PADOVA

Angelo Paolo Dei Tos Presidente della Scuola di Medicina di Padova. Presidente Zaia, “Nomina importante per il futuro della sanita’ veneta”

“Se la Scuola di Medicina di Padova rappresenta una punta di diamante nel mondo accademico nazionale e internazionale è anche grazie a figure di spicco come il professor Dei Tos, che ha contribuito a formare medici e ricercatori attraverso la stretta interconnessione di didattica di altissimo livello, ricerca e assistenza. La nomina a presidente della…

Leggi tutto

Ortopedia: il Prof. Ruggieri nominato Membro Onorario della Società Austriaca dei Chirurghi Ortopedici (ÖGO)

Il Prof. Pietro Ruggieri, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia dell’Azienda Ospedale Università di Padova è stato ufficialmente nominato Membro Onorario della Società Austriaca dei Chirurghi Ortopedici (ÖGO), durante il Congresso Austriaco di Ortopedia e Traumatologia della Società, tenutosi a Graz (Austria) dal 12 al 14 Maggio 2022 (www.ot2022.at); in quest’occasione il Prof. Ruggieri ha tenuto una lectio…

Leggi tutto

Trapianti record a Padova, 17 interventi no stop in 48 ore

Coinvolte 15 equipe e 150 operatori Più di 15 equipe medico-chirurgiche coinvolte, 150 operatori e 17 organi trapiantati su 13 pazienti. Sono i numeri record dell’attività di trapianto eseguita nelle ultime 48 ore ore all’Ospedale Università di Padova. Si tratta, sottolinea l’azienda ospedaliera, di numeri mai registrati nella storia recente della chirurgia in Italia. Una…

Leggi tutto

Fibrosi cistica, uno studio evidenzia che l’incremento di una proteina per rendere più efficaci le attuali terapie

Il team di ricerca formato da ricercatori delle Università di Padova e dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova ha messo a punto una strategia che permette di migliorare la risposta ai farmaci che colpiscono le principali mutazioni responsabili della malattia: bersagliare farmacologicamente i meccanismi cellulari che sono responsabili della degradazione della proteina Cftr mutata permette di…

Leggi tutto

La Giunta Regionale ha approvato la scorsa settimana la nascita della rete epatologica veneta

Istituire in Veneto una vera e propria rete epatologica e un centro regionale per lo sviluppo della ricerca nell’ambito della chirurgia epatica oncologica, con sede nell’Azienda Ospedale-Università di Padova. Lo ha deciso la Giunta Regionale del Veneto con una recente delibera. Il fine è evidentemente quello di garantire una presa in carico completa del paziente…

Leggi tutto

Prima dose vaccinazione anticovid-19 dai 5 anni compiuti agli 11 anni

Per contribuire a garantire una ripresa dell’anno scolastico in sicurezza anche il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, l’Ulss 6 Euganea propone vaccinazioni pediatriche (5 anni compiuti – 11 anni) ad accesso libero al Padiglione 6 dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00. Vedi calendario delle aperture ad accesso libero per bambini dai 5 anni compiuti…

Leggi tutto

Variazioni orarie di alcuni servizi in occasione delle Festività Natalizie

In occasione delle Festività Natalizie, si comunicano le variazioni orarie di alcuni servizi dell’Ulss 6 Euganea: Distretto Padova Bacchiglione Sede di Via Scrovegni nei giorni 24 e 31 dicembre chiude alle ore 14.00 Sportelli amministrativi sedi di Noventa Padovana e Saonara chiusi dal 3 al 7 gennaio Complesso Socio Sanitario ai Colli Poliambulatorio nei giorni…

Leggi tutto

Punti prelievo dell’Ulss 6 Euganea

Dopo l’attacco hacker, lunedì 20 dicembre riaprono alcuni punti prelievo di Padova per le sedi di: Complesso Socio Sanitario ai Colli, Cadoneghe, Piazza Mazzini, Via Temanza, Via E. degli Scrovegni, Limena, Noventa Padovana, Rubano, Schiavonia (Monselice), Albignasego e Piove di Sacco. Martedì riapre la sede di Villatora di Saonara. Le persone che si erano già…

Leggi tutto

Prima dose vaccinazione anticovid-19 dai 5 anni compiuti agli 11 anni

Vaccinazioni anticovid-19 per bambini dai 5 anni compiuti agli 11 anni: saranno i pediatri di libera scelta a effettuarle presso i loro ambulatori attraverso il contatto diretto con i genitori. In aggiunta, le vaccinazioni potranno essere effettuate presso i centri vaccinali dell’Ulss 6, con linee gestite da proprio personale e pediatri, previa prenotazione. Vai alla pagina…

Leggi tutto

OTORINOLARINGOIATRIA E COVID-19

I disturbi dell’olfatto causati dal Covid-19 In media circa il 60% dei pazienti positivi al Covid-19 ha problemi di olfatto. Questo vuol dire che in alcune casistiche questo valore raggiunge anche l’85% dei malati. Sono i dati presentati dal Prof. Piero Nicolai, Direttore della Unità di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedale-Università Padova, che con il direttore generale…

Leggi tutto

Dose di richiamo Booster

Le persone dai 18 anni in su (nate nel 2003 o in anni precedenti) possono prenotare un appuntamento per la dose di richiamo – Booster. I posti sono disponibili dal 1 Dicembre e le persone possono effettuare la vaccinazione trascorsi i 5 mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo vaccinale. Per ulteriori informazioni vai alla…

