a conclusione. Ieri, l’Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha pubblicato l’ultimo rapporto del sistema di sorveglianza epidemiologica InfluNet da cui emerge che nella stagione 2021-2022 sono stati 6.538.900 gli italiani messi a letto da sindromi simil-influenzali. “La circolazione dei virus influenzali durante…

Leggi tutto

Epatite acuta bambini, cause: cosa dicono gli esperti

Casi di epatiti acute nei bambini, la situazione è monitorata dall’Iss come affermato dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Ma quali possono essere le cause? Secondo gli esperti dell’UK Health Security Agency (Ukhsa), “il ceppo F41 dell’adenovirus sembra la causa più probabile” dei casi di epatite acuta misteriosa riscontrata nel Regno Unito. L’adenovirus è stato riscontrato nel…

Leggi tutto

Diverticolite: cosa succede quando i diverticoli si infiammano

Essere portatori di una condizione anatomo-clinica come i diverticoli (diverticolosi) non significa essere ammalati. La situazione si complica quando queste piccole estroflessioni che si formano nella parte finale del colon chiamato sigma (deputata all’espulsione delle feci) si infiammano provocando la diverticolite, patologia che anche frutto dei nostri cattivi stili di vita. Quali sono i sintomi…

Leggi tutto

Operata da sveglia perché incinta, salvi madre e feto

Awake surgery alle Molinette per infezione.’Pensavo non farcela’ Una grave infezione polmonare rischiava di ucciderla, ma non poteva essere sottoposta ad anestesia totale perché incinta. Per questo motivo, una donna di 39 anni è stata operata da sveglia, utilizzando la tecnica dell’ ‘awake surgery’. Un’ora di sala operatoria durante la quale i medici delle Molinette…

Leggi tutto

Primi risultati positivi per il vaccino contro il tumore al fegato

Dopo sette anni di sperimentazione internazionale di Hepavac, coordinata dall’Istituto dei tumori di Napoli, arrivano i primi risultati positivi del vaccino contro il tumore al fegato, pubblicati sulla rivista americana Clinical Cancer Research. Nell’ottobre 2018 al Pascale fu vaccinato il primo paziente con Hepavac, il primo vaccino attualmente sperimentato contro il cancro al fegato scoperto…

Leggi tutto

Covid: in Valle d’Aosta scatta quarta dose a soggetti fragili

In Valle d’Aosta scatta la somministrazione della quarta dose di vaccino Anti Covid-19. Lo ha comunicato l’Usl precisando che potranno essere vaccinati – purché siano trascorsi almeno 120 giorni dalla ultima somministrazione – gli “over80”, gli ospiti delle strutture residenziali per anziani, i soggetti fragili “over60”. La prenotazione negli hub sarà disponibile sul portale di…

Leggi tutto

Il 22 aprile la giornata della salute della donna, screening e manifestazioni

Il 22 aprile si celebra la settima Giornata Nazionale della Salute della Donna, istituita nel 2015 e promossa dalla Fondazione Atena onlus con il Ministero della Salute. E’ l’occasione per organizzare su tutto il territorio nazionale iniziative e manifestazioni che hanno lo scopo di mettere in prima linea l’interesse per la medicina di genere e…

Leggi tutto

Dermatiti, infezioni e tumori. Il 25% degli italiani colpita da malattie della pelle

A Napoli riuniti esperti nazionali e internazionali Circa il 25% della popolazione italiana è colpita da una malattia della pelle. Si tratta di patologie di natura infiammatoria, autoimmune, allergica, degenerativa, tumorale o infettiva, che interessano indistintamente uomini e donne. L’incidenza delle patologie dermatologiche è in costante e progressivo aumento, soprattutto a causa dell’invecchiamento. Proprio alle…

Leggi tutto

Oms, in molti paesi focolai di Covid significativi

Nel 2022 necessario un controllo costante. Distribuite finora 133,7 mld dosi vaccino in 144 paesi Dall’inizio della pandemia Covid “alcuni paesi sono stati in grado di compiere reali progressi nell’arrestare la malattia. Molti paesi, tuttavia, stanno continuando a far fronte a focolai significativi. L’emergere di Omicron ha innescato un’ondata di trasmissione globale i cui impatti…

