PADOVA

Integrazione ospedale territorio: un’assistenza congiunta per l’anziano fragile

La persona anziana fragile presenta patologie croniche coesistenti che possono determinanare problemi psico-cognitivi. In un’ottica di presa in carico globale e di qualità di vita del paziente risulta fondamentale l’integrazione tra ospedale e territorio. Su questo tema la Geriatria dell’Ospedale di Piove di Sacco realizza un evento formativo rivolto a interni ed esterni sabato 8…

Leggi tutto

La prevenzione si accomoda a tavola

In occasione della Giornata Mondiale contro l’Alzheimer, 21 settembre, il CDCD del Distretto 4 Alta Padovana e il Servizio Dietetico della Direzione Medica Ospedale di Cittadella hanno realizzato il manuale “Nutri-Mente”, in cui vengono fornite indicazioni sugli alimenti amici del cervello e su come un corretto stile alimentare possa aiutare a prevenire le demenze.  …

Leggi tutto

Giovane scomparsa a Padova: ritrovata e sta bene

E’ stata ritrovata e sta bene la ragazza scomparsa nel pomeriggio di domenica 19 settembre mentre con la madre e la sorella era a fare compere all’Ikea di Padova. La giovane, una 27enne di origine marocchine e residente a Cittadella (Padova) era all’improvviso scomparsa facendo scattare l’allarme. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, anche con l’ausilio…

Leggi tutto

Sportello Amministrativo Distrettuale online

Con il nuovo Sportello Amministrativo online puoi effettuare diverse operazioni senza recarti di persona allo sportello distrettuale. Numerosi sono i servizi che puoi richiedere: dalla registrazione di nuovo nato al cambio del medico, dalla proroga del Pediatra fino ai 16 anni alla scelta del medico o pediatra in deroga e ancora dalla richiesta di copia…

Leggi tutto

Le iniziative di informazione e sensibilizzazione sull’Alzheimer dell’Ulss 6 Euganea

In occasione della Giornata Mondiale contro l’Alzheimer, 21 settembre, il Coordinamento dei Centri Disturbi Cognitivi e Demenza dell’Ulss 6 Euganea, i Centri “Sollievo” Alzheimer e le Associazioni di Volontariato territoriali, dal mese di settembre propongono un ricco calendario di iniziative di approfondimento sul tema. 14 settembre ore 15.00 – Il Té con l’Esperto “La demenza…

Leggi tutto

Un successo l’ambulatorio urologico per biopsie mirate e super personalizzate dell’Ospedale Busonera

Lo scorso dicembre l’Istituto Oncologico Veneto aveva trovato, sotto l’albero di Natale, un grande regalo: un ambulatorio, completo di attrezzature all’avanguardia, del valore complessivo di 150 mila euro, donato all’Ospedale Busonera dalla Fondazione Castorina-Ceolin, animata dall’imprenditore Paolo Castorina e dalla moglie Carla Ceolin. La dotazione comprendeva un sistema ecografico con multi-sonde e un sistema di videocistoscopia…

Leggi tutto

Solid-ALI per volare

Percorso di formazione sulla solidarietà familiare e l’affido: quattro serate da martedì 11 ottobre, Solid-ALI per Volare! Promuovere la cultura dell’accoglienza e della solidarietà è un modo per generare risorse per la comunità tutta: “chi aiuta si aiuta” (dalle Linee Guida Regione Veneto DGR 3791 del 2008). Ne parleremo insieme agli operatori del Servizio per…

Leggi tutto

Aou di Padova: altri 4,9 mln di euro per riequilibrare gli stipendi. Ma per i sindacati non bastano

la giunta regionale del Veneto ha approvato l’incremento dei fondi contrattuali dell’Azienda Ospedale-Università di Padova per 2,2 milioni di euro, da ripartirsi tra le diverse aree contrattuali della dirigenza sanitaria, dirigenza PTA e comparto, per equiparare il salario accessorio dell’Azienda ospedaliera di Padova al valore medio pro capite (più alto) delle altre aziende ospedaliere di…

Leggi tutto

Carcere: in ospedale Padova nuovo reparto per i detenuti

Apre in ospedale a Padova un reparto di medicina protetta dedicato all’accoglienza dei detenuti che necessitano di assistenza per patologie che non possono esser affrontate in ambiente penitenziario. Si tratta di due stanze di degenza (ciascuna da tre posti letto, con bagno in camera), una guardiola ed un locale attrezzato per il personale di Polizia…

