PADOVA

Servizio Civile con AIMAC nelle sedi IOV di Padova e Castelfranco Veneto: bando aperto fino al 10 febbraio

C’è tempo fino alle ore 14:00 del 10 febbraio 2023 per inviare la propria candidatura al progetto di Servizio civile universale “Informacancro” allo IOV. Quest’anno, per la prima volta, oltre alle quattro posizioni nella sede di Padova ne sono state attivate altrettante all’ospedale San Giacomo di Castelfranco Veneto. Il progetto è attivato dai volontari AIMaC attraverso la…

Leggi tutto

Consorzio delle ProLoco del cittadellese: da anni in cammino con lo IOV lungo la “Strada dei Presepi”

Prosegue senza sosta il generoso impegno a fianco dello IOV del Consorzio delle pro loco del Cittadellese dell’Alta Padovana che, grazie alla raccolta a premi inserita nell’iniziativa “La strada dei presepi”, giunta quest’anno alla 18esima edizione, ha devoluto all’Istituto 6.050 euro. L’assegno è stato consegnato a Cittadella domenica 22 gennaio alla presenza di tutti i…

Leggi tutto

Partorire in analgesia a Cittadella

Partorire in analgesia a Cittadella… Come funziona? Quali sono le opportunità e quali i rischi? Tutte le donne possono accedere a questa pratica? Queste e tante altre domande troveranno risposta dal 19 gennaio dalle 15.00 alle 16.00, e per un giovedì al mese fino a giugno, negli incontri online gratuiti con il medico anestesista (le…

Leggi tutto

La fragilità nella malattia. Flavio, progettista e designer, racconta la sua esperienza dopo la diagnosi di carcinoma prostatico

«Cinque anni fa, durante un normale check-up mi è stato diagnosticato un tumore alla prostata e l’esame istologico ha confermato un grado elevato, con la presenza di metastasi: era stato individuato troppo tardi! Se ci avessi pensato prima, se mi fossi controllato negli anni, avrei evitato gran parte dei disagi che ho dovuto affrontare: la…

Leggi tutto

Incidenti stradali: tre morti nel Padovano

Tre persone sono morte nella notte in un incidente stradale avvento lungo la statale Piovese tra Legnaro e Piove di Sacco, nel Padovano. Secondo le prime informazioni, il mezzo sarebbe uscito di strada autonomamente. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. I vigili del fuoco hanno estratto da una Audi A6 due persone rimaste incastrate nell’abitacolo…

Leggi tutto

Procura di Padova, chiusa l’indagine sulla sanità veneta: otto richieste di rinvio giudizio

Tra gli indagati Mario Putin, di Serenissima Ristorazione, per turbativa d’asta. Domenico Mantoan e Patrizia Simionato, all’epoca dei fatti ai vertici delle massime strutture, accusati di aver illecitamente investito denaro in formazione. Il pm di Padova, Silvia Golin, ha chiesto il rinvio a giudizio di otto persone, tra cui gli ex vertici amministrativi della sanità…

Leggi tutto

Il Sindaco di Padova operato al cuore

Il Sindaco di Padova Sergio Giordani si è sottoposto in day ospital nella giornata di ieri ad una procedura di routine per correggere una leggera fibrillazione atriale. Lo fa sapere il suo portavoce. La procedura è stata eseguita in sedazione cosciente con effetto di ripristino del normale ritmo cardiaco ed è riuscita “in maniera del tutto…

Leggi tutto

Amministratore di Sostegno – La protezione giuridica come risorsa di cura delle persone fragili e supporto al loro progetto di vita

Il corso di formazione per Amministratore di Sostegno – La protezione giuridica come risorsa di cura delle persone fragili e supporto al loro progetto di vita, realizzato dall’omonima Associazione, è rivolto agli Amministratori di Sostegno in carica, agli operatori dei Servizi Sanitari e Socio – Sanitari dell’ AULSS 6 e dei Servizi-sociali dei Comuni in…

Leggi tutto

Ciclo di incontri per genitori separati

A partire da lunedì 23 gennaio dalle 18.00 alle 19.30 si terranno gli incontri gratuiti in presenza rivolti ai genitori separati e/o divorziati in cui potranno condividere emozioni e confrontarsi sul tema della separazione e sui conseguenti cambiamenti all’interno della famiglia e nella realtà di vita, con particolare attenzione ai figli. Per 5 lunedì, massimo 10…

Leggi tutto

Zerocoda cambia e diventa più facile e intuitivo

Dal 12 gennaio 2023 Zerocoda cambia! Le principali novità sono, un aspetto grafico differente dal precedente, una migliore usabilità e al cittadino/utente non sarà più richiesta la registrazione. L’app Zerocoda, ora disponibile sugli store, verrà disattivata in quanto la versione web può facilmente essere usata anche dal browser del telefono cellulare o del tablet. L’aggiornamento…