Leggi tutto

Colon irritabile, cosa mangiare? Ecco gli alimenti da evitare assolutamente

Alcune piccole abitudini possono aiutare a ridurre i sintomi dell’intestino basso infiammato Colon irritabile, cosa mangiare? Alcuni cibi sono da eliminare quando si soffre di questo disturbo oggi molto comune Il colon irritabile è un disturbo che interessa la parte bassa dell’intestino e può essere anche molto invalidante. Tale fastidio di natura infiammatoria ha anche una natura…

Leggi tutto

Covid, rischio trombosi: come identificarlo e scegliere cure

Due gli studi italiani condotti da un gruppo di ricercatori della Sapienza Università di Roma Un mix di fattori, che vanno dall’età alla presenza di particolari parametri del sangue, crea la ‘tempesta perfetta’ che aumenta il rischio di trombosi nei pazienti Covid. Trombosi che rappresenta una delle principali cause di mortalità dell’infezione da Sars-CoV-2. A scoprirlo…

Leggi tutto

Dopo un anno la nebbia mentale da Covid non sparisce

I deficit cognitivi come il rallentamento mentale e le difficoltà di memoria possono essere osservati anche dopo un anno dal contagio e potrebbero interferire con il lavoro e la vita quotidiana    Una delle conseguenze da Covid-19, riscontrate a medio e lungo termine è quella che viene chiamata “nebbia cognitiva”, una sorta di rallentamento e stanchezza mentale,…

Leggi tutto

Giuseppe Milanese, di Confcooperative Sanità: “Bisogna riformare il welfare mettendo al centro la persona”

Si è trattato di un intervento realmente disruptive quello tenuto da Giuseppe Milanese, Presidente di Confcooperative Sanità, nel corso suo discorso all’iniziativa ‘La sanità di domani. Tra interrogativi e certezze’, tenutasi a Roma. “Un progetto di riforma radicale che metta al centro la persona è quello che serve alla sanità italiana. Un passaggio necessario per…

Leggi tutto

Vaccino Streptococcus pneumoniae: grosse novità per il nostro Paese.

E’ notizia di ieri che l’Agenzia italiana del farmaco Aifa ha dato il via libera al vaccino anti-pneumococcico coniugato 15-valente Vaxneuvance. E’ stata infatti pubblicata in Gazzetta ufficiale la determina relativa alla classificazione in classe Cnn del nuovo prodotto, indicato per l’immunizzazione attiva nella prevenzione della malattia invasiva e dell’infezione polmonare causate da Streptococcus pneumoniae…

Leggi tutto

Arrivano gli incentivi per medici e operatori sanitari dei comuni montani.

Il Consiglio dei Ministri, ha approvato proprio ieri il disegno di legge recante “Disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane”. Molti sono i provvedimenti compresi nel documento che riguardano il mondo della sanità. Infatti vengono inserite misure  finalizzate a favorire lo sviluppo economico e la ripresa di tanti territori che avranno l’opportunità…

Leggi tutto

16 marzo Webinar AiSDeT su “D.M. 71 e piano di riorganizzazione della Sanità territoriale. La costellazione del sistema integrato di assistenza”- Ore 16.00/18.40

Con questo incontro AiSDeT dà inizio ad una serie di appuntamenti indirizzati a fornire alla comunità sanitaria nazionale, informazioni, stimolazioni e suggerimenti utili a interpretare i processi di cambiamento dei modelli dei processi assistenziali del territorio come previsto dalle prospettive indicate dal DM 71. Programma Ore 16.00 Apertura e introduzione ai lavori AiSDeT Intervengono: Elio…

Leggi tutto

Giornata europea della Logopedia – Domenica 6 marzo. Linea informativa della FLI

I problemi del linguaggio possono essere diagnosticati e curati per tempo. Anche quest’anno, in occasione della Giornata europea della logopedia di ieri 6 marzo, la Federazione logopedisti italiani (Fli) ha creato crea una linea informativa diretta con i cittadini, per supportare famiglie e giovani nell’intervento precoce a sostegno del linguaggio . Quest’anno linee aperte dal…

