VICENZA

Nominato il nuovo Direttore Sanitario

Il 2023 si apre con un’importante novità per l’ULSS 8 Berica: dal 1 gennaio la dott.ssa Romina Cazzaro sarà infatti il nuovo Direttore Sanitario dell’Azienda socio-sanitaria, in sostituzione del dott. Salvatore Barra andato in pensione nelle scorse settimane. Vicentina, laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova, dove ha conseguito anche la specializzazione…

Leggi tutto

Vaccino Covid, è polemica su Madame

«Ad oggi Madame è in gara a Sanremo, poi vediamo cosa accade da qui al festival». Sono le parole di Amadeus, che durante il programma The Flight di Rtl 102.5, ha parlato dell‘indagine della procura di Vicenza in cui è coinvolta la cantante. Madame, all’anagrafe Francesca Calearo, avrebbe ottenuto un green pass falso, insieme a un’altra decina di persone.…

Leggi tutto

Due nuovi elettrocardiografi digitali per il Pronto Soccorso del San Bortolo

Le dotazioni del Pronto Soccorso di Vicenza si arricchiscono di 2 nuovi elettrocardiografi digitali automatici, frutto di una donazione del valore complessivo di oltre 8 mila euro da Banca del Veneto Centrale. I nuovi apparecchi sono caratterizzati da funzionalità particolarmente evolute, come un algoritmo intelligente per l’interpretazione dei risultati dell’ECG in base alle caratteristiche del…

Leggi tutto

Payback dispositivi medici

On line la Delibera del Direttore Generale di Ulss 8 Berica n. 2001 del 7/12/2022 che effettua la ricognizione del fatturato di Dispositivi Medici per fornitore relativamente agli anni 2015, 2016, 2017, 2018 ai sensi dell’art. 9 ter del DL 19 giugno 2015, n. 78 convertito dalla L. n. 125 del 6 agosto 2015, e…

Leggi tutto

Expo BeActive: il nuovo evento dedicato al mondo della vacanza attiva

C’è attesa per il debutto della prima edizione di Expo BeActive – TRAVEL, ADVENTURE, SPORT – il nuovo evento dedicato alla vacanza attiva. L’appuntamento organizzato da IEG – Italian Exhibition Group in partnership con Taking Off, si svolgerà in Fiera di Vicenza dal 5 al 7 maggio 2023 e accenderà i riflettori su tutte le declinazioni del turismo attivo, naturalistico e sostenibile con focus…

Leggi tutto

Natale con un Sorriso 2022

Da dicembre 2022 a gennaio 2023 più di 90 spettacoli in oltre 60 città del Veneto. Più di 90 spettacoli in oltre 60 città del Veneto. Spettacoli ed eventi dal vivo in tutte le province del Veneto: è in arrivo NATALE CON UN SORRISO 2022! Il progetto è promosso dalla Regione del Veneto nell’ambito del…

Leggi tutto

Medicina trasfusionale: al via un progetto innovativo di potenziamento organizzativo e la nuova convenzione con le associazioni di donatori

Si è tenuta oggi alla presenza del Direttore del Centro Nazionale Sangue e dei rappresentanti di tutte le associazioni vicentine di donatori di sangue La donazione di sangue è un atto di straordinaria generosità, ma anche una risorsa essenziale e salvavita per la cura dei pazienti. Con questa consapevolezza, l’ULSS 8 Berica rilancia l’impegno su…

Leggi tutto

Nuove dotazioni per la chirurgia pediatrica del s. Bortolo

Donate da Vicenza for Children, le nuove apparecchiature supporteranno al meglio l’attività chirurgica mininvasiva sui pazienti pediatrici, garantendo allo stesso tempo una più ampia ed efficace attività di monitoraggio, insieme ad una migliore accoglienza per i genitori che trascorrono la notte in ospedale accanto ai figli ricoverati. Continua il grande sostegno dei vicentini alla Pediatria…

Leggi tutto

ULSS 8 Berica – Terapia Car-T, 3 anni di attività

Sono passati tre anni da quando l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) autorizzò l’ospedale di Vicenza – primo centro in tutto il Nord Est – a utilizzare l’innovativa terapia CAR-T per la cura di alcune forme di leucemia e linfoma: da allora l’utilizzo della “Chimeric antigen receptor T cell” è diventato uno standard terapeutico grazie ai…

