TREVISO

(H)-Open day salute mentale, ricco calendario di eventi per sensibilizzare sul tema

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra il 10 ottobre, l’Ulss 2 aderisce all’iniziativa di Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, con una serie di eventi. L’iniziativa, giunta alla nona edizione, si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle…

Leggi tutto

“Cuori in campo” per celebrare i 110 anni della Pediatria. Il 15 ottobre partita benefica allo stadio Tenni di Treviso

Celebrare i 110 anni della Pediatria dell’Ospedale di Treviso e raccogliere fondi da devolvere all’Associazione “Per mio figlio” per la realizzazione del parco giochi didattico all’interno degli spazi Cral del Ca’ Foncello. Questo l’obiettivo di “Cuori in campo”, partita di calcio benefica in programma sabato 15 ottobre alle ore 14,30 allo stadio comunale “E. Tenni”…

Leggi tutto

Settimana mondiale dell’allattamento, le iniziative dell’Ulss 2

(n.  217/2022) In occasione della Settimana mondiale dell’allattamento (SAM2022), i Punti Nascita, le Pediatrie e i Consultori dell’Ulss 2 organizzano un ricco calendario di iniziative, on line e in presenza, che si terranno da lunedì 3 a sabato 8 ottobre. L’obiettivo della SAM2022 – “Diamoci una mossa: sosteniamo l’allattamento” è quello di rafforzare le figure…

Leggi tutto

Tumori testa collo, ORL di Vittorio Veneto aderisce alla campagna di prevenzione

È in programma dal 19 al 23 settembre la decima edizione della “Make Sense Campaign”, Campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori testa-collo, promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (Aiocc). L’Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Vittorio Veneto, diretta dal dr Andy Bertolin, partecipa all’iniziativa promuovendo una giornata di screening gratuito venerdì…

Leggi tutto

Vaccini bivalenti contro il Covid, al via oggi prenotazione e somministrazione

A partire da oggi, lunedì 12 settembre, è possibile prenotare la somministrazione del vaccino bivalente contro il Covid attraverso la piattaforma regionale unica  https://vaccinicovid.regione.veneto.it. All’Ulss 2 sono pervenute 69.000 dosi di vaccino bivalente che potranno essere somministrate, previa prenotazione, già da oggi a coloro che devono effettuare il primo o il secondo booster. I vaccini…

Leggi tutto

Solidworld compra brevetto Università Pisa stampa tessuti umani

La società trevigiana delle tecnologie digitali SolidWorld, quotata in Euronext Growth di Borsa Italiana, ha annunciato di aver acquisito dall’Università di Pisa il brevetto “Electrospider”, la biostampante in 3D su tessuti umani che costituisce un’evoluzione nei campi della medicina rigenerativa di organi e di tessuti, della ricerca farmacologica e cosmetica e nei processi di collaudo…

Leggi tutto

Laringoiatria di Vittorio Veneto, un progetto nazionale su intelligenza artificiale. Governatore, “non è fantascienza ma un nuovo traguardo della nostra sanità”

“Software per immagini videoendoscopiche, sofisticati algoritmi, occhio elettronico, visualizzazione in 3D, ventilazione mininvasiva; non stiamo parlando di fantascienza ma del progetto di ricerca nazionale a cui parteciperà l’unità operativa di Laringoiatria di Vittorio Veneto. È la conferma di come la sanità veneta offre servizi e attrezzature medicali di ultima generazione non solo nei grandi hub…

Leggi tutto

Firmato protocollo d’intesa e costituito gruppo di lavoro per l’inclusione sociale delle persone con disabilità

Firmato oggi, nella sede dell’Ulss 2, un Protocollo d’intesa per favorire la collaborazione nell’ambito della promozione di servizi e attività volte all’inclusione sociale delle persone con disabilità. A sottoscriverlo, oltre all’Azienda Sanitaria, Comitati e Conferenza dei Sindaci, Ufficio Scolastico Provinciale, rappresentanti delle associazioni disabilità dei tre Distretti, Consorzio Intesa, Rete Synergasia. A seguito della firma…