Leggi tutto

No-vax escluso lista trapianto polmone, ‘ha idee paranoiche’

Un bellunese di 55 anni affetto da una grave malattia ai polmoni è stato escluso dalla lista dei candidati al trapianto d’organo perchè ritenuto “non idoneo” dall’equipe medica, in virtù delle sue “idee paranoiche” sul Covid. I medici dell’ospedale di Padova, alla luce “delle sue convinzioni cospirazioniste sul vaccino” hanno temuto “che il paziente potesse…

Leggi tutto

West Nile, Crisanti: «Malattia grave in 1 persona su 200»

«Il virus West Nile è un flavivirus, un virus a singolo filamento di Rna, da non confondere in alcun modo col Coronavirus. Ha similitudini col virus della febbre gialla, con Zika, con Dengue. Nella maggior parte dei casi causa una malattia asintomatica, solo uno su 8 sviluppa una malattia febbrile molto simile all’influenza, quindi con mal…

Leggi tutto

West Nile: a Padova primo caso infezione nel 2022

E’ stato segnalato in provincia di Padova il primo caso in Italia di West Nile nell’uomo dall’inizio dell’estate 2022. Lo rende noto l’Istituto Superiore di Sanità nel proprio bollettino di sorveglianza integrata su questo e sull’Usutu virus. Nel 2018 la West Nile ha portato anche ad alcuni decessi nel Paese. Il virus West Nile è endemico…

Leggi tutto

Affetti da distrofia,per gemelli defibrillatore sottocutaneo

Due gemelli affetti da distrofia muscolare sono stati operati nella stessa giornata dai professionisti della Chirurgia Toracica e della Cardiologia dell’ospedale di Mantova, con il posizionamento di un defibrillatore che previene la morte improvvisa per arresto cardiaco. Un rischio previsto per la patologia di cui sono portatori. L’intervento di cui dà notizia l’Asst di Mantova…

Leggi tutto

SOLIDARIA: il Festival torna a settembre a Padova e Rovigo

Il Festival Solidaria promosso dal CSV di Padova e Rovigo per promuovere la cultura della solidarietà torna dal 17 al 25 settembre in contemporanea sia a Padova che a Rovigo. Per il secondo anno, in occasione di questo pre-lancio, il Centro Servizio Volontariato invita tutti i cittadini e le associazioni a diventare protagonisti ospitando esibizioni…

Leggi tutto

Angelo Paolo Dei Tos Presidente della Scuola di Medicina di Padova. Presidente Zaia, “Nomina importante per il futuro della sanita’ veneta”

“Se la Scuola di Medicina di Padova rappresenta una punta di diamante nel mondo accademico nazionale e internazionale è anche grazie a figure di spicco come il professor Dei Tos, che ha contribuito a formare medici e ricercatori attraverso la stretta interconnessione di didattica di altissimo livello, ricerca e assistenza. La nomina a presidente della…

Leggi tutto

Ortopedia: il Prof. Ruggieri nominato Membro Onorario della Società Austriaca dei Chirurghi Ortopedici (ÖGO)

Il Prof. Pietro Ruggieri, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia dell’Azienda Ospedale Università di Padova è stato ufficialmente nominato Membro Onorario della Società Austriaca dei Chirurghi Ortopedici (ÖGO), durante il Congresso Austriaco di Ortopedia e Traumatologia della Società, tenutosi a Graz (Austria) dal 12 al 14 Maggio 2022 (www.ot2022.at); in quest’occasione il Prof. Ruggieri ha tenuto una lectio…

Leggi tutto

Trapianti record a Padova, 17 interventi no stop in 48 ore

Coinvolte 15 equipe e 150 operatori Più di 15 equipe medico-chirurgiche coinvolte, 150 operatori e 17 organi trapiantati su 13 pazienti. Sono i numeri record dell’attività di trapianto eseguita nelle ultime 48 ore ore all’Ospedale Università di Padova. Si tratta, sottolinea l’azienda ospedaliera, di numeri mai registrati nella storia recente della chirurgia in Italia. Una…

Leggi tutto

Fibrosi cistica, uno studio evidenzia che l’incremento di una proteina per rendere più efficaci le attuali terapie

Il team di ricerca formato da ricercatori delle Università di Padova e dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova ha messo a punto una strategia che permette di migliorare la risposta ai farmaci che colpiscono le principali mutazioni responsabili della malattia: bersagliare farmacologicamente i meccanismi cellulari che sono responsabili della degradazione della proteina Cftr mutata permette di…

