DALLA REGIONE

Angelo Paolo Dei Tos Presidente della Scuola di Medicina di Padova. Presidente Zaia, “Nomina importante per il futuro della sanita’ veneta”

“Se la Scuola di Medicina di Padova rappresenta una punta di diamante nel mondo accademico nazionale e internazionale è anche grazie a figure di spicco come il professor Dei Tos, che ha contribuito a formare medici e ricercatori attraverso la stretta interconnessione di didattica di altissimo livello, ricerca e assistenza. La nomina a presidente della…

Leggi tutto

Peste suina: il Veneto ha il suo piano d’azione

“Depopolamento, eradicazione, sorveglianza passiva e analisi del rischio. Sono queste le quattro principali direttrici sulle quali il Veneto intende puntare per la gestione e il controllo della peste suina africana, diffusa anche attraverso un numero troppo elevato di animali selvatici presenti sul territorio. Il Piano definito dalla Regione ha come obbiettivi la salvaguardia della sanità…

Leggi tutto

Immagini del Brenta in secca, dall’alto una striscia di sassi

La drammatica situazione del fiume Brenta in Veneto, completamente in secca, nei pressi di Friola di Pozzoleone (Vicenza), nelle immagini aeree riprese dal fotografo freelance Stefano Maruzzo., in sorvolo con un ultraleggero. L’allerta per la siccità si fa sentire in particolare nel veronese con provvedimenti di razionamento dell’acqua durante la notte. Lo spiega della provincia…

Leggi tutto

Anaao Assomed. Luca Barutta nuovo segretario regionale Veneto

Il Congresso regionale Anaao Assomed del Veneto ha eletto all’unanimità Luca Barutta quale nuovo segretario Anaao Assomed del Veneto per il quadrienno 2022-2026. Barutta è chirurgo presso l’Ospedale San Martino di Belluno nel quale ha svolto la carica di segretario aziendale Anaao Assomed, oltre che di componente del Consiglio Nazionale Anaao Assomed. “Sono felice della…

Leggi tutto

Fitofarmaci in urine e plasma, progetto Ca’ Foscari

Sviluppare nuovi sensori elettrochimici per effettuare delle analisi dei liquidi biologici e vedere se fitofarmaci e pesticidi siano presenti per effettuare monitoraggi nella popolazione. E’ il fine di un progetto di ricerca congiunto tra il dipartimento di Scienze ambientali dell’università “Ca’ Foscari”, di Venezia, e il laboratorio di Biologia molecolare del presidio ospedaliero “Giovanni XXIII”,…

Leggi tutto

Belluno, il caldo delle ultime settimane ha fatto esplodere la presenza delle zecche

Non ancora un allarme, ma di sicuro un fenomeno che preoccupa, perché gli ospedali dei comuni di montagna, complice l’estate esplosa di colpo seguita a un inverno particolarmente mite registrano l’aumento dei casi di TBE o meningoencefalite da zecche. “Una situazione che per ora è tenuta sotto controllo – ci spiega il dottor Renzo Scaggiante,…

Leggi tutto

Servizio psicologico. In 10 anni 15mila le persone assistite e mille le vite salvate

Dieci anni di ascolto e sostegno psicologico agli imprenditori in crisi, agli artigiani in difficoltà, ai lavoratori a rischio di perdere posto di lavoro e dignità, ai risparmiatori travolti dal fallimento delle banche. Dieci anni di un servizio pensato e realizzato per tutti i cittadini veneti che si trovano in situazioni di emergenza”. Così Presidente…

Leggi tutto

Covid. Assessore sanita’ Regione inaugura a Vo’ Euganeo “andratuttobene”. In mostra disegni bimbi veneti durante pandemia. “Emozione particolare da dove tutto parti’”

“I bambini e i giovanissimi hanno sofferto più di altri le restrizioni nel lungo periodo di emergenza. Le loro opere che hanno inviato al Presidente della Regione, però, sono state un volano di ottimismo. Nei loro disegni è sempre emersa la consapevolezza che grazie all’impegno e al lavoro di tutti saremo usciti dal tunnel. Oggi…

Leggi tutto

Giunta regionale Veneto approva formazione complementare infermieri.