Leggi tutto

Il Rotary Club Treviso-Terraglio dona un monitor alla Terapia Intensiva Neonatale del Ca’ Foncello

Il Rotary Club Treviso Terraglio ha donato alla Terapia Intensiva Neonatale (TIN) del Ca’ Foncello di Treviso un monitor NIRS. La donazione è avvenuta ieri alla presenza del Presidente Roberto Altoviti, dei Past-president Valeria Zavanone, di Nicoletta Brait, Gianmaria Bortoletto, del Tesoriere Chiara Dibiase e del direttore generale dell’Ulss 2, Francesco Benazzi. I fondi per…

Leggi tutto

Oderzo, lunedì l’inaugurazione della “nuova” Oncologia

Lunedì 11 luglio alle 11 del mattino alla sala Tomitano dell’ospedale a Oderzo è in programma l’inaugurazione del nuovo reparto di Oncologia. Il taglio del nastro è in programma al termine di un intervento di ristrutturazione e ampliamento. Sarà presente anche il governatore del Veneto Luca Zaia. Il reparto sarà dotato di una serie di tecnologie…

Leggi tutto

Ciclista britannico sceglie l’ospedale di Oderzo per intervento chirurgico alla spalla

Il campione britannico Alexandar John Richardson ha scelto l’Ospedale di Oderzo per sottoporsi a un delicato intervento chirurgico alla spalla. Il 30 dicembre scorso il ciclista professionista, atleta dell’UCI ProTeam Alpecin-Fenix, è stato operato per una frattura alla spalla sinistra presso l’Unità Operativa Complessa di Ortopedia di Oderzo. Due giorni prima, mentre si allenava correndo…

Leggi tutto

Indietro Ventiquattrenne finisce con il braccio nel motore della motosega. L’équipe di ortopedia di Oderzo salva l’arto con un delicato intervento chirurgico

Grazie al tempestivo operato del pronto soccorso di Oderzo e al successivo complesso intervento dell’équipe del reparto di ortopedia, guidata dal dr. Enrico Rebuzzi, ad una giovane donna di 24 anni, rimasta coinvolta la scorsa settimana in un incidente mentre tagliava della legna, è stato salvato il braccio. La paziente è rimasta impigliata con i…

Leggi tutto

Indietro Il dr Maurizio Pavanello nominato coordinatore regionale dell’associazione chirurghi ospedalieri italiani

Il dr Maurizio Pavanello, direttore dell’unità operativa chirurgia generale dell’ospedale di Conegliano, è stato nominato coordinatore regionale del Veneto, per il triennio 2021-2024, dell’associazione chirurghi ospedalieri italiani (ACOI). L’associazione ACOI da suo Statuto ha come finalità la valorizzazione dell’attività chirurgica nelle strutture ospedaliere e nelle istituzioni sanitarie Italiane, la difesa degli interessi morali, culturali, normativi…

Leggi tutto

Cluster Distretto Pieve di Soligo, i positivi saliti a 36

In relazione al cluster registrato nel Distretto Pieve di Soligo e correlato a un viaggio ad Assisi effettuato la scorsa settimana l’Ulss 2 comunica il seguente aggiornamento rispetto a ieri: Totale cluster: 92 persone Casi positivi: 36 Casi sospetti: 1 Contatti stretti: 55 Resta ricoverato in Terapia intensiva il paziente di 78 anni, vaccinato, ritenuto…

Leggi tutto

Attivi da oggi a Conegliano, Casier e Castelfranco Veneto i Punti tampone dedicati esclusivamente allo screening scolastico di bambini e ragazzi