Leggi tutto

L’AZIENDA OSPEDALE-UNIVERSITA’ PADOVA NELLA RETE EURACAN

L’Ospedale di Padova è entrato a far parte della Rete di riferimento europea per i Tumori rari solidi dell’adulto. La notizia, giunta da poche settimane, è stata il focus di una conferenza stampa di metà dicembre che ha coinvolto il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben e il prof. Angelo Paolo Dei Tos, Direttore del Dipartimento Servizi di Diagnostica…

Leggi tutto

Punti prelievo dell’Ulss 6 Euganea

Dopo l’attacco hacker, lunedì 20 dicembre riaprono alcuni punti prelievo di Padova per le sedi di: Complesso Socio Sanitario ai Colli, Cadoneghe, Piazza Mazzini, Via Temanza, Via E. degli Scrovegni, Limena, Noventa Padovana, Rubano, Schiavonia (Monselice), Albignasego e Piove di Sacco. Martedì riapre la sede di Villatora di Saonara. Le persone che si erano già…

Leggi tutto

OTORINOLARINGOIATRIA E COVID-19

I disturbi dell’olfatto causati dal Covid-19 In media circa il 60% dei pazienti positivi al Covid-19 ha problemi di olfatto. Questo vuol dire che in alcune casistiche questo valore raggiunge anche l’85% dei malati. Sono i dati presentati dal Prof. Piero Nicolai, Direttore della Unità di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedale-Università Padova, che con il direttore generale…

Leggi tutto

Dose di richiamo Booster

Le persone dai 18 anni in su (nate nel 2003 o in anni precedenti) possono prenotare un appuntamento per la dose di richiamo – Booster. I posti sono disponibili dal 1 Dicembre e le persone possono effettuare la vaccinazione trascorsi i 5 mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo vaccinale. Per ulteriori informazioni vai alla…

Leggi tutto

Tamponi in Ulss 6 Euganea

Per ottimizzare ed estendere le risorse dedicate alla vaccinazione anticovid-19, l’Azienda Ulss 6 Euganea garantisce e mantiene il servizio di tamponi per le categorie che ne hanno diritto gratuitamente.Da oggi quindi non è più possibile prenotare i tamponi a pagamento, sono gartantite le prenotazioni gà effettuate fino al 28 novembre.I cittadini che devono effettuare un…

Leggi tutto

Medicina: morto a Padova cardiochirugo Dino Casarotto

Ex primario del Gallucci, assolto dallo scandalo valvole killer E’ morto a Padova a 81 anni il professor Dino Casarotto, cardiochirurgo che nel 1991 divenne direttore del Centro di Cardiochirurgia ‘Vincenzo Gallucci’ dell’azienda ospedaliera di Padova. Casarotto è deceduto in ospedale nella notte tra sabato e domenica, aveva delle patologie che curava da tempo ma…

Leggi tutto

22-28 novembre H-open Week contro la violenza sulla donna

L’Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna promuove “H-Open Week Contro la violenza sulla donna” dal 22 al 28 Novembre. L’Azienda ULSS 6 Euganea aderisce con diverse iniziative gratuite. Dal 22 novembre saranno visibili in questa pagina i seguenti video: “Accoglienza in Ospedale della donna vittima di violenza e rete territoriale”  “Libera dalla violenza. L’Euganea dalla…

Leggi tutto

Comunicazioni Medici e Pediatri di famiglia

Comunicazioni Medici e Pediatri di famiglia questo è il titolo della nuova sezione presente in home page, al di sotto delle News, realizzata per fornire indicazioni agli assistiti in caso di cessazione del proprio medico o pediatra di famiglia. Rimangono valide le modalità comunicative in vigore (lettera, comunicazione presso lo studio medico), questa sezione rappresenta un…

Leggi tutto

Covid: aumento cluster in zona terme Padova, 110 casi

In 7 hotel, 34 classi in quarantena Il cluster Covid nella zona termale padovana ha registrato negli ultimi 15 giorni un aumento dei casi, passando da una media di 80 unità di metà settembre alle 110 attuali, con una tendenza in aumento. Il dato è stato reso noto oggi dall’azienda Ulss 6 Euganea, che copre…