Leggi tutto

Cala il livello di inquinamento in Pianura Padana

Cala il livello di inquinamento in Pianura Padana. Nei giorni scorsi le emissioni degli impianti di riscaldamento, e il traffico automobilistico, avevavno portato Padova e Verona in allerta rossa e gran parte del veneto in arancione. Nelle ultime ore, grazie allo stop alle auto per il ponte e alle condizioni meteo meno sfavorevoli, secondo i…

Leggi tutto

Lo IOV sul British Journal of Cancer con un articolo sul tema della biopsia liquida nei tumori polmonari

Un gruppo di ricercatori dell’Istituto Oncologico Veneto IOV ha recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista British Journal of Cancer un articolo che dimostra una possibile applicazione innovativa della biopsia liquida a pazienti affetti da tumori polmonari. Lo studio evidenzia come la biopsia liquida possa essere utilizzata per identificare precocemente i pazienti che presentano un rischio maggiore di non…

Leggi tutto

Corso di formazione su inserimento e reinserimento lavorativo per pazienti e caregiver dello IOV con la fondazione Ometto

Prende il via un nuovo ciclo di incontri formativi organizzato dalla Fondazione Ometto, con il sostegno della Camera di Commercio di Padova e in condivisione con l’Istituto Oncologico Veneto. Si tratta di un innovativo progetto di orientamento e formazione per l’inserimento e reinserimento lavorativo che approfondisce le metodologie del self-marketing, dedicato a pazienti e caregiver…

Leggi tutto

Fiere: a Padova tornano ‘I Gatti più belli del mondo

Tornano, dopo tre anni di stop a causa pandemia, ‘I Gatti più belli del mondo’. Sabato 14 e domenica 15 gennaio appuntamento imperdibile con l’Esposizione Internazionale Felina organizzata dal Club Felino di Verona dell’Enfi- Ente Nazionale Felinotecnica Italiana. La città patavina vedrà arrivare centinaia di esemplari da tutta Italia e non solo, pronti a sfilare…

Leggi tutto

Andrea dà un calcio alla leucemia e dopo un anno e mezzo di stop torna in campo con il Real Martellago

L’ultimo acquisto di calciomercato messo a segno dal Real Martellago (Promozione D) va oltre la dimensione sportiva: è rientrato dopo oltre un anno e mezzo di stop il difensore Andrea Barison, dopo essere stato colpito dalla leucemia. “Sono stato quattro mesi ricoverato allo IOV di Castelfranco Veneto, nel reparto di Oncoematologia: finalmente un Natale normale,…

Leggi tutto

Scoperta e sequestrata discoteca privata irregolare a Padova

Una discoteca abusiva, in un circolo privato di Padova, è stata scoperta e multata dalla Squadra Amministrativa della Questura, assieme alla Polizia Locale e alla Guardia di Finanza. Durante un controllo sono state identificate 20 persone. L’ispezione – la terza nell’arco di circa un mese – e gli opportuni monitoraggi del locale, anche sulle piattaforme…

Leggi tutto

Visitato e mandato a casa 3 volte, muore emorragia cerebrale

Sei medici sono indagati per omicidio colposo e responsabilità colposa per morte in ambito sanitario in un’inchiesta aperta dalla Procura di Padova sulla morte un 40enne padovano, Andrea Naliato, avvenuta per emorragia cerebrale il 4 novembre scorso. L’indagine è stata aperta in seguito all’esposto presentato dai familiari. In base al loro racconto Naliato era stato…

Leggi tutto

Allo IOV il presepe vivente “formato famiglia”, raccolto attorno alla cura che verrà

Una Natività particolare, animata da pazienti, personale sanitario, volontari dello IOV, a testimoniare che la lotta alla malattia oncologica abbisogna dell’apporto di tutti: della determinazione dei pazienti, dell’impegno di medici, infermieri e operatori, della volontà dei ricercatori di trovare e sperimentare nuove strade terapeutiche. Tra le braccia di Maria e Giuseppe, il cuore simbolo dello…

Leggi tutto

Pancioni musicali e coccole

“Pancioni musicali e coccole” è il titolo dlel’iniziativa promossa dall’Ostetricia e Ginceologia degli Ospedali Riuniti Padova Sud. Sabato 17 dicembre dalle 15.00 alle 18.30 le future mamme (a partire dalla 24° settimana di gestazione) possono visitare il punto nascita e partecipare a due laboratori “Musica in attesa” e “Prime cure del neonato”.   FONTE: Ulss…

Leggi tutto

Avviato “URO-ARGO”, il nuovo ambulatorio dedicato ai tumori urologici maschili correlati a mutazione genetica

Una delle specialità dell’Istituto Oncologico Veneto è la presa in carico di famiglie portatrici di mutazioni genetiche correlate con un rischio aumentato di sviluppare tumori, per offrire una diagnosi e un trattamento il più precoci possibile. In quest’ottica, nelle ultime settimane di novembre, mese dedicato a iniziative di prevenzione dei tumori maschili, sono stati completati…