Da questa mattina sono attivi, nell’Ulss 2, tre Punti tampone dedicati esclusivamente agli screening degli alunni di scuole primarie, secondarie e centri educativi per l’infanzia. Ai tre Punti tampone, collocati a Conegliano, Casier e Castelfranco Veneto si accede solo  esibendo la comunicazione del provvedimento scolastico inviato via mail dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica, nella fascia…

Leggi tutto

Covid: pellegrini ad Assisi, cluster di 92 persone

Provenienti dal Trevigiano, erano in due pullman e auto propria Un cluster a Pieve di Soligo (Treviso) composto attualmente da 92 persone, di cui 24 positivi, 3 casi sospetti e 65 contatti stretti, è stato individuato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 2, in relazione al monitoraggio Covid-19. Il cluster è correlato ad un viaggio ad…

Leggi tutto

Punti tampone: prolungato l’orario di Oderzo e venerdì riapre Casier, potenziato l’organico a Conegliano, Castelfranco e Altivole a pieno regime

Proseguono, da parte dell’Ulss 2, le azioni di potenziamento dei Punti tampone per far fronte a una domanda in continua crescita. DISTRETTO TREVISO: Da oggi, per supportare le richieste del Distretto Treviso, il Covid point di Oderzo amplierà l’orario di apertura, che sarà il seguente: • dal lunedì al sabato ore 8.00-16.30 Da venerdì prossimo,…

Leggi tutto

Da sabato 11 dicembre quattro nuove sedi vaccinali presso strutture private convenzionate

L’Ulss 2 potenzia ulteriormente la propria offerta vaccinale grazie all’attivazione, a partire da domani sabato 11 dicembre, di un contingente di posti in quattro nuove strutture private convenzionate con l’azienda sanitaria. Le quattro nuove strutture private che affiancheranno l’Ulss  2 somministreranno esclusivamente terze dosi e andranno a coprire il territorio dei Distretti di Asolo e…

Leggi tutto

Ospedale Ca’ Foncello, i messaggi natalizi dei bambini della pediatria per i “nonni” della geriatria

Anche quest’anno nell’Ulss2 si rinnova la tradizione dei biglietti di auguri che i bambini ricoverati in Pediatria inviano ai pazienti della Geriatria. Si tratta del progetto “Abbracciamo forte i nonni”, promosso già da alcuni anni dalle insegnanti della “Scuola in Ospedale” dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria del Ca’ Foncello di Treviso, guidata dal dott. Stefano…

Leggi tutto

Melodi di Castelfranco, da domani riapre il Punto tamponi

A partire da domani, martedì 7 dicembre, si rafforzano ulteriormente i Punti tampone dell’Ulss 2 con la riapertura del Covid Point situato nel parcheggio antistante la discoteca Melodi di Castelfranco Veneto, in Via Staizza, 63. Il Punto tamponi, attivo in modalità drive in, rimarrà aperto tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 8.00 alle ore…

Leggi tutto

Dal 2 dicembre apre nuovo centro vaccinale ad Asolo

L’Ulss 2 potenzia i propri Centri vaccinali con l’apertura, da giovedì 2 dicembre, di un nuovo Vax point collocato ad Asolo, presso l’ex scuola elementare di Sant’Apollinare, in via Malombra. Il nuovo Vax point rimarrà aperto tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Riepiloghiamo, di seguito, tutte le sedi vaccinali attualmente…

Leggi tutto

Rinnovo parco mezzi di soccorso, consegnate oggi quattro nuove ambulanze e un’automedica. In arrivo altri quindici mezzi

Sono ben cinque i nuovi mezzi di soccorso consegnati oggi all’Ulss 2. È il primo contingenze dei quindici mezzi che grazie alla procedura avviata da Azienda Zero, saranno consegnati entro il 2022 ed andranno a rinnovare l’intero parco mezzi dell’Azienda. Operative da oggi tre ambulanze, assegnate rispettivamente al Pronto Soccorso di Oderzo una a Conegliano…

