ROVIGO

Urgenza emergenza: il territorio polesano cresce in sicurezza

La rete dell’Emergenza e Urgenza cresce e si sviluppa con l’ aumento del numero di piazzole dedicate all’elisoccorso nel territorio polesano, grazie a una forte collaborazione tra Azienda Ulss 5 e le Amministrazioni Comunali  che  hanno aderito all’offerta di spazi verdi per la creazione di piazzole adatte – di giorno e di notte – all’atterraggio…

Leggi tutto

SOLIDARIA: il Festival torna a settembre a Padova e Rovigo

Il Festival Solidaria promosso dal CSV di Padova e Rovigo per promuovere la cultura della solidarietà torna dal 17 al 25 settembre in contemporanea sia a Padova che a Rovigo. Per il secondo anno, in occasione di questo pre-lancio, il Centro Servizio Volontariato invita tutti i cittadini e le associazioni a diventare protagonisti ospitando esibizioni…

Leggi tutto

Pier Andrea Nicoli nominato nuovo primario di veterinaria

Pier Andrea Nicoli è il nuovo direttore della Unità operativa complessa di “Servizio veterinario di sanità animale” dell’Ulss 5 Polesana. Dopo la laurea in Medicina Veterinaria all’Università di Bologna, si è specializzato in “Diritto e Legislazione sanitaria”, e “Tecnologia Avicola e patologia Aviare”.  Tra i titoli conseguiti figurano anche corsi di formazione in “Servizi Veterinari ed…

Leggi tutto

Possibili ritardi inviti screening sangue occulto

Si avvisa l’utenza che, a causa di un problema legato al servizio postale, si stanno verificando dei ritardi nella consegna delle lettere di invito allo screening per la ricerca del sangue occulto. In caso la lettera d’invito venisse recapitata n ritardo, rispetto alla data di appuntamento indicata nella stessa, l’utente si può comunque rivolgere alla…

Leggi tutto

Nominati due nuovi direttori di Struttura

Prosegue il programma di copertura dei posti vacanti di direzione delle Unità operative Complesse dell’Ulss 5 con la conclusione delle due ultime procedure previste per l’anno in corso:UOC Anestesia e Rianimazione di Adria e UOCCardiologia di Rovigo, il cui Direttore Dr. Loris Roncon cesserà dall’ incarico per pensionamento il 1° gennaio 2022. Con deliberazioni, adottate oggi, il Direttore Generale Dott.ssa…

Leggi tutto

Orari sportelli 24 e 31 dicembre

Si informa che nei giorni 24 e 31 dicembre gli  sportelli al pubblico osserveranno il solo orario mattutino. Il CUP telefonico, in tali giornate, terminerà l’attività alle ore 14.00. Per informazioni sulla campagna vaccinale e sull’emergenza Covid-19 rimane attivo tutti i giorni, dalle 8 alle 20, il numero verde aziendale 800938880.     Fonte –…

Leggi tutto

Disposizioni per gli Accessi ospedalieri

In ottemperanza alle disposizioni normative di cui al D.L. n. 52/2021, convertito con Legge n. 87/2021, gli Accompagnatori dei Pazienti che devono accedere alla struttura ospedaliera devono essere muniti del documento Green Pass. Possono entrare solo gli accompagnatori di persone fragili, con disabilità, minori o non autosufficienti. Tutti gli altri accompagnatori non sono ammessi. Solo agli accompagnatori di pazienti minori…

Leggi tutto

Il Dr. Andrea Paoli è il Direttore della Unità Operativa Suem 118

È Andrea Paoli, il nuovo Direttore della Unità Operativa complessa Suem/118 dell’Azienda Ulss 5 polesana : dopo la laurea in Medicina e Chirurgia  presso l’Università di Padova, si è specializzato in Anestesia e Rianimazione presso lo stesso ateneo. Dal 2015 a tutt’oggi ha svolto attività come dirigente medico presso la Centrale Operativa di Coordinamento Provinciale…

Leggi tutto

In completamento la ristrutturazione del Punto Sanità di Badia Polesine, al via il cantiere per il Punto Sanità di Castelmassa

Mentre sono in via di completamento i lavori di ristrutturazione del Punto Sanità di Badia Polesine, sede di molti servizi ai cittadini, l’Azienda Ulss 5 focalizza il suo impegno per l’adeguamento strutturale del Punto Sanità di Castelmassa, adottando in questi giorni  l’atto deliberativo che permette l’aggiudicazione lavori e l’apertura del cantiere.  Grazie a un finanziamento…

Leggi tutto

Nominato il nuovo Direttore della Struttura Complessa di Ortopedia dell’Ospedale di Rovigo

Oggi, lunedì 29 novembre 2021, il Direttore Generale dell’Azienda Ulss 5, dr.ssa Patrizia Simionato, ha nominato il dr. Andrea Borgo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia dell’Ospedale di Rovigo.  Andrea Borgo ha conseguito la Laurea in Medicina e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Padova, e si è specializzato nello stesso ateneo in Ortopedia e…

Leggi tutto

Nominati i Direttori delle Strutture Complesse di Riabilitazione dell’Ospedale di Rovigo e Trecenta, e dell’Ospedale di Adria

Ieri, lunedì 15 novembre 2021, il Direttore Generale dr.ssa Patrizia Simionato ha nominato  il Direttore dellla Unità Operativa di Riabilitazione degli Ospedali di Rovigo e Trecenta, dottor Stefano Boccardo e contestualmente il Direttore della Unità Operativa di Riabilitazione dell’Ospedale di Adria , dottor Gaetano Grotto. Per gli Ospedali di Rovigo e Trecenta, il nuovo Direttore…