Leggi tutto

Intesa premia le Pmi eccellenti di Veneto e Fvg

Imprese che fanno della ricerca e dell’evoluzione tecnologica la base per lo sviluppo aziendale, in un contesto economico in continuo cambiamento. Sono le dieci aziende ospitate nella 7/A tappa di ‘Imprese Vincenti’, il tour di Intesa SanPaolo che oggi è sbarcato nell’affascinante Museo del 900 di Mestre. Il progetto, che ha toccato le principali città…

Leggi tutto

Oncologia: ricercatori IOV riconosciuti ai primi posti

Bandi di ricerca finalizzata e PNRR: l’Istituto Oncologico Veneto vede promossi tutti i progetti presentati e si aggiudica la cifra di 3,4 milioni di euro, vedendo così riconosciuta, confermata e valorizzata la ricerca d’eccellenza dei suoi ricercatori su mielopoiesi e progressione del cancro, sul glioblastoma, sull’immunità contro i tumori, sul trattamento del carcinoma avanzato del…

Leggi tutto

Natale con un Sorriso 2022

Da dicembre 2022 a gennaio 2023 più di 90 spettacoli in oltre 60 città del Veneto. Più di 90 spettacoli in oltre 60 città del Veneto. Spettacoli ed eventi dal vivo in tutte le province del Veneto: è in arrivo NATALE CON UN SORRISO 2022! Il progetto è promosso dalla Regione del Veneto nell’ambito del…

Leggi tutto

Pnrr: in arrivo allo Iov 3,4 milioni di euro

Bandi di ricerca finalizzata e PNRR: l’Istituto Oncologico Veneto vede promossi tutti i progetti presentati e si aggiudica la cifra di 3,4 milioni di euro, vedendo così riconosciuta, confermata e valorizzata la ricerca d’eccellenza dei suoi ricercatori su mielopoiesi e progressione del cancro, sul glioblastoma, sull’immunità contro i tumori, sul trattamento del carcinoma avanzato del…

Leggi tutto

Neoplasie ematologiche: allo IOV il primo Audit integrato in Italia per l’attività di trapianto autologo di cellule staminali emopoietiche

Un ulteriore impulso al continuo processo di miglioramento, sviluppo e integrazione dello IOV nell’attività di trapianto autologo di cellule staminali emopoietiche con, in più, il valore aggiunto dell’allineamento agli stringenti standard clinico-organizzativi internazionali. L’Istituto Oncologico Veneto è protagonista della prima esperienza in Italia di audit integrato di tre sistemi: nelle scorse settimane ha infatti ricevuto…

Leggi tutto

Comune di Padova: Progetti per persone con disabilità

Il Comune di Padova, nell’ambito dei finanziamenti previsti dal PNRR, ha presentato 4 proposte nell’area “inclusione e coesione” per l’implementazione di percorsi di autonomia per persone con disabilità. I 4 progetti, ammessi e finanziati, si rivolgono a 48 persone con disabilità. Gli interessati possono aderire partecipando all’avviso alla pagina https://www.padovanet.it/informazione/avviso-lindividuazione-di-beneficiari-di-progetti-la-realizzazione-degli-interventi entro il 5 dicembre 2022.   Fonte:…

Leggi tutto

18 novembre – giornata europea sull’uso consapevole degli antibiotici

Il 18 novembre si celebra la Giornata Europea per l’uso consapevole degli antibiotici che si propone di sensibilizzare operatori sanitari e cittadini in merito alla crescente minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici e all’uso prudente degli stessi. Le infezioni provocate da batteri resistenti, cioè quei microrganismi che nel tempo hanno imparato a eludere l’azione degli antibiotici,…

Leggi tutto

Nasce a Padova il nuovo hospice pediatrico per le cure palliative. E all’Università arriverà presto anche una nuova cattedra dedicata

“Dateci la miglior vita possibile!”. Parte da Padova l’appello di tre ragazzi con malattie rare che da anni convivono con patologie incurabili. Sono giovani pazienti che hanno diritto ad avere cure adeguate in strutture dedicate, che hanno il diritto di coltivare i loro sogni e le loro speranze, di condurre un’esistenza piena circondati dai loro…

Leggi tutto

Avvio della campagna vaccinale antinfluenzale 2022 per tutti i pazienti seguiti dallo IOV in trattamento chemioterapico nell’ultimo anno

Ammalarsi di influenza durante la terapia oncologica può comportare un ritardo nelle cure e ulteriori disagi in una situazione di già compromessa condizione fisica e psicologica. Proprio per questo motivo le Raccomandazioni Ministeriali e delle più importanti società scientifiche esortano alla vaccinazione in tutti i pazienti oncologici come obiettivo primario per la prevenzione della malattia…

Leggi tutto

IOV Padova, medico accoltellato. FNOMCeO: «Rafforzare sicurezza in sanità»

«Una tragedia, una storia di una tristezza estrema da qualunque parte la si guardi». Così il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri, la FNOMCeO, Filippo Anelli, commenta quanto accaduto questa mattina a Padova, dove una dottoressa dell’Istituto Oncologico Veneto è stata accoltellata da un paziente. «Saranno gli inquirenti  ̶…

Leggi tutto

Rassegna: I legami, che mosaico!