La Giunta Regionale del Veneto, su proposta dell’Assessore alla Sanità, ha approvato il percorso di Formazione complementare in assistenza sanitaria dell’Operatore Socio Sanitario e le modalità organizzative del corso rivolto agli infermieri referenti dell’OSS in formazione complementare in assistenza sanitaria nelle strutture extra ospedaliere residenziali e semiresidenziali per anziani, pubbliche e private accreditate della Regione…

Leggi tutto

SANITA’. IN VENETO PRONTO IL PIANO “PANFLU” PER RISPOSTA A PANDEMIE. PRESENTATO ALLE ULLSS. I PIANI AZIENDALI ENTRO FINE ANNO

Presieduto dall’Assessore regionale alla Sanità, affiancata dal direttore generale della sanità veneta Luciano Flor e dalla direttrice della Prevenzione Francesca Russo, si è tenuto un incontro a Palazzo Balbi con tutti i Direttori Generali delle Aziende Ulss e Ospedaliere del Veneto, il Direttore dell’Istituto Oncologico Veneto e il Gruppo di Coordinamento Regionale, nel corso del…

Leggi tutto

SANITA’. ASSESSORE REGIONE VENETO, “SU CARENZA MEDICI CERCHIAMO UNA SOLUZIONE, NON LA POLEMICA”

“Su un tema così complesso è giusto discutere, ma bisogna farlo avendo ben chiaro di cosa si parla, a partire dal fatto che a livello regionale, in sede dei tavoli tecnici di discussione con le OO.SS. della Medicina Generale sono state ampiamente discusse proposte di soluzione alla carenza dei medici – in buona parte però…

Leggi tutto

Carenza di medici in Veneto, Zaia: «85 assunti in più»

Il presidente della Regione è intervenuto sui problemi relativi alla sanità: «Anche il ritornello sulle paghe, che sarebbero “le più basse d’Italia” non corrisponde alla verità, perché dalle ultime rilevazioni nazionali sono al di sopra della media nazionale». In questi giorni leggo sui giornali titoli del tipo “I medici fuggono dai reparti”. Se vogliamo parlare…

Leggi tutto

COVID. REPORT AIFA, VENETO PRIMO IN ITALIA PER USO MONOCLONALI. PRESIDENTE REGIONE “PRIMI A CREDERCI. CURA EFFICACE PER EVITARE OSPEDALIZZAZIONI”

(AVN) Venezia, 24 aprile 2022 “Da un anno il Veneto è la prima Regione d’Italia nell’utilizzo dei farmaci monoclonali per combattere precocemente il Covid. Siamo stati i primi a crederci quando ancora venivano espressi dubbi e perplessità. Ora che la loro efficacia non è più in discussione siamo primi nel loro utilizzo. E’ motivo di…

Leggi tutto

“Le ODV che si occupano di Sanità rischiano di non sopravvivere” vertice urgente di ANAS Veneto.

Già di recente ad una nota trasmissione di Rete 4  ANAS Sanità-118 era stata intervistata per porre l’accento sulle difficoltà che il settore ambulanze e soccorso stanno attraversando a seguito dei costi di gestione lievitati alle stelle negli ultimi mesi. Rete Nazionale ANAS Sanità continua a richiamare l’attenzione sulla gravissima situazione che si sta creando…

Leggi tutto

La Regione Veneto, unica in Italia, sigla un accordo con INPS per agevolare le pratiche a carico dei malati oncologici che devono ottenere il certificato di invalidità

Zaia: “Sbaragliata burocrazia per 30mila malati” Quando la politica e il buonsenso si incontrano nascono i provvedimenti equi. Così gli oltre 30mila cittadini veneti malati di tumore potranno avere il Certificato Medico Oncologico per l’ottenimento dell’invalidità civile senza dover effettuare una seconda visita dopo quella con lo specialista e senza dover produrre nessun tipo di…

Leggi tutto

Raccolta fondi per l’assistenza ai profughi. Pubblicato modulo per offrire ospitalità, lavoro e aiuto ai profughi in arrivo in Veneto. Online le disposizioni urgenti relative all’emergenza.

La Regione del Veneto ha aperto un conto corrente di solidarietà su cui far confluire offerte e donazioni per l’assistenza ai profughi civili dell’Ucraina che stanno giungendo in Veneto.Queste le coordinate:Conto corrente intestato a REGIONE DEL VENETOCausale SOSTEGNO EMERGENZA UCRAINAIban IT65G0200802017000106358023Bic/swift UNCRITM1VF2 Si consiglia di conservare la ricevuta di bonifico, poiché ogni versamento gode di…

Leggi tutto

Nominato dal Ministero della Salute il nuovo Direttore Scientifico

Si chiama Vincenzo Bronte, ha 58 anni e per i prossimi cinque sarà direttore scientifico dell’Istituto Oncologico veneto.   Originario di Gela (CL),  laureato all’Università di Padova nel 1988 dove si è successivamente specializzato in Allergologia ed Immunologia clinica per poi trasferirsi alla Surgery Branch del National Institutes of Health (NIH, Bethesda, USA) dove si…