Leggi tutto

Covid: uno studio evidenzia correlazione tra disturbi mentali ed epicentri pandemici

Le persone più vicine agli epicentri pandemici sono quelle che maggiormente hanno sofferto di disturbi mentali, in particolare disturbi post-traumatici da stress, oltre a sintomi d’ansia e dell’umore.   Lo dice uno studio coordinato dall’Università di Pisa e pubblicato sul Journal of Clinical Psychiatry, il primo mai condotto su un campione di pazienti già affetti…

Leggi tutto

VITTORIA BIANCO, MEDAGLIA D’ORO ALLE PARALIMPIADI DI TOKYO: «IL MIO 2022: GUARDARE IL BICCHIERE MEZZO PIENO E VEDERE OLTRE»

A Padova la diagnosi di tumore. «Quando ti viene diagnosticato un cancro scopri una forza che non sapevi di avere: si combatte, si diventa tutti guerrieri. Appena amputata, mi sono detta: hai bisogno di un obiettivo, volevo andare a Tokyo, mi sono allenata per due anni, e a Tokyo ci sono andata e ho vinto!».Il…

Leggi tutto

Misura compensativa per il riconoscimento della qualifica di ostetrica conseguita all’estero

La prova attitudinale per il riconoscimento della qualifica di “ostetrica/o” conseguita in Paesi e comunitari e non comunitari, si terrà presso la Clinica Ostetrica primo piano Aula Valle (retro Aula Magna Pestalozzi), del Policlinico Umberto 1° – Roma Umberto I Facoltà di Medicina e Odontoiatria Università degli Studi di Roma “Sapienza” Viale Regina Elena 324-…

Leggi tutto

Rapporto sulle tossicodipendenze, analisi dei dati del 2019

Sono 130.168 i soggetti dipendenti da sostanze assistiti in Italia nel 2019 dai Servizi pubblici per le Dipendenze, l’86% dei pazienti totali sono di genere maschile.  L’eroina rimane la sostanza primaria più usata dall’insieme degli utenti in trattamento, ma diminuisce la proporzione di persone sul totale dei trattati che la scelgono come sostanza di elezione. Questi alcuni dei dati che emergono…

Leggi tutto

Bando della ricerca finalizzata 2021: fondi per 100 milioni di euro

Sono 100 milioni di euro i fondi per la ricerca sanitaria messi a disposizione dal Ministero della salute con il Bando della ricerca finalizzata 2021. Tutti i ricercatori del Servizio sanitario nazionale possono presentare progetti di ricerca di durata triennale, che abbiano un esplicito orientamento applicativo e l’ambizione di fornire informazioni utili ad indirizzare le scelte dell’assistenza…

Leggi tutto

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 13-19 dicembre 2021

Da nove settimane consecutive si registra un aumento rapido e generalizzato del numero di nuovi casi di infezione. A livello nazionale l’incidenza settimanale ha superato la soglia di 350 casi per 100,000 abitanti. La velocità di trasmissione nella settimana di monitoraggio si mantiene al di sopra della soglia epidemica nella maggior parte delle regioni Italiane.…

Leggi tutto

Covid-19, ulteriori misure di contenimento dell’epidemia

Il Consiglio dei ministri del 23 dicembre, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali, a fronte dell’aumento dell’incidenza del numero dei casi e della…

Leggi tutto

Progetto “Chi salva un bambino salva il mondo intero”. Soffocamento da cibo: un killer silenzioso

Il soffocamento da corpo estraneo rappresenta ancora oggi un rilevante problema di salute pubblica: costituisce, infatti, una importante causa di morte nei bambini di età inferiore ai 3 anni e le evidenze epidemiologiche a nostra disposizione ci indicano che la quota di incidenti rimane elevata anche e fino ai 14 anni di età. Nel 2017, il Ministero della Salute, analizzando la letteratura…

