VENEZIA

“Galaverna in laguna”: esposta in tutti gli Ospedali la prima foto vincitrice del concorso “Il Veneto cura 2023”

Dodici foto per gli Ospedali veneziani: sono i dodici scatti d’autore che, selezionati dall’Ulss 3 Serenissima, saranno esposte in tutti i presidi ospedalieri, una al mese. “E’ già esposta in questo mese di gennaio – spiega il Direttore dei Servizi sociosanitari, Massimo Zuin – la prima foto selezionata tra le centinaia che sono state inviate per la partecipazione…

Leggi tutto

Infermieri ed Oss: l’Ulss 3 segue con successo tutti i percorsi di reclutamento efficaci e consentiti dalle normative

Ogni azione possibile viene perseguita dall’Azienda sanitaria veneziana per l’individuazione di personale da inserire negli organici, sia sul fronte degli infermieri, sia su quello degli operatori sanitari. Quanto agli infermieri, è attivo un avviso per l’assunzione a tempo indeterminato con circa 125 candidati idonei, 30 dei quali saranno  già contattati la prossima settimana per  l’assunzione. L’Ulss…

Leggi tutto

Gli Ospedali riapriranno: via i varchi, resta l’obbligo della mascherina (e del buon senso)

Gli ospedali riaprono le porte: pur costantemente sorvegliati, tornano ad essere luogo aperto al pubblico, si toglieranno i varchi all’ingresso, anche se resta l’obbligo di indossare a mascherina. Accadrà in tutti i presidi sanitari dell’Ulss 3 Serenissima dal prossimo febbraio: decade infatti la normativa ministeriale che filtrava rigorosamente gli accessi. “E’ un segnale di ritorno alla…

Leggi tutto

Venezia, incidente nella rotatoria di Marghera. Impatto fatale. Muore imprenditore 47 enne

Il conducente, Alessandro Amadi, veneziano di Burano, detto “Bobo”, residente a Cavallino Treporti, ha imboccato nella direzione opposta la rotatoria. Si è scontrato frontalmente con una seconda vettura. Ferito l’altro automobilista coinvolto. All’1.15 della scorsa notte un incidente tra due auto, purtroppo con esito mortale, si è verificato sulla rotatoria Marghera della Tangenziale di Mestre:…

Leggi tutto

Nautica: nasce a Venezia Accademia per gestione grandi yacht

Nasce dalla collaborazione fra il gruppo Acquera, Ciset, centro studi fondato da Università Ca’ Foscari Venezia, Regione del Veneto e Umana, la prima Accademia internazionale per la formazione del personale ad altissima specializzazione che si occuperà di coordinamento e gestione del mercato dei grandi yacht. Il centro di formazione, che si propone di attirare a…

Leggi tutto

​Ulss 3, l’auspicio per l’anno che verrà: che sia per i servizi sanitari il ritorno di un tempo “normale”

Anche per l’Azienda sanitaria veneziana si avvia al termine un anno intenso di lavoro: “Negli ultimi giorni di questo 2022 – ha scritto tra l’altro il Direttore Generale Contato ai collaboratori dell’Ulss 3 – sento di condividere l’auspicio per un nuovo tempo che ci faccia uscire, finalmente, dal lungo periodo dell’emergenza. Quello che si chiude…

Leggi tutto

Caorle, il medico Andi Nganso diventa cittadino italiano

Era stato vittima, lo scorso agosto a Lignano,  di un grave episodio di razzismo, aggredito, mentre era in servizio in ospedale, da un paziente italiano, che lo aveva insultato per il colore della sua pelle. Ora Andi Florin Nganso, 35 anni, medico camerunense , residente a Caorle, in Italia da 16 anni, diventa cittadino italiano. Il giuramento…

Leggi tutto

Una coperta di luce per i neonati dell’Angelo: è il dono dei bambini 36 scuole e… delle renne di ‘Porte di Mestre’

Un Albero di Natale circondato da renne in cartone, tutte diverse, decorate nei modi più fantasiosi dai bambini delle scuole, fa bella mostra a “Porte di Mestre”. Ma sotto quell’albero c’è il dono più bello: “Il risultato più importante di questa iniziativa – spiega la Primaria della Pediatria dell’Angelo, Paola Cavicchioli – è che ha permesso…