Leggi tutto

Laurea in educazione professionale: i primi 16 proclamati lunedì 25 ottobre a Rovigo

Molta emozione, lo scorso 25 ottobre 2021, nell’Aula Magna della Cittadella Socio Sanitaria per i primi 16 laureati in Educazione Professionale.  I laureandi hanno proposto interessanti argomenti di tesi, dall’area di supporto ai reparti ospedalieri, a quella della neuropsichiatria infantile, con discussioni che hanno toccato la medicina narrativa e patologie gravi  e di forte impatto…

Leggi tutto

Nuovi Direttori d’Unità Operativa Complessa

L’Azienda Ulss 5 conferma che, il già annunciato percorso per la copertura di posti vacanti di Direzione d’Unità Operativa Complessa (ex primari), prosegue spedito. Venerdì scorso,  29 ottobre 2021, si è svolto il concorso di Direttore Struttura Complessa  di Ortopedia e Traumatologia per l’ ospedale di Adria. La prossima settimana il Direttore Generale assumerà la…

Leggi tutto

Cure intermedie e personalizzate: L’Azienda Ulss 5 inaugura presso l’ospedale di Adria l’Unità Riabilitativa Territoriale (URT)

Una risposta avanzata nell’ambito delle cure intermedie: viene inaugurata venerdì 29 ottobre 2021, alle ore 14,30 in ospedale ad Adria, l’Unità Riabilitativa Territoriale. Si tratta di una struttura, collocata al secondo piano dell’ospedale adriese, per le cure intermedie, in grado di accogliere fino a 14 persone, dedicata a pazienti che sono stabilizzati dal punto di…

Leggi tutto

Ospedale di Rovigo: Nuova piastra poliambulatoriale

In uno spazio unico , collocato al centro dell’Ospedale di Rovigo – al primo piano del corpo A  –  è stata creata un’unica e spaziosa area che accoglie i poliambulatori  dedicati alle attività specialistiche, rendendoli maggiormente fruibili , funzionali e accoglienti per i pazienti .  Sono ben 36 i nuovi locali che compongono la nuova…

Leggi tutto

Adria, al via le lezioni per l’anno accademico di Scienze Infermieristiche in sinergia con l’Università di Ferrara

Lunedì 18 ottobre 2021 ad Adria, sono state accolte, nelle aule didattiche della palazzina servizi, 82 matricole del primo anno del corso di laurea in Scienze Infermieristiche. La sinergia tra Università di Ferrara e Azienda Ulss 5, attivata nel corso del 2019, consente di formare professionisti che, nel loro percorso di studi, acquisiscono conoscenze e competenze…

Leggi tutto

La rete dell’ Azienda Ulss 5 Polesana a supporto dei pazienti con demenza e alle loro famiglie.

L’ Azienda Ulss 5 di Rovigo, attraverso una rete territoriale articolata ha messo in atto e sostiene quotidianamente servizi per la cura, l’assistenza e la riabilitazione della demenza, patologia cronico – degenerativa in aumento nella popolazione, definita nel Rapporto dell’ Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e dell’Alzheimer Disease International nel 2011, “Una priorità mondiale di…

Leggi tutto

Corso di laurea in Educazione Professionale, accolte 50 matricole, l’ unica sede regionale è Rovigo

Oggi l’Azienda Ulss 5 polesana ha accolto 50  studenti , iscritti al corso di Laurea di Educazione professionale.  La città di Rovigo è sede unica regionale   del corso di laurea,  attivatograzie a una virtuosa collaborazione tra l’Azienda e l’Università di Padova . La laurea in Educazione Professionale si caratterizza per numerosi sblocchi professionali. Gli ambiti in cui l’educatore professionale opera generalmente sono i servizi per minori, tossicodipendenti, malati psichiatrici, disabili, anziani,…

Leggi tutto

Un ricordo del Dottor Rocco Potenza

  La Direzione dell’Ulss 5 ha appreso la triste notizia del decesso di Rocco Potenza, stimato professionista, Direttore del Dipartimento di Medicina Trasfusionale dal 1997 al 2011. Il dottor Rocco Potenza, Primario Emerito, è venuto a mancare ieri, all’età di 71 anni : a lui si deve la  virtuosa crescita del rapporto con le associazioni…

Leggi tutto

Un ricordo del Dottor Willy Pagani

  La Direzione dell’Ulss 5 ha appreso la triste notizia dell’avvenuto decesso del Dottor Pagani, stimato professionista, Direttore della struttura di Dermatochirurgia oncologica dal 1998 al 2014. Così lo ricordano i professionisti che hanno avuto la fortuna di lavorare con lui: “lavorare con il Dottor Pagani è stata una esperienza che ci ha arricchito, ha…

Leggi tutto

Nominato il nuovo Direttore della Struttura Complessa di Gastroenterologia

  Azienda Ulss 5 polesana: nominato il nuovo Direttore della Struttura Complessa di Gastroenterologia Oggi, venerdì 3 settembre 2021, il Direttore Generale dell’Azienda Ulss 5 ha nominato il Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia, dottor Alessandro Pezzoli. “Questa nomina segna l’inizio del percorso che porterà alla copertura delle apicalità che, nella nostra Azienda, sono vacanti.…

Leggi tutto