La rassegna cinematografica dal titolo: “I legami, che mosaico!” si snoda in un percorso cinematografico che, partendo dai temi della famiglia,  della solidarietà e dell’appartenenza, colloca l’adozione all’interno di un significato più ampio dell’accoglienza, aperto  alle diverse forme di intrecci e costruzione di legami generativi. L’iniziativa, promossa dalle Equipes Adozioni e patrocinata dall’ AULSS 6…

Leggi tutto

Pfas, ricerca dimostra come bloccano la fertilità

Già due anni fa il gruppo di ricerca dell’università di Padova coordinato da Carlo Foresta aveva pubblicato sul Journal of endocrinological investigationuno studio eseguito su 120 giovani ventenni nati e residenti nelle zone esposte all’inquinamento da PFAS, dimostrando una significativa alterazione del numero e della motilità degli spermatozoi. Questi risultati sono stati recentemente confermati da…

Leggi tutto

Sostenibilità: Università di Padova prima in Italia e nei top 100 atenei al mondo

L’Università di Padova è la 61esima al mondo e prima in Italia nella classifica di sostenibilità “QS Sostainability”, che nella sua prima edizione coinvolge 700 atenei di tutto il mondo. «Per l’elaborazione del “QS Sustainability Ranking” sono considerati due focus separati: l’Impatto Sociale e l’Impatto Ambientale», spiega la delegata ai ranking internazionali Mara Thiene. «All’interno…

Leggi tutto

Tour guidato del Complesso Socio Sanitario ai Colli

Domenica 30 ottobre alle ore 10.30 sarà possibile fare un tour gratuito del Complesso Socio Sanitario ai Colli. Il pubblico, accompagnato da una guida esperta, potrà rivivere gli  spazi e la vita quotidiana dell’ex manicomio provinciale. Punto di ritrovo davanti all’ingresso in Via dei Collli n. 4, posti limitati con iscrizione obbligatoria.   Fonte: Ulss…

Leggi tutto

Giovani e social media. Il disagio sociale porta ad un uso improprio di facebook e degli altri social

Le diseguaglianze socio-economiche, misurate a vari livelli, hanno una relazione diretta con l’uso problematico dei social media. In particolare, a scuola, più lo status socio-economico degli adolescenti si allontana, in media, da quello degli studenti più ricchi dell’istituto, maggiore è il rischio di avere un uso problematico dei social media, a prescindere dalla ricchezza assoluta.…

Leggi tutto

Evento gratuito – Il cerchio della mamme

L’evento “Il cerchio della mamme”, rivolto a donne in gravidanza e ai loro compagni, è realizzato dall’Unità Operativa di Ostetricia degli Ospedali Riuniti Padova Sud per presentare i professionisti che vi operano e i servizi offerti. Una panoramica ampia che va dal percorso nascita alla musicoterapia in gravidanza e ancora dall’allattamento a “Il cerchio dei…

Leggi tutto

Corso di formazione Diventare volontario CEAV

L’Associazione CEAV si occupa di fornire assistenza, personale e gratuita, a favore di coloro che stanno vivendo l’esperienza della malattia oncologica, siano essi pazienti o familiari. I volontari associati CEAV svolgono la loro attività sia presso strutture (IOV, Azienda Ospedaliera, Centro di Cure e Sollievo, OIC Padova), sia a livello domiciliare nel territorio dell’Ulss 6…

Leggi tutto

Ricostruzione mammaria: Padova ospita la seconda edizione del Bra Day

In occasione del BRA Day, la giornata internazionale per la consapevolezza della ricostruzione mammaria, la Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva-rigenerativa ed Estetica SICPRE organizza da Padova un grande evento multimediale e gratuito in diretta, con testimonianze delle pazienti e possibilità di fare domande agli specialisti. Un tema interessantissimo, dato che la diagnosi di carcinoma…

Leggi tutto

Lo IOV il terzo IRCCS Oncologico pubblico d’Italia

Al 128° posto su scala mondiale come centro dedicato alla diagnosi e alla cura del cancro, l’Istituto Oncologico Veneto guadagna 24 posizioni rispetto al 2022. Il ranking è frutto dei giudizi espressi da 40mila professionisti della sanità, delle certificazioni e degli accreditamenti ottenuti, e delle opinioni dei pazienti. Il DG Benini: «Sapere che il nostro…

Leggi tutto

Evento formativo – Adolescenti: chi cura chi?