Leggi tutto

Biglietto bus (e non solo) con tecnologia contactless: Venezia si lancia, e la tecnologia farà risparmiare i viaggiatori

E’ in arrivo la tecnologia contactless con carte bancarie (debito e credito, comprese le prepagate e le carte bancomat) sui mezzi del trasporto pubblico locale ‘targati’ Avm nell’ambito della rete urbana ed extraurbana dell’area centro meridionale della Città metropolitana di Venezia. Il nuovo sistema integrato di pagamento contactless dei titoli di viaggio del trasporto pubblico è stato presentato oggi in…

Leggi tutto

Nè dj set, nè messe alcoliche la notte di Natale a Venezia: scatta l’ordinanza a difesa di decoro e sicurezza

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro firma ordinanza contro “situazioni di incuria o degrado del territorio, del patrimonio culturale e di pregiudizio della vivibilità urbana” la notte di Natale. Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha firmato questa mattina un’ordinanza a difesa del decoro, della sicurezza urbana e della tutela del territorio per prevenire, la notte…

Leggi tutto

Danza e lirica tra i reperti, Museo di Altino si fa teatro

Il Museo archeologico di Altino (Venezia) diventa teatro per un giorno, con la programmazione di una performance artistica, oggi, mercoledì 21 dicembre, che vede la creazione di un dialogo tra antenati e contemporaneo. Due ballerine e una cantante lirica accompagneranno il pubblico in una visita guidata tematica: un progetto che il Museo continuerà anche in…

Leggi tutto

Manovra: aiuti alle vetrerie di Murano contro caro-energia

Via libera agli aiuti alle vetreriedi Murano per contrastare gli effetti del caro energia. L’apposito fondo del Mimit è stato rifinanziato con 5 milioni di euro. É stato inoltre reso più flessibile e vantaggioso l’accesso alle agevolazioni, spiega il ministero che ha supportato la riformulazione dell’emendamento di Maurizio Lupi: gli aiuti saranno concessi ai sensi…

Leggi tutto

Il Vescovo Dianin in Ospedale a Chioggia: “Il Natale che viene sciolga i nostri dubbi e le nostre difficoltà”

Il dubbio, la fatica, la stanchezza, che accompagnano anche gli operatori della sanità, in questi anni difficili e complessi, possano essere allontanati dal Natale che viene: è questo l’auspicio che, con la sua omelia, il Vescovo di Chioggia, mons. Giampaolo Dianin, ha portato oggi nell’Ospedale Madonna della Navicella: “Come Giovanni il Battista in prigione, che…

Leggi tutto

Attivisti Ultima Generazione bloccano ponte per Venezia

Gli attivisti di Ultima Generazione hanno bloccato stamane per mezz’ora il Ponte della Libertà che collega Venezia con la terraferma. “Siamo qui oggi a bloccare il Ponte della Libertà per denunciare le politiche portate avanti dal nostro Governo – viene detto in una nota – e che negli anni a venire priveranno le generazioni future…

Leggi tutto

Intesa premia le Pmi eccellenti di Veneto e Fvg

Imprese che fanno della ricerca e dell’evoluzione tecnologica la base per lo sviluppo aziendale, in un contesto economico in continuo cambiamento. Sono le dieci aziende ospitate nella 7/A tappa di ‘Imprese Vincenti’, il tour di Intesa SanPaolo che oggi è sbarcato nell’affascinante Museo del 900 di Mestre. Il progetto, che ha toccato le principali città…

Leggi tutto

Natale con un Sorriso 2022

Da dicembre 2022 a gennaio 2023 più di 90 spettacoli in oltre 60 città del Veneto. Più di 90 spettacoli in oltre 60 città del Veneto. Spettacoli ed eventi dal vivo in tutte le province del Veneto: è in arrivo NATALE CON UN SORRISO 2022! Il progetto è promosso dalla Regione del Veneto nell’ambito del…

Leggi tutto

A Caorle le dune salvano i nidi di Fratino dalla mareggiata

ValleVecchia, a Caorle, provincia di Venezia, è la più prolifica colonia per del Veneto per il Fratino, raro volatile che nidifica solo in alcune spiagge europee poco inquinate. La scorsa settimana una mareggiata ha colpito il litorale veneto, che ne è uscito devastato, ma i sopralluoghi di Veneto Agricoltura e del Comune di Caorle hanno permesso…

Leggi tutto

Annual Summit del World Protection Forum a Venezia

Concentrare insieme in modo concreto tutte le iniziative su come proteggere le persone, le aziende e il pianeta in cui viviamo in un momento in cui l’umanità è circondata da rischi, i cui effetti sono crescenti su ogni fronte, dal sociale, al sanitario, all’economico, all’ambientale o al digitale: questo l’obbiettivo della 4/a edizione dell’Annual Summit…

Leggi tutto

A grande richiesta torna per il 2023 il Concorso Fotografico “il Veneto Cura” una foto al mese.