Leggi tutto

Covid, infettivologa Magnani: “Con monoclonali evitati ricoveri anche a no vax”

“All’ospedale di Aosta trattati con anticorpi 350 pazienti fragili, con più patologie e non vaccinati”. “Finora, dal 24 marzo, abbiamo trattato 350 pazienti (180 donne e 170 uomini) con gli anticorpi neutralizzanti monoclonali anti Sars-CoV-2, 140 dei quali solo dal primo novembre ad oggi: nell’ultimo mese e mezzo, in piena quarta ondata, soprattutto persone non vaccinate che,…

Leggi tutto

Iavicoli (Siml): “Con pandemia noi medici del lavoro fondamentali”

“Per la tutela della salute dei lavoratori sempre più malati cronici e con disturbi muscolo-scheletrici”. “Dal 16 dicembre – in occasione della Giornata nazionale della medicina del lavoro – come Società italiana di medicina del lavoro (Siml) abbiamo aperto un Helpdesk, un servizio dedicato a tutti i lavoratori che necessitano di maggiori e scrupolose informazioni sul corretto utilizzo…

Leggi tutto

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 6-12 dicembre 2021

Continua per l’ottava settimana consecutiva l’aumento generalizzato del numero di nuovi casi di infezione. A livello nazionale l’incidenza settimanale ha ormai quasi raggiunto la soglia dei 250 casi per 100,000 abitanti. Le fasce di età che registrano i più alti tassi di incidenza settimanali per 100.000 abitanti sono quelle pediatriche (324, 0-9 anni; 302, 10-19…

Leggi tutto

Influenza: Iss, casi in lieve flessione, oltre 1,6 mln da inizio epidemia

‘Questa settimana 283mila casi’ L’influenza rallenta il passo. Secondo l’ultimo report Influnet dell’Istituto superiore di sanità (Iss) c’è una “lieve flessione della curva delle sindromi simil-influenzali in Italia dovuto maggiormente al calo nella fascia sotto i 5 anni di età”. I casi stimati di sindrome simil-influenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono circa 283mila, per un…

Leggi tutto

Variante Omicron, Ciccozzi: “Più contagiosa ma meno letale, stiamo tranquilli”

L’epidemiologo: “Virus si sta adattando all’uomo, come il raffreddore. Il mio messaggio è di stare sereni ma anche di fare la terza dose”. Sulla variante Omicron “stanno arrivando buone notizie: è più contagiosa rispetto alla Delta ma, anche dai primi dati che arrivano dal Sudafrica, è meno letale e i sintomi sono modesti”. Lo spiega all’Adnkronos Salute…

Leggi tutto

Misura compensativa per il riconoscimento della qualifica di medico veterinario conseguita all’estero

La prova attitudinale per il riconoscimento della qualifica di medico veterinario conseguita all’estero si terrà presso la Facoltà di medicina veterinaria dell’Università “Federico II” di Napoli – c/o “Complesso Miranda”, via Federico Delpino 1- Napoli, secondo il seguente calendario: 22 febbraio 2022, ore 9.30 prova scritta 23 febbraio 2022, ore 9.30, prova pratica/orale (per coloro che avranno superato la prova…

Leggi tutto

Misura compensativa per il riconoscimento della qualifica di tecnico sanitario di radiologia medica

Le prove attitudinali per il riconoscimento della qualifica di “tecnico sanitario di radiologia medica” conseguita in Paesi e comunitari e non comunitari, si terranno presso la Clinica Ostetrica piano terra del Policlinico Umberto I, Facoltà di Medicina e Odontoiatria Università degli Studi di Roma “Sapienza”, Viale Regina Elena 324, Roma – secondo il seguente calendario:…

Leggi tutto

Tumori, in Italia i guariti sono ancora malati: le proposte di ROPI per il diritto all’oblio

Sono oltre 3 milioni e 600mila le persone in Italia che hanno avuto una precedente diagnosi di cancro. Questo numero aumenta del 3% l’anno. Si stima che circa un milione di persone possano essere considerate guarite perché hanno raggiunto, dopo un certo numero di anni dalla diagnosi, la stessa aspettativa di vita delle persone di…