Leggi tutto

Vaccinazione antinfluenzale 2021

Prende avvio la campagna vaccinale antinfluenzale 2021. I cittadini che appartengono alle categorie per le quali la vaccinazione antinfluenzale è gratuita possono rivolgersi al proprio medico o pediatra di famiglia. È anche possibile rivolgersi alle sedi dell’Ulss 6 Euganea, prenotando l’appuntamento. Gli appuntamenti vengono fissati a partire dal 15 novembre. Vedi come prenotare per i residenti nei…

Leggi tutto

Macellazione dei suini per consumo domestico privato

Limitatamente ai suini e per il solo periodo 1.11.2021 – 28.02.2022 è consentita la macellazione, per esclusivo consumo domestico privato, di non più di due capi solamente agli allevatori registrati in Banca Dati Nazionale (BDN) per i suini da loro stessi allevati dalla nascita o per un periodo minimo di 30 giorni. Contrariamente agli anni precedenti, non…

Leggi tutto

Covid: marito e moglie no-vax, entrambi in fin di vita

Coppia di 50enni intubati e nella stessa stanza in intensiva Sono in condizioni gravissime, ricoverati nella stessa stanza della terapia intensiva di Padova, due coniugi dell’Europa dell’est non vaccinati, contagiati dal Covid una decina di giorni fa. Presentatisi in ospedale con problemi respiratori, marito e moglie hanno spiegato ai medici che nessuno di loro aveva…

Leggi tutto

Tamponi a pagamento in Ulss 6 Euganea

I cittadini che necessitano di tampone a pagamento per ottenere il Green Pass, possono rivolgersi all’Ulss 6 Euganea esclusivamente previa prenotazione. La prenotazione si effettua: on line solo tramite SPID e il pagamento è contestuale. Vai alla pagina dedicata da martedì 19 ottobre, tramite call center al numero 049 7448090, attivo da lunedì a venerdì 9.00 –…

Leggi tutto

Tamponi a pagamento in Ulss 6 Euganea

I cittadini che necessitano di tampone a pagamento per ottenere il Green Pass, possono rivolgersi all’Ulss 6 Euganea esclusivamente previa prenotazione. La prenotazione si effettua solo tramite SPID e il pagamento è contestuale. Vai alla pagina alla pagina dedicata per tutte le informazioni e porcedere con la prenotazione.     Fonte – ULSS 6

Leggi tutto

Nasce da mamma positiva e non vaccinata, grave neonato

  Al primo tampone il bimbo era negativo al Covid Versa in gravi condizioni, ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Padova, un neonato infettato dalla madre, non vaccinata e positiva al Covid. Il bimbo non presentava il virus alla nascita, il tampone aveva dato esito negativo. Così era stato possibile autorizzare le dimissioni, per far…

Leggi tutto

6 di corsa 6 dei nostri

  Famiglie, bambini, podisti e camminatori tutti, segnatevi la data: su iniziativa di Bomberun ASD Podistica, domenica 19 settembre torna lungo le vie del quartiere Arcella la manifestazione ludico-motoria “6dicorsa6deinostri”, con partenza alle 8.30 da Parco Morandi in Via Dupré. Una giornata all’insegna dello sport non competitivo che tanto fa bene alla salute e alla…

Leggi tutto

CURE MATERNE E NEONATALI SICURE

  Giornata Mondiale per la sicurezza del paziente 2021 Con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 aprile 2019 è stata indetta, il 17 settembre di ogni anno, la giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita. La sicurezza delle cure ha assunto un significato particolare nell’ambito della pandemia…

Leggi tutto

Le iniziative di informazione e sensibilizzazione sull’Alzheimer dell’Ulss 6 Euganea

In occasione della giornata mondiale contro l’Alzheimer, 21 settembre, il Coordinamento dei Centri Disturbi Cognitivi e Demenza dell’Ulss 6 Euganea, insieme alle Associazioni di Volontariato territoriali, per il mese di settembre propone un ricco calendario di iniziative di approfondimento sul tema. Per partecipare è necessario esibire il Green Pass. 17 settembre ore 15.00 – Il…

Leggi tutto

OSPEDALE BUSONERA: RESTYLING DEI PARCHEGGI

  Il primo stralcio di interventi, autorizzati dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio, consiste nel ripristino del manto di asfalto dei viali del parco per un importo complessivo di 135.000 euro, lavori che si svolgeranno da mercoledì 8 a domenica 12 settembre. Successivamente, in autunno, si terrà un secondo stralcio di lavori di manutenzione, del…

Leggi tutto