A grande richiesta torna per il 2023 il Concorso Fotografico “il Veneto Cura” una foto al mese. La prima edizione ha riscontrato un grande successo grazie alla partecipazione attiva della cittadinanza che ha voluto cogliere l’invito della Direzione dei Servizi Socio Sanitari ULSS 3 e contribuire con degli scatti, ad avvicinare i luoghi della salute, alla vita…

Leggi tutto

Venezia, aperto ponte votivo per la Festa della Salute

Con l’inaugurazione del ponte votivo sul Canal Grande, sono partite stamani a Venezia le celebrazioni per la Festa della Madonna della Salute, ricorrenza che ricorda la fine della pestilenza che colpì la città tra il 1630 e il 1631. A tagliare il nastro e a benedire il collegamento temporaneo da Santa Maria del Giglio a San…

Leggi tutto

Ecco la PMA: il nuovo Centro per la fecondazione assistita a Chioggia, servizio di eccellenza per il territorio

Primo sopralluogo pubblico aperto ai media al grande cantiere in cui, all’Ospedale di Chioggia, si sta realizzando il nuovo Centro per la Procreazione Medicalmente Assistita (PNA) che servirà il territorio vasto. “Sarà possibile offrire alle coppie di quest’area – spiega il professor Amerigo Vitagliano, dell’équipe di Ostetricia e Ginecologia di Chioggia – sia la fecondazione…

Leggi tutto

Il Vaporetto Rosa, un mese di visite di prevenzione nelle località meno raggiungibili e sessantuno donne visitate

Ha attraccato nelle aree più difficilmente raggiungibili, ai vari angoli della laguna di Venezia, il Vaporetto Rosa della Prevenzione. E ha portato anche nelle isole il messaggio chiave della lotta al tumore al seno: “Sessantuno le donne visitate nel nostro ambulatorio sul Vaporetto Rosa e, di queste, due sono state indirizzate ad ulteriori accertamenti –…

Leggi tutto

Lascia la pediatra Caprioglio, arriva la dottoressa Mario. A novembre subentra la Pediatria di Gruppo di via Giuliani

Cessa la sua attività a Carpenedo una Pediatra di Libera Scelta, e l’Azienda sanitaria ne garantisce la sostituzione. E’ la dottoressa Camilla Caprioglio, che ha svolto fin qui nel suo ambulatorio via San Donà, a lasciare l’attività a decorrere dal primo di novembre. E anche in questo caso gli Uffici Amministrativi dell’Ulss 3 Serenissima si sono adoperati per garantire agli assistiti un nuovo specialista di riferimento e la piena continuità del…

Leggi tutto

Da gennaio a settembre 120 tumori al seno individuati grazie agli screening: “Nell’Ottobre Rosa appuntamenti sul territorio”

Sono 120 i tumori al seno diagnosticati attraverso gli esami di screening nei primi nove mesi del 2022: lo segnala il dottor Vittorio Selle, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 3 Serenissima. “Le molte iniziative dell’Ottobre Rosa che in questo periodo si susseguono – spiega – non vogliono certo essere momenti di folclore. Al contrario, vogliono e devono accendere i riflettori…

Leggi tutto

Clima: oggi e domani Venezia ospita conferenza internazionale su innalzamento mare

Si è aperta oggi a Venezia, una delle città-simbolo della vulnerabilità all’innalzamento del livello del mare, la Sea Level Rise Conference 2022, conferenza internazionale organizzata dalla Joint Programming Initiative – JPI che vedrà la partecipazione anche di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR,…

Leggi tutto

Salute mentale: “Contro l’onda lunga del Covid già 80mila visite, 15mila controlli, 100mila attività di riabilitazioni”

