In occasione della riunione della Conferenza dei Sindaci dell’Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana tenutasi oggi è stato condiviso con le Amministrazioni comunali un aggiornamento relativo alla situazione dell’assistenza medica sul Territorio. La situazione è in continua evoluzione: per l’assegnazione degli ambiti territoriali rimasti carenti si sta procedendo con i seguenti step
- Procedura di offerta delle zone a livello nazionale (tramite SISAC).
- Procedura di offerta delle zone residue ai medici frequentanti la scuola di formazione in medicina generale.
I turni di continuità assistenziale rimasti vacanti, invece, saranno coperti con la collaborazione dei medici di medicina generale.
La problematica, come noto e come più volte ribadito, è di carattere generale e legata ad errori nella programmazione nazionale senza una soluzione a breve termine.
È in itinere con la Regione la progettualità per la gestione della situazione. Si stanno reclutando tutti i medici disponibili, tanto che è in via di risoluzione il problema relativo alle frazioni di Mogliano Veneto, Marocco, Mazzocco e Campocroce, con l’inserimento di tre medici incaricati provvisori che garantiranno l’assistenza anche nelle frazioni.
Fonte – ULSS 2