Leggi tutto

IL DOTT. MASSIMO SERGI È IL NUOVO DIRETTORE DELL’UOC ANESTESIA E RIANIMAZIONE 2 DELLA SEDE DI CASTELFRANCO VENETO

Il Dott. Massimo Sergi, 48 anni, è il nuovo direttore dell’Unità operativa complessa di Anestesia e Rianimazione 2 della sede di Castelfranco Veneto. L’incarico è stato ufficializzato oggi dal Direttore Generale Patrizia Benini, che ha apposto la sua firma su apposita delibera di incarico che recepisce l’esito di concorso pubblico. Il Dott. Sergi si è…

Leggi tutto

Ventennale ematologia del Ca’ Foncello, importante convegno a Treviso dal 18 al 20 novembre

Dal 18 al 20 novembre 2021 Treviso ospiterà, in presenza, un prestigioso Convegno di Ematologia a carattere nazionale organizzato dal Direttore di Ematologia dell’Ospedale Ca’ Foncello, dr Filippo Gherlinzoni. Tale convegno acquista un particolare significato poiché quest’anno ricorre il 20° anniversario della nascita dell’Ematologia a Treviso. All’evento parteciperanno alcuni tra i più autorevoli ematologi italiani,…

Leggi tutto

Indietro Vax day, il camper dell’Ulss 2 farà tappa a Fonte il 20 e a Refrontolo il 27 novembre

L’Ulss 2 Marca trevigiana, in collaborazione con i Comuni di Fonte e Refrontolo, organizza due nuove giornate vaccinali con l’unità mobile vaccinale (camper). L’unità mobile vaccinale dell’Ulss 2 sarà presso il Municipio del Comune di Fonte, sabato prossimo 20 novembre e presso il Municipio di Refrontolo sabato 27 novembre, dalle 9.00 alle 12.30. Accoglierà i…

Leggi tutto

Neonati vestiti di viola e Ca’ Foncello illuminato per la giornata della prematurità

Il 17 novembre viene celebrata la Giornata mondiale della prematurità che dal 2011 ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema per dare voce alle famiglie dei piccoli pazienti. I professionisti sanitari dell’Ulss 2, coinvolti nella cura dei neonati pretermine, promuovono e sostengono la Giornata affiancando associazioni come “Vivere Onlus” e “Il Pulcino”. …

Leggi tutto

Giornata diagnosi precoce tumori del collo, nei reparti di ORL visite gratuite di screening

In occasione della Giornata nazionale di prevenzione dedicata alla diagnosi precoce dei tumori del collo, prevista per il 23 novembre, i reparti di otorinolaringoiatria dell’Ulss 2 si rendono disponibili a effettuare gratuitamente visite di screening. I cittadini residenti nella Marca che presentano problematiche di tumefazione o gonfiore del collo potranno recarsi il 23 novembre, previa…

Leggi tutto

Indietro Assistenti Sanitari, ventisei nuovi laureati a Conegliano

Sono ventisei i nuovi Assistenti Sanitari laureatisi nell’ambito della questa sessione autunnale del Corso di Laurea dell’Università degli Studi di Padova, sede di Conegliano. Gli argomenti delle tesi hanno ricalcato le specificità della professione negli ambiti della prevenzione e della promozione della salute, settori specialistici per forte connotazione formativa e giuridica. Il Corso di Laurea…

Leggi tutto

Dodici neolaureati in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia

Ieri si sono laureati dodici studenti in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia della sede di Treviso. Questi nuovi professionisti sanitari avranno un ruolo fondamentale per la salute dell’utenza, in quanto saranno coinvolti nella prevenzione, diagnosi e cura. Durante il triennio si sono specializzati a utilizzare tecnologie e procedure sempre più innovative imparando…