“Continua l’onda lunga conseguente Covid – sottolinea il dottor Massimo Zuin, il Direttore dei Servizi sociosanitari – e che ha portato alla diffusione, purtroppo, di diverse problematiche psicologiche e psichiatriche. Continua ad aumentare il numero dei pazienti in carico, che a fine luglio sono arrivati ad essere 6579; registriamo così un aumento del 32%, quanto al numero della persone assistite, rispetto al periodo pre-Covid. Rimane alto…

Leggi tutto

Più di trecento persone in visita al Santi Giovanni e Paolo a Venezia, il più bello tra gli Ospedali storici italiani

Più di trecento persone avevano prenotato la loro visita, e altre decine si sono aggiunte via via per partecipare all’iniziativa, ed hanno varcato la soglia dell’Ospedale Santi Giovanni e Paolo: la Giornata nazionale degli Ospedali storici – insieme a quello di Venezia ci sono quelli di Roma, Napoli, Milano, Firenze, Alessandria, in tutto tredici in tutta Italia – svoltasi…

Leggi tutto

Ammissione a Medicina, ottiene il punteggio più alto senza fare errori. Il suo segreto? Libri di scuola e aria di campagna

Marco Zenari è lo studente che ha fatto registrare il punteggio più alto al test d’ingresso alla facoltà di Medicina di quest’anno: 90 su 90, senza nemmeno un errore. La Repubblica ha raggiunto il 19enne, fresco di maturità, per capire quale fosse il segreto dietro questo brillante risultato. Marco ha 19 anni, vive a Mezzane di Sotto, in provincia di…

Leggi tutto

​Ambulatori di ORL aperti negli ospedali: “I tumori ‘di testa-collo’ si contrastano con prevenzione e attenzione”

Ambulatori aperti negli Ospedali dell’Ulss 3 Serenissima, per sensibilizzare la popolazione sul rischio costituito dai tumori “di testa-collo”, provocati in gran parte da alcool e fumo: “Per tumore ‘di testa-collo’ o cervico-cefalici – spiega il Primario di Otorinolaringoiatria degli Ospedali di Mestre e Venezia, Doriano Politi – si intendono tutti i tumori che si sviluppano…

Leggi tutto

Le Pneumologie di Mestre e Treviso ospitano insieme gli specialisti giunti al Laguna Palace dall’Italia e dall’Europa

Le Pneumologie dell’Ospedale dell’Angelo e dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso diventano, in questi giorni, il punto di riferimento per gli specialisti pneumologi italiani e non solo: organizzano infatti insieme, al Laguna Palace di Mestre, il Congresso internazionale di Pneumologia Interventistica. “Abbiamo organizzato e proposto ai colleghi pneumologi di tutta l’Italia – spiega Lucio Michieletto, Direttore…

Leggi tutto

Contro l’abuso di antibiotici in pediatria, alleanza tra famiglie e medici

L’uso inappropriato degli antibiotici è diffuso purtroppo anche in ambito pediatrico, causando non solo danni ai piccoli pazienti che lo assumono anche se non c’è bisogno, ma contribuendo ancheal grave fenomeno dell’antibiotico-resistenza. Fenomeno che può essere arginato solo con la collaborazione trai i medici e le famiglie. Se ne parlerà sabato 17 settembre nell’ambito del…

Leggi tutto

In azienda veneziana congedo mestruale per le dipendenti

Un giorno al mese di assenza retribuita per tutte le dipendenti che soffrono di endometriosi dolorosa. È la decisione assunta dalla Ormesani, un’azienda di spedizioni di Quarto D’Altino (Venezia), in assenza ancora di una legge che stabilisca questo diritto per le donne affette dalla patologia del ciclo doloroso di cui, secondo recenti stime, soffrirebbero circa…

Leggi tutto

Elina Chaivet, con le mie scarpe rosse lotta ai femminicidi

Con il tacco, rasoterra: un centinaio di scarpe usate sono state verniciate di rosso e lasciate intorno alla Sala Giardino alla Mostra del cinema di Venezia. Sono le red shoes, le scarpe simbolo in tutto il mondo dei femminicidi. L’installazione è della stessa Elina Chaivet, l’artista messicana che l’ha ideata, venuta al Lido per accompagnare il…

Leggi tutto

Urologia, rinasce l’intera rete dei primariati dell’Ulss 3: Mestre e Riviera a Valotto e Meneghini