Leggi tutto

L’ULSS 8 Berica ha ricevuto il primo premio agli “Oscar della Sanità 2022” per l’analisi dell’attività e dei progetti della Fondazione di Comunità Vicentina in una prospettiva lean

Concepito inizialmente e diffuso soprattutto nelle grandi aziende, negli ultimi anni il “lean thinking” sta trovando sempre più piede anche nella pubblica amministrazione e in particolare nella gestione degli ospedali, ma la sua applicazione nei servizi socio-sanitari rappresenta una novità praticamente assoluta. Una novità che a livello nazionale parla vicentino: proprio l’ULSS 8 Berica, infatti,…

Leggi tutto

SIOT: Alberto Momoli è il nuovo presidente della Società

Il Dott. Alberto Momoli, veronese classe 1957, è il presidente della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia per il biennio 2022-24. Sarà coadiuvato da un nuovo Consiglio Direttivo composto dai due vicepresidenti: Dott. Pasquale Cudoni e Prof. Pietro Randelli; affiancati dai consiglieri: Dott. Gaetano Bruno, Dott. Massimo Candela, Prof. Olimpio Galasso, Prof. Giuseppe Milano, Dott.…

Leggi tutto

ULSS 8 Berica ricorda il prof. Federico Colombo, pioniere mondiale nella radiochirurgia

È stato un pioniere mondiale nella radiochirurgia e promotore dell’installazione del Cyberknife all’ospedale di Vicenza L’ULSS 8 Berica ricorda con profonda ammirazione e affetto la figura del prof. Federico Colombo, scomparso all’età di 75 anni. Primario della Neurochirugia di Vicenza dal 1992 al 2006 e dell’Unità Operativa Complessa della Radiochirurgia dal 2006 al 2014, il…

Leggi tutto

Macellazione dei suini per consumo domestico privato

Limitatamente ai suini e per il solo periodo 1.11.2022 – 28.02.2023 è consentita la macellazione, per esclusivo consumo domestico privato, di non più di due capi solamente agli allevatori registrati in Banca Dati Nazionale (BDN) per i suini da loro stessi allevati dalla nascita o per un periodo minimo di 30 giorni. Contrariamente agli anni…

Leggi tutto

Sul tema un incontro pubblico con Janet Treasure del King’s College di Londra

Nell’ambito del progetto Bridge, l’Azienda ULSS 8 Berica ha organizzato una conferenza pubblica sul coinvolgimento delle famiglie nei trattamenti dei disturbi del comportamento alimentare, tenutasi ieri sera a Palazzo Bonin Longare a Vicenza con il contributo dell’Associazione Midori e della Fondazione Cariverona. Sull’argomento sono intervenuti la professoressa Janet Treasure, direttore dell’Unità di trattamento dei Disturbi…

Leggi tutto

Mercoledì 26 ottobre alle 17.00, nell’atrio dell’ospedale di Vicenza, è in programma un concerto nell’ambito del progetto “Musica in Corsia”

Dedicato al suo ideatore, l’ex Direttore Generale Domenico Stellini, scomparso due anni fa, il progetto “Musica in Corsia” riapre le porte delle strutture ospedaliere della Regione Veneto nel 25° di ricorrenza della sua istituzione, che sarebbe avvenuta due anni fa ma posticipata per le note cause dettate dalla pandemia. L’appuntamento, per l’ULSS 8 Berica, è…

Leggi tutto

ULSS 8 Berica – Specialisti a confronto a Vicenza sul tumore del fegato

L’U.O.C. di Gastroenterologia del San Bortolo ha organizzato oggi un congresso sulle più recenti acquisizioni scientifiche per la diagnosi e terapia di questa grave patologia. L’evento è stato ospitato presso l’aula magna dell’ospedale di Vicenza Si è svolto oggi nell’aula magna dell’ospedale di Vicenza la seconda edizione del “Gastro Up-to-date”, il congresso organizzato dall’U.O.C. di…

Leggi tutto

Iniziative regionali per il recupero, la restituzione, la donazione ai fini del loro riutilizzo di medicinali in corso di validità