Leggi tutto

Sabato 6 novembre Vax day a Sarmede, camper dell’Ulss 2 davanti al municipio

L’Ulss 2 Marca trevigiana ricorda che per sabato 6 novembre, in collaborazione con il Comune di Sarmede, è stata organizzata una giornata vaccinale con l’unità mobile vaccinale del Dipartimento di Prevenzione. Il camper dell’azienda sanitaria sosterà nei pressi del municipio dalle 9.00 alle 12.30: potranno sottoporsi alla vaccinazione, che sarà effettuata in Sala Consiliare, tutti…

Leggi tutto

Finse di vaccinare centinaia di bambini, assistente sanitaria dovrà pagare oltre mezzo milione di euro

Dovrà pagare oltre mezzo milione di risarcimento all’azienda sanitaria friulana La Corte dei Conti del Friuli Venezia Giulia ha condannato l’assistente sanitaria di Spresiano, Emanuela Petrillo al pagamento di oltre mezzo milione di euro per risarcire l’azienda sanitaria friulana. La donna è accusata di non aver somministrato centinaia di dosi di vaccino contro le più…

Leggi tutto

ULSS2, campagna antinfluenzale al via con 240mila dosi

L’andamento epidemiologico della diffusione di Covid-19 richiede anche quest’anno un’azione importante per la prevenzione della diffusione dell’influenza stagionale attraverso la campagna di vaccinazione che la Regione Veneto avvierà su tutto il territorio da martedì 2 novembre e che sarà condotta secondo le indicazioni del Ministero della Salute. La vaccinazione è la forma più efficace di prevenzione dell’influenza,…

Leggi tutto

Situazione Medicina Territoriale all’esame della Conferenza dei Sindaci

In occasione della riunione della Conferenza dei Sindaci dell’Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana tenutasi oggi è stato condiviso con le Amministrazioni comunali un aggiornamento relativo alla situazione dell’assistenza medica sul Territorio. La situazione è in continua evoluzione: per l’assegnazione degli ambiti territoriali rimasti carenti si sta procedendo con i seguenti step Procedura di offerta delle…

Leggi tutto

Indietro Sanità. In Veneto Parte il 2 Novembre la Campagna Vaccinale Antinfluenzale 2021-2022. Tutto quel che c’è da sapere anche rispetto al Covid

In relazione all’imminente campagna vaccinale contro l’influenza, e a quella in atto contro il Covid 19, la Direzione Prevenzione della Regione del Veneto comunica quanto segue: L’andamento epidemiologico della diffusione di Covid-19 richiede anche quest’anno un’azione importante per la prevenzione della diffusione dell’influenza stagionale attraverso la campagna di vaccinazione che la Regione Veneto avvierà su tutto…

Leggi tutto

1° novembre, aperture Centri tampone e Vax point

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 2 comunica l’operatività dei Centri tampone e dei Centri vaccinali nella giornata di lunedì 1° novembre: I Centri tampone rispetteranno orari e modalità di accesso dei giorni feriali consultabili sul sito al seguente link https://www.aulss2.veneto.it/tamponi I Centri vaccinali rispetteranno, invece, i seguenti orari: – Centro HUB Villorba:  8.00-14.00 – Centro Godega…

Leggi tutto

Nominati altri due primari: Fusaro alla radiologia di Oderzo e Michieletto alla guida di IAF e Consultori Treviso nord

In arrivo altri due nuovi direttori di Unità Operativa Complessa all’Ulss 2. Dal 1° novembre prenderanno servizio, infatti, il dr. Michele Carmelo Fusaro nuovo primario della radiologia di Oderzo e il dott. Nicola Michieletto, che andrà a dirigere il servizio Infanzia, adolescenza, famiglia (IAF) e consultori – Treviso Nord. Il dr. Fusaro si è laureato in Medicina…

Leggi tutto

Giornata Nazionale Volontari Ospedalieri, piantato un albero al Ca’ Foncello

In occasione della XIII Giornata Nazionale dell’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO) l’Ulss 2 Marca trevigiana ha accolto l’invito dell’AVO di Treviso di aderire all’iniziativa nazionale intitolata “L’albero che resiste rifiorisce” che prevedeva di piantare un albero all’interno nell’area dell’Ospedale Ca’ Foncello. La proposta di AVO nazionale è simbolica e ricca di significato: un albero è simbolo…