Adolescenti: chi cura chi? è l’evento formativo gratuito realizzato dall’Ulss 6 Euganea con lo scopo di fornire strumenti e conoscenze a coloro che vivono l’adolescenza, direttamente o indirettamente. Esperti operanti sul campo indicheranno quali idee guidano le scelte operative in merito ai seguenti quesiti: 1. perché emerge un comportamento disfunzionale 2. quali percorsi intraprendere per…

Leggi tutto

Rete Regionale dei Centri per l’incontinenza urinaria e fecale: presentazione del modello organizzativo provinciale

“Rete Regionale dei Centri per l’incontinenza urinaria e fecale: presentazione del modello organizzativo provinciale” questo è il titolo del Convegno che si tiene sabato 15 ottobre dalle 9.30 presso l’Abbazia di Praglia. L’evento gratuito, accreditato ECM, è patrocinato dall’Ulss 6 Euganea e intende fornire un quadro completo a livello provinciale dei servizi e delle professionalità…

Leggi tutto

Passi in più – incontri on line dal 11 ottobre

Organizzato dai Consultori Familiari del Distretto Padova Sud, il giorno 11 ottobre 2022 partel secondo ciclo di incontri annuali gratuiti in modalità on-line dedicato alla genitorialità e alla salute del bambino nel suo primo anno di vita, con la presenza di professionisti aziendali e/o esterni qualificati. Vedi locandina dell’iniziativa con tutti gli appuntamenti. Per partecipare iscriversi inviando una…

Leggi tutto

20 ottobre H-Open Day in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi

In occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, giovedì 20 ottobre 2022, l’Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna (O.N.D.A.) invita ad organizzare attività/servizi gratuiti rivolti alla popolazione femminile sul tema. Gli Ospedali dell’Ulss 6 Euganea vi aderiscono, proponendo diverse iniziative. Ospedale di Camposampiero: Consulenza telefonica con il Responsabile ambulatorio osteoporosi  e malattie metaboliche ossee al numero…

Leggi tutto

Attivisti di ‘Ultima generazione’ bloccano il traffico a Padova

Lo sciopero della fame che prosegue ormai da 27 giorni non ha portato risultati, così questa mattina alle 8 quattro attivisti di ‘Ultima Generazione’ hanno bloccato il traffico in Corso Australia a Padova, con l’obiettivo di attirare l’attenzione del Governo a cui chiedono di intraprendere azioni concrete per fronteggiare la crisi climatica. “BLOCCARE IL TRAFFICO È…

Leggi tutto

Integrazione ospedale territorio: un’assistenza congiunta per l’anziano fragile

La persona anziana fragile presenta patologie croniche coesistenti che possono determinanare problemi psico-cognitivi. In un’ottica di presa in carico globale e di qualità di vita del paziente risulta fondamentale l’integrazione tra ospedale e territorio. Su questo tema la Geriatria dell’Ospedale di Piove di Sacco realizza un evento formativo rivolto a interni ed esterni sabato 8…

Leggi tutto

La prevenzione si accomoda a tavola

In occasione della Giornata Mondiale contro l’Alzheimer, 21 settembre, il CDCD del Distretto 4 Alta Padovana e il Servizio Dietetico della Direzione Medica Ospedale di Cittadella hanno realizzato il manuale “Nutri-Mente”, in cui vengono fornite indicazioni sugli alimenti amici del cervello e su come un corretto stile alimentare possa aiutare a prevenire le demenze.  …

Leggi tutto

Giovane scomparsa a Padova: ritrovata e sta bene

E’ stata ritrovata e sta bene la ragazza scomparsa nel pomeriggio di domenica 19 settembre mentre con la madre e la sorella era a fare compere all’Ikea di Padova. La giovane, una 27enne di origine marocchine e residente a Cittadella (Padova) era all’improvviso scomparsa facendo scattare l’allarme. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, anche con l’ausilio…

Leggi tutto

Sportello Amministrativo Distrettuale online

Con il nuovo Sportello Amministrativo online puoi effettuare diverse operazioni senza recarti di persona allo sportello distrettuale. Numerosi sono i servizi che puoi richiedere: dalla registrazione di nuovo nato al cambio del medico, dalla proroga del Pediatra fino ai 16 anni alla scelta del medico o pediatra in deroga e ancora dalla richiesta di copia…

Leggi tutto

Le iniziative di informazione e sensibilizzazione sull’Alzheimer dell’Ulss 6 Euganea

In occasione della Giornata Mondiale contro l’Alzheimer, 21 settembre, il Coordinamento dei Centri Disturbi Cognitivi e Demenza dell’Ulss 6 Euganea, i Centri “Sollievo” Alzheimer e le Associazioni di Volontariato territoriali, dal mese di settembre propongono un ricco calendario di iniziative di approfondimento sul tema. 14 settembre ore 15.00 – Il Té con l’Esperto “La demenza…

Leggi tutto

Un successo l’ambulatorio urologico per biopsie mirate e super personalizzate dell’Ospedale Busonera

Lo scorso dicembre l’Istituto Oncologico Veneto aveva trovato, sotto l’albero di Natale, un grande regalo: un ambulatorio, completo di attrezzature all’avanguardia, del valore complessivo di 150 mila euro, donato all’Ospedale Busonera dalla Fondazione Castorina-Ceolin, animata dall’imprenditore Paolo Castorina e dalla moglie Carla Ceolin. La dotazione comprendeva un sistema ecografico con multi-sonde e un sistema di videocistoscopia…