Leggi tutto

Hiv e Aids, i dati dell’Istituto superiore di sanità sulle nuove diagnosi in Italia nel 2020

I dati sulle nuove diagnosi di infezione da Hiv e dei casi di Aids in Italia al 31 dicembre 2020 sono pubblicati sul Notiziario Istisan volume 34, n. 11 – novembre 2021, redatto con il contributo di alcuni componenti del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della salute e i referenti della Direzione Generale della Prevenzione sanitaria del…

Leggi tutto

Farmaceutica: Aleotti (Farmindustria), ‘Italia attrae investimenti, ma concorrenza è forte’

‘Vero che l’importante è il risultato della ricerca, ma meglio se fatta nel nostro Paese’ San Polo di Torrile (Pr), 16 nov. (Adnkronos Salute) – “E’ evidente che tutti i Paesi stanno cercando di attrarre investimenti del settore farmaceutico, l’Italia ha fatto passi in avanti, soprattutto nei brutti mesi del Covid i cittadini e le…

Leggi tutto

Promozione dell’allattamento, firmato Protocollo d’Intesa tra Ministero della Salute e UNICEF Italia

L’UNICEF Italia e Il Ministero della Salute hanno firmato un Protocollo di intesa della durata di due anni, per il sostegno e la promozione dell’allattamento nell’ambito del Tavolo tecnico operativo interdisciplinare per la promozione dell’allattamento al seno (TAS). Il protocollo nasce con l’obiettivo di collaborare per promuovere i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con attenzione particolare al diritto al benessere e…

Leggi tutto

Vaccino Covid-19, indicazioni sulla somministrazione della dose booster (richiamo) alla fascia di età tra i 40 e i 59 anni

A partire dal 1° dicembre 2021 sarà possibile procedere con la somministrazione della dose “booster” (richiamo), con vaccino a m-RNA, anche ai soggetti di età compresa tra i 40 e i 59 anni purché siano trascorsi almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato. Lo prevede la circolare del…

Leggi tutto

Stagione influenzale 2021-2022, protocollo operativo InfluNet & CovidNet

Lunedì 18 ottobre 2021 (42a settimana del 2021) è partita la raccolta delle segnalazioni dei casi di sindrome simil influenzale – ILI-, che terminerà domenica 1° maggio 2022 (17a settimana del 2022), salvo ulteriori comunicazioni legate alla situazione epidemiologica nazionale. Il sistema di sorveglianza InfluNet si basa su una rete di medici sentinella costituita da medici di…

Leggi tutto

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 25-31 ottobre 2021

L’incidenza settimanale a livello nazionale continua ad aumentare ed è ora al di sopra della soglia di 50 casi settimanali per 100.000 abitanti. La trasmissibilità stimata sui casi sintomatici e sui casi con ricovero ospedaliero è sopra la soglia epidemica. Questo andamento va monitorato e controllato con estrema attenzione anche alla luce della intensa recrudescenza…

Leggi tutto

Indicazioni relative alla gestione delle scorte di prodotti fitosanitari non professionali

La revisione dell’allegato tecnico al decreto interministeriale n.33 del 22 gennaio 2018 è stata finalizzata e il decreto è in fase di perfezionamento alla firma dei Ministri dei tre dicasteri interessati. Il testo fissa al 31/12/2022 il termine per il riesame dei prodotti consentiti per l’uso non professionale secondo le misure transitorie di cui agli…

Leggi tutto

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 18-24 ottobre 2021

L’incidenza settimanale a livello nazionale è in rapido e generalizzato aumento rispetto alla settimana precedente, appena al di sotto della soglia di 50 casi settimanali per 100.000 abitanti. La trasmissibilità stimata sui casi sintomatici è in aumento e intorno alla soglia epidemica; la trasmissibilità stimata sui casi con ricovero ospedaliero è in aumento e sopra…

Leggi tutto

Tumori, i dati Aiom-Airtum “I numeri del cancro in Italia 2021”