Ciascun cittadino può restituire e/o donare medicinali inutilizzati (es. compresse, sciroppi, fiale, buste, gocce, ecc), in corso di validità, ancora chiusi, integri e correttamente conservati ai fini del loro riutilizzo. QUALI FARMACI POSSONO ESSERE DONATI/RESTITUITI Per poter essere restituite/donate, le confezioni di medicinali devono essere in corso di validità, ancora chiuse, integre e correttamente conservate,…

Leggi tutto

Giornata Mondiale della Salute Mentale-Iniziative AULSS 8 Berica

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre 2022), Fondazione Onda coinvolge gli ospedali con i Bollini rosa e i presidi dedicati alla salute mentale per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione (visite psichiatriche, counselling psicologico, test di valutazione del rischio di depressione, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo).…

Leggi tutto

Conserve domestiche: attenzione al rischio botulismo

L’estate è tradizionalmente il periodo in cui si preparano i “vasetti” per l’inverno, ma alcuni errori possono avere gravi ripercussioni per la salute. I consigli degli specialisti del Servizio Igiene degli Alimenti di Origine Animale. Tradizionalmente l’estate è anche il periodo dell’anno in cui si preparano le conserve in casa, sfruttando la verdura che arriva…

Leggi tutto

Nuovi dispositivi filtranti per l’Ematologia del S. Bortolo

Si è svolta oggi al S. Bortolo la cerimonia di consegna simbolica di quattro dispositivi filtranti donati dall’Associazione AVi.L.L.-A.I.L. di Vicenza per il reparto di Ematologia. La donazione, del valore di circa 40 mila euro, riguarda quattro esemplari di una sofisticata apparecchiatura in grado di filtrare e depurare l’aria, che nei mesi scorsi era stata…

Leggi tutto

Nuova Medicina di gruppo di Torri di Quartesolo

Dal 18 luglio sarà attiva a Torri di Quartesolo la Medicina di Gruppo con sede in via Vicenza, 10. La Medicina di Gruppo di Torri di Quartesolo è costituita da: Dr. Daniel Levi Dr. Masoud Matloubi Dr.ssa Marta Poli Dr. Michele Righetto La forma associativa garantisce ai propri assistiti l’apertura della struttura e la presenza…

Leggi tutto

Donazione organi, ottavo posto a livello nazionale tra i grandi Comuni per Vicenza

Il Comune di Vicenza è all’ottavo posto a livello nazionale tra le grandi città, ovvero i Comuni con oltre 100.000 abitanti, nella classifica dei consensi alla donazione degli organi. Lo riferisce il notiziario dell’Anusca, l’Associazione degli Ufficiali di stato civile e anagrafe. “Questo significativo posizionamento a livello nazionale – sottolinea l’assessore ai servizi demografici Valeria…

Leggi tutto

Inaugurata nuova sede ANAS Vicenza, presenti Bitto e Lanzarin

L’Ente del Terzo Settore A.N.A.S. cresce nella regione Veneto e mette una bandierina importante inaugurando la sede provinciale di Vicenza. La cerimonia di inaugurazione si è svolta domenica 12 giugno presso la nuova sede di Montecchio Maggiore (VI) in via 4 Novembre 44 alla presenza di autorità di calibro provinciale e regionale. Presenti alla cerimonia…

Leggi tutto

Emergenza idrica Veneto, Zaia apre lo stato di crisi. “Serve una gestione sovraregionale”

A partire dal 3 maggio, è in vigore l’ordinanza regionale che dispone un uso calmierato dell’acqua in agricoltura e negli utilizzi massicci È scattato l’allarme siccità, il Veneto dichiara lo stato di crisi idrica. Zaia ha firmato l’ordinanza, valida da oggi 3 maggio, che dispone un uso calmierato dell’acqua in agricoltura e nei guardini privati. “Risparmiate acqua,…

Leggi tutto

Terza dose: da oggi prenotazione anche per le classi di età 16-17 anni e 12-15 anni “fragili”

Si allarga ancora la campagna per la somministrazione del richiamo del vaccino anti-Covid: in linea con le direttive nazionali e regionali, dalla giornata di oggi anche l’ULSS 8 Berica ha esteso la possibilità di prenotare la terza dose di vaccino a tutti gli adolescenti di 16 e 17 anni e, limitatamente ai soggetti considerati “fragili” per patologia, per…