Leggi tutto

Solid-ALI per volare

Percorso di formazione sulla solidarietà familiare e l’affido: quattro serate da martedì 11 ottobre, Solid-ALI per Volare! Promuovere la cultura dell’accoglienza e della solidarietà è un modo per generare risorse per la comunità tutta: “chi aiuta si aiuta” (dalle Linee Guida Regione Veneto DGR 3791 del 2008). Ne parleremo insieme agli operatori del Servizio per…

Leggi tutto

Aou di Padova: altri 4,9 mln di euro per riequilibrare gli stipendi. Ma per i sindacati non bastano

la giunta regionale del Veneto ha approvato l’incremento dei fondi contrattuali dell’Azienda Ospedale-Università di Padova per 2,2 milioni di euro, da ripartirsi tra le diverse aree contrattuali della dirigenza sanitaria, dirigenza PTA e comparto, per equiparare il salario accessorio dell’Azienda ospedaliera di Padova al valore medio pro capite (più alto) delle altre aziende ospedaliere di…

Leggi tutto

Carcere: in ospedale Padova nuovo reparto per i detenuti

Apre in ospedale a Padova un reparto di medicina protetta dedicato all’accoglienza dei detenuti che necessitano di assistenza per patologie che non possono esser affrontate in ambiente penitenziario. Si tratta di due stanze di degenza (ciascuna da tre posti letto, con bagno in camera), una guardiola ed un locale attrezzato per il personale di Polizia…

Leggi tutto

No-vax escluso lista trapianto polmone, ‘ha idee paranoiche’

Un bellunese di 55 anni affetto da una grave malattia ai polmoni è stato escluso dalla lista dei candidati al trapianto d’organo perchè ritenuto “non idoneo” dall’equipe medica, in virtù delle sue “idee paranoiche” sul Covid. I medici dell’ospedale di Padova, alla luce “delle sue convinzioni cospirazioniste sul vaccino” hanno temuto “che il paziente potesse…

Leggi tutto

West Nile, Crisanti: «Malattia grave in 1 persona su 200»

«Il virus West Nile è un flavivirus, un virus a singolo filamento di Rna, da non confondere in alcun modo col Coronavirus. Ha similitudini col virus della febbre gialla, con Zika, con Dengue. Nella maggior parte dei casi causa una malattia asintomatica, solo uno su 8 sviluppa una malattia febbrile molto simile all’influenza, quindi con mal…

Leggi tutto

West Nile: a Padova primo caso infezione nel 2022

E’ stato segnalato in provincia di Padova il primo caso in Italia di West Nile nell’uomo dall’inizio dell’estate 2022. Lo rende noto l’Istituto Superiore di Sanità nel proprio bollettino di sorveglianza integrata su questo e sull’Usutu virus. Nel 2018 la West Nile ha portato anche ad alcuni decessi nel Paese. Il virus West Nile è endemico…

Leggi tutto

Affetti da distrofia,per gemelli defibrillatore sottocutaneo

Due gemelli affetti da distrofia muscolare sono stati operati nella stessa giornata dai professionisti della Chirurgia Toracica e della Cardiologia dell’ospedale di Mantova, con il posizionamento di un defibrillatore che previene la morte improvvisa per arresto cardiaco. Un rischio previsto per la patologia di cui sono portatori. L’intervento di cui dà notizia l’Asst di Mantova…

Leggi tutto

SOLIDARIA: il Festival torna a settembre a Padova e Rovigo

Il Festival Solidaria promosso dal CSV di Padova e Rovigo per promuovere la cultura della solidarietà torna dal 17 al 25 settembre in contemporanea sia a Padova che a Rovigo. Per il secondo anno, in occasione di questo pre-lancio, il Centro Servizio Volontariato invita tutti i cittadini e le associazioni a diventare protagonisti ospitando esibizioni…

Leggi tutto

Angelo Paolo Dei Tos Presidente della Scuola di Medicina di Padova. Presidente Zaia, “Nomina importante per il futuro della sanita’ veneta”

“Se la Scuola di Medicina di Padova rappresenta una punta di diamante nel mondo accademico nazionale e internazionale è anche grazie a figure di spicco come il professor Dei Tos, che ha contribuito a formare medici e ricercatori attraverso la stretta interconnessione di didattica di altissimo livello, ricerca e assistenza. La nomina a presidente della…

Leggi tutto

Ortopedia: il Prof. Ruggieri nominato Membro Onorario della Società Austriaca dei Chirurghi Ortopedici (ÖGO)

Il Prof. Pietro Ruggieri, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia dell’Azienda Ospedale Università di Padova è stato ufficialmente nominato Membro Onorario della Società Austriaca dei Chirurghi Ortopedici (ÖGO), durante il Congresso Austriaco di Ortopedia e Traumatologia della Società, tenutosi a Graz (Austria) dal 12 al 14 Maggio 2022 (www.ot2022.at); in quest’occasione il Prof. Ruggieri ha tenuto una lectio…