In Italia nel 2021 i tumori saranno la causa di morte per 100.200 uomini e 81.100 donne. Questi i dati del volume Aiom-Airtum “I numeri del cancro in Italia 2021” presentato all’Istituto superiore di sanità. Il ministro della salute Roberto Speranza nella sua prefazione all’opera ha evidenziato: “È necessario uno sforzo straordinario per garantire a tutti le migliori pratiche di prevenzione, assistenza…

Leggi tutto

Proroga dei prodotti fitosanitari contenenti varie sostanze attive

La Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione ha emesso un comunicato riguardante la proroga della scadenza delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari contenenti sostanze attive il cui periodo di approvazione è stato prorogato dal regolamento (UE) n. 2021/1449. Consulta il comunicato del 6 ottobre 2021 Proroga della scadenza delle autorizzazione dei…

Leggi tutto

Covid: Iss, ‘non è vero che solo 2,9% morti conteggiati è dovuto a virus’

‘Secondo i rapporti Sars-CoV-2 è stata causa diretta nell’89% dei casi’ “Non è vero che solo il 2,9% dei decessi attribuiti a Covid-19 è dovuto al virus”. L’Istituto superiore di sanità (Iss) torna sui dati contenuti nel suo ultimo report sui decessi Covid, in cui si davano dati anche sull’alta presenza di malattie croniche nelle…

Leggi tutto

Covid: Ordine infermieri, ‘contagi operatori stabili ma terza dose essenziale’

Mangiacavalli (Fnopi), ‘frenata grazie a Green pass e sospensione non vaccinati’ Dopo l’impennata registrata tra luglio e agosto, ora il trend di nuovi casi di Covid-19 tra gli operatori sanitari “è stabile, se non in calo, quindi attualmente non c’è nessuna emergenza. Ciononostante la terza dose” di vaccino, “anche se non obbligatoria, è utile e…

Leggi tutto

Personale navigante, aggiornamento validità visita biennale

Il Ministero della salute connota del 5 agosto 2021 rettificata con nota del 9 agosto 2021 ha comunicato che tutti gli ambulatori SASN sul territorio nazionale hanno regolarmente ripreso la loro attività assistenziale, inclusa quella relativa all’erogazione delle visite biennali. A tal proposito si precisa che: per il personale marittimo già imbarcato alla data del 17 settembre 2021,…

Leggi tutto

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 11-17 ottobre 2021

L’incidenza settimanale a livello nazionale mostra una lieve controtendenza rispetto alla settimana precedente ma è al di sotto della soglia di 50 casi settimanali per 100.000 abitanti. La trasmissibilità stimata sui casi sintomatici e sui casi con ricovero ospedaliero, pur permanendo sotto la soglia epidemica, mostra segnali di crescita. Si conferma una ulteriore lieve diminuzione…

Leggi tutto

Dispositivi medici, aggiornamento del documento Q&A relativo ai requisiti degli Organismi notificati

Il Gruppo di Coordinamento per i Dispositivi Medici “MDCG” (Medical Device Coordination Group), composto dai rappresentanti degli Stati membri dell’Unione Europea e presieduto della Commissione Europea, ha approvato la terza revisione del documento MDCG 2019-6 Questions and answers: Requirements relating to notified bodies. Il documento fornisce chiarimenti sui requisiti e le modalità operative per gli Organismi…

Leggi tutto

Tumori: Roche, rimborsabili 2 farmaci per cancro seno Her2+ in fase precoce

Offrire a tutte le pazienti la migliore terapia possibile, assicurare le migliori cure secondo le caratteristiche della malattia. Un bisogno fortemente sentito da medici e pazienti, che oggi trova una nuova risposta grazie alla disponibilità di due nuove molecole che si inseriscono, rivoluzionandolo, nel percorso terapeutico del tumore alla mammella Her2 positivo in stadio precoce.…

Leggi tutto

Covid: farmacie, ‘caos tamponi atteso, ovvie difficoltà, via è vaccino’