Leggi tutto

Progetto “Turismo Sociale e Inclusivo nel Veneto” per creare una rete di luoghi da vivere

Il Turismo Sociale è ai vertici dell’“Agenda Sociale” del Veneto. Si tratta di un cammino sviluppato su due filoni: permettere a persone che si trovano in una condizione di disabilità di vivere esperienze di vacanze in sicurezza e consentire a chi lo desideri di trovare nel Settore Turistico una opportunità di impiego in un ambiente…

Leggi tutto

Covid. Il nuovo vaccino Nuvaxovid già disponibile in Veneto

Da sabato 26 febbraio è disponibile in Veneto il nuovo vaccino anti-COVID19 NUVAXOVID. Per aderire alla vaccinazione è possibile accedere alla sezione dedicata del portale unico regionale di prenotazione, all’indirizzo https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ Il nuovo vaccino NUVAXOVID sarà disponibile in specifici centri vaccinali, definiti dalle singole Aziende Sanitarie Locali e facilmente individuabili nel portale regionale di prenotazione.…

Leggi tutto

Sanità: Veneto alza tetto a 1.800 pazienti per medici base

Delibera Giunta, alzato anche compenso per Guardia medica Il Veneto dà la possibilità ai medici di base di ampliare in via temporanea e volontaria da 1.500 a 1.800 i pazienti, riconoscendo un’indennità ulteriore. Lo prevede una delibera approvata oggi dalla Giunta regionale e annunciata dal presidente Luca Zaia assieme all’assessore Manuela Lanzarin. Ai medici che…

Leggi tutto

«IL TUMORE MI HA INSEGNATO CHE IO NON SONO IL TUMORE». STEFANO E LA RACCHETTA DA TENNIS, RIPRESA IN MANO DOPO TRE ANNI. DOMANI IL TORNEO DELLA RISCOSSA

La chemio, la radio, l’intervento chirurgico, l’inserimento in un protocollo sperimentale. «Non fate come me che ho aspettato 65 anni prima di fare un controllo serio. Allo IOV ho trovato grande professionalità, empatia, comprensione, umanità». Il DG Benini: «Siamo perfettamente consapevoli che non tutte le storie di tumore finiscono bene e non basta la volontà di non…

Leggi tutto

Influenza, nessuna sorpresa: è di tipo A H3N2 il primo caso nel Veneto diagnosticato a Negrar

Tutto come previsto: è di tipo A e sottotipo H3N2 il primo caso di influenza nel Veneto, diagnosticato dal Laboratorio di Microbiologia dell’IRCCS di Negrar. E’ un tipo indicato come particolarmente contagioso, anche alla luce del fatto che nella scorsa stagione il virus influenzale ha avuto una bassa circolazione e potrebbe quest’anno trovare una popolazione…

Leggi tutto

Covid oggi Veneto, 2.066 contagi e 8 morti: bollettino 25 novembre

I dati della Regione. Crescono ancora i contagi in Veneto dove oggi, secondo il bollettino del 25 novembre, si sono registrati 2.066 casi, a fronte dell’effettuazione di 24.888 tamponi molecolari e 97.550 antigenici. Lo riferisce il bollettino con i dati Covid della Regione. Il totale dei positivi da inizio pandemia sale quindi a 507.300, gli attualmente…

Leggi tutto

Terzo Settore: Unioncamere Veneto, al via registro unico nazionale, patrimonio centrale

Il terzo settore rappresenta un patrimonio fondamentale per il Veneto e ci rende un punto di riferimento ed un modello a livello nazionale non solo per la valenza sociale di queste realtà, ma anche per il ruolo che ha nell’economia del territorio. Per queste ragioni Unioncamere del Veneto ha organizzato un webinar per presentare ‘L’avvio…

Leggi tutto

UNO STUDIO CONDOTTO DALLO IOV-IRCCS: ALIMENTAZIONE E ATTIVITÀ FISICA PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI ESOFAGEI

46 pazienti con Esofago di Barrett hanno seguito diete personalizzate, allenamenti con “coach”, lezioni di cucina, sessioni di nordic walking. Lo scopo dello studio, durato due anni: valutare l’effetto di un programma di moderata restrizione calorica e proteica sui fattori metabolico-ormonali modificabili che rappresentano un elemento di rischio per lo sviluppo di adenocarcinoma esofageo. Sono stati…

Leggi tutto

Open day invecchiamento – 23 e 24 novembre 2021

La Regione del Veneto in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia, ha organizzato un evento di due giorni, il 23 e il 24 novembre, sui temi dell’invecchiamento della popolazione, presso l’Auditorium Santa Margherita di Venezia. I due giorni di studio sono mossi dalla volontà di attivare una funzione di ascolto e confronto con i diversi rappresentanti…