Leggi tutto

Indietro Con la pandemia più bambini in sovrappeso e incollati a tv e videogiochi

Il Servizio di Epidemiologia dell’Azienda ULSS 2 Marca trevigiana, in accordo con l’Ufficio Scolastico di Treviso, sulla base della tradizionale sorveglianza “OKkio alla salute” dell’Istituto Superiore di Sanità, ha effettuato nei mesi di aprile/maggio scorsi un’indagine su un campione di classi 3^ della scuola primaria della provincia di Treviso. La collaborazione intensa e positiva tra…

Leggi tutto

Indietro Dipendenza da videogiochi e social, al via servizio di consulenza dedicato per ragazzi e famiglie

Il Dipartimento per le Dipendenze dell’Ulss 2, all’interno delle azioni previste dal Piano Operativo Regionale per il Contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico, avvia “S-COLLEGATI”, un servizio di consulenza gratuito e ad accesso diretto, rivolto a ragazzi e ragazze adolescenti con comportamenti disfunzionali legati alle nuove tecnologie e, in particolare, alla dipendenza da videogiochi, internet e…

Leggi tutto

Indietro Disabilità e Auto Mutuo Aiuto, incontri a Conegliano e Vittorio Veneto

La scorsa settimana è stato avviato il progetto “OMNES: tutti insieme!” dell’unità operativa complessa disabilità e non autosufficienza del Distretto Pieve di Soligo. Il progetto ha come obiettivo principale quello di attivare gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA) in alcuni comuni del territorio prevedendo una serie di azioni affinché divengano argomento centrale per la comunità…

Leggi tutto

Indietro Va in pensione il dottor Antonio Azzena, da un ventennio primario di ostetricia e ginecologia all’ospedale di Conegliano

Il prossimo 31 ottobre sarà l’ultimo giorno di servizio al Santa Maria dei Battuti per il dr Antonio Azzena, storico primario del reparto di ostetricia e ginecologia. Il dr. Azzena è approdato a Conegliano nel 2002, per ricoprire il posto di direttore dell’unità operativa complessa di ostetricia e ginecologia del Santa Maria dei Battuti. Formato…

Leggi tutto

Indietro La dottoressa Marialuisa Ferramosca nominata primario del SUEM Treviso

La dottoressa Marialuisa Ferramosca è il nuovo direttore della struttura complessa Centrale operativa SUEM Treviso. Laureatasi in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova nel 1987, si è successivamente specializzata in Chirurgia generale (1992) e in Anestesia e Rianimazione (2006), nello stesso Ateneo. Ha iniziato la sua carriera al Pronto Soccorso di Treviso, come…

Leggi tutto

Convegno Società Internazionale di Ecografia Ostetrica e Ginecologica, presentati due studi del dottor Alberto Rossi

Al recente “World Congress International Society of Ultrasound in Obstetrics and Gynecology”, evento di spicco per quanto attiene la diagnostica per immagini in ginecologia ed ostetricia, sono stati illustrati due progetti condotti all’interno dell’unità operativa semplice di diagnosi prenatale dell’ospedale di Conegliano guidata dal dr. Alberto Rossi. Il primo lavoro scientifico presentato è nato sulla…

Leggi tutto

Certificazione Family Audit per l’Ulss 2

L’Ulss 2 Marca trevigiana ha conseguito, nel corso di una cerimonia tenutasi a Venezia, la certificazione Family Audit, consegnata dalla Provincia Autonoma di Trento, ente preposto all’accreditamento delle strutture. Family Audit è un percorso che varie aziende pubbliche e private del Veneto hanno avviato per migliorare la conciliazione del tempo di vita personale e familiare…