Leggi tutto

Trapianti record a Padova, 17 interventi no stop in 48 ore

Coinvolte 15 equipe e 150 operatori Più di 15 equipe medico-chirurgiche coinvolte, 150 operatori e 17 organi trapiantati su 13 pazienti. Sono i numeri record dell’attività di trapianto eseguita nelle ultime 48 ore ore all’Ospedale Università di Padova. Si tratta, sottolinea l’azienda ospedaliera, di numeri mai registrati nella storia recente della chirurgia in Italia. Una…

Leggi tutto

Fibrosi cistica, uno studio evidenzia che l’incremento di una proteina per rendere più efficaci le attuali terapie

Il team di ricerca formato da ricercatori delle Università di Padova e dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova ha messo a punto una strategia che permette di migliorare la risposta ai farmaci che colpiscono le principali mutazioni responsabili della malattia: bersagliare farmacologicamente i meccanismi cellulari che sono responsabili della degradazione della proteina Cftr mutata permette di…

Leggi tutto

L’AZIENDA OSPEDALE-UNIVERSITA’ PADOVA NELLA RETE EURACAN

L’Ospedale di Padova è entrato a far parte della Rete di riferimento europea per i Tumori rari solidi dell’adulto. La notizia, giunta da poche settimane, è stata il focus di una conferenza stampa di metà dicembre che ha coinvolto il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben e il prof. Angelo Paolo Dei Tos, Direttore del Dipartimento Servizi di Diagnostica…

Leggi tutto

Punti prelievo dell’Ulss 6 Euganea

Dopo l’attacco hacker, lunedì 20 dicembre riaprono alcuni punti prelievo di Padova per le sedi di: Complesso Socio Sanitario ai Colli, Cadoneghe, Piazza Mazzini, Via Temanza, Via E. degli Scrovegni, Limena, Noventa Padovana, Rubano, Schiavonia (Monselice), Albignasego e Piove di Sacco. Martedì riapre la sede di Villatora di Saonara. Le persone che si erano già…

Leggi tutto

OTORINOLARINGOIATRIA E COVID-19

I disturbi dell’olfatto causati dal Covid-19 In media circa il 60% dei pazienti positivi al Covid-19 ha problemi di olfatto. Questo vuol dire che in alcune casistiche questo valore raggiunge anche l’85% dei malati. Sono i dati presentati dal Prof. Piero Nicolai, Direttore della Unità di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedale-Università Padova, che con il direttore generale…

Leggi tutto

Dose di richiamo Booster

Le persone dai 18 anni in su (nate nel 2003 o in anni precedenti) possono prenotare un appuntamento per la dose di richiamo – Booster. I posti sono disponibili dal 1 Dicembre e le persone possono effettuare la vaccinazione trascorsi i 5 mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo vaccinale. Per ulteriori informazioni vai alla…

Leggi tutto

Tamponi in Ulss 6 Euganea

Per ottimizzare ed estendere le risorse dedicate alla vaccinazione anticovid-19, l’Azienda Ulss 6 Euganea garantisce e mantiene il servizio di tamponi per le categorie che ne hanno diritto gratuitamente.Da oggi quindi non è più possibile prenotare i tamponi a pagamento, sono gartantite le prenotazioni gà effettuate fino al 28 novembre.I cittadini che devono effettuare un…

Leggi tutto

Medicina: morto a Padova cardiochirugo Dino Casarotto

Ex primario del Gallucci, assolto dallo scandalo valvole killer E’ morto a Padova a 81 anni il professor Dino Casarotto, cardiochirurgo che nel 1991 divenne direttore del Centro di Cardiochirurgia ‘Vincenzo Gallucci’ dell’azienda ospedaliera di Padova. Casarotto è deceduto in ospedale nella notte tra sabato e domenica, aveva delle patologie che curava da tempo ma…

Leggi tutto

22-28 novembre H-open Week contro la violenza sulla donna

L’Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna promuove “H-Open Week Contro la violenza sulla donna” dal 22 al 28 Novembre. L’Azienda ULSS 6 Euganea aderisce con diverse iniziative gratuite. Dal 22 novembre saranno visibili in questa pagina i seguenti video: “Accoglienza in Ospedale della donna vittima di violenza e rete territoriale”  “Libera dalla violenza. L’Euganea dalla…

Leggi tutto

Comunicazioni Medici e Pediatri di famiglia

Comunicazioni Medici e Pediatri di famiglia questo è il titolo della nuova sezione presente in home page, al di sotto delle News, realizzata per fornire indicazioni agli assistiti in caso di cessazione del proprio medico o pediatra di famiglia. Rimangono valide le modalità comunicative in vigore (lettera, comunicazione presso lo studio medico), questa sezione rappresenta un…