L’eccellenza della Chirurgia robotica l’uno e l’eccellenza dell’Endoscopia l’altro. Si chiamano Claudio Valotto e Agostino Meneghini. Dal primo settembre hanno preso in mano la guida dei reparti di Urologia degli ospedali di Mestre, Dolo e Mirano. A Valotto l’hub dell’Angelo, a Meneghini i presidi ospedalieri della Riviera. Con queste due ultime nomine si completano tutti…

Leggi tutto

Meningite, lieto fine per la 22enne di Chioggia. Isolato il batterio, meno contagioso rispetto alle previsioni

Risvegliata, estubata, vigile e in continuo miglioramento la ventiduenne clodiense che era stata intubata e sedata profondamente nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale di Chioggia la notte tra venerdì 22 e sabato 23, a causa di una forma grave di meningite. Terapia antibiotica ad ampio spettro e cure immediate fornite dall’équipe del primario Massimo Tedesco…

Leggi tutto

Dimessa tre volte da Pronto soccorso muore, indagine Ulss

Un’indagine interna è stata disposta dall’azienda Ulss 3 Serenissima di Venezia dopo la morte, avvenuta al Pronto soccorso di Chioggia (Venezia) domenica scorsa, di una donna, Federica Fabbris, 37 anni, che si era già rivolta all’ospedale per tre volte venendo dimessa. L’Ulss 3 ha disposto un’indagine autoptica sulla salma, in programma per oggi. Nei giorni…

Leggi tutto

Dalla piscina sul tetto dello Stucky, l’Ulss 3 lancia un’estate di turismo sociale, davvero inclusivo per i disabili

La piscina più esclusiva di Venezia per lanciare le iniziative dell’Ulss 3 Serenissima per un turismo “inclusivo”: sul tetto del Molino Stucky, ai bordi della sua piscina panoramica, si sono dati appuntamento tutti coloro che lavorano per rendere le nostre città e le nostre spiagge davvero aperte a tutti, anche ai soggetti fragili, anche ai…

Leggi tutto

Ulss 3 Serenissima. Parte il progetto vacanze sicure 2022

Si chiama “Vacanze Sicure 2022” il progetto di potenziamento della Ulss 3 per far fronte all’aumento di richieste di assistenza nelle stagione estiva, soprattutto nelle località in cui la popolazione aumenta per via dell’afflusso di turisti. Per questo la Ulss ha scelto di rafforzare l’assistenza con cinque punti di primo soccorso lungo tutto il litorale…

Leggi tutto

Riflessioni per educare bambini e ragazzi alla pace: un opuscolo online realizzato dal Servizio progettazione educativa

Come possono contribuire i genitori a educare i figli alla pace? Come possono orientare le nuove generazioni all’utilizzo del dialogo e della non violenza? Il Servizio Progettazione educativa, che ha tra i suoi obiettivi il sostegno ai genitori alle prese con la crescita e l’educazione di bambini e ragazzi, di fronte a una guerra a noi così…

Leggi tutto

Dottoressa No vax radiata da Ordine Medici

E’ stata radiata dall’ordine dei Medici di Venezia la dottoressa Barbara Balanzoni, nota per le sue posizioni no vax, espresse in modo molto deciso sui social durante la pandemia. Balanzoni, che lavora come anestesista in libera professione in varie strutture sanitarie del Nord Italia, ha assunto – scrive l’Ordine – “con toni violenti e aggressivi”,…

Leggi tutto

Ondate di calore: insieme ai Comuni del territorio Ulss 3 ha realizzato l'”anagrafe degli anziani fragili”

Non sarà il solito caldo, per gli anziani delle nostre città: “La pandemia da Sars-CoV-2 – sottolinea il dottor Vittorio Selle, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 3 Serenissima – ha acuito lo stato di fragilità della popolazione anziana ultra65enne, che richiede un’attenzione ancora più forte in momenti critici come le ondate di calore“. Proprio in vista dell’estate e dei…

Leggi tutto

NEX AID: l’Ulss 3 capofila di un progetto europeo sui sistemi di emergenza sanitaria e sulle maxi-emergenze

L’Ulss 3 Serenissima è capofila del progetto europeo di cooperazione transfrontaliera denominato “NEX AID – Rete transfrontaliera sui sistemi di emergenza sanitaria e gestione delle maxi-emergenze” (eventi improvvisi, naturali o legati alle attività umane, che determinano uno squilibrio, anche se temporaneo, tra richiesta di soccorso e potenzialità di intervento dei sistemi d’emergenza) che richiedono interventi…