Cossolo (Federfarma), ‘chi ha scelto di non immunizzarsi non può aspettarsi strada comoda, ma stiamo facendo possibile’ “Il Green pass è una misura di sostegno alla vaccinazione” anti-Covid, “che vuole convincere chi non l’ha ancora fatta. E’ chiaro che non può prevedere una vita comoda per chi non vuole vaccinarsi: nessuno poteva pensare di fare…

Leggi tutto

Tumori: neoplasie mieloproliferative croniche e Covid, guida per i pazienti

Focus di Alleati per la Salute su documento ematologi per meglio gestire patologie e terapie La pandemia da Covid-19 ha complicato la vita di quasi tutti i pazienti, soprattutto di quelli con una neoplasia mieloproliferativa cronica (Mpn) come la policitemia vera, la trombocitemia essenziale e la mielofibrosi. Un gruppo di ematologi esperti coordinati da Alessandro…

Leggi tutto

Salute: Latorre (ospedale Apuane), ‘gestire l’asma in gravidanza oggi è più facile’

La pneumologa ad Alleati per la Salute, ‘grazie a terapie biologiche, sbagliato invece interrompere cure’ L’asma è una patologia respiratoria cronica molto diffusa che, nelle sue forme più gravi, può avere effetti negativi sulla gravidanza. Fortunatamente “ad oggi sappiamo che molte delle terapie che abbiamo a disposizione per curare l’asma possono essere usate durante la…

Leggi tutto

Giornata mondiale dell’alimentazione 2021: “La nutrizione giocando”

Il 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, in occasione di questa importante ricorrenza il Ministero della Salute presenta il libro “La Nutrizione giocando” per la promozione dell’educazione alimentare nelle scuole. Il testo, rivolto principalmente agli studenti delle scuole primarie, si propone di stimolare nei ragazzi la consapevolezza del ruolo che un sano stile…

Leggi tutto

Dispositivi medici, linee guida per la classificazione

Il Medical Device Coordination Group (MDCG), composto da rappresentanti di tutti gli Stati membri e presieduto da un rappresentante della Commissione Europea, ha approvato il documento MDCG 2021- 24 Guidance on classification of medical devices. Il documento riporta esempi delle classi di rischio da attribuire ai diversi dispositivi medici in conformità all’Allegato VIII del Regolamento (UE)…

Leggi tutto

Green pass, Dpcm 12 ottobre 2021 su sistemi di verifica automatizzati. Online gli allegati tecnici

Il Dpcm 12 ottobre con le modalità di verifica del possesso delle Certificazioni verdi COVID-19 in ambito lavorativo è disponibile completo degli allegati. Il decreto interviene per fornire ai datori di lavoro pubblici e privati gli strumenti informatici che consentiranno una verifica quotidiana e automatizzata del possesso delle certificazioni, in aggiunta all’App VerificaC19. I sistemi possono permettere:…

Leggi tutto

Traumi alla testa, un test rapido valuta eventuali lesioni

Abbott, marchio Ce al primo esame plasmatico portatile per le commozioni cerebrali. Un test rapido per valutare, attraverso un prelievo di sangue, le persone che dopo un trauma alla testa potrebbero avere riportato una commozione cerebrale e necessitare quindi di indagini più approfondite e interventi mirati e tempestivi. L’americana Abbott annuncia di avere ottenuto il marchio Ce…

Leggi tutto

“Mascherine anti-Covid hanno tenuto a bada allergie”: lo studio italiano

La ricerca condotta in 13 centri di allergologia, coinvolti 291 pazienti. Mascherine anti-Covid, da effetto collaterale della pandemia, a potenziale risorsa per tenere a bada le allergie stagionali e non solo. Lo ha dimostrato una ricerca condotta in 13 centri di allergologia dell’Associazione allergologi ed immunologi italiani territoriali ospedalieri (Aaiito), coadiuvati dai dati ambientali Arpac…