Leggi tutto

Covid: aumento cluster in zona terme Padova, 110 casi

In 7 hotel, 34 classi in quarantena Il cluster Covid nella zona termale padovana ha registrato negli ultimi 15 giorni un aumento dei casi, passando da una media di 80 unità di metà settembre alle 110 attuali, con una tendenza in aumento. Il dato è stato reso noto oggi dall’azienda Ulss 6 Euganea, che copre…

Leggi tutto

Vaccinazione antinfluenzale 2021

Prende avvio la campagna vaccinale antinfluenzale 2021. I cittadini che appartengono alle categorie per le quali la vaccinazione antinfluenzale è gratuita possono rivolgersi al proprio medico o pediatra di famiglia. È anche possibile rivolgersi alle sedi dell’Ulss 6 Euganea, prenotando l’appuntamento. Gli appuntamenti vengono fissati a partire dal 15 novembre. Vedi come prenotare per i residenti nei…

Leggi tutto

Macellazione dei suini per consumo domestico privato

Limitatamente ai suini e per il solo periodo 1.11.2021 – 28.02.2022 è consentita la macellazione, per esclusivo consumo domestico privato, di non più di due capi solamente agli allevatori registrati in Banca Dati Nazionale (BDN) per i suini da loro stessi allevati dalla nascita o per un periodo minimo di 30 giorni. Contrariamente agli anni precedenti, non…

Leggi tutto

Covid: marito e moglie no-vax, entrambi in fin di vita

Coppia di 50enni intubati e nella stessa stanza in intensiva Sono in condizioni gravissime, ricoverati nella stessa stanza della terapia intensiva di Padova, due coniugi dell’Europa dell’est non vaccinati, contagiati dal Covid una decina di giorni fa. Presentatisi in ospedale con problemi respiratori, marito e moglie hanno spiegato ai medici che nessuno di loro aveva…

Leggi tutto

Tamponi a pagamento in Ulss 6 Euganea

I cittadini che necessitano di tampone a pagamento per ottenere il Green Pass, possono rivolgersi all’Ulss 6 Euganea esclusivamente previa prenotazione. La prenotazione si effettua: on line solo tramite SPID e il pagamento è contestuale. Vai alla pagina dedicata da martedì 19 ottobre, tramite call center al numero 049 7448090, attivo da lunedì a venerdì 9.00 –…

Leggi tutto

Tamponi a pagamento in Ulss 6 Euganea

I cittadini che necessitano di tampone a pagamento per ottenere il Green Pass, possono rivolgersi all’Ulss 6 Euganea esclusivamente previa prenotazione. La prenotazione si effettua solo tramite SPID e il pagamento è contestuale. Vai alla pagina alla pagina dedicata per tutte le informazioni e porcedere con la prenotazione.     Fonte – ULSS 6

Leggi tutto

Nasce da mamma positiva e non vaccinata, grave neonato

  Al primo tampone il bimbo era negativo al Covid Versa in gravi condizioni, ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Padova, un neonato infettato dalla madre, non vaccinata e positiva al Covid. Il bimbo non presentava il virus alla nascita, il tampone aveva dato esito negativo. Così era stato possibile autorizzare le dimissioni, per far…

Leggi tutto

6 di corsa 6 dei nostri

  Famiglie, bambini, podisti e camminatori tutti, segnatevi la data: su iniziativa di Bomberun ASD Podistica, domenica 19 settembre torna lungo le vie del quartiere Arcella la manifestazione ludico-motoria “6dicorsa6deinostri”, con partenza alle 8.30 da Parco Morandi in Via Dupré. Una giornata all’insegna dello sport non competitivo che tanto fa bene alla salute e alla…

Leggi tutto

CURE MATERNE E NEONATALI SICURE

  Giornata Mondiale per la sicurezza del paziente 2021 Con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 aprile 2019 è stata indetta, il 17 settembre di ogni anno, la giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita. La sicurezza delle cure ha assunto un significato particolare nell’ambito della pandemia…

Leggi tutto

Le iniziative di informazione e sensibilizzazione sull’Alzheimer dell’Ulss 6 Euganea

In occasione della giornata mondiale contro l’Alzheimer, 21 settembre, il Coordinamento dei Centri Disturbi Cognitivi e Demenza dell’Ulss 6 Euganea, insieme alle Associazioni di Volontariato territoriali, per il mese di settembre propone un ricco calendario di iniziative di approfondimento sul tema. Per partecipare è necessario esibire il Green Pass. 17 settembre ore 15.00 – Il…

Leggi tutto

OSPEDALE BUSONERA: RESTYLING DEI PARCHEGGI

  Il primo stralcio di interventi, autorizzati dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio, consiste nel ripristino del manto di asfalto dei viali del parco per un importo complessivo di 135.000 euro, lavori che si svolgeranno da mercoledì 8 a domenica 12 settembre. Successivamente, in autunno, si terrà un secondo stralcio di lavori di manutenzione, del…

Leggi tutto