Leggi tutto

L’ospedale di Mestre centro di riferimento per la Fibrillazione Atriale

Hanno lavorato sempre e comunque, nonostante il Covid, gestendo pazienti con patologie cardiache che si presentavano con urgenze e interventi non più rinviabili. Qui dove si curano, senza bisturi, i disturbi del cuore, in particolare la fibrillazione atriale con l’ablazione transcatetere, 3000 interventi all’anno sotto la guida di Sakis Themistoclakis. Si punta alla prevenzione per…

Leggi tutto

Neonata in ospedale a Padova, risultata positiva alla cocaina

E’ stata trovata positiva alla cocaina una neonata di sei mesi ricoverata da inizio maggio all’ospedale di Padova per emorragia cerebrale. Sul caso sono stati sentiti i genitori perchè tra le ipotesi prese in considerazione dai Carabinieri vi è anche quella che la piccola abbia subito dei maltrattamenti. La bimba era stata trasferita d’urgenza dall’ospedale…

Leggi tutto

Venezia. Inaugurato nuovo padiglione all’ospedale Civile

La Sanità veneta non si ferma mai ed è stato inaugurato a Venezia, nei giorni scorsi, un nuovo padiglione Gaggia, completamente rinnovato, presso l’Ospedale Civile. Felice del risultato l’Assessore Regionale Lanzarin: “Questo padiglione storico, rinnovato, moderno, ricco di tecnologie e professionalità è la dimostrazione lampante che in due anni di pandemia la sanità veneta non…

Leggi tutto

Festività natalizie: lunghe attese, purtroppo inevitabili, per i tamponi in particolare ai drive through

Nei giorni delle Festività natalizie sono inevitabile, purtroppo, le lunghe attese per i tamponi Covid19, in particolare ai drive through di Mestre e di Noale. L’alto numero dei nuovi positivi che si registrano quotidianamente e il lavoro di tracciamento su ogni singolo caso hanno fatto aumentare in modo considerevole la richiesta e la necessità di test di…

Leggi tutto

Sessioni vaccinali per i bambini anche a Santo Stefano. I Primari di Pediatria: “Vaccino sicuro e utilissimo”

“Più di cinque milioni di dosi somministrate: i vaccini anti Covid19 sono sicuri, e sono l’arma in più per difendere i nostri bambini”: lo dicono insieme i quattro Primari di Pediatria dell’Ulss 3 Serenissima. Il loro è un appello congiunto, forte e chiaro, ai genitori, perché scelgano presto per i loro bambini la vaccinazione, cogliendo l’opportunità offerta…

Leggi tutto

Avvio della campagna vaccinale anti covid per i giovanissimi

Da giovedì 16 dicembre anche i bambini dai 5 agli 11 anni possono ricevere la prima dose di vaccino anti covid. L’Ulss 4 ha previsto per questa fascia d’età l’accesso agli hub dedicato, previa prenotazione. Inoltre verranno dedicate delle giornate di vaccinazione nei tre centri di vaccinazione con la partecipazione dei pediatri di famiglia, nei…

Leggi tutto

Negli HUB vaccinali da oggi la “siringa senz’ago”: “Un altro passo per azzerare le paure del vaccino”

È stata utilizzata oggi per la prima volta in una grande Azienda sanitaria del Veneto, nel quadro della campagna vaccinale antiCovid, la “siringa senz’ago” per la somministrazione dei vaccini. “Si tratta di una strumento innovativo – spiega il responsabile della Farmacia Ospedaliera dell’Ulss 3, il dottor Alessandro Chinellato – che utilizzeremo da qui in poi per…

Leggi tutto

Per l’Ulss 3 un rinnovato sforzo comune: “Da qui a Natale contro il Covid ogni risorsa e ogni professionalità disponibili”

“La campagna vaccinale, con la necessità di dare ancora una volta una risposta di apertura alla popolazione, torna a chiedere uno sforzo straordinario a tutti gli operatori della sanità“: lo ha detto il Direttore Generale Edgardo Contato incontrando i Direttori dei servizi ospedalieri e territoriali di tutta l’Ulss 3 Serenissima. “Ho visto molti di voi Primari…