Leggi tutto

Covid: Veneto, 712 contagi in 24 ore

Incidenza sui tamponi effettuati al 2,24% Resta sempre alto il numero di contagi Covid in Veneto. Nelle ultime 24 ore sono stati intercettati con lo screening 712 nuovi positivi, con una incidenza sui tamponi effettuati (31,660) del 2,24%. Si registra anche un decesso. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti dall’inizio dell’epidemia…

Leggi tutto

Diabete: vita sana e controlli periodici per prevenire una malattia dalle gravi complicazioni

Alla vigilia della Giornata mondiale del diabete il dottor Luciano Zenari, responsabile del Centro diabetologico, fa il punto su una patologia che in Italia colpisce oltre 3 milioni di soggetti diagnosticati. L’importanza di stili di vita sani e degli esami periodici del glucosio, che, se elevato, deve essere mantenuto sotto controllo per non cadere in…

Leggi tutto

Oncologi del Triveneto: il Congresso di fine ottobre dedicato alle parole della medicina e della cura

E’ dedicato al tema “Le parole e la cura in Oncologia” il congresso 2021 dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), che si svolge nei giorni 29 e 30 ottobre. Gli organizzatori sottolineano come sia sempre opportuno guardare alla medicina attraverso le sue parole fondamentali: “È necessario evitare la sacralizzazione della medicina – scrivono nel razionale…

Leggi tutto

Corso di laurea in Educazione Professionale, accolte 50 matricole, l’ unica sede regionale è Rovigo

Oggi l’Azienda Ulss 5 polesana ha accolto 50  studenti , iscritti al corso di Laurea di Educazione professionale.  La città di Rovigo è sede unica regionale   del corso di laurea,  attivatograzie a una virtuosa collaborazione tra l’Azienda e l’Università di Padova . La laurea in Educazione Professionale si caratterizza per numerosi sblocchi professionali. Gli ambiti in cui l’educatore professionale opera generalmente sono i servizi per minori, tossicodipendenti, malati psichiatrici, disabili, anziani,…

Leggi tutto

Catena supermarket-bio paga tamponi a dipendenti no-vax

Polemica in Veneto per scelta ‘anti-discriminazioni’ di NaturaSì Sta suscitando polemiche in Veneto la scelta di ‘EcorNaturaSì”, una catena di supermarket biologici, di pagare i tamponi ai dipendenti che non si sono vaccinati contro il Covid. L’azienda, che ha il quartier generale nel trevigiano, ha scelto di farsi carico del costo dei tamponi, fino al…

Leggi tutto

Iniziative in Veneto per Giornata Sla 18-19 settembre

  Università Padova coinvolta in progetto ricerca ‘Baobab’ Anche il Veneto partecipa alle celebrazioni, il 18 e 19 settembre, della Giornata Nazionale Sla. Molte sono le iniziative per non far cadere nel silenzio i bisogni e le necessità delle famiglie che affrontano la sfida di questa malattia. L’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica sarà presente in…

Leggi tutto

MATTIA E LA MALATTIA SCOPERTA ALLE SUPERIORI IL GIORNO PRIMA DEGLI ESAMI. ADESSO, OTTO ANNI DOPO, STA PER LAUREARSI. «IL CANCRO MI HA INSEGNATO AD AMARE FOLLEMENTE LA VITA»

  «Nella mia breve vita ero cresciuto tra i tumori degli altri. Quando ho scoperto il mio, mi è caduto il mondo addosso: non per me, ma per i miei genitori». Gli esami diagnostici, le lunghe terapie, la paura, la speranza. «Oggi sono qui a cantare e a brindare alla faccia tua, che mi hai…

Leggi tutto

Terza dose: Zaia, prima somministrazione lunedì prossimo

  All’hub di Villorba con gen. Figliuolo “La prima simbolica inoculazione della terza dose la faremo alla presenza del generale Figliuolo all’hub di Villorba, lunedì mattina”. Lo ha annunciato il presidente del Veneto, Luca Zaia. L’assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin, ha specificato che per fine settembre il Veneto punta per la terza dose a…

Leggi tutto

Anticorpi anti SarsCoV2 durano 9 mesi anche in asintomatici

  Indagine sui dati degli abitanti di Vo’ Euganeo Gli anticorpi anti SarsCoV2 durano 9 mesi, sia nei sintomatici che negli asintomatici: è quello che emerge dai dati pubblicati su Nature Communication dei dati relativi all’indagine di Vo’ Euganeo condotta dal gruppo di Andrea Crisanti dell’Università di Padova in collaborazione con l’Imperial College di Londra.…

Leggi tutto