Leggi tutto

Vaccino per i 5-11 anni: 958 prenotazioni da ieri

L’apertura delle agende ieri pomeriggio ha subito fatto registrare un elevato numero di richieste da parte dei genitori, mentre negli ospedali rimane alta l’attenzione per l’elevato numero di pazienti. Tra i ricoverati, i non vaccinati presentano un indice di prevalenza sei volte superiore rispetto ai vaccinati. Nonostante il momento di massima allerta, parte da una…

Leggi tutto

Due nuove autovetture per il servizio di dialisi a domicilio

Le vetture, due Smart elettriche messe a disposizione gratuitamente dal Gruppo Trivellato, consentiranno di potenziare ulteriormente il servizio di dialisi peritoneale, per il quale l’ospedale di Vicenza è il centro più grande in Europa per numero di pazienti assistiti. Due nuove auto elettriche per sostenere l’attività del servizio di dialisi peritoneale della Nefrologia del San…

Leggi tutto

Crescita dei contagi: l’ULSS 8 Berica sospende in via precauzionale le visite ai degenti

Il provvedimento in vigore da oggi in tutti gli ospedali dell’ULSS 8 Berica. A fronte del significativo incremento dei contagi registrato nell’ultimo periodo, indicatore di una diffusione significativa del Covid-19 tra la popolazione, la Direzione dell’ULSS 8 Berica sospende dalla giornata di oggi le visite ai degenti ricoverati in tutti gli ospedali del territorio di…

Leggi tutto

Terze dosi: 75.871 prenotazioni in una settimana e l’ULSS 8 Berica raddoppia le disponibilità in agenda

L’Azienda socio-sanitaria vicentina mette in campo un impegno straordinario a sostegno della campagna di vaccinazione, coinvolgendo anche le Forze dell’Ordine in qualità di testimonial. Da venerdì 19 novembre ad oggi sono stati 75.871 residenti nel territorio dell’ULSS 8 Berica che hanno prenotato la terza dose del vaccino anti-Covid: un successo straordinario per la campagna di…

Leggi tutto

Terze dosi: 36.000 prenotazioni in tre giorni

Tante sono state le prenotazioni tra venerdì e domenica: rimangono circa 37.00 posti disponibili fino al 28 febbraio 2022. La campagna per la somministrazione della dose “booster” del vaccino anti-Covid ha registrato una significativa accelerazione nel territorio dell’ULSS 8 Berica, con i cittadini che hanno immediatamente colto l’opportunità dei 96.000 nuovi posti in agenda per…

Leggi tutto

GIORNATA MONDIALE DELLA PREMATURITÀ

Mercoledi 17 novembre dalle ore 9.30 alle 20.00 alcune mamme volontarie dell’associazione, in collaborazione con il personale del reparto di Terapia Intensiva neonatale, saranno presenti all’entrata dell’ospedale San Bassiano promuovendo del materiale divulgativo delle nostre attività, raccontando le loro storie e proponendo dei giacinti viola.   Fonte – ULSS 7

Leggi tutto

Con “visualase” un laser di precisione per guarire le lesioni epilettogene inoperabili del cervello e le neoplasie cerebrali profonde

La Neurochirurgia del San Bortolo si è dotata di una nuova apparecchiatura all’avanguardia, frutto di una donazione della Fondazione San Bortolo e sostenuta da For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo. Si chiama “Visualase” ed è un sistema di ablazione laser che consente di intervenire con millimetrica precisione sulle aree del cervello lesionate,…

Leggi tutto

Vaccinazione anti-covid: l’Ulss 8 Berica accelera con la somministrazione delle terze dosi

L’incremento dei contagi spinge la richiesta delle dosi “booster”. L’appello del Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica dott.ssa Maria Giuseppina Bonavina: «Gli over 60 che hanno superato i 6 mesi dalla precedente somministrazione non perdano tempo, potrebbero trovarsi con un livello di immunizzazione più basso proprio quando il virus ha nuovamente incrementato la sua diffusione». Nell’ultima settimana sono stati…

Leggi tutto

Vaccinazione anti-covid: terza dose verso le 20.000 somministrazioni in Ulss 8 Berica

La campagna dei richiami ha subito registrato una buona adesione, ma ora diventa fondamentale estenderla a tutta la popolazione avente diritto. In ULSS 8 Berica la campagna delle terze dosi del vaccino anti-Covid ha subito fatto registrare un significativo numero di richieste: nell’Azienda socio-sanitaria vicentina sono 10.641 le somministrazioni e 8.366 le prenotazioni. Complessivamente, delle…