Leggi tutto

Tamponi in Ulss 6 Euganea

Per ottimizzare ed estendere le risorse dedicate alla vaccinazione anticovid-19, l’Azienda Ulss 6 Euganea garantisce e mantiene il servizio di tamponi per le categorie che ne hanno diritto gratuitamente.Da oggi quindi non è più possibile prenotare i tamponi a pagamento, sono gartantite le prenotazioni gà effettuate fino al 28 novembre.I cittadini che devono effettuare un…

Leggi tutto

“DA NATALE A NATALE”. PER LA CAMPAGNA MOVEMBER LA TESTIMONIANZA DI LUCA, COLPITO DA TUMORE AL TESTICOLO

La scoperta della malattia il 25 dicembre 2019. Gli interventi, le terapie, il lockdown. «Ogni tanto rivivo in flasback le sofferenze della chemio, i giorni in cui sono stato ricoverato, le brutte notizie, ma posso sicuramente dirvi che dopo aver affrontato questo genere di cose sarà come una rinascita e si vive la vita come…

Leggi tutto

Medicina: morto a Padova cardiochirugo Dino Casarotto

Ex primario del Gallucci, assolto dallo scandalo valvole killer E’ morto a Padova a 81 anni il professor Dino Casarotto, cardiochirurgo che nel 1991 divenne direttore del Centro di Cardiochirurgia ‘Vincenzo Gallucci’ dell’azienda ospedaliera di Padova. Casarotto è deceduto in ospedale nella notte tra sabato e domenica, aveva delle patologie che curava da tempo ma…

Leggi tutto

22-28 novembre H-open Week contro la violenza sulla donna

L’Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna promuove “H-Open Week Contro la violenza sulla donna” dal 22 al 28 Novembre. L’Azienda ULSS 6 Euganea aderisce con diverse iniziative gratuite. Dal 22 novembre saranno visibili in questa pagina i seguenti video: “Accoglienza in Ospedale della donna vittima di violenza e rete territoriale”  “Libera dalla violenza. L’Euganea dalla…

Leggi tutto

Comunicazioni Medici e Pediatri di famiglia

Comunicazioni Medici e Pediatri di famiglia questo è il titolo della nuova sezione presente in home page, al di sotto delle News, realizzata per fornire indicazioni agli assistiti in caso di cessazione del proprio medico o pediatra di famiglia. Rimangono valide le modalità comunicative in vigore (lettera, comunicazione presso lo studio medico), questa sezione rappresenta un…

Leggi tutto

Vaccinazione antinfluenzale 2021

Prende avvio la campagna vaccinale antinfluenzale 2021. I cittadini che appartengono alle categorie per le quali la vaccinazione antinfluenzale è gratuita possono rivolgersi al proprio medico o pediatra di famiglia. È anche possibile rivolgersi alle sedi dell’Ulss 6 Euganea, prenotando l’appuntamento. Gli appuntamenti vengono fissati a partire dal 15 novembre. Vedi come prenotare per i residenti nei…

Leggi tutto

Chiusura di alcuni uffici e servizi di Monselice in occasione della festa del Santo Patrono

In occasione della festa del Santo Patrono di Monselice martedì 2 novembre i distretti con sede nel Comune e gli uffici amministrativi con sede nel presidio ospedaliero di Schiavonia e in via Marconi n. 19 a Monselice, rimarranno chiusi (compresi il Punto Prelievi, gli sportelli CUP, il Poliambulatorio, la Radiologia, la Farmacia Ospedaliera). Saranno comunque…

Leggi tutto

Covid: marito e moglie no-vax, entrambi in fin di vita

Coppia di 50enni intubati e nella stessa stanza in intensiva Sono in condizioni gravissime, ricoverati nella stessa stanza della terapia intensiva di Padova, due coniugi dell’Europa dell’est non vaccinati, contagiati dal Covid una decina di giorni fa. Presentatisi in ospedale con problemi respiratori, marito e moglie hanno spiegato ai medici che nessuno di loro aveva…

Leggi tutto

Tamponi a pagamento in Ulss 6 Euganea

I cittadini che necessitano di tampone a pagamento per ottenere il Green Pass, possono rivolgersi all’Ulss 6 Euganea esclusivamente previa prenotazione. La prenotazione si effettua: on line solo tramite SPID e il pagamento è contestuale. Vai alla pagina dedicata da martedì 19 ottobre, tramite call center al numero 049 7448090, attivo da lunedì a venerdì 9.00 –…

Leggi tutto

6 di corsa 6 dei nostri

  Famiglie, bambini, podisti e camminatori tutti, segnatevi la data: su iniziativa di Bomberun ASD Podistica, domenica 19 settembre torna lungo le vie del quartiere Arcella la manifestazione ludico-motoria “6dicorsa6deinostri”, con partenza alle 8.30 da Parco Morandi in Via Dupré. Una giornata all’insegna dello sport non competitivo che tanto fa bene alla salute e alla…

Leggi tutto

Le iniziative di informazione e sensibilizzazione sull’Alzheimer dell’Ulss 6 Euganea

In occasione della giornata mondiale contro l’Alzheimer, 21 settembre, il Coordinamento dei Centri Disturbi Cognitivi e Demenza dell’Ulss 6 Euganea, insieme alle Associazioni di Volontariato territoriali, per il mese di settembre propone un ricco calendario di iniziative di approfondimento sul tema. Per partecipare è necessario esibire il Green Pass. 17 settembre ore 15.00 – Il…

Leggi tutto