Leggi tutto

HPV, i dati nazionali al 2020 sulle coperture vaccinali

Il Ministero della Salute ogni anno al pubblica i dati di copertura nazionali e regionali per la vaccinazione contro il Papillomavirus umano (HPV) nella popolazione femminile e maschile. La vaccinazione anti-HPV si è dimostrata molto efficace nel prevenire nelle donne il carcinoma della cervice uterina (collo dell’utero), soprattutto se effettuata prima dell’inizio dell’attività sessuale; questo…

Leggi tutto

Covid-19 e HIV/Aids, procedure per l’individuazione degli enti autorizzati ad eseguire test rapidi HIV/IST

  La pandemia da COVID-19 ha comportato un forte impatto sul sistema sanitario in generale e in particolare sul comparto delle malattie infettive con limitazioni nell’accesso ai centri di cura e screening con un calo dell’attività di testing. Allo scopo di garantire alla popolazione la possibilità di sottoporsi ai test di screening per HIV e altre malattie…

Leggi tutto

“Match it Now!”, al via la settimana nazionale per donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche

  In occasione della Giornata Mondiale per la donazione del midollo osseo, che si celebara oggi, 18 settembre 2021 in tutto il mondo, parte la Settimana “Match it Now!”. “Match it Now!” è l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche, promosso e organizzato da Ministero della Salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale…

Leggi tutto

Al via oggi la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

  Da oggi al 22 settembre in tutta Europa si terrà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Promossa e sostenuta dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente, è un appuntamento che ogni anno rappresenta un momento di confronto, riflessione e azione sui temi legati alla mobilità urbana e alle buone pratiche attuabili per rendere sempre…

Leggi tutto

Scuola: test salivari, ragazzi ‘è questione di due minuti’

  Nel veneziano coinvolte 2 scuole, entro 2021 studenti saranno1500 Questa mattina, la referente Covid del liceo scientifico Majorana di Mirano (Venezia) ha consegnato alla dirigenza dell’Ulss 3 veneziana i primi 21 test salivari a cui si sono sottoposti gli studenti che hanno aderito al progetto ministeriale delle “scuole sentinella”. I tamponi sono stati quindi…

Leggi tutto

Dispositivi medici, linee guida per la certificazione dei sistemi di qualità di importatori e distributori che operano nel commercio parallelo

  Il Medical Device Coordination Group (MDCG), composto da rappresentanti di tutti gli Stati membri e presieduto da un rappresentante della Commissione Europea, ha approvato il documento MDCG 2021- 23. Guidance for notified bodies, distributors and importers on certification activities in accordance with Article 16(4) of Regulation (EU) 2017/745 and Regulation (EU) 2017/746. La guida ha…

Leggi tutto

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 30 agosto – 5 settembre 2021

  Si osserva una diminuzione dell’incidenza settimanale a livello nazionale, ma ancora al di sopra della soglia di 50 casi settimanali per 100.000 abitanti. La trasmissibilità stimata sui casi sintomatici e sui soli casi ospedalizzati è in diminuzione e sotto la soglia epidemica. Si conferma il trend di lieve aumento dei ricoveri ospedalieri associati alla…

Leggi tutto

Sclerosi multipla progressiva, identificata una proteina chiave nel processo neurodegenerativo

  La scoperta, condotta dall’NIH e il San Raffaele, apre la strada a nuovi potenziali approcci terapeutici per rallentare il processo degenerativo della sclerosi multipla progressiva Una ricerca condotta dal National Institutes of Health (NIH) statunitense e il San Raffaele di Milano ha tracciato l’identikit delle cellule immunitarie che promuovono la degenerazione nella sclerosi multipla progressiva e ha identificato…

Leggi tutto

Tumori, AIFA approva Larotecninib, il primo farmaco ‘jolly’. Nuova frontiera

  L’alterazione molecolare guida la scelta della terapia per neoplasie Una nuova frontiera nell’oncologia di precisione: l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato larotrectinib, il primo farmaco anti tumorale con indicazione agnostica, cioè indipendente dall’organo colpito dalla malattia, per il trattamento delle neoplasie caratterizzate da fusione dei geni NTRK (Neurotrophic Tyrosine Receptor Kinase). I tre…

Leggi tutto