Leggi tutto

Tensioni al PalaExpo: “Inaccettabili episodi di intimidazione. Costretti a rafforzare la vigilanza a tutela dei servizi”

Gravi e non giustificabili in alcun modo: l’Ulss 3 serenissima stigmatizza gli episodi di intimidazione sia fisica che verbale, culminati oggi al PalaExpo in ripetuti momenti di violenza nei confronti degli operatori sanitari impiegati nella vaccinazione, che hanno inoltre gravemente intralciato il lavoro svolto nel Centro vaccinale. La Direzione Generale sottolinea come le operazioni di somministrazione della terza…

Leggi tutto

Covid oggi Venezia, mascherina obbligatoria a fiere di Natale

L’ordinanza del sindaco: “Aumento progressivo contagi, obbligo anche all’aperto in mercati”. Covid, a Venezia mascherina obbligatoria (anche all’aperto) in alcune aree del centro storico e della terraferma in corrispondenza delle manifestazioni di Natale, nel corso delle quali si prevede un aumento dell’afflusso delle persone con conseguente possibilità di creazione di assembramenti. Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal sindaco…

Leggi tutto

Open day invecchiamento – 23 e 24 novembre 2021

La Regione del Veneto in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia, ha organizzato un evento di due giorni, il 23 e il 24 novembre, sui temi dell’invecchiamento della popolazione, presso l’Auditorium Santa Margherita di Venezia. I due giorni di studio sono mossi dalla volontà di attivare una funzione di ascolto e confronto con i diversi rappresentanti…

Leggi tutto

Per le donne vaccinate contro l’HPV) prima dei 15 anni, chiamata per lo screening della cervice uterina a 30 anni

La prevenzione dei tumori della cervice uterina sta cambiando grazie alla diffusione di strumenti di consolidata efficacia, quali il vaccino contro l’HPV (Virus del Papilloma Umano) e lo screening per il tumore della cervice uterina. La vaccinazione contro l’HPV, è stata introdotta nel Veneto nel 2008, invitando le ragazze nate nel 1996 al compimento dei dodici anni.…

Leggi tutto

L’Ulss 3 porta la terza dose agli utenti delle isole: fissate tre giornate supplementari di vaccinazione

Tre date supplementari, tre iniziative di nuovo dedicate dall’Ulss 3 Serenissima alle isole dell’Estuario veneziano: “La somministrazione della terza dose – sottolinea il Direttore Generale Edgardo Contato – è la scommessa di queste settimane. E’ necessaria, ed è necessaria in particolare a coloro che sono in una situazione di fragilità complessiva, come gli anziani. E allora facciamo ogni sforzo…

Leggi tutto

Covid: Ulss Venezia, monoclonali a 200 malati, solo 4 ricoveri

Medici, va fatta scelta appropriata dei soggetti per trattamento Di quasi duecento pazienti positivi al Covid curati con gli anticorpi monoclonali nell’Ulss 3 veneziana, solo quattro hanno avuto poi bisogno di un ricovero; e anche per questi quattro l’esito è stato comunque positivo in tempi rapidi. “La terapia è efficace – sottolinea Chiara Berti, Direttore…

Leggi tutto

Vincenzina Donato, il cordoglio dei colleghi e dell’Azienda sanitaria per la morte prematura

Negli scorsi giorni, dopo una lunga malattia, è mancata all’età di 40 anni l’anestesista Vincenzina Donato, dal 2012 medico rianimatore in servizio nel reparto di Terapia intensiva dell’Ospedale Civile di Venezia. Il primario Marco Meggiolaro vuole ricordarla con queste parole: “Precisione, serietà e bravura: quella di Vincenzina Donato è una perdita per tutto il reparto di…

Leggi tutto

Turisti greci positivi, l’Ulss 3 Serenissima prosegue l’assistenza, il monitoraggio, il tracciamento

L’Ulss 3 Serenissima continua a monitorare e ad assistere i 26 turisti greci (24 positivi e 2 negativi considerati contatti stretti) presi in carico nelle proprie strutture a seguito dell’esito positivo dei tamponi molecolari fatti all’arrivo del bus turistico nel territorio dell’azienda sanitaria. Non si evidenziano variazioni quanto alle condizioni di salute: sono per la…