Leggi tutto

Indietro “La chirurgia laparoscopica d’urgenza nel paziente anziano e fragile”. L’esperienza delle chirurgie di Vittorio Veneto e Montebelluna diventa un libro

“La chirurgia laparoscopica d’urgenza nel paziente anziano e fragile”: questo il titolo del libro nato da un’idea del primario di chirurgia dell’ospedale di Vittorio Veneto, Ferdinando Agresta, e frutto del lavoro delle équipe del nosocomio di Costa e della chirurgia di Montebelluna. La popolazione sta invecchiando e si stima, in prospettiva globale, che il numero…

Leggi tutto

Premio donne e Covid 19, consegnato il riconoscimento a 17 professioniste dell’ Ulss 2

Premiate, con una cerimonia tenutasi nei giorni scorsi nella Sala convegni del Ca’ Foncello,  diciassette professioniste dell’Ulss 2 per l’impegno profuso nell’emergenza Covid. Il riconoscimento era stato attribuito da Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, che ha coinvolto gli ospedali Bollini Rosa in un’iniziativa volta a celebrare il fondamentale contributo…

Leggi tutto

Sciopero F.I.S.I. dal 15 al 19 ottobre: alcune attività potrebbero subire variazioni o sospensioni, garantite urgenze ed emergenze.

L’Associazione Sindacale F.I.S.I. – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali ha proclamato, dal 15 al 19 ottobre 2021, lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati. Si informa pertanto che alcune attività programmate potrebbero subire variazioni o sospensioni, rimangono garantite tutte le attività di urgenza ed emergenza Fonte – ULSS 2

Leggi tutto

Disabilità e non autosufficienza, al via ciclo di incontri sull’auto mutuo aiuto

“OMNES: tutti insieme!” è il titolo del progetto che nelle prossime settimane sarà avviato dall’unità operativa complessa disabilità e non autosufficienza del Distretto Pieve di Soligo. Il progetto ha come obiettivo principale quello di attivare gruppi di auto mutuo aiuto (AMA) in alcuni comuni del territorio prevedendo una serie di azioni affinché divengano argomento centrale…

Leggi tutto

Tamponi rapidi a pagamento, da oggi si prenotano anche online

In vista dell’introduzione dell’obbligo del Green Pass l’ULSS 2 Marca trevigiana, per rispondere alle necessità dei cittadini, amplia gli orari di apertura degli attuali Covid point e attiva, a partire da oggi, un grande Centro tamponi presso l’Hub vaccinale di Villorba. Con l’incremento di oltre 5000 tamponi al giorno, l’offerta complessiva dei tamponi da parte…

Leggi tutto

Al via oggi la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

  Da oggi al 22 settembre in tutta Europa si terrà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Promossa e sostenuta dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente, è un appuntamento che ogni anno rappresenta un momento di confronto, riflessione e azione sui temi legati alla mobilità urbana e alle buone pratiche attuabili per rendere sempre…

Leggi tutto

Servizio secondo livello di Screening carcinoma collo dell’utero: effettuate oltre tremila colposcopie di screening e trattate in fase precoce oltre duecento lesioni

  Da luglio 2020, in 12 mesi, il Servizio di secondo livello per lo Screening per il carcinoma del collo dell’utero ha eseguito 3111 colposcopie e 1171 tra HPV test e Pap-test, diagnosticando e trattando in fase precoce oltre 200 lesioni che nella maggior parte dei casi sarebbero evolute in tumori. Tale Servizio è stato…

Leggi tutto

Covid: 2 ricoveri no vax a Treviso, uno in terapia intensiva

DG Ulss, assoluta importanza delle vaccinazioni Due persone, di 71 e 85 anni, entrambe non vaccinate, sono ricoverate nei reparti di terapia intensiva e di malattie infettive all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso perché contagiate da Covid e portatrici di sintomi seri. Una di queste, una donna, avrebbe contratto il virus dalla figlia, anch’essa contraria alle…

Leggi tutto