Leggi tutto

Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale: oltre 140 mila le dosi per l’Ulss 8 Berica

La campagna di vaccinazione sarà svolta sia dai Medici di Medicina Generale e dai Pediatri di Libera Scelta, sia dal personale del SISP presso i Centri di Vaccinazione di Popolazione, per alcune categorie di utenti. Prende ufficialmente il via oggi la campagna di vaccinazione antinfluenzale: complessivamente quest’anno sono oltre 140 mila le dosi prenotate dall’ULSS…

Leggi tutto

La campagna di vaccinazione antinfluenzale 2021/2022 inizierà ufficialmente martedì 2 novembre 2021

Come da disposizioni regionali, si informa che la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2021/2022 inizierà ufficialmente martedì 2 novembre 2021. Sarà possibile effettuare la vaccinazione: presso l’ambulatorio del proprio Medico di Assistenza Primaria (Medico di base), per i soggetti di età superiore ai 60 anni o appartenenti alle seguenti categorie di rischio: donne che all’inizio della stagione epidemica si…

Leggi tutto

RIAPRONO GLI SPORTELLI CUP NEGLI OSPEDALI

Al fine di agevolare l’accesso dell’utenza alla prenotazione delle prestazioni specialistiche, da martedì 2 novembre l’ULSS 7 Pedemontana riaprirà al pubblico gli sportelli CUP negli ospedali di Bassano del Grappa e Santorso. Più precisamente, in questa fase saranno riattivati due sportelli per ciascun ospedale, che saranno attivi dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.…

Leggi tutto

La campagna di vaccinazione antinfluenzale 2021/2022 inizierà ufficialmente martedì 2 novembre 2021

Come da disposizioni regionali, si informa che la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2021/2022 inizierà ufficialmente martedì 2 novembre 2021. Sarà possibile effettuare la vaccinazione: presso l’ambulatorio del proprio Medico di Assistenza Primaria (Medico di base), per i soggetti di età superiore ai 60 anni o appartenenti alle seguenti categorie di rischio: donne che all’inizio della stagione epidemica si…

Leggi tutto

BLUABAM – Progetto “sostegno all’autismo”

Grazie ad una borsa di studio finanziata da ABAM onlus, è stato attivato a Noventa Vicentina un ambulatorio attraverso il quale saranno potenziati gli interventi, i progetti e le consulenze per i pazienti con disturbi dello spettro autistico. Un nuovo ambulatorio a Noventa Vicentina dedicato ai bambini e adolescenti affetti da disturbi dello spettro autistico, attivato…

Leggi tutto

Ambulatorio monoclonali: numeri in crescita al San Bortolo

Già 126 i pazienti trattati con successo. Fondamentale la collaborazione tra gli specialisti ospedalieri e la medicina territoriale. Dall’inizio della pandemia, al San Bortolo sono stati 126 i vicentini malati di Covid trattati con gli anticorpi monoclonali, numeri più che sufficienti per trarre un primo bilancio dell’attività dell’Ambulatorio Monoclonali, attivato dall’ULSS 8 Berica all’interno del…

Leggi tutto

Vaccinazione contro il papillomavirus (HPV): convocati 4.000 ragazze e ragazzi dai 12 anni

  L’ULSS 8 Berica rilancia l’impegno per la prevenzione dell’HPV: l’invito alla vaccinazione arriverà direttamente per posta. Parallelamente alla campagna di vaccinazione anti-Covid, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ULSS 8 Berica rilancia anche l’impegno per la vaccinazione contro il Papillomavirus (HPV) per ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni di età; come…

Leggi tutto

Ambulatorio monoclonali: numeri in crescita al San Bortolo

  Già 126 i pazienti trattati con successo. Fondamentale la collaborazione tra gli specialisti ospedalieri e la medicina territoriale. Dall’inizio della pandemia, al San Bortolo sono stati 126 i vicentini malati di Covid trattati con gli anticorpi monoclonali, numeri più che sufficienti per trarre un primo bilancio dell’attività dell’Ambulatorio Monoclonali, attivato dall’ULSS 8 Berica all’interno…

Leggi tutto