Leggi tutto

Covid-19: l’infezione e la diagnosi al centro del convegno scientifico che si svolge all’Ospedale Civile

Tema purtroppo di grande attualità, quello delle malattie infettive: per fare il punto sull’argomento, anche in vista della necessità di prepararsi a gestire le possibili “epidemie” del futuro, si svolge domani a Venezia un convegno dal titolo “Genomi virali e gene dell’ospite nella suscettibilità alle malattie infettive”. Sotto la lente di ingrandimento, ovviamente, sarà in…

Leggi tutto

Vaccini: è allergico ma fa inoculazione in ospedale a Mestre

All’Angelo usata la ‘vaccinazione frazionata’ E’ allergico al vaccino contro il Covid ma nonostante ciò, grazie ad una tecnica specifica, è riuscito a fare l’inoculazione con i sanitari dell’ospedale all’Angelo di Mestre (Venezia). Imad Rouita è il protagonista della vicenda: si è affidato all’Ulss 3 Serenissima sia per la ‘ vaccinazione frazionata’ che per rendere…

Leggi tutto

Sanità: a Venezia angiografo con intelligenza artificiale

Donato all’Ulss 3 dall’associazione ‘Amici del Cuore’ L’ospedale Civile di Venezia può contare da oggi su un nuovo angiografo di ultima generazione, del valore di 600 mila euro. La macchina radiologica, donata all’Ulss 3 veneziana dall’associazione ‘Amici del Cuore’, è stata presentata stamani nel presidio lagunare. “Si tratta della prima macchina in Veneto con queste…

Leggi tutto

Aria pura certificata per i locali del Pronto Soccorso di Mirano, grazie ad una donazione

Uno strumento in grado di purificare l’aria da eventuali impurità pericolose è in funzione presso il Pronto Soccorso di Mirano, installato grazie alla donazione della ditta produttrice, la veronese Bioxygen. L’apparecchio agisce in modo continuativo sull’ambiente, eliminando dall’aria polveri e agenti irritanti, ma anche batteri e germi, con un’azione di disinfezione dell’ambiente, e garantendo una…

Leggi tutto

Scuola: test salivari, ragazzi ‘è questione di due minuti’

  Nel veneziano coinvolte 2 scuole, entro 2021 studenti saranno1500 Questa mattina, la referente Covid del liceo scientifico Majorana di Mirano (Venezia) ha consegnato alla dirigenza dell’Ulss 3 veneziana i primi 21 test salivari a cui si sono sottoposti gli studenti che hanno aderito al progetto ministeriale delle “scuole sentinella”. I tamponi sono stati quindi…

Leggi tutto

Il “Nodo sciolto”​: inaugurato un nuovo centro di inclusione sociale nel cuore della città d’acqua

Nella Venezia più popolare, un nuovo luogo di socializzazione e inclusione si apre alla città: con una breve cerimonia è stato inaugurato in Calle dei Nicoli un nuovo punto della rete dei servizi dell’Ulss 3 Serenissima: “Questo nuovo spazio, questo centro di inclusione sociale​ – ha sottolineato il Direttore Sanitario dell’Ulss 3 Serenissima, Giovanni Carretta – ​si…

Leggi tutto

L’alcol in gravidanza fa male al feto: un video dell’Ulss nella Giornata internazionale di sensibilizzazione

  Oggi, 9 settembre, è la Giornata mondiale contro la “sindrome fetoalcolica”, e la parola d’ordine è “Zero alcol in gravidanza”. Tutta la comunità scientifica, e anche l’Ulss 3 Serenissima, sono impegnate a far crescere la conoscenza del fenomeno, informare e prevenire: lo facciamo anche attraverso un video, promosso dalla Regione Veneto e realizzato dall’Ulss 3 Serenissima,…

Leggi tutto

Atleti e vaccinazione, l’appello dell’Ulss 3 rilanciato dai testimonial della Reyer: “Ripartiamo come fa una squadra”

  Anche la Reyer dà l’esempio, e al PalaExpo ribadisce il sostegno alla vaccinazione, per bocca del vicecapitano Andrea De Nicolao: “Vacciniamoci, tutti insieme. Per ripartire insieme, come facciamo in campo noi della Reyer”. La visita degli atleti della squadra cittadina di basket – insieme a De Nicolao erano presenti Jeff Brooks e Stefano Tonut, premiato…

Leggi tutto